Vai al contenuto

Capo donna che provoca... no non in quel senso


raff

Messaggi raccomandati

raff

Ciao a tutti.

Questa è la mia situazione. Premetto che non ho molta esperienza di dinamiche sul posto di lavoro, dinamiche sociali intendo, rapporti tra colleghi, capo-colleghi ecc...

Ho iniziato da poco un nuovo lavoro e, purtroppo o per fortuna (?), mi è capitato un capo donna. A detta dei colleghi brava professionalmente, anche simpatica, si ride spesso sul posto di lavoro ecc.

Però ha un modo di fare per cui prende in giro e provoca un po’ tutti, per dirla nel nostro gergo, a farli continuamente qualificare. Nel mio caso, essendo uno dei più giovani e appena arrivato, il suo modo di provocare ha quasi sempre due intenti: o cerca di ribadire la sua posizione di superiorità (e la mia di inferiorità) facendomi tenere la cresta bassa o di mettere in discussione quelle che sono le mie possibili capacità (“possibili” perché lavorativamente ancora non ho avuto modo di produrre qualcosa di pratico).

Per farvi capire, anche se scherzando, ma dice sempre cose del tipo:

Se ridiamo per qualche battuta “e tu non ridere!”, “ma che ridi!”, o se faccio una battuta (che cmq fa ridere gli altri) “tu stai zitto!”, oppure oggi al momento del pranzo ha chiesto se andare e a me: “a te non lo chiedo perché vieni quando andiamo noi e non hai l’autorità per decidere queste cose”. O ancora "diamogli da fare questa cosa, vediamo se è capace", "non sono convinta, non mi sembra sveglio".