Vai al contenuto

Sognare la ex-LTR: interpretazione


-AgentOrange-

Messaggi raccomandati

-AgentOrange-

Qualche giorno fa ho sognato la mia ex-LTR (finita da due anni), vorrei tentare di capirci qualcosa perciò chiedo gentilmente se c'è qualcuno che ha un po' di dimestichezza nell'interpretazione onirica, ovviamente prima vi esporrò cosa ne penso io.

Non ricordo i dialoghi ma la situazione era questa: mi vedo seduto fuori sul balcone di casa mia in una giornata grigia, sentivo che il mio umore non era dei migliori ma non ero triste...all'improvviso dalla porta finestra compare lei, in lacrime. Lei però è molto diversa nell'aspetto, ha i capelli neri a caschetto (è bionda con i capelli lunghi) ed ha il rossetto sulle labbra, di un colore rosso molto acceso (non l'ha mai portato).

Subito si avvicina a me ed inizia a raccontarmi, tra un singhiozzo e l'altro, delle brutte esperienze che gli sono capitate in questi due anni e di come abbia sofferto molto.

Io, con un aria molto compassionevole, la ascolto come farebbe un padre con la figlia e la consolo tentando di tirarle su il morale. Ciò va avanti per molte ore, non so di preciso quanto.

La cosa che mi ha colpito di più di questo sogno è il fatto che lei avesse l'aria di una che per due anni dopo la fine della nostra LTR abbia fatto un po' la troietta e sia stata trattata malissimo (picchiata anche) da ogni uomo con cui è stata dopo di me. Non so perché mi ha colpito molto questa sensazione che ho avuto.

Altro fatto curioso è che ho avuto questo sogno proprio adesso che è da un paio di settimane che ho ricominciato a scambiare qualche messaggio con lei. Coincidenza :D

Ora, sono quasi sicuro che questo sogno riguardi esclusivamente me e non c'entri nulla con lei, nel senso che la LEI che ho sognato penso non rappresenti la LEI reale, ma una qualche mia emozione interiore che si è manifestata con le sue sembianze, però abbattuta, in lacrime, distrutta da questi due anni di confusione emotiva.

E' possibile che la LEI del sogno possa rappresentare il mio ego distrutto dalla fine della relazione che in lacrime cerca consolazione dal vero ME stesso?

Scusate se ho usato dei termini in modo improprio ma non sono un esperto di psicologia, le mie sono solo supposizioni.

Chiedo a chi ne sa di più quale significato può avere per me questo sogno? Cosa può raccontarmi di me?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nerito

Ciao io non sono certo esperto psicologo, ma qualche giorno fà ho letto un articolo sui sogni.

Si sogna in una particolare fase, chiamata REM, durante la notte abbiamo 4 fasi remi, intervallate da altre fasi del sonno.

Quindi tutti sogniamo 4 volte (generalmente), però ci ricordiamo del sognio solo quando, in questa fase, ci capita di svegliarci.

Sull'interpretazione credo sia cosa molto ostica, anche per uno psicologo; scusa la domanda, ma negli ultimi due anni la sogni spesso?

Qualche giorno fà, mi è capitato di sogniare una ex di 10 anni fà, ma perchè la sera prima mi era capitato di ricevere sue notizie da amici comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

AdR

Altro fatto curioso è che ho avuto questo sogno proprio adesso che è da un paio di settimane che ho ricominciato a scambiare qualche messaggio con lei. Coincidenza :D

Ora, sono quasi sicuro che questo sogno riguardi esclusivamente me e non c'entri nulla con lei, nel senso che la LEI che ho sognato penso non rappresenti la LEI reale, ma una qualche mia emozione interiore che si è manifestata con le sue sembianze, però abbattuta, in lacrime, distrutta da questi due anni di confusione emotiva.

E' possibile che la LEI del sogno possa rappresentare il mio ego distrutto dalla fine della relazione che in lacrime cerca consolazione dal vero ME stesso?

Nessuna coincidenza. Tu quando sogni metti la parte di te dentro di quella che è la rappresentazione della ragazza, ma per interpretare il sogno bisognerebbe sapere a grandi linee piu' o meno quello che è successo prima tra voi, soprattutto come si è chiusa la ltr.

Modificato da AdR
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ξรô†ïcø

Ti fai troppe pippe mentali, i sogni non significano per lo più un cazzo, e in quei rari casi in cui significano qualcosa, solo te puoi dargli un'interpretazione.

Oh poi se vuoi una cold reading ti acconte to :D

Se ti può consolare pensa che mi è capitato non troppo tempo fa di sognare la mia prima ragazza (sono passati 11 anni da allora...) oppure pensa all'imbarazzo di quelli che sognano di fare cosacce con parenti... (peraltro un'altra cosa normale e di cui non preoccuparsi se capita saltuariamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

AdR

Ti fai troppe pippe mentali, i sogni non significano per lo più un cazzo, e in quei rari casi in cui significano qualcosa, solo te puoi dargli un'interpretazione.

I sogni ci dicono tutto di NOI stessi

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

IlPasseggeroMisterioso

I sogni ci dicono tutto di NOI stessi

Oltretutto ti fanno svegliare con un frame totalmente diverso dalla serata prima. Te lo cambiano totalmente, quindi qualcosa significheranno...

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandrocom1

Te la do io un interpretazione, tu te la vuoi riscopare.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

ho poco tempo adesso.. mi interesserebbe sapere il motivo della fine della ltr? 8-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ξรô†ïcø

I sogni ci dicono tutto di NOI stessi

Insomma. Certi sogni ci suggeriscono cose, ma la chiave di lettura non è mai univoca, bensì è connessa indissolubilmente al vissuto dell'individuo e alle sue modalità di interpretazione della realtà.

Ma all'atto pratico se a uno non gli viene in mente da solo l'interpretazione del suo sogno, è inutile sbatterci la testa, o peggio chiedere consigli ad altri.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AdR

Insomma. Certi sogni ci suggeriscono cose, ma la chiave di lettura non è mai univoca, bensì è connessa indissolubilmente al vissuto dell'individuo e alle sue modalità di interpretazione della realtà.

Ma all'atto pratico se a uno non gli viene in mente da solo l'interpretazione del suo sogno, è inutile sbatterci la testa, o peggio chiedere consigli ad altri.

hai ragione ma alcune interpretazioni sono piu' complesse di quanto sembrino e necessitano di un'esperto che aiuti la persona ad indirizzarla verso la giusta conclusione. e cmq riguardo al suo "vissuto" io prima ho detto che bisognerebbe saperne di piu' della sua storia con questa ragazza e di come si è conclusa la relazione. lui un'idea se l'è già fatta e forse ha anche gia' la risposta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...