Vai al contenuto

Parlare di se stessi, di lei, o di nessuno?


AxelC

Messaggi raccomandati

Bacardi

Ok è servita ma quel fammi sapere come procede,io l'avrei evitato...

Link al commento
Condividi su altri siti

zerozero

Io sono dell'idea che la conversazione non sia poi troppo importante. L'importante sono i segnali che mandi con il body language.

Quindi parlare tanto, parlare poco non cambia troppo le cose. Se parlare tanto è quello che vuoi fare, ti senti a tuo agio e quindi facendolo riesci a mandare i giusti segnali, a scaldare le cose, a fare escalation ecc fallo.

Se invece ti trovi meglio a far parlare lei, lei è molto estroversa e ti diverti ad ascoltarla, lasciala parlare. Se ti viene in mente qualcosa che vuoi dire, dillo. Ti mostrerai naturalmente divertito e l'escalation puoi farla senza dire una parola.

Insomma parla tanto/parla poco, parla di te, parla di lei secondo me non è troppo importante. L'importante è che stai bene, che ti diverti e che cerchi di fare escalation.

Poi non ci piove che parlare troppo per nervosismo o al contrario rimanere paralizzati e stare zitti siano due pessimi atteggiamenti. Ma il parlare troppo o troppo poco sono conseguenze del fatto che non ti trovi bene, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

AxelC

Ok è servita ma quel fammi sapere come procede,io l'avrei evitato...

Si forse sa un po' di needy ma, credo che lo diventi principalmente se accompagnata da una riapertura del discorso da parte mia. Diciamo che gli do l'opportunita di scrivermi quando ha voglia lei. Avessi scritto: fammi sapere come sta andando.... più tardi, se ti va,ecc allora suonava da zerbino.

Aggiungo che con questa ragazza ha funzionato discretamente la tecnica del film e molto bene quella del giocare con le emozioni.

Comunque credo che l'importanza di stare bene con se stessi nell'ambito di una conversazione sia essenziale. Ci riporta ad una condizione di comfort che ci permette di pensare, analizzare e rielaborare l'interazione con il partner, piuttosto che farci attivare insensate seghe mentali sul nostro stato di apparenza o su come risultiamo agli occhi altrui.

La mia mente è cosciente di questo fatto ma in alcune situazioni con alcune ragazze intavolare il discorso con estrema disinvoltura pare un cosa impossibile e si crea ciò:

Sicurezza in se stessi----argomentazione----risposta fredda----argomentazione----altra risposta fredda----inizio dell' insicurezza----evasione dal discorso (non è serata, non ci capiamo, è pazza, non gli interesso per nulla)----lei che pensa (rammollito, al primo ostacolo lascia perdere, come tutti gli altri, ecc ecc).

Forse in queste situazioni bisogna essere leggermente più tecnici e meno naturali giusto nella fase di scioglimento del ghiaccio, poi si può partire a ruota libera. Penso anche che esista, d'altra parte, una sorta di idrorepellenza ad alcune persone per le quali evidentemente non c'è sintonia alcuna. Quindi forse è meglio lasciar perdere. Ma la differenza è sottile e risulta difficile capire in quale delle due situazioni ci si trova, rischiando così di compromettere l'interazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacardi

Non devi dargli occasione di cercarti.Tu non vuoi che ti cerca,hai altro da fare.Se hai tempo per lei sei tu a cercarla,sei tu che decidi di rispondergli,magari ti cerca,ma tu non hai tempo per lei.Hai ben altro da fare !

La sintonia tra le persone esiste sempre bisogna solo cercare il binario,la sincronizzazione giusta.Risposte fredde? fai finta di nulla butta qualche battuta qualche domande nosense e vedrai che la conversazione andrà da sè.

Link al commento
Condividi su altri siti

AxelC

Non devi dargli occasione di cercarti.Tu non vuoi che ti cerca,hai altro da fare.Se hai tempo per lei sei tu a cercarla,sei tu che decidi di rispondergli,magari ti cerca,ma tu non hai tempo per lei.Hai ben altro da fare !

La sintonia tra le persone esiste sempre bisogna solo cercare il binario,la sincronizzazione giusta.Risposte fredde? fai finta di nulla butta qualche battuta qualche domande nosense e vedrai che la conversazione andrà da sè.

Rispetto il tuo punto di vista ma sono convinto che non esista sintonia tra tutte le persone a meno di non cambiare completamente la propria personalità.

Per il resto sono d'accordo sul fatto di non cercarla ma se ti piace molto la ragazza in questione è davvero dura inculcarsi il seme del disinteresse in testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

adad

Dato che le ho provate tutte e sto giusto ora scrivendo ad una ragazza che ha una bancarella ad un mercatino provo questo suggerimento della storia divertente:

Ma non ti capitano mai clienti strani? Senti questa, a me è capitata una volta una cliente che non credeva che la scarpa fosse di pelle vera e si è messa ad annusarla, poi insisteva perchè noi commessi annusassimo la differenza che c'era con la sua usata! :-D

Premesso che per quanto assurda è una storia vera, dici che è articolata nella maniera giusta secondo la tua opinione?

Quando risponde vi dico il risultato...

uhm sì, anche se questa storia l'avresti potuta articolare meglio in live e non in text, avresti potuto aggiungere particolari, allungare il brodo, tagliare il discorso e passare ad altro, far aumentare la sua curiosità e poi tornarci per raccontarle come va a finire. Crei un'atmosfera divertente.

In text tutto questo diventa una cosa pallosa. Immaginati a leggere un messaggio di 16 pagine, personalmente io in questi casi lascio perdere alle prime due frasi di senso compiuto. Immaginati ora una ragazza che sta a lavoro, mentre sta spicciando una signora a doversi sorbire queste 16 pagine di messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...