Vai al contenuto

Salsa/Bachata Disco


Tonno

Messaggi raccomandati

Tonno

Reputate che un corso di Salsa/Bachata possa essere utile per il sarge in disco "normali" (quelle con musica commerciale)? Utile per le varie piroette? Se si, quale dei due tipi di ballo?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
joshua82

Ho difficoltà a capirne il nesso: imparare latinoamericano per andare a ballare la commerciale è come fare un corso di spagnolo per prepararsi ad un viaggio in Giappone. Detto questo delle due decisamente meglio la salsa, molto più ritmata e per questo più vicina ai ritmi della commerciale.

Anche se, ti ripeto, sono due mondi completamente diversi. Il vero consiglio che posso darti è di scegliere il latinoamericano in quanto ballo di coppia che favorisce enoermemente l'interazione uomo-donna molto più della classica situazione disco.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

piuttosto andrei su un corso di hip hop se devi fare disco game. per fare una piroetta nn serve un corso , basta che vai da un'amica e le dici " m'insegni a fare le piroette ? "

insomma non è difficile voglio dire , a fare la piroetta ci riesco pure io che non ho mai ballato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Cyrus

Reputate che un corso di Salsa/Bachata possa essere utile per il sarge in disco "normali" (quelle con musica commerciale)? Utile per le varie piroette? Se si, quale dei due tipi di ballo?

E' da settembre che sto facendo salsa e bachata, quindi sono ancora alle prime armi...sicuramente come gia' hanno scritto sopra, con la commerciale non centra molto; tuttavia ti da piu' sicurezza perchè impari in entrambi gli stili a guidare tu la donna come si deve, ma anche di ballare con diverse partner e questo è un buon strumento di calibrazione secondo me. Almeno nel corso dove sto io, spesso le donne mi dicono come migliorare o anche dove sono carente... insomma è una bella palestra in questo senso. A prescindere te lo consiglio, per imparare a ballare, la salsa e la bachata secondo me, sommate a un game solido.. fai scintille. E poi ovviamente, ti metti alla prove, conosci gente, vai a serate ed eventi.

Ti piace ? buttati !! fai una lezione di prova ;)

Cyrus

Link al commento
Condividi su altri siti

domy1796

per fare piroette io almeno consiglio la bachata, però come tutti ti dico che è inutile imparare bene un tipo di ballo e poi andare a serate completamente diverse

io faccio salsa e bachata da due anni ormai e ti dico che il rapporto fra latinoamericano e disco è di 50:1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
gio94b10

io se posso dico la mia da giovanissimo e ale prime armi...omai ballo da un paio di annetti e devo dire che a m il ballare latino mi ha tolto parecchia timidezza...anche solo per l'ambiente...io disco molti vanno per ubriacarsi..stare con gli amici etc... al latino..si va per BALLARE e si parla poco di solito....questo comporta che (come nel mio caso qualche mese fa) uno esce da solo..ma le basi del ballo le sa...qualcosa troverà sempre...le dame anche sono molto più predisposte a ballare anche con estranei...a me capita spesso di chiedere un ballo alla dama con il moroso in fianco e non avere problemi...in disco se solo ti avvicini rischi il linciaggio...poi un'altro aspetto molto bello del latino è che gira poco alchool...che non fa male....comunque concludendo....se sei timido..buttati sul latino...volente o nolente il contatto fisico lo fai...conosci gente nuova...e t sciogli anche fisicamente...io ho iniziato latino dopo due anni di rugby(fai te il legno che ero) adesso ho visto che mi sono sciolto parecchio.

la cosa è ovviamente soggettiva ...prova a me è servito e in disco commerciale unn ce torno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dr.Faustus

io se posso dico la mia da giovanissimo e ale prime armi...omai ballo da un paio di annetti e devo dire che a m il ballare latino mi ha tolto parecchia timidezza...anche solo per l'ambiente...io disco molti vanno per ubriacarsi..stare con gli amici etc... al latino..si va per BALLARE e si parla poco di solito....questo comporta che (come nel mio caso qualche mese fa) uno esce da solo..ma le basi del ballo le sa...qualcosa troverà sempre...le dame anche sono molto più predisposte a ballare anche con estranei...a me capita spesso di chiedere un ballo alla dama con il moroso in fianco e non avere problemi...in disco se solo ti avvicini rischi il linciaggio...poi un'altro aspetto molto bello del latino è che gira poco alchool...che non fa male....comunque concludendo....se sei timido..buttati sul latino...volente o nolente il contatto fisico lo fai...conosci gente nuova...e t sciogli anche fisicamente...io ho iniziato latino dopo due anni di rugby(fai te il legno che ero) adesso ho visto che mi sono sciolto parecchio.

la cosa è ovviamente soggettiva ...prova a me è servito e in disco commerciale unn ce torno...

Concordo.

Faccio un corso di Salsa cubana e Bachata (che per inciso sono balli caraibici, e non c'entrano niente col Latinoamericano), da soli 4 mesi.

Da che ero completamente (e dico COMPLETAMENTE) terrorizzato al solo pensiero di dover ballare (e di conseguenza ero di una legnosità assurda), ora sono scioltissimo. Sia che si tratti di caraibici, sia che si tratti di balli di gruppo o di commerciale.

Per quanto riguarda le serate caraibiche sono il massimo, le ragazze sono tutte prese bene ed intenzionate a ballare (altrimenti che ci stanno a fare lì?), non ci sono truzzi o cose del genere, l'ambiete è piacevole ed è facile fare conoscenza.

Per iniziare secondo me è il massimo.

Se il tuo obbiettivo è andare in disco almeno un paio di mesi di salsa/bachata te li consiglio. A livello di ballo non c'entrano nulla eh (a parte le piroette, quelle sono pane quotidiano), però è ottimo per sciogliersi.

Ripeto, io ero terrorizzato dal dover muovere solo un passo, ora non vedo l'ora di andare a ballare!!! :D

E il tutto in manco 4 mesi, quindi vai! Buttati!

Ti divertirai! ;)

Modificato da Dr.Faustus
Link al commento
Condividi su altri siti

gio94b10

dottore lei ha perfettamente ragione salsa e bachata sono balli CARAIBICI erroneamente e molto diffusamente detti latini...

io ormai non vado praticamente mai in disco commerciale tranne che con un amico...ma la cosa è mooolto sporadica...e entro a malavoglia(ga mancares la musica mi piace..è una mia passione) ma come ballo sono un pesce fuor d'acqua...una cosa che posso sentirmi di consigliarti...è di lasciar fare alla dama per quanto riguarda e distanze...esempio se lei non si attacca..te non forzare e mi raccomando...non devi fare lo sborone...alla serie"io sono il migliore e ballo meglio di tutti"---altrimenti le allontani tutte....ovvio non fare il pirla..balla bene come fai al corso sicuro etc...e guide....decise e chiare....ail mio soprannome è giorgino catterpillar....1.90 di pura delicatezza da ex rugbysta ho detto tutto...divertiti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Amog_Cattivo

dottore lei ha perfettamente ragione salsa e bachata sono balli CARAIBICI erroneamente e molto diffusamente detti latini...

io ormai non vado praticamente mai in disco commerciale tranne che con un amico...ma la cosa è mooolto sporadica...e entro a malavoglia(ga mancares la musica mi piace..è una mia passione) ma come ballo sono un pesce fuor d'acqua...una cosa che posso sentirmi di consigliarti...è di lasciar fare alla dama per quanto riguarda e distanze...esempio se lei non si attacca..te non forzare e mi raccomando...non devi fare lo sborone...alla serie"io sono il migliore e ballo meglio di tutti"---altrimenti le allontani tutte....ovvio non fare il pirla..balla bene come fai al corso sicuro etc...e guide....decise e chiare....ail mio soprannome è giorgino catterpillar....1.90 di pura delicatezza da ex rugbysta ho detto tutto...divertiti!

cosa consiglieresti a un pivello che sta facendo il corso ma che ha enormi difficoltà nelle figure? Ho notato che alcuni si limitano a fare basi in posizione abbraccio nella bachata, scambiando qualche parola ogni tanto, è meglio agire così fino a prendere confidenza con il ballo, oppure tentare di fare figure e sbagliarle ridendoci su, considerando che però in pista vieni visto da tutte? (partendo dal presupposto che all'inizio chiedo alla dama "balli con un pivello?" o qualcosa del genere)

Link al commento
Condividi su altri siti

brisingr

È meglio ballare facendo poco ma fatto bene che tanto ma fatto male.
L'errore ci sta e non è assolutamente un problema, veramente, non dargli alcun peso perchè non ne ha.
Non preoccuparti di "essere visto da tutti" perchè le persone che ti guarderanno sono molto meno di quello che pensi e a loro poco importa di come balli.
La bachata c'è chi la balla con più figure e chi con meno, a mio parere dipende tutto da che musica c'è sotto, in ogni caso non preoccuparti neanche di quello, balla e se conosci qualche figura falla fare.

L'unica cosa che DEVI rispettare è il TEMPO! Balla a tempo!

Modificato da brisingr
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...