Vai al contenuto

Articolo interessante


Junkhed

Messaggi raccomandati

^X^

Ps2: le aziende puntano ad abbassare i costi per incrementare i profitti, mica per abbassare i prezzi finali... almeno questo dicono i numeri.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

alchimista

Fino a quando si sarà costretti ad acquistare in breve tempo 2 o 3 volte lo stesso prodotto, perché di bassa qualità, si parlerà sempre di "basso potere d'acquisto".

Gran parte della colpa la do anche alla pubblicità. Ci crea dei bisogni che in realtà non abbiamo. Compriamo cose inutili e poi non abbiamo i soldi per comprare prodotti di qualità.

Mi fa strano quando mia madre tira fuori qualche elettrodomestico che le hanno regalato quando si é sposata. 34 anni fa.

Poi vedi mia sorella che è nella casa nuova da 4 anni, e lo stesso elettrodomestico l'ha già cambiato perché ha smesso di funzionare.

Oppure il mio computer principale di lavoro. L'ho assemblato io 9 anni fa, scegliendo con cura ogni singolo componente. E ci gira solo software di qualità (quasi tutto scritto in C, da gente che sa programmare).

Funziona di gran lunga meglio del portatile di mio padre, comprato 2 anni fa. Ma con sopra del sw di qualità inferiore.

Spesso chi ha prodotti scadenti spende decisamente di piú.

EDIT: voi vi riferivate all'ambiente aziendale? Credevo che la scusa del "basso potere d'acquisto" fosse riferita piú alla situazione privata che non aziendale

Modificato da alchimista
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Beh Alchimista, le due situazioni sono strettamente correlate, e secondo me figlie della stessa mentalità suicida.

Le aziende cercano ossessivamente di abbassare gli stipendi, in tutti i modi leciti e illeciti, esattamente come il privato cittadino cerca di acquistare al minore prezzo possibile.

Con le conseguenze che hai notato tu: non esiste alcun incentivo alla qualità, perché questa non viene compensata in alcun modo.

Modificato da ^X^
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, anche perchè il mercato è saturo in tutte le direzioni (materie prime, industria, servizi, IT).

Il mercato è saturo, lo dicono dal 4000 a.c.

Forse da prima.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...