Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Paolo1986
Inviato (modificato)

Cari ragazzi sono appassionato di meditazione ma le mie conoscenze si limitano alla ripetizione e pratica di mantra molto noti,vorrei approfondire al meglio la cosa e scoprirne i segreti. Pratico meditazione tutti i giorni però voglio passare ad un livello superiore.Voi tra questi due libri mi consigliate questo:

Meditazione Tibetana

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__cinque_meditazioni_tibetane_autentica_felicita.php

Meditazione Trascendentale

http://www.ibs.it/code/9788827224908/goldberg-philip/programma-di-mt-meditazione.html?gclid=CNXC4-_upMICFauWtAodpFgAkg

Io iniziai a meditare usando la tecnica Tecnica Naturale Anti Stress che derivava dalla meditazione trascendentale e si basava sulla sillaba Ram. Poi ho scoperto che esistono altri mantra,quello che uso oggi è om mani padme hum. Il fatto è che si tratta di due tradizioni diverse,una indiana e l'altra tibetana..ma non ho capito in cosa differiscono perchè ognuno tira un pò l'acqua al proprio mulino. Ora sono indeciso tra questi due libri,quale percorso seguire?

Modificato da Paolo1986
Inviato

Nel periodo marzo\maggio di quest'anno ho fatto 3 mesi di meditazione, non so che tipo fosse, occhi chiusi, silenzio, stanza buia.

Dopo poco più di due mesi ho smesso, mi rendeva "strano", ipersensibile.

Sconsiglio assolutamente questo tipo di meditazione, che nel caso va fatta facendosi seguire da un esperto. Ci sono alcuni effetti collaterali, ad esempio si inizia a vedere sempre più luce, sensazione di distaccarsi dal corpo, fischi alle orecchie fortissimi, vibrazioni autonome dei muscoli anche abbastanza forti...

Anni fa invece ho letto "zero limits" di joe vitale, che in sostanza ti fa meditare tramite un mantra (al tempo non sapevo che recitare un mantra fosse meditazione) e dalla mia esperienza posso dire che recitare un mantra sia come allenare il muscolo della volontà, per non essere schiavi della propria mente.

Paolo1986
Inviato

Io iniziai a fine 2010 con la tecnica T-NAS che derivava dalla Meditazione Trascendentale. Si basava sulla ripetizione di un mantra RAM ovvero quello del chakra dello stomaco. Poi ho approfondito su internet ed ho visto che esistono diversi mantra,un concetto che mi affascina è quello dei chakra che sono i nostri centri energetici,per ogni chakra esiste un mantra diverso. Ultimamente invece sto ripetendo un mantra tibetano molto famoso ovvero il canto dell Om mani padme hung. Insomma ho notato che esistono diverse filosofie e mi affascinano molto queste cose. Sono cose troppo complesse da spiegare a parole,si inizia a meditare perchè magari si vuole ridurre lo stress e l'ansia ma approfondendo le cose si scoprono cose molto più affascinanti come la consapevolezza del se,la trascendenza,il terzo occhio,la ghiandola pineale...la pinealina ormone quantico e altre cose.

Tutto ciò mi affiscina... e noto che ho cambiato molto la mia visione della vita e delle cose ma voglio scoprire più cose a riguardo...

Inviato

Io iniziai a fine 2010 con la tecnica T-NAS che derivava dalla Meditazione Trascendentale. Si basava sulla ripetizione di un mantra RAM ovvero quello del chakra dello stomaco. Poi ho approfondito su internet ed ho visto che esistono diversi mantra,un concetto che mi affascina è quello dei chakra che sono i nostri centri energetici,per ogni chakra esiste un mantra diverso. Ultimamente invece sto ripetendo un mantra tibetano molto famoso ovvero il canto dell Om mani padme hung. Insomma ho notato che esistono diverse filosofie e mi affascinano molto queste cose. Sono cose troppo complesse da spiegare a parole,si inizia a meditare perchè magari si vuole ridurre lo stress e l'ansia ma approfondendo le cose si scoprono cose molto più affascinanti come la consapevolezza del se,la trascendenza,il terzo occhio,la ghiandola pineale...la pinealina ormone quantico e altre cose.

Tutto ciò mi affiscina... e noto che ho cambiato molto la mia visione della vita e delle cose ma voglio scoprire più cose a riguardo...

Se ti interessano i chakra leggi qualche libro di "Roberto Zamperini".

Io ho letto "Anatomia Sottile"

Io personalmente (e molte altre persone nel mondo) prendo come un dato di fatto che il nostro corpo fisico poggia su una struttura di energie sottili, di cui fanno parte i 7 chakra principali.

La cosa bella del libro di zamperini è che parla del tutto da un punto di vista prettamente scientifico, spiega che forma ha un chakra (è una palla, con dentro una "membrana" che la divide in 4 parti), spiega che ogni chakra è collegato all'ambiente da un "imbuto" attraverso il quale scarica energia esausta e prende energia buona.

Io sono rimasto scioccato dopo averlo letto, pensavo che chiunque cercasse risposte su questi argomenti fosse costretto a interpretare libri spirituali.

Andrè988
Inviato

E per uno che vuole iniziare?