Vai al contenuto

App per meditare


giuseppe4

Messaggi raccomandati

giuseppe4

Ragazzi vedo che qui l'arte della meditazione viene menzionata spesso, ma purtroppo "pensando di non essere capace", "di non avere abbastanza tempo", "di non riuscire ad essere costante" ho sempre procrastinato il mio intento di iniziare a saperne qualcosa di più a riguardo.

Bene, l'altro giorno per caso mi sono imbattuto in un App (ho IPhone) che si chiama "Calm", è un app gratuita (permette di comprare altri percorsi di meditazione oltre a quelli base) e "parla" anche in inglese, ma si capisce abbastanza bene. Questa app ti segue passo passo, ti permette di fare sessioni di meditazione più o meno lunghe, di scegliere diversi scenari.

Mi sta facendo appassionare o meglio, apprezzare, quei 5 minuti prima della pausa caffè o appena alzati la mattina, di vita vissuta nel "presente". La consiglio a tutti quelli che come me si sentono confusi riguardo l'argomento o questo appare qualcosa di abbastanza complicato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe4

Ragazzi scusate dal cellulare ha inserito due volte la discussione e non so come fare spero gli amministratori possano eliminare l'altro post e questo grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anonimo.92

Ciao giuseppe4. :)

Intanto complimenti!

La meditazione, che sia taoista, buddista, induista o laica (perchè no?) non può che aiutarci a migliorare la nostra vita.

Questa app può essere un punto di partenza, ma a parer mio niente di più.

Provala per una settimana o due, e se vedi che la cosa ti interessa, cerca una palestra con insegnante competente che si dedichi a questo nella tua zona.

Io personalmente ho praticato Qi Gong e Tai Chi per due anni, ed ora continuo da solo 15 minuti la mattina e 15 prima di andare a dormire.

Ultimamente ho provato anche la meditazione yoga (quella classica con le gambe incrociate in "posizione del loto" e i pollici a contatto con gli indici sulle ginocchia), che però trovo ancora difficoltosa.

Andrea.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe4

Ciao giuseppe4. :)

Intanto complimenti!

La meditazione, che sia taoista, buddista, induista o laica (perchè no?) non può che aiutarci a migliorare la nostra vita.

Questa app può essere un punto di partenza, ma a parer mio niente di più.

Provala per una settimana o due, e se vedi che la cosa ti interessa, cerca una palestra con insegnante competente che si dedichi a questo nella tua zona.

Io personalmente ho praticato Qi Gong e Tai Chi per due anni, ed ora continuo da solo 15 minuti la mattina e 15 prima di andare a dormire.

Ultimamente ho provato anche la meditazione yoga (quella classica con le gambe incrociate in "posizione del loto" e i pollici a contatto con gli indici sulle ginocchia), che però trovo ancora difficoltosa.

Andrea.

Ciao Anonimo, ti seguo spesso qui sul forum! È ovvio che questo dev'essere solamente un punto di partenza, per chi come me ne è incuriosito ma trova scuse per iniziare a sperimentare. Per ora inizio così, ma quando vedrò la luce (sono in un periodo universitario incasinato) spero di poter approfondire il discorso..In qualche palestra la vedo difficile :/ hai qualche libro da consigliarmi a riguardo?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anonimo.92

Purtroppo per quanto riguarda i libri non posso esserti d'aiuto.

Mi ricordo che il mio maestro spesso ci diceva che quei libri non vengono scritti da persone che realmente praticano ciò che insegnano, sono più dei teorici insomma.

In compenso su youtube ci sono tantissimi filmati che sono molto validi, ma che non consiglierei a chi non ha mai praticato con un maestro, perchè non capirebbe cosa c'è dietro quel particolare gesto o movimento.

In ogni caso qualunque strada intraprenda, se ti soddisfa, è la strada che fa per te.

Andrea.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe. Piacere Francesco. La meditazione qualsiasi essa sia ha un grande potere su di noi. Uno dei maggiori benefici e che essa ci fa stare concentrati e presenti sul presente sul qui e ora e soprattutto si fa avvertire il nostro valore. Sono certo che sei in grado di farla senza nessun problema è trovare il momento giusto della giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
alchimista

che tristezza...

Stolti quelli che osavano meditare senza una app!

Ah, ma avete già installato la app per poter pranzare?

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...