Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

dibe
Inviato

Ciao ragazzi...

dopo qualche giorno da lurker totale, mi sono deciso ad aprire questa discussione e raccontare anche a voi la storia che mi ha portato in questi lidi, con l'ovvia speranza (non sarei in one itis, altrimenti), di poter prima o poi recuperare e ribaltare la situazione a mio favore.

La ragazza protagonista della storia è una mia coetanea (29), mia collega di lavoro (anche se in altro ufficio), che da qualche mese a questa parte ho iniziato a sentire per caso anche al di fuori del contesto lavorativo.

Alcune doverose premesse per inquadrare ulteriormente la situazione:

-il sottoscritto all'inizio della storia è in LTR decennale con altra ragazza, anche se in fase di "stanca".

-esperienza con le ragazze poca (vedi LTR di cui sopra), quindi situazione per me nuova == errori a iosa.

-lei è invece reduce da una convivenza fallita e una relazione chiusa solo pochi mesi prima il nostro incontro. questa relazione l'aveva "distrutta" emotivamente e dal punto di vista dell'autostima. Sa comunque che sono impegnato e accetta ugualmente di uscire.

Come dicevo, abbiamo iniziato a scriverci per caso durante l'orario lavorativo prima e, una volta ottenuto il suo cellulare, anche in privato al di fuori. subito si è creata una grande complicità, la facevo ridere, aveva voglia di uscire con me (anche solo per un saluto veloce), contatto fisico crescente, aria "elettrica". Provo a baciarla più volte senza successo, lei si frena e dice di volere da me solo amicizia, non cerca relazioni perché il suo ex le fa ancora male. Litighiamo una prima volta, io la metto in freeze per una settimana e parto per le ferie con la ragazza "ufficiale". Durante questa settimana lei soffre per la mia assenza.

Al ritorno dalle ferie ci vediamo e scattano due serate di fila di baci sfrenati con anche qualche palpata. nessun f-close, pensavo stupidamente di poterlo riservare per uscite successive.

Di qui in avanti inizia a negarsi, freeze da parte sua totale per 2 settimane, solo qualche sms. Lascio la mia ragazza e glielo comunico, faccio l'errore di verbalizzare il mio interesse per lei ricevendo in cambio un "ho conosciuto un altro, solo amici".

Qualche tempo dopo riprendiamo a uscire anche se con meno coinvolgimento da parte sua, è fredda, distante. accetta qualche mio gesto d'affetto ma, abbracci a parte, non ricambia. continuiamo a parlare molto, anche se la cosa si limita per lo più all'orario lavorativo. io non insisto nel provare a strapparle un bacio, percepisco che non è il momento giusto, che ci devo lavorare di più.

Lei verbalizza in varie occasioni che mi vuole bene, che mi trova una bella persona, che per me ci sarà sempre e altre cose del genere che per quanto mi facciano piacere, definiscono una friendzone con mura invalicabili.

A prescindere da come vanno le cose con lei, inizio un percorso di miglioramento personale, cerco di fare nuove amicizie, coltivo vecchi e nuovi interessi, cerco di sgrezzare il mio carattere, di essere più socievole etc. ho riallacciato i rapporti con la mia LTR (con cui di fatto ho una specie di scopamicizia affettuosa), cerco di fare nuove conoscenze femminili.

Arriviamo ai giorni odierni. Frequenta da poco un altro, non credo ci trombi ancora ma poco importa, non ne è innamorata al momento. nelle situazioni più "topiche" sente la mancanza/differenza con l'ex. Io e lei parliamo ancora di tutto, fortunatamente non sono il suo confessore sui problemi con questo tizio, non mi ha mai raccontato nulla e io non intendo chiedere. gli unici discorsi "sentimentali" che facciamo a volte sono sulla volontà di entrambi di trovare una persona con cui allacciare una LTR.

Vengo al dunque, altrimenti il wall of text non finisce più.... So di aver fatto un'infinità di errori (e probabilmente di continuare a farne a tutt'oggi), so di essere in friendzone e che la strada ovunque la si guardi è in salita.... Ora come ora una parte di me vorrebbe buttarsi alle spalle questa ragazza, frequentarne di altre, etc. Un freeze è difficile per tanti motivi, cancellarla totalmente è impossibile... per di più non vorrei comunque perderla perché per tanti motivi riconosco che è una figura per me importante, anche se essendo in one-itis a volte mi fa più male che bene.

Un'altra parte di me invece non si rassegna e vorrebbe ribaltare la situazione (anche se sono il primo a riconoscere che è fortemente/definitivamente compromessa)..........

Che ne pensate?

Vi ringrazio per le risposte :D

• Mi piace! 1
KingQuetzal
Inviato

Da persona ancora "dentro la palude one itis" non sono il più indicato a darti consigli, ma leggendo oggettivamente quanto scrivi, credo che tu innanzitutto debba parlare con te stesso.

La vuoi o no questa ragazza? Se la risposta è "sì", per prima cosa piantarla di sentirla come amica, perché così facendo il legame di sola amicizia sarà suggellato e non si cancellerà più. Molto meglio a questo punto troncare del tutto (diranno gli altri se sarà necessario "dichiarare" che non si vuole l'amicizia o lasciarlo sottointeso).

Ognuno di noi è fatto in modo differente, lo so: personalmente, piuttosto che sentire la mia one-itis per farmi dire che mi vuole un gran bene e perché è triste del suo nuovo volatile che la trascura, mi taglio le palle.

• Mi piace! 2
AdR
Inviato
A prescindere da come vanno le cose con lei, inizio un percorso di miglioramento personale, cerco di fare nuove amicizie, coltivo vecchi e nuovi interessi, cerco di sgrezzare il mio carattere, di essere più socievole etc. ho riallacciato i rapporti con la mia LTR (con cui di fatto ho una specie di scopamicizia affettuosa), cerco di fare nuove conoscenze femminili.

ecco bravo continua.

• Mi piace! 3
dibe
Inviato (modificato)

la risposta è SI, la voglio. e non come amica. ora come ora non riesco a vederla come tale.

troncare del tutto, finché lavoriamo assieme, non è facile, oserei dire quasi impossibile. ci ho provato più di qualche volta e ci sono sempre ricaduto.

Lei comunque con me non parla MAI dei volatili che frequenta, un paio di settimane fa, credo, mi ha detto che ha conosciuto uno e basta, finita li. non so di preciso se la costa stia procedendo e in quali termini.

concordo con te che piuttosto che sapere certe cose, preferirei prendere a capocciate il muro (alle mie palle ci sono affezionato).

Al momento sarei intenzionato a farmi sentire sempre meno, mantenendo il rapporto puramente sul piano professionale, ed eventualmente tentare un'ultima sortita (qualora ci fossero le condizioni, aka singletudine) più avanti.

Modificato da dibe
dibe
Inviato

AdR: quello è poco ma sicuro, lei non è l'unica che esiste sul pianeta, lo so benissimo.

ho molto da migliorare e imparare nelle tecniche di approccio però non intendo restare a compatirmi e a pensare a certe sere d'estate che non torneranno più.

anche secondo te devo troncare definitivamente i rapporti con questa OI? :)

AdR
Inviato (modificato)

la risposta è SI, la voglio. e non come amica. ora come ora non riesco a vederla come tale.

chissà poi cosa avrà di tanto speciale questa...

anche secondo te devo troncare definitivamente i rapporti con questa OI? :)

ci tieni alle tue palle?

Modificato da AdR
dibe
Inviato

è stata una specie di sberla che mi ha fatto svegliare dal torpore della mia LTR. il frequentarla mi ha dato sensazioni che non provavo da tempo.

poi cos'ha veramente di speciale rispetto alla massa delle ragazze? probabilmente nulla. è diventata una specie di chiodo fisso per me.

ah, il percorso di miglioramento che ho iniziato non me l'ha chiesto lei e l'ho fatto di mia sponte.

ci tengo alle mie palle. si.

c'è poi un altro problema: la mia LTR. anche se non me lo dice, spera che io possa ritornare quello di inizio anno verso di lei.. anche se non ho fatto mai discorsi su un futuro assieme come matrimonio/convivenza etc, lei ci spera ovviamente... e si vede dal mio comportamento che ora non è la mia priorità....

• Mi piace! 1
AdR
Inviato

è stata una specie di sberla che mi ha fatto svegliare dal torpore della mia LTR. il frequentarla mi ha dato sensazioni che non provavo da tempo.

poi cos'ha veramente di speciale rispetto alla massa delle ragazze? probabilmente nulla. è diventata una specie di chiodo fisso per me.

l'hai detto

ah, il percorso di miglioramento che ho iniziato non me l'ha chiesto lei e l'ho fatto di mia sponte.

e ci mancherebbe!

KingQuetzal
Inviato

Sì, però se non fosse che è il suo "chiodo fisso" (e ognuno qui ne ha uno) non avrebbe senso nemmeno discuterne.

Il fatto è che, come potrai leggere da molte esperienze (quasi tutte uguali, mia compresa) qui dentro, la mente tende a esercitare alcuni meccanismi che ci rendono difficile pensare ad altro che a Lei.
Ora, io sono qui da poco per ragioni simili alle tue, molto simili: ti consiglio di iniziare a leggere le risposte negli altri 3d per farti un'idea di quanto tu "non sia solo" in questa palude. Credimi, constatare come le storie siano tutte simili ti rincuorerà un poco. A me poi ha aiutato tantissimo leggere i manuali di Franco sulla psicologia femminile, dove ho potuto perfettamente incasellare la mia ONE ITIS (cazzo, credimi che sembrava avesse scritto di me e lei, vista la sua descrizione e la reazione ai miei errori).

Per il resto che dire, ti diranno (giustamente) di pensare a te, di fare sport, di valorizzarti. Tutto vero, tutto dannatamente difficile nella situazione in cui siamo.

Io sto molto meglio da quando non vedo più il suo fb e quello del suo nuovo compagno (ed ero uno che lurkava e rosicava all'eccesso), da quando non ho più il suo numero e ho cancellato ogni sua foto e chattata. Tu la vedi per lavoro, dev'essere il triplo più difficile, ma sono sicuro che altri sapranno consigliarti.

Un abbraccio.

• Mi piace! 1
dibe
Inviato

mah guarda, sono sempre riuscito a pensare ad altre, anche se solo negli ultimi tempi ho lo stimolo di fare nuove conoscenze femminili, di vedere se il rapporto con la mia LTR è in un qualche modo recuperabile in modo serio (anche se non potrà essere quello di prima), insomma non vedo unicamente LEI davanti agli occhi... tuttavia ho dei momenti in cui si fa sentire in modo forte.... momenti in cui mi trovo a pensare a lei, a farmi castelli in aria, a voler sapere cosa fa etc etc (anche se poi non la contatto). e mi rendo conto che mi fa male questa cosa, che devo smettere e voltare pagina.. o in alternativa fare qualcosa per resettare la situazione e riprovarci con lei un'ultima volta (ma credo che andrei incontro ad una waterloo).

prima di aprire questo topic ho fatto qualche giorno da lurker... poi mi sono deciso di scrivervi per confrontarmi un po' con voi.

Il percorso di miglioramento mio personale è doveroso, lo voglio portare avanti one-itis o no. lo faccio per me, per essere una persona migliore. perché mi sono reso conto di voler fare nuovi amici/e, di aver trascurato i miei interessi per la mia LTR, adagiandomi nella routine come si fa spesso in questi casi.

averla qui vicino per lavoro è difficile, molto difficile.. per dirti, oggi ho cercato di non scriverle ma mi ha contattato comunque lei per sapere come stavo...