Progress [Partecipante] 10 Inviato 16 Novembre 2014 Inviato 16 Novembre 2014 Breve introduzione: sono uno studente di Ingegneria al primo anno, studio spagnolo e inglese da autodidatta (1 ora e mezza al giorno), mi sono trasferito da circa due mesi in un'altra città con due ragazzi stranieri in Erasmus (tra di cui parliamo in inglese). Un problema che mi affligge da sempre è che penso troppo: se da un lato ciò va bene per il lavoro/studio (università + lingue straniere), va malissimo per la vita sociale e le relazioni di coppia. E di conseguenza: 1) se gli altri due ragazzi con cui vivo (una ragazza e un ragazzo) sono molto legati, io non riesco a legare con loro.. certo, avrei come attenuante il fatto che io abbia MOLTO tempo libero in meno rispetto a loro ma, quando i due parlano di cose che hanno fatto esclusivamente loro (weekend fuori città, serate erasmus, uscite pomeridiane) mi sento tagliato fuori. 2) a lezione sto con un gruppetto di studenti: bravissimi ragazzi, ma parlano troppo durante la lezione. E lì bisognerebbe andarci solo per studiare, per poi magari stare insieme a mensa, bar, ecc. Ero anch'io così l'anno scorso (è la seconda volta che frequento il primo anno): solo una materia data, e tanti rimorsi; ma loro, giustamente, ancora non lo sanno, essendo il loro primo anno in assoluto. Anche qui rischio di essere tagliato fuori..3) L'unico sbocco è quando esco la sera. Ragazzi, ma soprattutto ragazze, con cui passo una piacevole serata, ma nulla di più. E se invito i miei colleghi diranno sicuramente di no perchè devono studiare (ma come, a lezione chiaccherate senza sosta, e poi la sera non uscite per studiare?), mentre i due ragazzi con cui vivo escono per i fatti loro con altri Erasmus. In conclusione, ho un bel po' di conoscenti, ma nessun grande amico/a o gruppetto. E tutto questo, mi sa, a causa dello studio e dell'ingegneria. Ora la domanda è questa: come conciliate vita 'lavorativa' (per chi studia molto) e relazioni sociali ? Come faccio a tr