Vai al contenuto

Libro per Investire in Borsa


adad

Messaggi raccomandati

adad

Nonono, so quello che stai pensando, ma no... non sono uno che sta cercando su questo forum il Sacro Graal di Wall Street, non voglio diventare il nuovo "Wolf of Wall Street" e non mi sono appassionato al mercato borsistico dopo aver visto quel film. Sopratutto non credo che investire in borsa sia una cosa facilissima, e non credo che chi lo fa praticamente vince alla lotteria ogni singolo giorno.

Fatta questa premessa, volevo chiedervi: esiste qualche libro/mi consigliate qualche libro per iniziare a capirci qualcosa di titoli di borsa, mercati azionari, fondi azionari e via dicendo?

Possibilmente non citatemi libri di santoni e fantomatici guru dell'economia mondiale che ti assicurano di diventare ricco in 30 giorni :)...

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

Nonono, so quello che stai pensando, ma no... non sono uno che sta cercando su questo forum il Sacro Graal di Wall Street, non voglio diventare il nuovo "Wolf of Wall Street" e non mi sono appassionato al mercato borsistico dopo aver visto quel film. Sopratutto non credo che investire in borsa sia una cosa facilissima, e non credo che chi lo fa praticamente vince alla lotteria ogni singolo giorno.

Fatta questa premessa, volevo chiedervi: esiste qualche libro/mi consigliate qualche libro per iniziare a capirci qualcosa di titoli di borsa, mercati azionari, fondi azionari e via dicendo?

Possibilmente non citatemi libri di santoni e fantomatici guru dell'economia mondiale che ti assicurano di diventare ricco in 30 giorni :)...

15foy7r.jpg

Vattene alla feltrinelli, siediti comodo e leggitelo.

Non farti ingannare dalla copertina, è una lettura che ti fa subito capire cosa è il trading e soprattutto cosa NON fare. Qualsiasi altra lettura non serve a niente se non comprendi prima dove ti trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

più che libri, che alla fine puntano solo a essere molto discorsivi dando poche nozioni pratiche e soprattutto basandosi su grafici già avvenuti, io ti consiglio di dare un occhiata a questi due siti:

h**p://www.fabiolongo.com/borsa/index.shtml

h**p://www.traderpedia.it/wiki/index.php/Pagina_principale

Qui trovi tutti i concetti principali per iniziare a capirci qualcosa, comunque tieni presente che se ti interessa investire in azioni dovrai focalizzarti maggiormente sull'analisi fondamentale cioè lettura di bilanci e indicatori economici come il P/E e come timeframe sarà dell'ordine dei mesi, mentre se ti orienti ad esempio verso il forex sarà più importante l'analisi tecnica cioè lettura del grafico candlestick con utilizzo di indicatori e oscillatori (MACD, Bande di Bollinger..) e come timeframe sei sull'ordine dei giorni.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

Qui trovi tutti i concetti principali per iniziare a capirci qualcosa, comunque tieni presente che se ti interessa investire in azioni dovrai focalizzarti maggiormente sull'analisi fondamentale cioè lettura di bilanci e indicatori economici come il P/E e come timeframe sarà dell'ordine dei mesi

non è così...

i titoli azionari vanno dove li porta il vento, i bilanci c'entrano quasi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che proprio vanno dove va il vento ma sono soggetti a speculazione, ecco perchè ho suggerito un timeframe dell'ordine dei mesi, così sei in grado di eliminare la componente speculativa.

Il modo più sicuro per investire in azioni consiste nel controllare che il titolo sia sottovalutato rispetto ad altre aziende dello stesso settore, con un indebitamento gestibile e acquistare in vista di un rialzo non dovuto alla speculazione ma dovuto a dei dati economici e finanziari solidi. Poi ho detto lettura bilanci ma intendevo anche operazioni aziendali come fusioni, scissioni, aumenti di capitale, raggruppamenti di azioni ecc.. tutte operazoni che influiscono parecchio a seconda se sono valutate positivamente o negativamente dagli azionisti.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

non è che proprio vanno dove va il vento ma sono soggetti a speculazione, ecco perchè ho suggerito un timeframe dell'ordine dei mesi, così sei in grado di eliminare la componente speculativa.

Il modo più sicuro per investire in azioni consiste nel controllare che il titolo sia sottovalutato rispetto ad altre aziende dello stesso settore, con un indebitamento gestibile e acquistare in vista di un rialzo non dovuto alla speculazione ma dovuto a dei dati economici e finanziari solidi. Poi ho detto lettura bilanci ma intendevo anche operazioni aziendali come fusioni, scissioni, aumenti di capitale, raggruppamenti di azioni ecc.. tutte operazoni che influiscono parecchio a seconda se sono valutate positivamente o negativamente dagli azionisti.

ora, la domanda è:

hai mai fatto trading nella tua vita?

perchè se la risposta è sì, ti stai sforzando al massimo per far pensare di NO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andre.

ora, la domanda è:

hai mai fatto trading nella tua vita?

perchè se la risposta è sì, ti stai sforzando al massimo per far pensare di NO.

Lo sai anche tu che funziona così sul lungo periodo!

Se una azienda vale 100, sul lungo periodo il prezzo delle azioni ed il valore dell'azienda tenderanno a coincidere.

Iaopo ha ragione quando dice che il prezzo delle azioni sul lungo periodo sono influenzate da speculazioni, questo perchè gli esseri umani agiscono in maniera irrazionale....

Queste considerazioni sono anche la base di tutto il metodo Warren Buffett....

Un unico appunto, se ne sei in grado studia finanza in inglese e non in italiano, c'è molto più materiale sia cartaceo che in rete.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ora, la domanda è:

hai mai fatto trading nella tua vita?

perchè se la risposta è sì, ti stai sforzando al massimo per far pensare di NO.

guarda ti allego questi tre articoli che spiegano meglio cosa intendevo

h**p://www.soldionline.it/archivio/saperinvestire/l-opinione-della-settimana/investimento-e-speculazione

h**p://www.soldionline.it/guide/grandi-investitori/t-rowe-price-perche-le-azioni-aumentano-di-valore

h**p://www.soldissimus.com/finanza-personale/in-borsa-non-si-compra-quando-i-prezzi-scendono-anzi

semplicemente dicevo che secondo la mia esperienza è più conveniente fare l'investitore di lungo periodo piuttosto che lo speculatore di corto periodo se si tratta di azioni..

cosa differente è nel Forex dove nessuno si sognerebbe mai di comprare Eur/Usd e rivendere dopo un anno, ma apri posizioni in giornata e le chiudi dopo max 2 settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

Lo sai anche tu che funziona così sul lungo periodo!

Se una azienda vale 100, sul lungo periodo il prezzo delle azioni ed il valore dell'azienda tenderanno a coincidere.

Iaopo ha ragione quando dice che il prezzo delle azioni sul lungo periodo sono influenzate da speculazioni, questo perchè gli esseri umani agiscono in maniera irrazionale....

Queste considerazioni sono anche la base di tutto il metodo Warren Buffett....

Un unico appunto, se ne sei in grado studia finanza in inglese e non in italiano, c'è molto più materiale sia cartaceo che in rete.

Warren Buffet non fa testo, perchè fa parte di un olimpo in cui ha accesso ad informazioni che non sono certamente alla portata degli altri comuni mortali.

Se fosse come credete voi guadagnare in borsa sarebbe facilissimo per chiunque ha studiato un minimo di economia aziendale. Ovviamente le cose non stanno così.

Se una azienda vale 100, sul lungo periodo il prezzo delle azioni ed il valore dell'azienda tenderanno a coincidere.

sbagliatissimo, perchè la borsa sconta le ASPETTATIVE PER IL FUTURO, NON LA SITUAZIONE ATTUALE !!!

guarda ti allego questi tre articoli che spiegano meglio cosa intendevo

h**p://www.soldionline.it/archivio/saperinvestire/l-opinione-della-settimana/investimento-e-speculazione

h**p://www.soldionline.it/guide/grandi-investitori/t-rowe-price-perche-le-azioni-aumentano-di-valore

h**p://www.soldissimus.com/finanza-personale/in-borsa-non-si-compra-quando-i-prezzi-scendono-anzi

semplicemente dicevo che secondo la mia esperienza è più conveniente fare l'investitore di lungo periodo piuttosto che lo speculatore di corto periodo se si tratta di azioni..

cosa differente è nel Forex dove nessuno si sognerebbe mai di comprare Eur/Usd e rivendere dopo un anno, ma apri posizioni in giornata e le chiudi dopo max 2 settimane.

Le azioni si prestano benissimo alla speculazione tanto quanto il forex, se non addirittura di più, specie perchè il forex è un mercato molto caotico e agitato, mal direzionato e per certi aspetti pazzesco. L'azionario è tendenzialmente molto più direzionale e offre opportunità da questo punto di vista molto più ghiotte.

Modificato da leavingmyheart
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...
paolino21
Il 29/9/2014 at 11:20, leavingmyheart ha scritto:

Vattene alla feltrinelli, siediti comodo e leggitelo.

Non farti ingannare dalla copertina, è una lettura che ti fa subito capire cosa è il trading e soprattutto cosa NON fare. Qualsiasi altra lettura non serve a niente se non comprendi prima dove ti trovi.

Che libro era? Non c'è più l'immagine 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...