Vai al contenuto

La grande differenza tra i polmoni sani e i polmoni di un fumatore


TAuRus

Messaggi raccomandati

DrGonzo

Vi parlo da ormai ex-fumatore da 3 anni.

Ho fumato come un turco per 5 anni, canne comprese. Arrivavo anche alle 30 sigarette al giorno, e mi ci è voluto 1 anno intero per smettere, provandoci per 6 volte.

La "pausa" più lunga fu di 2 mesi e mezzo, dopo la quale ri-iniziai a fumare in seguito a problemi e crisi depressive varie.

Smisi definitivamente dopo il viaggio ad Amsterdam con gli amici. Viaggio che presi come "tappa finale" del mio percorso come fumatore, come se fosse il capitolo conclusivo.

E ce la feci. Mi forzai letteralmente di non pensare più al fumo e fu un grande esercizio per la mente.

Ma comunque me lo sentivo proprio dentro che mi stava consumando, avevo molte volte fitte alla gabbia toracica, e stavo sempre incazzato per qualsiasi cosa. Oltre alle prestazioni fisiche totalmente compromesse.

Ora sto benissimo, è stato il mio traguardo più grande. E ne vado fiero.

Smettete regà, vi ringrazierete con tutto voi stessi quando non ne sarete più schiavi.

Daje.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

Complimenti DrGonzo.

Ci sono persone che ci riescono anche spinti dalla forza di volonta'.

Tutte persone-ovviamente-da ammirare.

Conosco ragazzi che hanno smesso anche da due anni.

C'e' chi sentirebbe ancora la voglia di farsi un paglione,ma passato il momento non ne sente piu'

il bisogno.

La causa maggiore e' dovuta alla presenza di altri fumatori attorno...

ma la forza di volonta' e ' anche questa.

Saper dire no

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sully_5

In questo, a dire il vero, sono mediamente più bravi i musulmani... I quali anche a livello di testosterone superano di gran lunga quelle mezze checche degli occidentali che fumano, bevono alcol, non sanno cosa vogliono dalla vita e passano le giornate a lamentarsi, avendo pure dato l'aggiornamento del proprio cervello in outsourcing ai telegiornali...

già, l'alcool e il fumo sono delle piaghe che ormai hanno portato la società ad aggrapparsi a dei vizi/riti dettati in primis dall omologazione per mancanza di scopo e di valori, le persone che si vogliono bene stanno alla larga da queste cazzate.

Chiaro che qualche piccolo sgarro ci sta ma se uno vuole il massimo da se stesso deve stare lucido e pulito. Triste vedere come gruppi di persone oltre che diventare delle larve in ufficio fuma e beve anche, zero fitness, zero alimentazione, insomma le basi per stare bene.

Per non parlare dell inutile scusa che per divertirsi bisogna bere, come al solito la via più facile...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

alchimista

Gran bel video!

Mio nonno era un gran fumatore. Dopo essere stato ricoverato a causa del fumo (non ricordo esattamente il motivo, io non ero ancora nato), in cui ha visto le lastre dei propri polmoni, e in cui 3 compagni di stanza su 4 sono morti in quei giorni di ricovero (anche loro fumatori incalliti).... ha smesso di fumare!

Anche se, anni dopo, è comunque morto di tumore ai polmoni.

Sono però curioso di vedere i polmoni di chi abita in grandi città, come ad esempio Milano. Credo non siano molto dissimili da chi fuma, sia per il fumo passivo che si respira in continuazione, sia per tutto lo smog della città.

Quando mi capita di stare a milano per un paio di giorni, mi soffio il naso e il catarro che esce è nero. cosa che non succede quando rimango nel mio paesino di campagna.

Le soluzioni anche a questo tipo di problema esistono da anni. Ma l'economia ha tutt'altri interessi, quindi gli stati hanno tutt'altri interessi

Link al commento
Condividi su altri siti

sully_5

Sono però curioso di vedere i polmoni di chi abita in grandi città, come ad esempio Milano. Credo non siano molto dissimili da chi fuma, sia per il fumo passivo che si respira in continuazione, sia per tutto lo smog della città.

Quando mi capita di stare a milano per un paio di giorni, mi soffio il naso e il catarro che esce è nero. cosa che non succede quando rimango nel mio paesino di campagna.

Un motivo in più per smettere di fumare in ogni caso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

alchimista

Un motivo in più per smettere di fumare in ogni caso :)

Non ho mai affermato il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

poi e' anche presente sul mercato una serie di pacchetti di sigarette con sopra

la rappresentazione dei polmoni...ma in condizioni disastrose.

La cosa assurda e' che i produttori vendono le sigarette con sopra immagini simili.

E in piu' ci aggiungono la scritta che il fumo nuoce alla salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

poi e' anche presente sul mercato una serie di pacchetti di sigarette con sopra

la rappresentazione dei polmoni...ma in condizioni disastrose.

La cosa assurda e' che i produttori vendono le sigarette con sopra immagini simili.

E in piu' ci aggiungono la scritta che il fumo nuoce alla salute.

per tutelarsi dalle class action 8-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Deconstructed Reality

Volevo fare una domanda comunque. Io ho "incominciato" a fumare quest'anno, ma pochissimo eh, non credete che fumi pacchetti di sigarette al giorno.

Ma voglio smettere, da un lato voglio fumare ma dall'altro no. Troppi aspetti negativi per la salute. Ed io ci tengo a vivere sano..

Ho letto che la sigaretta elettronica non danneggia i polmoni ed è moooolto meno tossica delle sigarette normali. Qualcuno è informato sull'argomento?

O c'è un'alternativa valida alle sigarette senza danneggiare qualcosa?

Al massimo la nicotina, ma più che non fare male non è dimostrato che faccia male a bassi dosaggi.

Ad alti dosaggi è mortale, più o meno come la caffeina :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...