Vai al contenuto

[Opener] Opinion Opener


Guinness

Messaggi raccomandati

Guinness

Allora, volevo farvi una domanda sugli opinion opener:

Mi è capitato un po' di volte di aprire con opinion-opener, allora quelli classici "un parere femminile di 3 secondi..." e poi tiri fuori una storia su un tuo amico con i tic, tuo nonno che ha conosciuto una nuova donna alla balera, il cane di tuo cugino che pratica l'autoerotismo (su quest'ultimo ci devo lavorare ancora :cool: ), non ci sono problemi, mi è capitato invece di usare opener con pareri generici "mentono più gli uomini o le donne?" "sono più gelosi gli uomini o le donne?" "ci sono più gay o lesbiche?" mi sento rispondere "ma sei di lucignolo?" io di solito rispondo "sì, ho la telecamera nascosta fra i capelli" N.B. ho i capelli rasati...

A voi è capitato? cosa rispondete?

Link al commento
Condividi su altri siti

satira
Allora, volevo farvi una domanda sugli opinion opener:

Mi è capitato un po' di volte di aprire con opinion-opener, allora quelli classici "un parere femminile di 3 secondi..." e poi tiri fuori una storia su un tuo amico con i tic, tuo nonno che ha conosciuto una nuova donna alla balera, il cane di tuo cugino che pratica l'autoerotismo (su quest'ultimo ci devo lavorare ancora  :cool: ), non ci sono problemi, mi è capitato invece di usare opener con pareri generici "mentono più gli uomini o le donne?" "sono più gelosi gli uomini o le donne?" "ci sono più gay o lesbiche?" mi sento rispondere "ma sei di lucignolo?" io di solito rispondo "sì, ho la telecamera nascosta fra i capelli" N.B. ho i capelli rasati...

A voi è capitato? cosa rispondete?

Ummmmh l'errore base che sì fa negli OO è di buttarla lì come fosse un sondaggio (o una domanda del menga di lucignolo ;) )

Invece bisogna un minimo contestualizzare.

Per esempio:

Non devi entrare in un gruppo e fare: "hey una domanda, mento più uomini o donne?"

Ma: "hey ciao, stavo discutendo con un amico di qualcosa e non siamo proprio d'accordo, datemi un parere....."

Insomma: contestualizzare un po' ;)

Spero di averti aiutato :)

bye :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guinness

Cazzo sì! ecco perchè quelli lì "generici" non funzionavano mai, o meglio funzionavano, ma in modo strano, nel senso che poi partiva sempre la conversazione su lucignolo, tv ecc... vabbè, ero anke giustificato perchè giocando da solo la scusa del "discutevo col mio amico" era ancor più assurda!

Link al commento
Condividi su altri siti

ExiBit

Questa cosa è talmente importante che ha un nome tutto suo: rooting. Lo scopo del rooting è più di creare un contesto socialmente accettabile che di dare un senso alla domanda. La domanda c'è già, ha senso. Perchè la fai? Questa cosa del 'Perchè me lo chiedi?' è molto triste, significa che siamo al punto in cui se uno sconosciuto ti chiede qualcosa crea una situazione non del tutto accettabile. Se c'è del rooting, anche solo 'ne stavo discutendo con il mio amico qui e non riuscivamo venirne a capo, un suo amico ha una situazione buffa a riguardo di cui magari ti dico poi, così non se sei influenzata' automaticamente il fine di chiedere sta cosa non è fare un sondaggio, non è di vendere un aspirapolvere, non è quello di scuoiarti il gatto... è semplicemente fare una genuina domanda, per cui anche se gli passa per la testa che ci state provando, il creare un contesto rende la cosa più accettabile.

Potete avere risposte anche senza rooting, ma perchè rischiare delle barriere quando costa così poco agevolarsi?

Spero che questo possa servire a qualcuno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...