Vai al contenuto

qualche dritta sui libri per la crescita finanziaria


vanhalen

Messaggi raccomandati

Eh lo so. E' difficile affrontare e analizzare la realta' per quello che e' ma rimane l' unico modo per pianificare una strategia adatta a raggiungere i nostri obiettivi.

In alternativa c'e' la strada meno impegnativa di distorcere la realta' a proprio piacimento per farla coincidere coi propri sogni. Una strada tipica dell'uomo immaturo e insicuro che anziche' mettersi al lavoro per raggiungere obiettivi concreti preferisce andare alla ricerca di pillole magiche, cantastorie, oroscopi, maghi della fuffa. Una strada che non porta da nessuna parte.

Buona fortuna.

La tua rabbia e il tuo nervosismo esattamente da cosa scaturiscono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Deconstructed Reality

L'80% dei ricchi (leggi, persone con più di 1 mln di euro cash) sono di prima generazione, ovvero sono partiti da zero. Questo a dimostrare che per fare soldi non servono soldi, conta molto di più il mindset, o come dicevao i nostri nonni, crederci.

Ha ragione HankMoody su tutta la linea, fai collegamenti senza senso.

1) Non sono riuscito a trovare la fonte originale di questo dato statistico. Ho scoperto i soliti autori di libri motivazionali che lo scrivono nei loro testi ma non c'è nessun riferimento alla statistica realmente fatta.

2) Se è stata fatta, detta così non significa niente:

-Come ho già spiegato avere 1-2 milioni oggigiorno non significa essere ricchi ma piuttosto nella classe media, per l'inflazione, sistemi di tassazione maggiori e altri fattori.

-Fare un paio di milioni di prima generazione non significa fare un paio di milioni partendo da nulla. Non avendo trovato la statistica, ammesso che esista, è necessario tenere in considerazione come sono stati raccolti i dati, il campione di persone preso, quanti soldi avevano in partenza i milionari in questione, se nel calcolo sono stati inseriti possedimenti di case, attività o altro che possono essere stati ereditati e rivenduti ma non tenuti in considerazione, e altri fattori che ora non mi vengono in mente ma questi dovrebbero bastare ad evitare la manipolazione e l'abuso di dati statistici, anche loro soffrono!

3) Ok, si può fare soldi partendo da poco, mi sembra ovvio sia possibile dato che sono sicuro esista almeno una persona sulla faccia della Terra che ha fatto milioni partendo proprio da zero, e per zero non intendo che i suoi non erano ricchi ma che erano nullatenenti.

Comunque vorrei capire in che modo questa affermazione implica che per fare soldi:

-conta molto più il mindset che avere già soldi: potrei anche essere d'accordo in alcune situazioni, ma per ogni situazione in cui posso essere d'accordo ce ne sono molte per cui non sarei d'accordo.

-che i nostri nonni dicevano di crederci: mio nonno non l'ha mai detto!

-se hai il giusto mindset diventerai ricco (non l'hai scritto ma è implicito): avere il giusto mindset aiuta, ma all'interno del giusto mindset c'è la consapevolezza che non si può controllare tutto e che nella vita non si ha nessuna certezza.

Modificato da Deconstructed Reality
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che non si può controllare tutto nella vita, non si può controllare nulla, a parte noi stessi (ed è già una bella sfida).

Le certezze ci sono solo se la hai tu, se non le hai non ci sono. Ma è una tua scelta averle. E ripeto, scelta.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Deconstructed Reality

Non è che non si può controllare tutto nella vita, non si può controllare nulla, a parte noi stessi (ed è già una bella sfida).

Le certezze ci sono solo se la hai tu, se non le hai non ci sono. Ma è una tua scelta averle. E ripeto, scelta.

Mi hai quasi fatto commuovere.

Non puoi credere a quello che stiamo cercando di spiegarci non perché non vuoi, ma perché non puoi.

Buona fortuna Arkad!

Link al commento
Condividi su altri siti

openday

Vorrei segnalare che dal prossimo 17 novembre su coursera (una piattaforma che mette a disposizione il libero accesso ad alcuni corsi tenuti da docenti delle più grandi università del mondo) inizierà un corso dell'Università del Messico sulle finanze personali..

È in spagnolo ma sottotitolato.

Ora non so chi sia il docente e nemmeno a quali principi si basa, ma vedendo la presentazione sembra interessante.

Potrebbe essere comunqur un buono spunto per iniziare

https://class.coursera.org/course/finanzaspersonales

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...