Vai al contenuto

Migliorare la concentrazione e la ' Freschezza ' mentale


Power

Messaggi raccomandati

Power

Salve ragazzi, sono un giovane studente universitario iscritto a ingegneria. Come tutti sanno è una facoltà molto dura e, per laurearsi in tempo, occorre darsi da fare. Andando avanti con lo studio, soprattutto dell'Analisi Matematica 1, sto osservando un mio grande limite: dopo mezz'ora/40 minuti di attività intensa ( simulazione d'esame) inizio a sentire un po' di mal di testa che mi porta a fare banalissimi errori di distrazione...

Come posso risolvere secondo voi? Avete consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

Prova con questi trucchetti

-La tecnica del cuore.

Prima di affrontare un’attività che richiede un elevato livello di concentrazione, distenditi e rilassa i tuoi muscoli.

Dopo circa 1 minuto, concentra la tua attenzione sul battito cardiaco.

Elimina tutto il resto ed ascolta con attenzione il pulsare ritmato del tuo cuore.

Immagina questo muscolo mentre pompa il sangue in tutto il tuo corpo, visualizza questo fluido vitale che dal cuore arriva fino alle dita dei tuoi piedi e delle tue mani.

Dovresti sentire una sensazione di calore: prosegui la visualizzazione per alcuni minuti, poi, lentamente, riapri gli occhi, inizia a muovere i tuoi muscoli e rialzati con molta calma.

-La meditazione mindfulness.

Naturalmente la meditazione offre benefici che vanno ben oltre il semplice miglioramento della nostra attenzione, ma senza dubbio questo è uno dei benefici più tangibili nell’immediato.

-L’esercizio dei piedi.

Bisognerebbe concentrare la nostra attenzione sulle dita dei nostri piedi

Questo ci riporta immediatamente al momento presente e ci aiuta a migliorare la nostra concentrazione (bhe,questa e' un po' particolare come cosa)

-La lettura concentrata.

in genere una delle situazioni in cui abbiamo maggior bisogno di concentrazione è quando leggiamo. Leggere senza concentrazione è un’inutile perdita di tempo.