Vai al contenuto

Donne = Insicurezza??


Analogico

Messaggi raccomandati

Lubricure

mi sembra come se la FICA fosse l'ultimo obiettivo. raggiunto quello si sta a posto.

ma è davvero tutto qui un uomo? ho letto di gente che consiglia di farsi tanto circolo sociale, di farsi amici i bidelli dell'università, consigli su come farsi amica gente che sta sul cazzo, il tutto poi, alla fine, per raggiungere un certo successo sociale.

e il successo sociale passa anche - forse troppo?- per la FICA.

questo intendevo quando parlavo di insicurezza.

il sentirsi zero solo perché non si ha un numero minimo di FICA attorno.

Concordo pienamente, ed aggiungo che in merito a questo l'educazione occidentale mi ha pesantemente danneggiato in passato. Ma ora mi sono ripreso da tale schifo, ed i miei progressi li faccio, modesti, però costanti. Senza ansie di risultato o che altro, miglioro le mie capacità seduttive, è un gioco. Nessuno mi paga, ed almeno a me quanto uomo, ciò non dà mangiare od un tetto sotto cui stare, anzi.
Paradossalmente questo tipo di cultura in cui è stata cresciuta la maggior parte delle persone le allontana dalla fica. E ciò gli crea ancora più frustrazione, perchè non arriva ad ottenerla ed è un cane che si morde la coda. E la fica diventa di più difficile conseguimento.
Come riesce un cacciatore a colpire la sua preda se gli trema la mano in cui tiene la lancia?
Come fa il raccoglitore ad arare il terreno se è attanagliato costantemente dal dubbio che il raccolto non ci sarà?
Sospetto che tutto questo fatto di trovare la donna della vita, amore basato in fondo su film romantici anche se si tende a negarlo sistematicamente, eccetera, sia un potente mezzo di controllo della società capitalista. L'uomo per avere una donna deve investire soldi perchè la donna in questo modello è condizionata a cercare la sicurezza economica, invece del suo vero piacere e ciò di che vorrebbe davvero, che fossero 3 o 4 uomini diversi a settimana, ad esempio, dico una cosa a caso, e senza pregiudizi ovviamente.
Credo che se la donna ricercasse ciò che la rende felice, penso che i soldi sarebbero molto ridimensionati nella loro importanza. A Gucci non piacerebbe, temo. Poi ciò non toglie che esistano persone che diano molta importanza ai soldi comunque, ma è un altro discorso.
Il fatto che la donna debba cercare sicurezza economica ben si sposa con il ruolo di provider dell'uomo, ma l'elemento nefasto è il peso che l'elemento ricopre. Un uomo che spende fa girare l'economia, un esempio sono gli zerbini che inondano di regali il target o comunque dispiegano risorse impressionanti. D'altro canto, anche se forse un po' meno, le donne spendono in vestiti, scarpe, tutte cose funzionali all'apparire.
Si viene a creare un mercimonio pazzesco in cui si è costretti a seguire certi modelli, pena l'esclusione o comunque forti restrizioni da queste dinamiche.
Una conseguenza ulteriore e secondo me di non poco rilievo è che questa scissione tra ciò che si vorrebbe e ciò che si deve far vedere di volere a mio avviso è causa di molti disturbi psicologici.
Inoltre, visto che si tende a compensare con l'esteriorità, senza investire adeguatamente su una formazione interiore ed una strutturazione della personalità, ecco perchè le relazioni sono così inclini ad incrinarsi e a cominciare su falsi accordi, dove l'uomo e/o la donna dissimulano ciò che vogliono veramente. Salvo poi cercarlo fuori dalla relazione, il che mi fa sorgere alquanto spontanea la domanda: essere sinceri forse non è più conveniente (brutta parola, lo so) e semplice?
Concludo il mio pensiero affermando che infatti non mi sento di dire che la fica sia il mio fine ultimo, la concepisco come un "modo diverso di passare il sabato sera" od anche di provare piacere nella sua essenza più pura, e perchè no, del sentimento. Ha la sua importanza, ma non è tutto. Non è pensabile far dipendere la mia felicità da una persona esterna, troppi rischi, troppe variabili.
La sofferenza è accettabile, la dipendenza no.
Modificato da Lubricure
Link al commento
Condividi su altri siti

Amog_Cattivo

si ma che centra tutto questo col ficacentrismo e col fatto che qui si fa a gara a chi scopa di più?

Il ficacentrismo è proprio uno di quei vestiti stretti, è una maschera. In realtà tutti quanti indossiamo delle maschere, per nascondere il nostro vero aspetto, così una persona pietosa e debole si maschera da presuntuoso e da violento, mentre invece una persona meschina si camuffa da gentile e altuista, un ignorante si maschera da intelligente, e un "ficacentrico" si traveste da uomo pienamente soddisfatto, ma in realtà cerca di mascherarsi in modo da proteggere la sua immagine. Infatti la soddisfazione del ficacentrico è solamente mentale, in realtà a lui non interessano le donne, e nemmeno il sesso, quel che gli interessa è continuare a nutrire la sua immagine, il tutto per apparire un campione, un vincente.

E' il caso di un mio amico, un vero e proprio natural, un campione, uno che non chiede mai, e che però quando la sua ragazza psycho lo ha mollato, ha passato due settime intere a disperarsi e a cercare di rimettere le cose a posto. La verità è che a lui non importava nulla di rimettere le cose a posto con quella ragazza, semplicmente la sua immagine di uomo che non chiede mai, che spreme le ragazze per un pò e dopo le da un calcio nel culo, è venuta a mancare, si è trovato senza la sua bella maschera, e così ha fatto di tutto per rimettersela. Pensa che mi ha persino detto che avrebbe perso la reputazione se si fosse saputo in giro che il campione è in realtà un povero insicuro mascherato.

E' questa la realtà, tutti noi ci creaiamo un'immagine ideale, che non sempre è vera, perchè è mascherata di caratteristiche che non abbiamo.

Il ficacentrismo è la maschera dell'ossessione, diventiamo ossessionati non dalla figa, come è naturale che sia, ma dai numeri, e questo è innaturale.

Questo ovviamente non è valido quando il sesso è un reale bisogno fisiologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...