Vai al contenuto

Non so cosa dire/di cosa parlare..


JaCkAL

Messaggi raccomandati

JaCkAL

ciao,

penso e spero che ognuno di voi possa aiutarmi:

fin' ora il mio problema piu' grosso è stato quello di essere una persona che parla poco

Sara' il mio carattere oppure la mia famiglia che non mi ha abituato a parlare abbastanza, ma io quando sto con le persone parlo sempre poco.

il fatto è che non so di cosa parlare (voi direte: "comincia a parlare di qualsiasi cazzata ti passa per la mente")

ecco, io vorrei migliorare su questo piano, che coinvolge non solo le mie relazioni con hb ma anche con tutti gli altri!

aiutatemi voi..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzo87

io anche ero come te..molto timido..non sapevo che cazzo dire...poi ad un certo punto..ho iniziato a leggere delle barzelette e ad impararle..così le raccontavo alle tipe..e stavo sempre al centro dell'attenzione....(social proof)...sembra una cavolata ma non è così..funziona abbastanza bene..scioglie la timidezza..

Link al commento
Condividi su altri siti

kirk
ciao,

penso e spero che ognuno di voi possa aiutarmi:

fin' ora il mio problema piu' grosso è stato quello di essere una persona che parla poco  

Sara' il mio carattere oppure la mia famiglia che non mi ha abituato a parlare abbastanza, ma io quando sto con le persone parlo sempre poco.

il fatto è che non so di cosa parlare (voi direte: "comincia a parlare di qualsiasi cazzata ti passa per la mente")

ecco, io vorrei migliorare su questo piano, che coinvolge non solo le mie relazioni con hb ma anche con tutti gli altri!

aiutatemi voi..

grazie

Per imparare a parlare in modo interessante devi incominciare ad amare la conversazione. Focalizza la tua attenzione sul valore dello scambio di opinioni, sull'arricchimento delle tue esperienze tramite l'ascolto di quelle di altri. Interessati agli altri, al loro mondo, alla loro vita. Chiaro che non sei abituato a farlo, all'inizio dovrai sforzarti un po'.

Ma io dividerei il problema in due punti: la conversazione leggera per iniziare e la conversazione impegnata per continuare.

Lavorare sulla prima è più facile, impara da qualche buon chiacchierone come fa ad attaccare bottone con la gente, studia il modo in cui riesce a rendere interessante col tono della voce e le espressioni facciali anche la più grossa cazzata di questo mondo, tutto sta nel confezionare bene la tua uscita, qualsiasi sia l'argomento. Sii originale e non aver paura a disturbare la gente con due parole sul tempo, sulle vacanze o su una cosa curiosa che ti è capitata. I problemi che ci facciamo sono TUTTI immaginari. Guarda per esempio in ascensore o in sala d'aspetto, specie dove ci sono poche persone in spazi ristretti... la gente è tutta tesa a non invadere l'intimità altrui, perchè culturalmente ci è stato insegnato così, ma quando qualcuno rompe il ghiaccio con un qualsiasi argomento tutti lo seguono a ruota, quasi tirando un sospiro di sollievo per il rilascio della tensione. D'un tratto gli sguardi timidi e imbarazzati lasciano il posto ad un sano guardarsi negli occhi mentre si conversa. Tutti improvvisamente hanno da dire la loro sul tempo, quasi non aspettassero altro che parlare delle stagioni che non ci sono più. Perchè in questa fase il valore non è in quello che si dice ma nel fatto stesso di dirlo, e possibilmente di dirlo con un certo spirito.

La conversazione impegnata richiede qualcosina di più. Consiglio: interessati di molte cose, con passione. Leggi libri di autori contemporanei, interessati di psicologia e di filosofia. Sono argomenti jolly che puoi usare quasi sempre. Quando comunichi qualcosa fallo con la consapevolezza di dire qualcosa di interessante, senza titubanza quindi, e cercando di trasmettere la passione che ti ha coinvolto in quell'argomento. Non fingere, se ti fa schifo la psicologia prova con la storia, al limite il calcio etc. Non essere pesante coi tuoi giudizi, non pretendere che tutti ti diano ragione. Passa delicatamente da argomenti importanti a frivolezze, e segui il flusso della conversazione: tipicamente, si tocca un argomento e lo si abbandona dopo pochi minuti, stimolati da una parolina del discorso precedente che ha acceso in qualcuno dei presenti una lampadina per introdurre qualcosa di nuovo, come in un diagramma di flusso.

Ecco, direi che per prima cosa occorre capire come si sviluppa una conversazione. Qualcosa te l'ho detto, ora puoi trovarti con degli amici, o con i tuoi parenti e ascoltarli semplicemente parlare, standotene zitto. fai caso a come si sviluppa il discorso.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

festadanzante

ASF: 24 nov 2002 - Style

Guarda, gran parte del mio successo deriva proprio dal fatto che sono un grande conversatore. E lo sono sempre stato perchè davvero trovo molto interessante quello che dicono e fanno gli altri. E passo il tempo a pensare ad una risposta intelligente e per fare questo ascolto con attenzione ogni singola parola prima di farlo. (Sembra AFC, vero? ma mischialo con un buon game, una battuta rapida, e un po di push e pull e ti ritrovi che sei il premio)

per questo secondo me dovresti fare pratica di conversazione ed entrare nel frame di essere interessato a quello che gli altri dicono. Anche brevi conversazioni.

Cosi' pratica la conversazione con tutti. Fai pratica! Nell'ascensore, al ristorante, sul bus, con le puttane sul viale (scherzo!).

Ed esercitati pure su internet.. onestamente io odio chattare... troppo lento ma ti consiglio di usare i programmi come skype o MSN. Cosi' impari ad avere la risposta pronta.

E ricordati la regola fondamentale di DAVIDX: Chissenefrega di quello che lei pensa.

CPowels

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Sara' il mio carattere oppure la mia famiglia che non mi ha abituato a parlare abbastanza, ma io quando sto con le persone parlo sempre poco.

il fatto è che non so di cosa parlare (voi direte: "comincia a parlare di qualsiasi cazzata ti passa per la mente")

Ah, guarda, anche io ho lo stesso problema solo che ho imparato a superarlo appena si crea un pò di confidenza. Quando va bene sono sufficenti 10 - 15 minuti.

Nel sarging è una eternità.

E' per questo che vado sempre a braccetto con uno o l'altro che hanno una buona parlantina.

Poi scelti i target ognuno è autonomo da se.

Credo che tu, come me, quando hai vicino qualcuno con cui ti trovi a tuo agio, parleresti in continuazione. Però, come capita a me, non credo che sia solo un problema di parlantina. Tocca che ristrutturi un pò tutto te stesso per fare in modo che anche lei si senta subito a suo agio per farti rilassare ed essere tranquillo e sicuro con i tuoi argomenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

kirk

Mi è venuta in mente un'altra cosa - fondamantale. Guarda... ti capisco bene perchè anche io ho passato una fase come la tua.

E' questa: cerca sempre, nei diversi argomenti dei quali ti interessi, di approfondire aspetti marginali, strani o impopolari. E poi esponili come una curiosa alternativa sulla quale meditare.

Esempio semplice. Se decidi di interessarti di politica ed economia, non guardare solo i tiggì. Guardati e studiati uno spettacolo di Beppe Grillo, per esempio. Non è che devi per forza condividerne le uscite, però...

1. ti parla di argomenti pallosi (politica, economia, ecologia) da un punto di vista diverso e divertente, e con una grande eccitazione (=passione)

2. guardando i suoi spettacoli ti accorgi di come lui sia maestro nel prendere un argomento che sembra consolidato agli occhi di tutti, nel ribaltarlo, nel guardarlo da un'altra prospettiva e nel dimostrarti, anche con l'esagerazione (ma sempre con lo spirito, non con l'arroganza), che le cose, in effetti, potrebbero non essere come tu credevi che fossero.

E' lo stesso principio di molte battute di spirito: ti fa vedere il paradosso e l'assurdità nelle cose. Una cosa così, detta nel modo giusto dalla persona giusta, ti fa dapprima vacillare, per poi cadere in una risata. Cioè... disarma completamente l'interlocutore.

Credo che se applicherai questo nelle tue conversazioni risulterai sempre, nel gruppo dove ti trovi, la persona brillante e che si distingue.

Link al commento
Condividi su altri siti

zaxarius

Jackal, non so quanti anni hai, ma se hai un'età compresa tra i 16 e i 30, potresti trovarti un lavoretto part time in un bar...lì parlerai con le persone più svariate.

Imparerai a parlare con tutti di tutti gli argomenti possibili, fammi sapere ke ne pensi, altrimenti potremmo raggiungere a qualke altra conclusione.

Ma cmq i consigli ke ti hanno dato in precedenza al mio, sono molto validi secondo il mio modo di vedere.

Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

JaCkAL

zaxarius, il tuo consiglio anche se "banale" (senza offesa) potrebbe essere utile pensandoci bene..

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...