Vai al contenuto

Considerazioni sulla risposta: "Tutto bene, grazie"


Hesediel

Messaggi raccomandati

Initial.D

"Come va?"

"Mai stato meglio!"
Il 3% alla grande,spelndidamente.E queste sono le persone di cui non ti devi fidare-sono fuori di testa.

nella stra.grande maggioranza in questa risposta 5 donne su 10 rispondono cosi:

"non è vero che stai bene" oppure: "ok.." - e subito "dai dimmi cos'hai.?!"

anche se hai 1 tono: risoluto, sfavillante, sorridente. energico. ecc ecc.. non attacca.

questo x dire che ci sono quelle che credno nel tuo stare bene, del tuo benessere e quelle + sospettose

che non si fidano manco morte, di cio che dici a prescindere da come rispondi.

tu puoi stare bene, x qualsiasi cosa, tipo: x 1 promozione o 1 evento. o semplicemente perche ha vinto la l'italia in tv.

e x loro. tu stai mentendo, nascondi qualcosa. cosi ti rovinano l'umore, ci riescono, e infine dicono

"ecco, lo sapevo, stavi male" << e grazie al ca**o >> ti viene da rispondere

ne ho viste parecchie fare questo tipo di "giochetto" x questo ho voluto mettermi "un vantaggio" personale

io ironizzo semrpe questa domanda, al "come stai?" rispondo con 1 battuta tipo "alzato!" - "in piedi!" - "seduto!"

(dipende dalla postura in cui mi trovo in quel momento) di solito ridono e s'incuriosiscono :D

quando insistono rispondo: "e.. sapessi..!" :smily961:

Modificato da Initial.D
Link al commento
Condividi su altri siti

ilmarinaio

nella stra.grande maggioranza in questa risposta 5 donne su 10 rispondono cosi:

"non è vero che stai bene" oppure: "ok.." - e subito "dai dimmi cos'hai.?!"

anche se hai 1 tono: risoluto, sfavillante, sorridente. energico. ecc ecc.. non attacca.

[...]

io ironizzo semrpe questa domanda, al "come stai?" rispondo con 1 battuta tipo "alzato!" - "in piedi!" - "seduto!"

(dipende dalla postura in cui mi trovo in quel momento) di solito ridono e s'incuriosiscono :D

quando insistono rispondo: "e.. sapessi..!" :smily961:

E qui ci addentriamo in un'altra zona, che è quella della coerenza interna.

Appurato che l'unica risposta veramente insulsa e ammazzainteresse sarebbe una risposta vagheggiante connotata negativamente ("si tira a campare" "mah, così così" "niente di che" e chi più ne ha più ne metta - anzi no, non mettetele, scordatevele e rimuovetele dal vostro repertorio) ci resta il mostrare energia e soddisfazione, o il buttarla sul cocky & funny.

Qui entra in gioco la nostra persona e la coerenza con noi stessi.

Infatti se non siamo coerenti in qualcosa, movimenti/parole/azioni/, facciamo suonare i campanelli dell'interlocutore. Quel che ti rispondono le 5 ragazze su 10 è semplicemente un test perché i loro campanelli di allarme si sono attivati notando un'incongruenza con il tuo modo di essere.

Sai cosa mi succede tutte le volte che provo a fare una battuta sul come sto? - E ne conosco tante, data l'abitudine di un mio professore del liceo di farne in continuazione - Tutte le volte che faccio C&F rispondendo "in piedi!" et similia mi becco un test di congruenza. "-____-" "Battutaccia" "Tristezza!" "Che freddura scadente" ecc.

Al contrario, troveranno normalissima una mia risposta di soddisfazione esaltata perché congruente con la mia persona, costruita su un mantra di rilassato benessere psicofisico. (Non dico che non faccio C&F, anzi, ma non in questo tipo di contesto... dato che a chiedermi come sto può essere benissimo anche un amico, un collega, un parente, un insegnante, un vicino. E la mia risposta universale rimarrà sempre il condividere la mia soddisfazione.)

Quello che vedo nelle tue 5 su 10 è probabilmente la stessa cosa al contrario. A te evidentemente si adatta di più il C&F ed è per questo che risulta innaturale il resto, talmente tanto innaturale che le tipe provano a importi il loro frame.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Hesediel

E qui ci addentriamo in un'altra zona, che è quella della coerenza interna.

Appurato che l'unica risposta veramente insulsa e ammazzainteresse sarebbe una risposta vagheggiante connotata negativamente ("si tira a campare" "mah, così così" "niente di che" e chi più ne ha più ne metta - anzi no, non mettetele, scordatevele e rimuovetele dal vostro repertorio) ci resta il mostrare energia e soddisfazione, o il buttarla sul cocky & funny.

Qui entra in gioco la nostra persona e la coerenza con noi stessi.

Infatti se non siamo coerenti in qualcosa, movimenti/parole/azioni/, facciamo suonare i campanelli dell'interlocutore. Quel che ti rispondono le 5 ragazze su 10 è semplicemente un test perché i loro campanelli di allarme si sono attivati notando un'incongruenza con il tuo modo di essere.

Sai cosa mi succede tutte le volte che provo a fare una battuta sul come sto? - E ne conosco tante, data l'abitudine di un mio professore del liceo di farne in continuazione - Tutte le volte che faccio C&F rispondendo "in piedi!" et similia mi becco un test di congruenza. "-____-" "Battutaccia" "Tristezza!" "Che freddura scadente" ecc.

Al contrario, troveranno normalissima una mia risposta di soddisfazione esaltata perché congruente con la mia persona, costruita su un mantra di rilassato benessere psicofisico. (Non dico che non faccio C&F, anzi, ma non in questo tipo di contesto... dato che a chiedermi come sto può essere benissimo anche un amico, un collega, un parente, un insegnante, un vicino. E la mia risposta universale rimarrà sempre il condividere la mia soddisfazione.)

Quello che vedo nelle tue 5 su 10 è probabilmente la stessa cosa al contrario. A te evidentemente si adatta di più il C&F ed è per questo che risulta innaturale il resto, talmente tanto innaturale che le tipe provano a importi il loro frame.

Quoto tutto e sottolineo come, se mandiamo a puttane la coerenza, non funziona un cazzo a prescindere.

Ma questo vale in qualsiasi aspetto della vita, IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dani89

come diceva qualcuno nel libro "The Game":

Come va?

Il 95 %delle persone risponde bene,non c'e' male.

Il 3% alla grande,spelndidamente.E queste sono le persone di cui non ti devi fidare-sono fuori di testa.

Il 2% sto malissimo.Mio marito mi ha lasciato per la sua maestra di Yoga.

E queste sono le persone di cui perdi la testa.

Ma di solito si puo' rispondere con un " Sto sul 7,alle volte anche sul 7.5"

A parte che almeno il 20% risponde "insomma/ si tira avanti". Quindi già le premesse sono sbagliate.

Chi dice "alla grande/splendidamente" è fuori di testa? Ma perché? Può esserlo come può essere semplicemente davvero felice in quel momento (o può stare "solo" bene ma comunicare positività per scelta).

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Winny

Io amplierei il discorso non solo con le ragazze ma in ogni contesto della vita. Al lavoro, ho sottolineato diverse volte questa frase. L'ho commentata percè il più delle volte si riproduce in questo modo:

A: ehi ciao come va?

B: Bene te?

A: Bene bene. Ci vediamo ciao!

B: Ciao.

Allora mi domando: ma che senso ha questa conversazione???? ma non farla piuttosto. Significa che non ti interessa manco per niente di sapere come sta realmente quella persona.

Se ci riportiamo al caso di una conoscenza nuova con una ragazza:

A: ehi ciao come va?

B: Bene e te? (ho letto diversi libri che riportano la domanda rivolta a te come un interesse da parte della ragazza- ne dubito visto che manco ti conosce);

A: Alla grande! (Se fosse realmente vero qui si che incuriosisci la ragazza - se stai mentendo, come ho letto sopra, non vai da nessuna parte con il discorso).

E comunque è vero che se ci imponiamo di sorridere o autoincoraggiarci dicendoci che va tutto bene, automaticamente spostiamo l'asticella del ns benessere, ma non è la prassi. A volte non basta dirlo o crederci per far si che succeda. E se ci riuscissimo davvero poi la felicità non può essere per sempre altrimenti diventa la prassi e non la riconosceremmo piu'. Con questo non dico che siano meglio giorni tristi, ma anche quelli servono per apprezzare meglio la felicità.

Ovviamente tutto ciò è solo il mio pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

rajonrondo

io ogni tanto alla domanda come stai rispondo "come d'autunno sugli alberi le foglie" ovviamente in modo scherzoso :p

ma quando dite "alla grande" e vi chiedono "come mai alla grande?", voi cosa rispondete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hesediel

io ogni tanto alla domanda come stai rispondo "come d'autunno sugli alberi le foglie" ovviamente in modo scherzoso :p

ma quando dite "alla grande" e vi chiedono "come mai alla grande?", voi cosa rispondete?

La verità: che ho la fortuna di poter vivere la vita che voglio vivere, che non mi manca niente e che continuo a fare esperienze emozionanti ogni giorno. Poi mi diverto a dire le cose che faccio, che son cose semplicemente normali, ma facendo notare come, vivendole con la giusta energia ed entusiasmo, diventano meravigliose.

Poi posso dire di tutto, davvero. Rimango coerente con me stesso e dico semplicemente la verità.

-Hese

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

Una persona che risponde "alla grande" e' in una situazione dove ha raggiunto il massimo della felicita'.

Attenzione che pero' puo' essere che un settore della sua vita,quello a cui da importanza maggiore,

e' al top.

E per questo si sente orgoglioso.

Ma potrebbe-magari-ritrovarsi in difficolta' in altri settori a cui da meno importanza.

In genere servirebbe guardare tutto l'insieme delle cose.

Non tanto per avere un punto di vista troppo pessimistico...

ma per non abituarsi a dare una risposta automatica senza avere tutto sotto controllo.

Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente sto rispondendo "non potrebbe andare meglio " pronunciato con entusiasmo e noto reazioni positive dalla gente, è anche un buon aggancio per costruire un discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...