Vai al contenuto

Siamo veramente anonimi sul forum?

Messaggi raccomandati

greg.house
Inviato (modificato)

Qualche tempo fa un mio carissimo amico risponde a un post che avevo scritto in forma totalmente anonima su un forum, 5 anni prima. C'è rimasto molto male per ciò che ho scritto.

In passato, protetto dall'anonimato, ho usato toni molto accesi sui forum, ma negli ultimi tempi mi sto rendendo conto che internet non è grande quanto pensiamo.. perchè è la terza volta che mi succede qualcosa di simile.

Entro un certo limite possiamo affrontare la cosa, soppesare di più le parole, ma poi inizio a rendermi conto che c'è un vuoto normativo. Ma la realtà è che la legge ancora non stabilisce il diritto ad un oblio sui forum.

Gli amministratori spesso vedono la cosa più come una fonte di seccanti richieste, e hanno anche un piccolo vantaggio a lasciare tutti i contenuti per sempre (per motivi legati al SEO, per non rompersi le scatole, perchè tanti altri forum fanno così, ecc). Così ciò che abbiamo scritto 10 anni fa è ancora visibile a tutti (e la mole di discussioni sotto un unico nick ci rende riconoscibili).

Il fatto che si possa argomentare sul fatto che l'utente conosceva le regole, e mille altre cose non dimostra proprio nulla.

Si può argomentare a favore di tutto. La ragione può arrivare a giustificare le stragi e la pulizia etnica, a difendere il punto di vista dei narcisisti e dei borderline. L'unica vera argomentazione è: "posso fregarmene dei vostri problemi e quindi lo faccio".

A me invece, sinceramente, non sembra giusto non avere alcun controllo sulla visibilità di quanto scritto. Non poter neppure modificare, perchè le conseguenze di tutto questo possono essere pesanti. E sarebbe bello affrontare la discussione seriamente e in maniera matura. Non alpha-man style.

Dubito nettamente, infatti, che ci si sfogherebbe sui forum se questo rischio fosse chiaro a tutti. E soprattutto, non vedo il contro di poter modificare i post anche a distanza di tempo. StackExchange lo permette e sono infinitamente più grandi di questa community.

Capisco che, rimuovere i post, possa apparire non completamente corretto verso gli altri utenti che hanno partecipato alle mie discussioni. Anche se, sono discussioni vecchie, che hanno esaurito il loro corso e spesso vengono conservate perloppiù perchè i supporti informatici oggi lo rendono possibile.

Spero che qualcuno voglia rifletterci sopra.. per me sarebbe davvero importante poter almeno editare i vecchi messaggi.

Modificato da greg.house
AdR
Inviato (modificato)
Spero che qualcuno voglia rifletterci sopra.. per me sarebbe davvero importante poter almeno editare i vecchi messaggi.

Ti cito il regolamento che puoi trovare in alto a destra:

"8.3 Su ItalianSeduction pratichiamo molto la responsabilità personale. Perciò i cambi dei nickname e le cancellazioni degli stessi non verranno effettuati. Ti sei registrato da solo, hai scritto da solo i tuoi post e hai scelto da solo anche il tuo nickname. Se credi d'aver scritto qualcosa che potrebbe non piacere al tuo capo o alla tua ragazza – sono problemi tuoi, non nostri. Dovrai risolverli da solo."

Modificato da AdR
Inviato

non capisco il senso di quanto hai scritto... il forum non è fatto per sfogarsi tirando mexda sulla gente dicendo"tanto non mi possono far niente"..

vuoi l'anonimato per poter scrivere senza rischiare conseguenze? e non sarebbe più furbo PENSARE a ciò che scrivi PRIMA di scriverlo?

sveglia, sii uomo e prendeti le tue responsabilità.

personalmente, mi è capitato in passato di usare toni "accesi" e non ricordo di aver mai insultato apertamente ma, se lo avessi fatto, ok, me ne assumo il peso.

io l'ho scritto, io pago le conseguenze.

tirare il sasso e nasconder la mano........ maddai..

• Mi piace! 2
greg.house
Inviato

Ti cito il regolamento che puoi trovare in alto a destra:

"8.3 Su ItalianSeduction pratichiamo molto la responsabilità personale. Perciò i cambi dei nickname e le cancellazioni degli stessi non verranno effettuati. Ti sei registrato da solo, hai scritto da solo i tuoi post e hai scelto da solo anche il tuo nickname. Se credi d'aver scritto qualcosa che potrebbe non piacere al tuo capo o alla tua ragazza – sono problemi tuoi, non nostri. Dovrai risolverli da solo."

Sì, la responsabilità personale è una bella cosa. Ma non implica nulla a livello argomentativo.

Non so quanti anni tu abbia, ma ti faccio un esempio. Quando firmi un contratto, la legge stabilisce che hai un tot di giorni per recedere da tale contratto.

Ma come? il legislatore è idiota? Non considera le persone responsabili? Una volta firmato un contratto non dovremmo essere vincolati? E la responsabilità dove la metti?

In realtà ciò che scrive il regolamento è molto semplicistico (e se mi permetti anche un tantino infantile nel tono) se comparato alle leggi italiane.

Un bambino normalmente vede il mondo come perfetto e non capisce tutte le sfumature esistenti.

Un altro esempio arriva dalla normativa sull'oblio. Perchè la legge dovrebbe garantire la possibilità di rimuovere da google info circa le condanne precedenti? Non c'è il concetto di responsabilità? Se qualcuno non vuole apparire su google per una condanna passata evitasse di prenderle.. Google potrebbe benissimo dire: "non è un problema nostro".

Il fatto che la legge ancora non tuteli l'oblio sui forum non significa che sia "giusto" che voi ve ne laviate le mani.

Parliamoci chiaro. Il vostro regolamento non è stato scritto da un avvocato, quindi in realtà non è nemmeno detto che ciò che diachiarate sia legale. Ma a nessuno va di farvi causa e spendere migliaia di euro per cancellare delle risposte.

Sarebbe bello si cercasse una soluzione di comune accordo.

greg.house
Inviato (modificato)

non capisco il senso di quanto hai scritto... il forum non è fatto per sfogarsi tirando mexda sulla gente dicendo"tanto non mi possono far niente"..

vuoi l'anonimato per poter scrivere senza rischiare conseguenze? e non sarebbe più furbo PENSARE a ciò che scrivi PRIMA di scriverlo?

sveglia, sii uomo e prendeti le tue responsabilità.

personalmente, mi è capitato in passato di usare toni "accesi" e non ricordo di aver mai insultato apertamente ma, se lo avessi fatto, ok, me ne assumo il peso.

io l'ho scritto, io pago le conseguenze.

tirare il sasso e nasconder la mano........ maddai..

Parlando di maturità l'atittudine a giudicare non è affatto da persone mature. Quindi fermati e ricominciamo da capo.

Non sto affatto parlando di tirare il sasso e nascondere la mano. Sto dicendo che le discussioni su un forum rimangono per anni, anche decenni. E quello che scrivi a 18 anni potrebbe non rispecchiare la persona che sei a 28. Sto dicendo che probabilmente non faresti leggere al tuo capo, a tua madre, alla tua ragazza tutto ciò che scrivi qui. Sto dicendo che questo non è facebook, dove la gente è consapevole di metterci la faccia e che quando si esprime spesso sottovaluta le conseguenze delle proprie azioni.

Nessuno ha parlato di tirare merda sulla gente (questa è una tua distorsione cognitiva. Si chiama saltare subito alle conclusioni). Inoltre sei dicotomico (vedi le cose bianche o nere). Calma.. la realtà è complessa. Quando qualcuno ti parla, cerca di ascoltare prima e capire cosa l'altro sta cercando di dirti.

Il tuo modo di esprimerti è da vent'enne. Sveglia, sii uomo, assumiti bla bla bla. Ti consiglio la lettura di un libro di crescita personale: "le coccole perdute". Ti esprimi come un bamboccione che pensa di essere già adulto e giudica ferocemente (come tutti i bambini piccoli sanno fare).

Sai perchè le persone mature sono meno severe nei giudizi? Perchè avendo vissuto, avendo sbagliato, avendo preso batoste sonore, sanno che ci sono tante sfumature. L'ignoranza porta ai giudizi netti (che sono una delle caratteristiche dei bambini).

Modificato da greg.house
  • Mi piace! 1
Inviato

Sarebbe davvero un problema se persone che conosco leggessero i miei interventi scoprendo che di fatto sono eterosessuale.

No davvero , si chiama congruenza e non me ne vergogno

• Mi piace! 1
greg.house
Inviato (modificato)

Sarebbe davvero un problema se persone che conosco leggessero i miei interventi scoprendo che di fatto sono eterosessuale.

No davvero , si chiama congruenza e non me ne vergogno

Mah guarda.. la chiami congruenza finchè non ti crea problemi e finchè non ferisci nessuno.

Ma tu hai immaginato che io sia preoccupato del semplice fatto di scrivere su questo forum. Invece no.. non me ne vergogno. Mi è successo di ferire una persona e ci sono rimasto male. Avevo fatto lo spaccone sul forum, avevo scritto delle opinioni, cose che magari al tempo pensavo davvero, ma in cui oggi sinceramente non mi rivedo affatto. E che sono andati a incasinare una situazione già difficile..

Comunque, giusto per verificare che sei davvero congruente, mi dici nome e cognome? Davvero non ti scoccerebbe pubblicare i link ai tuoi post qui sul tuo facebook? O hai fatto un'affermazione senza soppesarla più di tanto?

Considera che tra 10 anni il tuo datore di lavoro potrebbe essere un idiota e giudicarti male per ciò che hai scritto qui oggi. Come la prenderesti in questo caso? Veramente pensi di poter valutare tutte le conseguenze dei tuoi gesti a distanza di anni?

Io prima avevo la foto sui forum, mi sentivo nel giusto. Se leggi i miei post non mi vergogno di dire che ho fatto psicoterapia. Poi mi sono reso conto che a volte serve un po' di discrezione..

Modificato da greg.house
Inviato

Mah guarda.. la chiami congruenza finchè non ti crea problemi e finchè non ferisci nessuno.

Ma tu hai immaginato che io sia preoccupato del semplice fatto di scrivere su questo forum. Invece no.. non me ne vergogno. Mi è successo di ferire una persona e ci sono rimasto male. Avevo fatto lo spaccone sul forum, avevo scritto delle opinioni, cose che magari al tempo pensavo davvero, ma in cui oggi sinceramente non mi rivedo affatto. E che sono andati a incasinare una situazione già difficile..

Comunque, giusto per verificare che sei davvero congruente, mi dici nome e cognome? Davvero non ti scoccerebbe pubblicare i link ai tuoi post qui sul tuo facebook? O hai fatto un'affermazione senza soppesarla più di tanto?

Considera che tra 10 anni il tuo datore di lavoro potrebbe essere un idiota e giudicarti male per ciò che hai scritto qui oggi. Come la prenderesti in questo caso? Veramente pensi di poter valutare tutte le conseguenze dei tuoi gesti a distanza di anni?

Io prima avevo la foto sui forum, mi sentivo nel giusto. Se leggi i miei post non mi vergogno di dire che ho fatto psicoterapia. Poi mi sono reso conto che a volte serve un po' di discrezione..

IMO ti fai troppe paranoie.

greg.house
Inviato

IMO ti fai troppe paranoie.

eh, magari.. il fatto è che tu sei molto giovane e ancora non hai sperimentato tanti problemi. Anch'io avevo una visione semplicistica delle cose alla tua età.

Adesso ti scopi la ragazzina e sei un grande, poi verranno i problemi. A poco a poco e in modi che non immaginavi. Nella vita prenderai tante di quelle sberle che a volte nemmeno reagirai più.

E di fronte a tutto questo dovrai stare a sentire un "moderatore" (cioè un ragazzo) che ti fa la predica sulle ideologie per cui l'impossibilità di modificare un post sarebbe dettata da ragioni ideologiche: responsabilizzare gli utenti. E gli vorresti dire: "ma davvero ci credi? ma quanti anni hai?"

La gente ti parla di regolamento e tu ti scontri con le leggi. E invidi la convinzione e l'ingenuità con cui lui fa le sue affermazioni. Con cui vede il mondo in maniera così netta, pensando ancora che le cose vadano come dovrebbero andare.

• Mi piace! 1
zerozero
Inviato

Io sto con greg.house.

Non si può negare che chi scrive qui sia più o meno interessato all'anonimato, altrimenti questo sarebbe un gruppo facebook.

Sulla possibilità di togliere i messaggi bisognerebbe ragionarci su, a quel punto credo che molte discussioni sarebbero mutilate.

Però è vero che una persona a cui creano problemi dovrebbe avere il diritto di togliere quello che ha scritto.

Il forum usando come scusa questo alphismo fine a se stesso se ne lava le mani.

Purtroppo la vita è complicata. Sì, belle parole essere congruenti e blablabla. Ma appunto sono solo parole. Nessuno è congruente al 100%.

• Mi piace! 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Il nostro sito usa dei cookie 🍪 per aiutarti a migliorare la tua esperienza di navigazione. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su "ACCETTA".