Pako996 [Lurker] 1 Inviato 4 Ottobre 2014 Inviato 4 Ottobre 2014 Visto che ormai in ambito lavorativo, per fare carriera, la conoscenza dell'inglese è quasi data per scontata mi stavo proponendo di cominciare ad apprendere anche una terza lingua.. Secondo voi quale lingua conviene imparare per ordine di importanza dopo l'inglese?
comeback [Partecipante] 3069 Inviato 4 Ottobre 2014 Inviato 4 Ottobre 2014 Io sto studiando il tedesco, perché fra 4 mese sono a Colonia. Direi che le altre lingue sono il cinese, ma anche spagnolo e francese. Il cinese e' difficile per noi occidentali, ci vogliono molti anni. Io non mi cimenterei. Il francese e lo spagnolo sono più abbordabili. Le costruzioni grammaticali sono simili alla nostra. Il tedesco e' una via di mezzo, e' molto ostico, più persone mi dicono che hanno impiegato 3 anni per parlarlo, mentre francese e spagnolo circa un anno in meno/ Dipende dalle tue esigenze, magari se sei un ingegnere che lavora in una piattaforma in Africa, inglese e francese (come 3 lingua) sono ottimi. Le lingue però vanno parlate costantemente, altrimenti le dimentichi.
SamO [Partecipante] 63 Inviato 4 Ottobre 2014 Inviato 4 Ottobre 2014 Dipende molto dal settore in cui lavori Io conosco il tedesco che è sempre utile, i tedeschi non ti calcolano neanche se non parli la loro lingua. Come potenze economiche emergenti vi sono India, Cina e Giappone, conoscere anche quelle lingua sarebbe un asso nella manica. Se poi punti invece alla diffusione della lingua, indubbiamente francese o spagnolo.
Sungroove [Élite] 1800 Inviato 4 Ottobre 2014 Inviato 4 Ottobre 2014 Visto che ormai in ambito lavorativo, per fare carriera, la conoscenza dell'inglese è quasi data per scontata mi stavo proponendo di cominciare ad apprendere anche una terza lingua.. Secondo voi quale lingua conviene imparare per ordine di importanza dopo l'inglese? Lo spagnolo è una lingua armoniosa e per noi italiani facile da imparare. Il sud america è un mercato in forte espansione. Fai una valutazione del business che ti piacerebbe intraprendere, o del settore in cui vorresti lavorare.
Andre. [Partecipante] 164 Inviato 4 Ottobre 2014 Inviato 4 Ottobre 2014 Lo spagnolo e' molto semplice da imparare, da un mese ho un coinquilino spagnolo e gli ho imposto di parlare solo in spagnolo con me. Dopo 1 mese capisco perfettamente la sua pronuncia e riesco ad avere conversazioni di livello medio con lui ed i suoi amici. Poi ovviamente la velocita' di apprendimento e' soggettiva. Io sto iniziando a studiare Russo.
Eurogianlu [Partecipante] 187 Inviato 4 Ottobre 2014 Inviato 4 Ottobre 2014 Beh dipende anche tanto dai gusti personali e dalle possibilita' di parlarlo, apprenderlo ecc ecc Anche una lingua parlata solo da pochi milioni di persone puo' essere vincente se e' importante nel tuo settore o in un settore specifico Io punterei ad una lingua diffusa tipo tedesco russo arabo che sono le uktime due lingue universali... E magari una minore che ne so norvegese se ti interessa la scandinavia o il turco o il serbocroato
ciub [Partecipante] 17 Inviato 4 Ottobre 2014 Inviato 4 Ottobre 2014 Dipende da dove vuoi lavorare. Se vuoi avere vita più facile ( e non dico sia semplice) vai con le lingue latine, altrimenti tedesco e russo.( molto più difficili)
loreapp [Partecipante] 6 Inviato 5 Ottobre 2014 Inviato 5 Ottobre 2014 anche io mi sono fatto la stessa domanda un anno fa. ho fatto un bilancio tra difficoltà, diffusione e eventuale possibilità che serva, ho scelto il tedesco
Anonimo.92 [Partecipante] 3772 Inviato 5 Ottobre 2014 Inviato 5 Ottobre 2014 Il "semplice" (per noi italiani) spagnolo, è una delle 3 lingue mi pare più parlate al mondo. Se fai una full-immersion nell'arco di 3 mesi sei già in grado di capire il 70% e farti capire discretamente. In ogni caso troverai molte difficoltà a studiare una lingua che non ti piace, se lo fai solo per curriculum. Andrea.
lelle [Partecipante] 198 Inviato 5 Ottobre 2014 Inviato 5 Ottobre 2014 Il tedesco, ma è abbastanza duro, ma ce la si può fare, conta che la Germania è la maggior potenza europea e le tedesche son delle gran gnocche!
Messaggi raccomandati