Vai al contenuto

Dal test MBTI al F-close:applicazioni su di sé e su HB (part. 2)


Interstellar

Messaggi raccomandati

Max22

no, da cosa lo deduci? Es. Del programmatore a parte? Thanks

Parli di programmare, di bug, eccezioni, metti le cose in modo schematico, qualche piccolo dettaglio qua e là. Magari è un modo comunque vicino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Interstellar

Interstellar, Brandy89....siete folli.

Ma vi amo per questo :spiteful:

Topic veramente bello, mi era piaciuto l'altro, ma questo rischia di fare una bella fine.

Sarebbe davvero interessante portare avanti la discussione fino ad uno pseudo schema/guida come proposto da brandy.

Ahahah anche noi :diablo: ! Intanto ho riflettuto un po’ anche su un metodo rapido per applicazioni sul campo. In realtá ogni funzione cognitiva è presente in 8 dei sedici tipi, quindi per es. la N, l’essere intuitivi é comune a 8 tipi di persone. Facendo il test e memorizzando bene le caratteristiche del proprio tipo, per es. ESFJ, poi si potrá memorizzare facilmente anche quello che non si é: INTP, ovvero l’esatto opposto di ESFJ. Il “conosci te stesso”, il motto greco scritto sul tempio dell'Oracolo di Delfi, é un must in questi casi.

Semplicemente ascoltando una persona a mio avviso é facile sapere se é introversa o estroversa (I vs E) e se é un tipo logico o emotivo (T vs F). Giá beccando due funzioni cognitive su quattro hai spunti per entrare in rapport tutte le volte che vuoi. Rimangono da indagare altre due coppie di funzioni (N vs S) e (P vs J), ma come detto sapendo come sei tu, sará piú facile ritrovare la stessa forma mentis o l’opposto. Mi ripropongo di stilare piú avanti una list di possibili domande.

Per quanto riguarda la “strategia d’attacco” per ogni tipo di persona credo stia nella funzione dominante vs funzione inconscia per es. se queste son particolarmente accentuate: un individuo tutta “logica”, sará facilmente sedotto da una HB tutta emotivitá e pronta a sciogliere i suoi ghiacci, al contrario la hb vedrá nella persona logica un appiglio che le dará sicurezza nella tempesta di emozioni in cui si trova.

Parli di programmare, di bug, eccezioni, metti le cose in modo schematico, qualche piccolo dettaglio qua e là. Magari è un modo comunque vicino :)

ok in realtá volevo essere imparziale, per cui grazie per il feedback

Link al commento
Condividi su altri siti

Allería

Ultimamente mi sto interessando alla teoria dietro il mbti e noto che stavo procedendo in maniera simile a voi, per quanto comunque diversa. Facendo ricerche in rete, ho trovato una tabella riassuntiva che descrive I rapporti tra I diversi tipi psicologici che può essere un elemento utile ed indicativo per comprendere le meccaniche che muovono I rapporti tra gli altri, e fra se stessi e gli altri. La legenda per capire la tabella é questa :

ID = IDENTITÀ: l'uno é l'immagine specchio dell'altro

C.ION = COMPAGNO: modi simili di esprimersi, ottima compagnia reciproca

EN = ENIGMA: I due sono totalmente estranei in ogni loro aspetto: un vero e proprio puzzle

PAL = AMICO: lavorano molto bene insieme: conflitto minimo e naturale

SUP = SUPPLEMENTO: come PAL,ma le funzioni sono più rimosse: ognuno può aumentare la forza dell'altro

AN = ANIMA: le funzioni sono invertite: quelle che uno usa in modo conscio, l'altro le usa in modo inconscio e viceversa

TR= TRIBÙ : condividono il senso della cultura, ma con interessi ed abilità differenti

NO = NOVITÀ : intrigantemente diversi

C.ENT = COMPLEMENTO : forze compatibili con enfasi opposta

SUI = COINQUILINO : preferiscono un ambiente simile e potrebbero convivere (ad esempio in un ufficio) ma non hanno molto in comune riguardo gli obiettivi e la visione del mondo

AD = CONSIGLIERE : ognuno ha un'area di introspezione che all'altro manca

NEI = VICINO : arrivano alle stesse conclusioni, ma con processi diversi

CON = CONTRASTO: ogni funzione di uno é usata in modo diverso dall'altro

COH = COMPLICE : reciprocamente coinvolti in esperienze ed avventure

PED = PEDAGOGHI: ognuno é studente e mentore dell'altro; si instaura un rapporto genitore-bambino

COU = CONTROPARTE : si usano funzioni simili in regni totalmente diversi

Chiaramente, ripeto che questa tabella non va interpretata in senso assoluto, ma solo come un'indicazione per comprendere più a fondo come si relazionano le persone. Allo stesso modo il test va preso con le pinze perché pur fornendo una descrizione apparentemente accuratissima, questo trascura una quantità enorme di variabili che rendono diverso ognuno di noi. Infatti ad esempio un rapporto di contrasto, che è apparentemente negativo, può essere invece quello di cui una persona ha bisogno in un rapporto, così come può considerare piatta e noiosa un'affinità di amicizia e quindi scartarla nella ricerca di una relazione.

post-18401-0-01321000-1420026133_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Allería

Scusate se non si capisce niente, l'ho scritto dal telefono; nel caso lo riscriveró dal PC

Link al commento
Condividi su altri siti

brandy89

Intendevo proprio una cosa simile! Fantastico! Può essere una base di lavoro per strutturare il topic..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allería

Intendevo proprio una cosa simile! Fantastico! Può essere una base di lavoro per strutturare il topic..

Stavo pensando di fare un lavoro, del tipo una versione più completa di questa tabella che dia anche delle dritte per interagire al meglio con i diversi tipi, però è un lavoro impegnativo per una persona sola e richiede molto tempo (motivo per cui ho accantonato l'idea) ; se però ognuno contribuisce secondo le proprie competenze si può arrivare a creare uno strumento interessante, che possa essere usato diciamo come "bignami" dei rapporti interpersonali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interstellar

Stavo pensando di fare un lavoro, del tipo una versione più completa di questa tabella che dia anche delle dritte per interagire al meglio con i diversi tipi, però è un lavoro impegnativo per una persona sola e richiede molto tempo (motivo per cui ho accantonato l'idea) ; se però ognuno contribuisce secondo le proprie competenze si può arrivare a creare uno strumento interessante, che possa essere usato diciamo come "bignami" dei rapporti interpersonali.

l'idea é buona ma si rischiano di prednere cantonate, giá che da un giorno all'altro i risultati del test possono cambiare. per questo dico di ascoltare in tempo reale l persona e creare rapport secondo lo stato del momento. per es. una persona é in uno stato particolarmente emotivo, la segui. o dimostra di avere scarsa intuizione e di non saper vedere oltre i propri sensi, beh non le andrai a fare un discorso astratto che sintetizza i piú disparati concetti etc.

cmq per me é positivo studiare questo mondo delle funzioni cognitive anche e soprattutto per un automigloramnto. un buon sito che sto consultando :

http://personalityjunkie.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...