Vai al contenuto

Sms technique by Mercuzio

mercuzio

Messaggi raccomandati

mercuzio

SMS TECHNIQUE

Ovvero: tecnica di cucinamento a fuoco lento.

Come promesso tempo fa, vi spiego questa mia tecnica ormai messa a punto nel corso di anni di tacchinamento.

INTRODUZIONE

Come tutti sappiamo, la tecnologia odierna permette di sfruttare diversi canali per raggiungere gli obiettivi prefissati: in questo caso, indiscutibilmente l’f-close!

Tra tanti, l’e-mail e il cellulare sono tra i più gettonati e, ad oggi, essenziali per condurre un buon game!

In particolare, l’sms lo trovo un qualcosa di eccezionale: veloce, diretto, sempre a portata di mano e di facile interazione. Inoltre, il pregio è sicuramente non tanto la possibilità di nascondersi dietro una faccia “anonima” e priva di emozione in modo da vincere la timidezza del contatto o della voce diretta, quanto proprio la possibilità di ragionare bene sulle parole da usare per ottimizzare il game!

Inoltre, e ci tengo a sottolinearlo, NON DEVE NASCONDERE VOI… MA SOLO E SOLAMENTE LE HB! Spiegherò meglio questo punto successivamente.

L’sms, se ben sfruttato, porta sicuramente ad un potenziamento del rapport e crea feeling. Permette di arrivare a punti di conversazione difficilmente raggiungibili in poco tempo di conversazione (penso a day2), ma soprattutto vis-a-vis!

Inutile dirlo: il nascondersi dietro un marchingegno apre molte strade… ma rimarco: il nascondersi dev’essere loro, non vostro!!!

PREMESSA

Ovviamente, questa NON vuol essere la vostra SOLA tecnica! Anzi…

Sebbene l’abbia usata in molte occasioni, questa credo debba essere usata SOLO in quelle volte in cui avete intenzione di avviare un game a più/meno lungo termine. NON dev’essere un alibi per evitare il confronto… ma anzi, dev’essere il MEZZO con cui voi tendete a raggiungere LO SCOPO! (occhio all’accento di scopo e o chiusa… nda)

Il buon caro e “vecchio” metodo della telefonata rimane di gran lunga il MIGLIORE! Non ci son cazzi! Come detto e ridetto, telefonare vi fa emergere dalla massa di AFC che, invece, andranno di sms…

Eheh! Certo… ci sono gli AFC che scrivono sms… e ci sono PUA che scrivono sms…

Detto questo, procedo oltre…

La tecnica, come detto, è stata da me field-testata almeno una ventina di volte… ma probabilmente anche di più!

In ogni caso: quasi tutte le volte ha dato ottima/buona interazione. In casi sporadici ha dato esiti scarsi (ma più probabilmente con target incasinati).

In tutti i casi positivi/buoni, ha dato poi ottimi frutti: da f-close a *-close; in alcuni casi ho lasciato perdere io il colpo per mancanze d’interesse, ma ha lasciato comunque ottimi rapporti.

TECNICA

Alla base della sms technique, rimane sicuramente l’approcio iniziale. Ve lo dico subito, evitandovi domande successive: è sicuramente basilare l’incontro/occasione in cui avete chiesto il numero e come vi siete posti l’interazione che c’è stata.

L’interesse dovete averlo comunque raggiunto in quella occasione.

Di sicuro, però, vi potrebbe essere utile per affinare qualche cosa andata storta in quell’occasione.

Allora… Immaginate di aver aperto il vostro set con il vostro opener e che il game sia stato condotto abbastanza bene, senza cioè grandi errori da parte vostra. L’avete aperta, l’avete fatta ridere un po’ col vostro C&F, qualche NEG se necessario, buon BL e determinazione e sicurezza nei vostri mezzi e potenzialità. E avete ottenuto il #-close senza troppe difficoltà.

Per tante ragioni, però, vi ha convinto fino ad un certo punto oppure dal game sono emersi “scogli” che per altrettante ragioni non avete il modo o il tempo di aggirare… Oppure, vi è piaciuta, ma non avete il tempo per sedurla a dovere (esami, lavoro, vacanze, one-itis, ecc).

Decidete quindi per la cottura a fuoco lento.

Io agisco così.

Aspetto qualche giorno dopo aver ottenuto il numero, prima di farmi sentire. Quando è passato almeno due/tre giorni (ma a volte anche di più… ho provato anche due/tre settimane di ritardo), coniate il vostro primo sms da mandarle.

Una delle regole importanti che ho messo a fuoco proprio qui su IS è proprio l’importanza di NON FARE DOMANDE, MA SOLO AFFERMAZIONI. Lo facevo anche prima, ma le motivazioni non le conoscevo… ora sì.

E’ quindi importante che il vostro sms sia una sorta di “nuovo opener” e come sappiamo, l’opener è importante!

Nella vostra “affermazione”, si può ovviamente nascondere un HOOK derivante dalla vostra prima iterazione oppure un Open Loop… a voi la scelta. L’importante è che sia d’impatto.

Bravo, direte voi… e ci volevi tu per dircelo?!!?

No, ovviamente! Però posso dirvi cosa faccio io…

Solitamente io ri-aprò con qualcosa del genere:

sms:

“Sto inevitabilmente raggiungendo la consapevolezza che il mondo sta letteralmente sfasando! All’inizio pensavo fosse i caldo.. poi ho capito: li becco tutti io! Salvati!”

Oppure:

“Sto inevitabilmente raggiungendo la consapevolezza che il mondo sta letteralmente sfasando! Hai letto di (notizia curiosa! Magari evitate squartamenti, ma ok a chi spara per un parcheggio)? Non ho parole…”

“Sto inevitabilmente raggiungendo la consapevolezza che il mondo sta letteralmente sfasando! Sarà il caldo… spero che tu mantenga la presenza mentale…”

Poi, se avete spazio, potete anche aggiungerci un “come te la passi?” ma non è del tutto necessario…

Insomma… questi sono solo esempi e che potete divertirvi a cambiare come volete. L’importante è che:

-sia un’affermazione anche abbastanza aperta

-che non sia il solito messaggio del cazzo, ma che la porti a vedervi un po’ fuori le righe

-un po’ C&F

-è come se vi conosceste da un sacco. Anzi, voi lo date per scontato!

Cosa otteniamo con questo? Sicuramente la sua curiosità… quanti suoi amici o conoscenti le mandano messaggi del genere???!!! Pochi… pochissimi. Forse nessuno!

Ora, abbiamo mandato il primo messaggio. Reazioni: tante. Tutte diverse. Ma principalmente…

TI RISPONDE:

se risponde è un buon segno. Significa che in qualche modo l’hai fatta divertire… Adesso ti serve COME continuare il game. Ovvio: coerenza e congruenza. Non usate “safasamento del mondo” se poi non sapete come continuare…

HB (risponde rigorosamente per sms… mai successo che ti chiami!):

”blabla. Hai ragione, il mondo sta sfasando…

“e’ vero. Lo penso anch’io…”

“ahah! Cosa ti è successo?”

“perché dici così?”

Ora potete prendere diverse strade. A me è successo di rispondere qualcosa tipo:

M:”la mia vicina di casa ha appena abbattuto il cancello d’ingresso cercando di parcheggiare… blabla”

“un mio collega ha cercato di vendere un pc ad una vecchietta di 80anni…”

“ho appena visto un tipo che si stava appizzando con il casellante perché non gli apriva la sbarra…ma che mondo…!”

“ho assistito ad una maxi rissa scoppiata per una tipa che assomigliava ai leoni marini di super quark…” (occhio all’HB a cui lo dite…)

La risposta dev’essere abbastanza fuori di testa… e farla quantomeno sorridere!

Oppure… ho usato anche qualcosa tipo:

“lascia perdere… i fuori di testa li becco tutti io! Tu cmq tutto bene?”

“E’ un mondo difficile… ma da domani ti voglio ben allineata: cocacola e aspirina per te e tutti i tuoi amici!”

Oppure… non ho semplicemente risposto!

Altra strada: LEI NON RISPONDE O SQUILLA

Eheh! Per quanto mi riguarda: nessun problema! Mi rifarò…

Riassumendo: abbiamo mandato un messaggio aperto alle interpretazioni e che può voler dire tutto e nulla. Non abbiamo fatto domande, non abbiamo inteso nulla, non abbiamo voluto fatto intendere nulla se non una banale (se vogliamo) conversazione.

Se lei ha risposto, si può rispondere a nostra volta, ma occhio: AL MASSIMO 1 O DUE MESSAGGI DI RISPOSTA E SEMPRE ABBASTANZA APERTI E SENZA SOTTINTENDERE NULLA. POI: SILENZIO!

Già! Non facciamoci prendere dalla foga… vogliamo cucinarla a fuoco lento, no?! Beh, ovvio… se lei risponde in modo stra positivo e inizia una buona interazione nei due tre messaggi successivi, sapete che fare… o no?!? CHIAMATELA IMMEDIATAMENTE E FISSATE UN DAY2!!!

Comunque io consiglio pazienza.

Dopo quel messaggio, se lei ha risposto vi posso concedere di seguire con un altro messaggio qualche giorno dopo… più o meno sullo stesso stile! Magari… cambiate soggetto…

Se lei NON ha risposto: stessa tattica, ma a distanza maggiore, cioè anche 1 o 2 settimane dopo.

Il messaggio si basa sempre sulle stesse considerazioni fatte precedentemente: affermazione aperta o hook derivante anche dalla risposta precedente o cose del genere. Io consiglio C&F forever!

Sta volta opterete per qualcosa tipo:

“Credo che entro la fine dell’anno il mio cane si trasformerà in un pinguino… sarà carino vederlo scivolare sul vialetto di casa… e il papillon sono certo gli donerà!” (se fa freddo)

Beh, è inutile che mi spremi per trovare esempi… il meccanismo spero sia chiaro.

Anzi… ammetto di usare (ma questo anche nei normali sms con amici e/o HB già testate) anche CITAZIONI. Tra le mie preferite quelle di Oscar Wilde o aneddoti simpatici e/o ironici… ad esempio le frasi di Bergonzoni mi fanno morire (e alle HB pure!), ma sempre riferite poi a cose particolari…

Ad esempio: se uso qualcosa tipo

“E’ proprio vero! Come diceva O.Wilde, il mondo si divide in chi ha stile e in chi non ce l’ha… ho visto dei calzini di zinnie de Pooh assurdi…!” (mi ricollego ad un post di qualcuno –non ricordo chi- che proponeva di raccogliere firme sull’abolizione dell’orsetto… è solo un esempio…)

Oppure:

“Dì ad un uomo che esistono milioni di stelle e lui ci crederà. Digli che quella panchina è verniciata di fresco e dovrà toccarla per vedere se è vero!”

Ah! Se usate citazioni… abbiate il buon gusto di dire che lo è. Consiglio di classe personale… e almeno non vi trovate nella posizione di essere così brillanti quando la vedrete.

Capito il senso?!?

Frasi simpatiche e aperte… a distanza di giorni. Non pochi giorni, mi raccomando. Magari 1 a settimana se all’inizio l’interazione è flebile e assente…

Ma vi assicuro che prima o poi ci beccate! Anche la più grande figa di legno arriva al momento in cui si divertirà a leggere il vostro “messaggio impazzito” e si incuriosirà…

L’importante è tenere sempre in mente DUE ASPETTI FONDAMENTALI:

- AVETE UNO SCOPO E CHE E’ QUELLO DI ENTRARLE NELLE MUTANDE! Lasciate perdere l’amicizia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Con questo modo è facile che lei si affezioni… e vi comportereste da AFC!

Nein,nein,NEIN!!!!!! Appena vedete che lei si incuriosisce, preparate la telefonata e fissate un day2. Ovvio: co-e-re-nza!!!

- NON ABBIATE FRETTA E NON SBOTTATE CON FRASI DEL TIPO “Oh, ma mi rispondi o no!?!?” “la gente educata risponde…”

Nein,nein,NEIN!!!!!! Il vostro è un gioco e VOI avete deciso che è a lungo termine. Quindi: giocate!

Il segreto è come al solito: il gatto che fate impazzire con il filo!

Siate misteriosi. Se vi chiede perché mandate messaggi del genere: o non rispondete oppure spavaldi. Mai giustificazioni!

“Boh… ne avevo voglia!”

“Mi passava per la testa e l’ho fatto…”

“Penso che tu possa capirmi… è un mondo difficile!”

“non ti conosco… probabilmente se ti conoscessi non lo farei!”

Boh… quando ti ho conosciuta mi sei sembrata interessante…” (questo è una bomba! Ma serbatelo bene per l’occasione giusta…)

Appena pensate che sia cotta e interagisce abbastanza bene, chiamatela e fissate un day2! Dopo qualche settimana massimo non dovrebbe avere proprio nulla da obiettare. Almeno… per me è stato così! E poi… VAI COL GAME DIRETTO!!!!

VARIANTI

La tecnica funziona se ben scadenzata. Non fate gli AFC che, appena rispondono, vi fiondate a tempestarla di messaggi! Così vi BRUCIATE!

Voi dovete distinguervi, no!?!? Ricordate alcune regole d’oro:

- SIATE INTERESSANTI, MAI BANALI!

- UN PASSO AVANTI, DUE INDIETRO!!!

- FAR INTENDERE E’ MEGLIO DI DIRE…

- MAI ESSERE FRETTOLOSI

- OCCHI SULLA PALLA!

- VIVA I PRESTIGIATORI: CON UNA MANO TI ATTIRO, CON L’ALTRA TIRO FUORI IL CONIGLIO!

- COME SE VI CONOSCESTE DA SEMPRE (DATELO PER SCONTATO)

- BE COOL!

- BUON LESSICO! Un buon lessico vale oro!!! E almeno 5000 routine.

Alcune varianti possono essere usate anche con i vostri amici e conoscenti… oltre che per riaccendere rapporti assopiti da tempo.

P.S. le citazioni sono chicche quasi gratuite. Studiatele, ma NON SVALUTATELE!!!! Inoltre… c’è sempre qualcuno che ha detto una cosa migliore nella situazione…

EFFETTI

Se ben usata, questa tecnica vi porta ad creare un buon feeling col target. Sicuramente non vi troverà banale e, se scegliete bene i vostri sms, anche simpatico.

La curiosità che riuscite ad incuneare è oro! Dal momento in cui loro saranno curiose, vorranno vedervi.

Se l'interazione è buona, potete poi sfruttare ciò che sapete di PNL creando degli ottimi pattern con risultati sorprendenti. Ma solo dopo aver creato feeling. Si presta parecchio a questo genere di tecniche.

Quanto deve durare l'uso dei messaggi isolati???

A vostra discrezione, ma consiglio almeno finchè lei non lascia trasparire interesse. Che può essere manifestato in diverse forme: quando è lei che inizia a scrivervi... o lanciandovi IDI palesi.

Infine, se ben pilotato, l'sms vi può far raggiungere ottimi livelli di confidenza e portarla a dire cose che non si sognerebbe mai di dire a tu per tu.

Ovvio: non da subito (almeno nella maggioranza dei casi). Come l'e-mail, nasconde l'interlocutore creando, se ben sfruttato, un alone di mistero e protezione. Usatelo! Usatelo per il vostro scopo, che non sia il vostro scudo, ma solo il grimaldello!

Mi ripeto però per l'ennesima volta: OCCHIO A NON CADERE NELL'AMICIZIA!!! Tra voi sia ben chiaro che non ci potrà essere che sesso, oppure niente!

Ma occhio: i vostri primi sms sono DISINTERESSATI! E se lei domanda: fate i vaghi e tendenziosi!!

Penso di aver detto tutto.

Nel caso, sapete dove sto!

Ah! Non abusate nemmeno di sta tecnica! Promettetevi che non sia un alibi per NON TELEFONARE E PER NASCONDERE LA VOSTRA TIMIDEZZA! Anche perché… altrimenti quando la vedrete, non sarà servito a nulla!!!!

Holà PUA!

Have a good game!!! Be coooooooollllllll!!!!

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
"… ho visto dei calzini di zinnie de Pooh assurdi…!” (mi ricollego ad un post di qualcuno –non ricordo chi- che proponeva di raccogliere firme sull’abolizione dell’orsetto… è solo un esempio…)

Chi è che vuole fare fuori TAuRus????

Comunque è interessante quello che dici.

La mia domanda, però, è: se lei è disposta a messaggiarti con te così a lungo, non è che sarà anche disposta a parlarti ed uscire prima del LTG (e dell'arricchimento di TIM Vodafone e compagnia ladrante)?

Comunque, se a te ha funzionato, non vedo perchè non debba funzionare anche ad altri :D

Buon LTG :rolleyez::rolleyez::rolleyez:

Link al commento
Condividi su altri siti

mercuzio

Eheh! Corretto quello che dici XAX. Però... sappiamo bene che le ragazze sono tipi strani. E' proprio il gioco della seduzione a renderle simili...

Però, a me è capitato alcune volte di ottenere il numero di telefono e, quando le ho chiamate, forse per mia incompetenza o inesperienza, si sono mostrate poco propense all'uscita. Come al solito tante scuse e panzane!

E poi mi sono capitate ragazze che si gongolano tutte quando le approci e flirti, ma poi ti tagliano per tante ragioni...

Va beh... è il bello del game...

Il LTG comunque lo uso quando non ho possibilità di concludere a breve per tante ragioni... o quando sì, l'interazione discreta c'è stata (parlo di primo approcio), ma magari solo tiepida... oppure perchè si è mostrata una "toc-de-legn"... o ancora (e lo pongo assieme al @-close) quando l'interazione è avvenuta magari in ambienti lavorativi tipo convegni, lezioni, ecc... in cui non ho potuto sfoggiare un buon game per ragioni di gente attorno o rapporto professionale...

Infine dico questo: giusta la precisazione su TIM Vodafone Wind... ma ripeto: all'inizio si tratta di praticamente 1 o max 2 messaggi la settimana... ma giusto: occhio alle vostre possibilità economiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

FMTopgun
"… ho visto dei calzini di zinnie de Pooh assurdi…!” (mi ricollego ad un post di qualcuno –non ricordo chi- che proponeva di raccogliere firme sull’abolizione dell’orsetto… è solo un esempio…)

Presente !!! L'idea di Winnie è venuta in mente a me... sono contento che qualcuno abbia apprezzato :) .... vuoi firmare anche tu ? :D:D

Grazie per gli interessanti spunti che mi hai dato sul LTG via SMS !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Compatto

Ottime argomentazioni...leggendo questo penso: MA QUANTO ERO AFC???

e quanto un po' lo sono anche adesso :p

però come si dice: "chi comincia è a metà dell'opera" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Caribbean
Ottime argomentazioni...leggendo questo penso: MA QUANTO ERO AFC???

e quanto un po' lo sono anche adesso :p

però come si dice: "chi comincia è a metà dell'opera"  :D

chi BEN comincia è a metà dell'opera. E' un po differente ma con maggiore profondità!

Cmq gran bel post, come avrò l'occasione testerò direttamente sul campo

Link al commento
Condividi su altri siti

mercuzio

Aggiornamento

Dimenticavo di dare alcuni up-grade alla tecnica sopra descritta.

Ammettiamo di aver acceso il gioco come sopra detto. Abbiamo mandato già sms d'apertura e magari già qualcuno C&F con qualche citazione carina e contestualizzata.

Un modo che mi piace parecchio per continuare il game è questo:

ho già affermato che, perchè funzioni, dovrete aver fatto un buon game e creato quanto meno alcune buone fondamenta al vostro primo incontro (quando avete #-close, per intenderci).

Tra le tante cose che io trovo importante capire al primo incontro, c'è sicuramente (e l'ho capito studiando un po' la PNL e i post qui su IS!!) il CAPIRE QUALE SIA IL SISTEMA RAPPRESENTAZIONALE PRINCIPALE DELLA HB IN QUESTIONE!

Capire il sistema rappresentazionale è importante per creare rapport con la HB. Un rapport mirato al SUO MODO DI "INTERPRETARE" le cose che la circondano.

Alcuni esempi:

- con domande "quasi" specifiche al vostro incontro, stabilite che la Hb ha una rappresentazione prettamente visiva (cfr "Introduzione alla PNL" di G.Granata): lei avrà una prevalenza a interpretare ricordi e frasi in tale modo... quindi, sarà preferibile descriverle scenari attraverso tale rappresentazione.

- rappresentazione prettamente uditiva

- rappresentazione prettamente cinestetica

Per mia esperienza e dai testi, deriva che i sistemi rappresentazionali maggiormente frequenti sono il VISIVO E IL CINESTETICO.

Sia ben inteso: tutti usiamo tutti e tre i sistemi. Ma il visivo e cinestetico, se vogliamo, trovo siano i più immediati e incisivi!

Come entrano in gioco queste conoscenze nella SMS Tech?

Dicevo: a me piace continuare il game con sms (sempre isolati e a distanza di tempo e mandati così, di punto in bianco!) del tipo

"Oggi trovo che i colori del cielo si fondano in un tutt'uno col mondo... come su una tela di Monet. E' bello guardare fuori dal finestrino le anime effimere che fremono e scappano..."

Diciamolo: in sè l'sms non vuol dire un cazzo! Eppure... ha il suo senso!

Come al solito,

non avete fatto domande

non avete detto gran che di voi

avete comunicato emozioni in modo da creare rapport e farla entrare nel vostro frame

avete usato dei principi base della PNL subcomunicando

Usare i sistemi rappresantazionali significa far "vibrare" il subconscio di chi sta interagendo con voi.

Il fatto che "siate in sintonia" perchè "vedete la realtà come la HB la vede" e riuscite a comunicarlo, crea legame!

Inoltre... vi distinguete dalla massa di AFC: sms del genere (come gli altri della serie) creano curiosità.

Possibilità di passare da AFC con questo tipo di messaggi?? Dite troppo mielosi?

io non credo proprio. Ricordate che arrivate a questo punto solo dopo altri sms.

Direi che NON E' CONSIGLIABILE iniziare la serie con sms di questo tipo, proprio per non passare da introspettivo AFC... però trovo che ben lo continui.

Il senso è anche quello di comunicare che voi siete MOLTO di più del solito cazzone che le ha abbordate per strada (ma lo avevate già dimostrato, no?! Altrimenti niente numero!), ma che siete un essere pensante e che ha delle idee... e un modo di osservare il mondo... simile al suo!

Essere un poco introspettivo, poi, è una marcia in più. Perchè?!?! Se trovo NON SIA UTILE al game diretto e veloce (almeno spesso è così, se non in rari casi) in un LTG invece, crea curiosità.

Le Hb sfasano per quelli che NON CAPISCONO! E tutto il game svolto con la sms tech è proprio questo: creare "confusione" alla Hb.

Lei non capirà esattamente dove volete andare a parare... all'inizio. Eppure... col tempo si istaura un rapporto confidenziale che, se ben gestito, vi porta nelle sue mutande!

Ricordate che l'impazienza porta alla disfatta! Dopo un sms del genere, fate in modo di NON ASPETTARVI una risposta. E se risponde... voi NON RISPONDETELE ancora. A meno che non sia una "porta aperta"... tipo:

"ma che bei messaggi che mandi. Mi sento proprio così... si vede che c'è sintonia tra noi..."

Insomma: IDI palesi che inducono a formare il numero sulla tastiera del cell e fissare il day2!!

Ah! Piccola nota sugli Shit Test.

E' probabile che qualcuna vi STesti con qualche risposta ai vostri sms.

Il mio consiglio è: NON RISPONDETELE! O, quanto meno: MAI GIUSTIFICARSI!!!

HB: "Ma che diavolo di sms mi mandi??? Ti droghi forse??"

M: "più del papa, meno di Jimi Hendrix! (Paolo Rossi) Holà!"

E chiudete lì. E aspettate qualche giorno per continuare.

Up-grade 2

I pattern PNL sono ottimi per questa tecnica.

Studiatevi le frasi, ma soprattutto le preposizioni e avverbi importanti!!!

Iniziare gli sms con:

- hai mai provato...

- ti è mai successo...

- Ora ti racconto...

- E' ufficiale! ...

- ecc...

MAI lasciare la domanda aperta... a meno di casi sporadici o in cui ci può ben stare (specie se la HB risponde bene).

Chiudetela con qualcosa tipo:

- a me capita spesso!

- a volte mi succede...

- penso questo

Altre cose che vanno benissimo sono i pattern tipo:

PACE PACE PACE LEAD

(cfr post sull'argomento!)

Come già in parte detto e come giustamente suggerito (molte grazie!) trovo importante che i vostri sms creino rapport; per questo è fondamentale anche le tecniche di PNL di RICALCO. (cfr PNL)

Il ricalco può derivare da sue interazioni da sms, oppure direttamente dai modelli rappresentazionali individuati, o da altre caratteristiche che pensate possano essere usate per indurla nel vostro frame.

Lei risponde in qualche modo? Ottimo. Potrebbe essere una buona base per un ricalco successivo!

Ok PUA. Questi gli aggiornamente a cui ho pensato. Se mi viene in mente altro, lo scriverò!

Se avete domande...

Hooolààà!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti