Vai al contenuto

qualche dritta sui libri per la crescita finanziaria


vanhalen

Messaggi raccomandati

vanhalen

salve oggi ho un attimo da dedicare per scrivere qualcosina di utile riguardo al mio parere sui libri che riguardano la crescita finanziaria, e per la precisione ne ho letti veramente un sacco sui campi più disparati ma sono specializzato nel campo immobiliare .

questo topic l'ho aperto in modo che tutti possano contribuire per la creazione di una specie di percorso guida in materia di formazione finanziaria.

insomma abbiamo un sacco di roba che parla sul forum di seduzione ,push & pull e pizza & fichi production ma sul campo professionale non c'è niente che somigli vagamente a una linea guida a chi si addentra per la prima volta in questo mondo e vuole prendere le redini della propria vita professionale.

detto ciò gradirei una partecipazione costruttiva ed evitiamo di sconfinare nei topic del tipo " lasciamo l'italia " oppure " i belli hanno vita facile " o lagne di qualsiasi genere . OK ? bene partiamo con la sostanza

per prima cosa parlerò dei libri di kiyosaki e di Eker, che in parole povere per farvi risparmiare soldi vi dirò : NON COMPRATELI ( parere mio ..poi meglio leggersi questi libri piuttosto che un romanzo harmony a livello di utilità),

perché non comprare i libri di kiyosaki e di EKER ? beh semplicemente per 2 ragioni , prima di tutto hanno un approccio molto filosofico e troppo aria fritta new age e poco senso pratico , seconda cosa quel poco di consigli pratici che ci sono non valgono nel mercato europeo ... quindi rischiate di ritrovarvi a pensare in " aria fritta mode " senza avere un piano preciso ne tanto meno del sapere spendibile e ne tanto meno una forma mentis da investitore/ imprenditore.

fatta questa premessa invece di spendere i vostri soldi vi consiglio tutti i libri di robert allen e donald trump.

parliamo di Robert Allen , è un imprenditore ( milionario ) che ha scritto diversi libri , e vi consiglio di partire con "pioggia di soldi ", si lo so il titolo lascia dubitare così come la copertina , ma vi assicuro che è un libro eccellente , c'è anche "one minute milionare " e " cash in a flash " e nothing down " che troverete solo in inglese ... insomma di robert allen divoratevi tutto , sono libri pratici che implicano il miglioramento finanziario spiegato perfino a un impedito ma parlando chiaro e in modo pratico spiegandoti il mondo del business e come superare le difficoltà e soprattutto sviluppate quella capacità del " think different " costeranno 20 euro a libro ma ne valgono ogni centesimo se usati nella maniera adatta , sia che fate immobili , network marketing ,trading e chi ne ha più ne metta.

insomma i libri di allen non devono mancare nella vostra libreria , sono dei veri e propri vademecum.

passiamo ora a donald trump ... per chi non lo conosce è un miliardario che si è fatto da se grazie agli investimenti , certo i suoi libri non spiegano il business , ma spiegano un modo di muoversi e racconta esperienze sue e delle difficoltà che ha incontrato nella sua vita e di come le ha superate ... ragazzi vi garantisco avete solo da imparare dai suoi libri , è un vero e proprio maestro di vita. quindi divorate qualsiasi cosa trovate di donald trump ve lo consiglio caldamente

passiamo ora ai libri di alfio bardolla :

libri senza dubbio consigliatissimi , sono soldi ben spesi,

quelli che consiglio di più sono " i soldi fanno la felicità " e "business revolution" e "l'arte della ricchezza " questi sono quelli che ho letto ," millionari in 2 anni e 7 mesi " non l'ho mai letto ne sfogliato ne avuto l'occasione di trovarlo in libreria per poterlo comprare e darvi una recensione.

però fatto sta che i libri di alfio sono assolutamente da leggere, non parlano di aria fritta ma spiegano le cose in maniera chiara semplice e soprattutto adattandosi a quella che è la realtà italiana. non fateli mancare nella vostra libreria.

un altro libro che ho trovato davvero molto è " pensa e arricchisci te stesso-manuale per il successo " di napoleon hill che è una versione migliorata dove c'è sia il testo originale che napoleon hill ci ha lasciato ma c'è anche una parte di esercizi pratici e azioni che potete fare .. insomma è un must

per l'esattezza mi riferisco a questa versione , giusto per evitare fraintendimenti

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__pensa-e-arricchisci-te-stesso-manuale-per-il-successo.php?v=3

una volta che vi siete sparati questi libri , vo consiglierei di leggervi gli ebook della bruno editore del settore che avete scelto in cui specializzarvi , sono ottimi e costano poco per quel che offrono.

NOTA IMPORTANTE : i libri prendeteli nuovi , probabilmente mi chiederete il perché .

il fatto è che i libri che ho menzionato mediamente costano sui 20 euro l'uno , quindi spenderete circa sui 200 euro in tutto per spararvi il tutto , se li prendete usati li pagherete molto meno , per molti è un pregio , in realtà è una pessima idea risparmiare quando si tratta di formazione , bisogna pagare il giusto. ed è giusto che pagate 20 euro, se prendete un libro a 5 euro state tranquilli che non vi impegnerete perché non vi siete impegnati economicamente nemmeno ad acquistare il libro a prezzo pieno. un esempio pessimo di tale principio è mia sorella che quando viene da me mi fa " mi presti questo libro " io le dico " tesoro i libri comprali, non prenderli in prestito dalla biblioteca o da me , ma comprali , è solo così che t'impegnerai e prenderai le cose sul serio, se non vuoi rischiare 20 euro per un libro per la tua crescita come cazzo farai a prendere una decisione più grande quando si tratta di affari ? " lei puntualmente mi risponde " non fare lo stronzo , dai te li restituisco "

stranamente mia sorella ha la bellissima abitudine di spatacarsi sul divano e di accendere la tv e mettere su un film o qualche stronzata e aprire il libro che le ho prestato , legge un paragrafo quando va bene e poi chiude il libro e guarda la tv fino ad addormentarsi. ora mi dite voi a che cazzo serve prestargli il libro ? a niente.

quindi non prendete in prestito libri da biblioteche , amici ecc... Comprateli e basta e li avrete sempre a portata di mano anche perché i libri sulla crescita economica non sono come un romanzo che una volta letto lo parcheggi nella libreria a prendere polvere, no signori miei , questi libri li userete sempre nel vostro percorso e ci tornerete su e sbaglierete tante volte e rileggerete per trovare la soluzione al problema che state affrontando. ve lo posso assicurare che se volete prendere in mano la situazione economica questi libri non sapranno mai cosa significa prendere la polvere.

per ora è quello che mi viene in mente se ne avete altri da consigliare scrivete pure magari poi più avanti creo un bel pdf con tutti gli step da seguire così in novellini non si smarriscono e non perdono tempo ma trovano subito un percorso semplice e lineare dove basterà seguirlo con impegno e studio e pratica , così magari contribuiamo a migliorare la parte business del forum con qualcosa di utile e spendibile per tutti invece delle solite domande vaghe.

grazie a tutti e spero in un vostro contributo.

  • Mi piace! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

MagicHunter

Bel post Vanhalen e ottima l'idea di fare un pdf ma permettimi solo una curiosità

Non consigli di libri di Kiyosaki però i libri di Bardolla non si rifanno molto proprio a Kiyosaki? E se non erro lui ha creato anche un gioco simile a quello di Kiyosaki....boh dimmi tu...

Poi non so ma i libri di bruno editore che ho letto del settore economia sono molto ma molto approssimativi e generici... sei in grado di fare qualche titolo utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

openday

Mannaggia..

Proprio oggi avevo messo giù una scaletta di libri da comprare piano piano e ora sono costretto a rivederla. :shok:

Non ho mai letto un libro sulla crescita finanziaria, se non "Pensa ed arricchisci te stesso"

Grazie per le dritte!

P.S. Sul fatto del prestare i libri: al 90% non tornano mai indietro neanche se li richiedi

Link al commento
Condividi su altri siti

yurion

si puó benissimo

risparmiare prendendo la versione ebook del libro(quando c'é),piuttosto che quella cartacea che costa di piú

e poi o lo covenvertirlo in epup o pdf,leggendolo sul pc.

io ho l'e-reader kobo aura hd e mi trovo da dio.

milionari in 2 anni e 7 mesi é favoloso!!! spiega i 7 pilastri fondamentali per diventare ricchi,molto pratico!!

ed appena esce autostrada per la ricchezza di mj di marco,con degli interventi di frank merenda.

uscira il 20 ottobre

Modificato da yurion
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso contribuire ma seguo con moolta attenzione..grazie spero venga fuori un bel topic

Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

Bel post Vanhalen e ottima l'idea di fare un pdf ma permettimi solo una curiosità

Non consigli di libri di Kiyosaki però i libri di Bardolla non si rifanno molto proprio a Kiyosaki? E se non erro lui ha creato anche un gioco simile a quello di Kiyosaki....boh dimmi tu...

Poi non so ma i libri di bruno editore che ho letto del settore economia sono molto ma molto approssimativi e generici... sei in grado di fare qualche titolo utile?

ti spiego i libri di kiyosaki sono molto piu roba filosofica/ ottimismo e stronzate senza senso pratico. i libri di bardolla contengono consigli pratici e cose che sono spendibili nella realtà italiana ed europea , cosa che nei libri di kiyosaki neanche l'ombra , almeno per me è così. cioè se vi leggete bardolla ,allen e trump non avete bisogno di leggervi kiyosaki e eker , ma il contrario non è vero.

comunque sia è ovvio che se ve li leggete male non fanno anche se da quel che vedo spesso quelli che leggono i libri di kiyosaki finiscono in una dimensione con poco senso pratico e poco ottimismo senza avere dei piani d'azione da seguire... insomma si va alla cieca diventando una specie di " madre teresa " senza sviluppare minimamente le capacità nel business. detto ciò kiyosaki e heker li sconsiglio.

per quanto riguarda gli ebook di bruno editore ne ho letti molti e alla fine penso che ci siano di veramente validi una decina fra tutti quelli che ho letto. per gli immobili ci sono alcuni ebook che ho letto che sono veramente ottimi che sono

-Guadagnare in immobili

-Investire in aste immobiliari

-Stimare immobili

-Immobili prima dell'asta

-Il tuo primo business immobiliare ( questo è gratis lo trovate nella sezione degli ebook gratuiti ed è eccezionale, lo scaricai tempo fa solo perché era gratis ma per 6 mesi è rimasto il pdf a marcire poi un giorno l'ho aperto ed è stato uno dei ebook migliori mai letti in vita mia sugli immobili... gratis non è sinonimo di " fa schifo ")

-edificare immobili

-Home staging

-Acquistare immobili senza rischi legali

-La proposta d'acquisto

ho letto tutti gli altri e ho anche scritto " stralci immobiliari" ma non l'ho incluso nella lista (anche se ve lo consiglio caldamente perché li ci trovate le cose molto semplificate e vi risparmiate un bel pò di rotture se volete operare in immobili ) per semplice correttezza di evitare di farmi auto-pubblicità.

però un consiglio generico a tutti , l'apprendimento per quanto riguarda il miglioramento economico va affrontato in una certa maniera , mi spiego meglio , quella storia del comprare un libro per volta è poco proficua , lo studio per queste cose va affrontato almeno come se fosse uno studio a livello universitario e con una certa tenacia e grinta.

quindi se uno dovesse partire da zero , gli darei i titoli da leggere e glieli farei leggere tutti in un mesetto e mezzo/2 mesi , insomma i libri per un certo periodo se li deve portare anche al cesso ,solo così si possono bruciare le tappe, tanto i soldi li spenderete per formarvi è inutile rimandare per un mesetto chiudete gli occhi e fate questa spesa dei 150/200 euro e chiudetevi a studiare e divorare tutto poi mettetevi all'opera per realizzare quello che volete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ieri ho comprato il libro di napoleon hill pensa e arricchisci te stesso..ho letto una sessantina di pagine..che dire molto bello sicuramente..perô ho notato che non entra mai nella pratica..nel senso io non ho minima idea di quali siano i business possibili e mi piacerebbe averne un'idea leggendo questi libri..ne parlera' col proseguo del libro?oppure (dopo averlo finito) quale libro mi aiuterebbe ad entrare piû nel senso pratico della cosa?pioggia di soldi?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

napoleon hill non entra nei particolari business però racconta esperienze di vita , io penso che il primo libro da leggere sia pioggia di soldi , parla nel concreto for dummies di business in linguaggio terra terra con spiegazioni semplici e concrete

Link al commento
Condividi su altri siti

MagicHunter

Venhallen però a quanto vedo tutti i libri che hai consigliato riguardano solo gli investimenti immobiliari...giusto?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold

Ma esistono libri scritti da lavoratori dipendenti per lavoratori dipendenti? mi sembra che questi autori siano tutti imprenditori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...