Vai al contenuto

terza lingua


Pako996

Messaggi raccomandati

Pako996

Visto che ormai in ambito lavorativo, per fare carriera, la conoscenza dell'inglese è quasi data per scontata mi stavo proponendo di cominciare ad apprendere anche una terza lingua..

Secondo voi quale lingua conviene imparare per ordine di importanza dopo l'inglese?

Link al commento
Condividi su altri siti

comeback

Io sto studiando il tedesco, perché fra 4 mese sono a Colonia.

Direi che le altre lingue sono il cinese, ma anche spagnolo e francese.

Il cinese e' difficile per noi occidentali, ci vogliono molti anni. Io non mi cimenterei.

Il francese e lo spagnolo sono più abbordabili. Le costruzioni grammaticali sono simili alla nostra.

Il tedesco e' una via di mezzo, e' molto ostico, più persone mi dicono che hanno impiegato 3 anni per parlarlo, mentre francese e spagnolo circa un anno in meno/

Dipende dalle tue esigenze, magari se sei un ingegnere che lavora in una piattaforma in Africa, inglese e francese (come 3 lingua) sono ottimi.

Le lingue però vanno parlate costantemente, altrimenti le dimentichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

SamO

Dipende molto dal settore in cui lavori :)

Io conosco il tedesco che è sempre utile, i tedeschi non ti calcolano neanche se non parli la loro lingua.

Come potenze economiche emergenti vi sono India, Cina e Giappone, conoscere anche quelle lingua sarebbe un asso nella manica.

Se poi punti invece alla diffusione della lingua, indubbiamente francese o spagnolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sungroove

Visto che ormai in ambito lavorativo, per fare carriera, la conoscenza dell'inglese è quasi data per scontata mi stavo proponendo di cominciare ad apprendere anche una terza lingua..

Secondo voi quale lingua conviene imparare per ordine di importanza dopo l'inglese?

Lo spagnolo è una lingua armoniosa e per noi italiani facile da imparare. Il sud america è un mercato in forte espansione. Fai una valutazione del business che ti piacerebbe intraprendere, o del settore in cui vorresti lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andre.

Lo spagnolo e' molto semplice da imparare, da un mese ho un coinquilino spagnolo e gli ho imposto di parlare solo in spagnolo con me. Dopo 1 mese capisco perfettamente la sua pronuncia e riesco ad avere conversazioni di livello medio con lui ed i suoi amici. Poi ovviamente la velocita' di apprendimento e' soggettiva.

Io sto iniziando a studiare Russo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

Beh dipende anche tanto dai gusti personali e dalle possibilita' di parlarlo, apprenderlo ecc ecc

Anche una lingua parlata solo da pochi milioni di persone puo' essere vincente se e' importante nel tuo settore o in un settore specifico

Io punterei ad una lingua diffusa tipo tedesco russo arabo che sono le uktime due lingue universali...

E magari una minore che ne so norvegese se ti interessa la scandinavia o il turco o il serbocroato

Link al commento
Condividi su altri siti

ciub

Dipende da dove vuoi lavorare.

Se vuoi avere vita più facile ( e non dico sia semplice) vai con le lingue latine, altrimenti tedesco e russo.( molto più difficili)

Link al commento
Condividi su altri siti

loreapp

anche io mi sono fatto la stessa domanda un anno fa. ho fatto un bilancio tra difficoltà, diffusione e eventuale possibilità che serva, ho scelto il tedesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Anonimo.92

Il "semplice" (per noi italiani) spagnolo, è una delle 3 lingue mi pare più parlate al mondo. Se fai una full-immersion nell'arco di 3 mesi sei già in grado di capire il 70% e farti capire discretamente.

In ogni caso troverai molte difficoltà a studiare una lingua che non ti piace, se lo fai solo per curriculum.

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

lelle

Il tedesco, ma è abbastanza duro, ma ce la si può fare, conta che la Germania è la maggior potenza europea e le tedesche son delle gran gnocche!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...