Vai al contenuto

Libro per Investire in Borsa


adad

Messaggi raccomandati

Naught
55 minuti fa, leavingmyheart ha scritto:

 

puoi aver messo anche 10k€ su 100k, non cambia nulla. 

Quei 10k ti hanno dato rendimenti per 4 anni di 

2000, 2000, 2000, 2000,

ti salta il coso e perdi 10k dopo 8k incassati. 

è sempre STATA al rialzo.

STATA.

E tu occupando per molti anni i soldi lì stai impoverito di quei soldi, e paghi un costo-opportunità molto alto. 

Guarda, non voglio convincere nessuno del contrario, anche perché siamo tutti bravi a sbagliare con la nostra testa per non farlo con quella degli altri.

Resta che continui a mettere tutto in un unico canestro, 10 o 100 che siano. Se i 100 li metti su 100 investimenti che ti rendono un 5% l’anno, e te ne salta completamente uno o due (caso Lehman) e non hai deciso di prendere la perdita e uscire prima (cosa improbabile ma non impossibile), nel medio teorico hai portato a casa il 2,qualcosa. Se punti tutto su un un indice (diciamo il Nasdaq) ad aver pazienza dopo i grossi crolli, avresti comunque guadagnato.

È efficiente, non lo so. Ma in media sei sopra ad altri investimenti che ti spacciano come “sicuri” (Fondi pensione, pir, piani di accumulo vari).

Esempio di appartamento a Roma per studenti fuori sede era ironico ;)

Poi ti ripeto, non devo convincere nessuno e sono convinto anche io che la borsa è una roba con cui è facile bruciarsi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
1 ora fa, Naught ha scritto:

Ma in media sei sopra ad altri investimenti che ti spacciano come “sicuri” (Fondi pensione, pir, piani di accumulo vari).

 

è comunque meglio non investire. Perdere un po' con l'inflazione e mantenersi liquidi 😛

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlins
5 ore fa, leavingmyheart ha scritto:

 

 

non te ne penti fino a che non te ne penti 🙂

 

 

😁

 

 

il resto cosa? io non ho mai sentito di qualcuno finito sul lastrico per l'inflazione. Forse nella repubblica di Weimar. 

 

 

l'ho scritto sopra.. 

non voglio fare lo stronzo ma "strategie decenti" non significa niente. 

Devi sempre chiederti quanto metti a rischio e quanto arriverà sul conto bancario. È tutta lì la faccenda. 

 

Okay, voglio chiederti un'ultima cosa.

Ammettiamo che tutti i consulenti finanziari del mondo (o quanto meno quelli italiani), siano dei truffatori.

Com'è possibile che questa professione esista ancora (okay incularne 10, 100, 1000, ma ad un certo punto la voce gira e tu sei fuori dal giro, per sempre), e gente con discreti patrimoni (nel mio caso questo gestisce portafogli sulle centinaia di migliaia di euro - non il mio caso 😢😢).

Se tu non rendi i tuoi clienti soddisfatti, quanti anni puoi tirare avanti la buffonata? Poi salta tutto, tu in primis (e credo sia difficile riciclarsi in altri ambiti).

La gente sembra scema, ma se gli tocchi il portafoglio vedrai che recepisce subito quanto a lungo può affidarsi ad un tizio.

Pensiero random che mi è venuto mentre sto cagando.

 

Vorrei sentire la tua a proposito.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
47 minuti fa, Carlins ha scritto:

Okay, voglio chiederti un'ultima cosa.

Ammettiamo che tutti i consulenti finanziari del mondo (o quanto meno quelli italiani), siano dei truffatori.

Com'è possibile che questa professione esista ancora (okay incularne 10, 100, 1000, ma ad un certo punto la voce gira e tu sei fuori dal giro, per sempre), e gente con discreti patrimoni (nel mio caso questo gestisce portafogli sulle centinaia di migliaia di euro - non il mio caso 😢😢).

Se tu non rendi i tuoi clienti soddisfatti, quanti anni puoi tirare avanti la buffonata? Poi salta tutto, tu in primis (e credo sia difficile riciclarsi in altri ambiti).

La gente sembra scema, ma se gli tocchi il portafoglio vedrai che recepisce subito quanto a lungo può affidarsi ad un tizio.

Pensiero random che mi è venuto mentre sto cagando.

 

Vorrei sentire la tua a proposito.

 

 

Vabbè ma sai, qualcuno fa +10%, altri -10%...

i disastri sono facili da evitare. Basta diversificare per evitarli. 

È guadagnare in modo efficiente a essere difficile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E se la banca fallisce? 

E se anche se sei garantito fino a 100k chi l'ha detto poi che siano capaci di risaldarteli? 

Non sei al sicuro da nulla, scaviamo una buca e mettiamoli lì. 

 

Mi sembrano considerazioni dettate da ignoranza e poca conoscenza del campo. 

Lo sono anch'io per carità, quindi non mi dilungherò su quest'argomento. 

 

Comunque investire non significa giocarsi tutto il patrimonio a leva... 

 

E comunque, a tornare liquido fai sempre in tempo. Non è che son obbligatoriamente bloccati lì per lustri. 

Cosa cambierebbe ad averli liquidi se poi non li usi? 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
14 ore fa, sprint ha scritto:

E se la banca fallisce? 

E se anche se sei garantito fino a 100k chi l'ha detto poi che siano capaci di risaldarteli? 

Non sei al sicuro da nulla, scaviamo una buca e mettiamoli lì. 

 

 

no, guarda, non ci provare 🙂

il giochino del "e se muori domani?" è banale, scontato. 

Torniamo seri please. 

 

14 ore fa, sprint ha scritto:

E comunque, a tornare liquido fai sempre in tempo.

 

 

certo, anche con un -30% ✌️

 

14 ore fa, sprint ha scritto:

Cosa cambierebbe ad averli liquidi se poi non li usi? 

 

è un tuo complesso, tanti lo hanno.. 

questa idea che i soldi non usati siano inutili. Soffrite nel vederli fermi, come se fossero lingotti d'oro in tasca che si sta per strappare. 

Vi piace il movimento, metterli da qualche parte, purché si muovano. È tutto un fatto emozionale mascherato da motivazioni tecniche che valgono ben poco. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, leavingmyheart ha scritto:

 

 

no, guarda, non ci provare 🙂

il giochino del "e se muori domani?" è banale, scontato. 

Torniamo seri please. 

 

 

 

certo, anche con un -30% ✌️

 

 

è un tuo complesso, tanti lo hanno.. 

questa idea che i soldi non usati siano inutili. Soffrite nel vederli fermi, come se fossero lingotti d'oro in tasca che si sta per strappare. 

Vi piace il movimento, metterli da qualche parte, purché si muovano. È tutto un fatto emozionale mascherato da motivazioni tecniche che valgono ben poco. 

 

Eh appunto torniamo seri

Tutti gli italiani che hanno investito in BTP negli anni 60/70/80 hanno fatto sempre meno 30. 

 

Boh. Secondo me sei te che soffri a vedere una potenziale perdita, un rosso, un oscillazione verso il basso. 

O a fargli fare un giro lontano da papi e vedere i soldi "fuori casa" 

E non c'è nulla di male eh. Non investire è una scelta. 

Però praticamente parli come se fossi il detentore della verità assoluta. 

 

Poi tra l'altro ti contraddici perché in un altro thread consigliavi di mettere una parte di stipendio ogni mese in un altro conto, blindarli e non toccarli. 

E cosè questo se non un impoverimento immediato, come intendi te? 

Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98_secondo

concordo con @leavingmyheart i miei investimenti piu lunghi durano 3gg lol

Investire è inefficiente as fuck

Tradare è l'unico modo sensato di usare i soldi con i mercati (di qulunque tipo).

Poi puoi usare timeframe larghi (settimanale?) ma comunque sia a una certa esci, mica lasci li 10 anni

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
1 minuto fa, sprint ha scritto:

Eh appunto torniamo seri

Tutti gli italiani che hanno investito in BTP negli anni 60/70/80 hanno fatto sempre meno 30. 

 

Boh. Secondo me sei te che soffri a vedere una potenziale perdita, un rosso, un oscillazione verso il basso. 

 

che sia un'oscillazione o l'inizio del declino lo sai solo ex-post 😛

 

ps: certo che il rosso non mi piace

 

2 minuti fa, sprint ha scritto:

Però praticamente parli come se fossi il detentore della verità assoluta. 

 

 

e allora investi. Io cosa vuoi che ti dica? 🙂

mica devi fare quello che dico io. 

 

3 minuti fa, sprint ha scritto:

Poi tra l'altro ti contraddici perché in un altro thread consigliavi di mettere una parte di stipendio ogni mese in un altro conto, blindarli e non toccarli. 

E cosè questo se non un impoverimento immediato, come intendi te? 

 

 

no, significa accumulare risparmio. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
1 minuto fa, fffff98_secondo ha scritto:

concordo con @leavingmyheart i miei investimenti piu lunghi durano 3gg lol

Investire è inefficiente as fuck

Tradare è l'unico modo sensato di usare i soldi con i mercati (di qulunque tipo).

Poi puoi usare timeframe larghi (settimanale?) ma comunque sia a una certa esci, mica lasci li 10 anni

 

 

se rischi il montante di profitto puoi fare quello che vuoi. Anche investimenti di lungo. 

Ma perché è denaro guadagnato in borsa, non tuoi risparmi/eredità. Quindi il tuo sangue non ce lo metti più. 

Il problema è arrivarci a mettere a rischio SOLO i guadagni. Più parti capitalizzato più è difficile. Il che è un bel paradosso 😁

per quello dicevo che in borsa ci devi andare da povero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...