Vai al contenuto

antipatia e invidia


giorom

Messaggi raccomandati

Ciao raga,

Ho notato che spesso genero antipatia nelle persone che conosco. Sia in persone più grandi, che persone più piccole di età. Cerco di andare d'accordo con gli altri non sono un attaccabrighe, anzi sono di carattere mite, ma non so perché mi capita che con alcune persone non solo non riesco a legare, ma vengo preso anche a pesci in faccia.

Volevo chiedervi un' opinione in base a chi in passato ha letto di me, secondo voi perchè genero antipatia negli altri, perchè gli altri dopo un pò che mi conoscono si prendono confidenza o mi sfottono e come evitare che si verificano queste situazioni?

Sono un ragazzo disponibile, servizievole anzi a volte fin troppo.....e spesso la gente se ne approfitta per fare i fatti loro.

A volte cerco l'approvazione di chi non mi porta rispetto e do troppo valore a queste persone rispetto a me, penso per mancanza di autostima.

In alcuni ambienti chi mi stima mi dice che 'Tizio' al quale gli sto antipatico non ha parlato bene di me con loro, e per questo a volte capita che alcune persone che non mi conoscono sono prevenute, poi conoscendomi cambiano idea. Tuttavia con questi tizi di cui vi ho parlato non so come comportarmi.

Faccio presente che in genere cerco anche di giustificare la persona che mi fa un torto. Non sono in grado di gestire tali tipologie di persone in uno scontro verbale, anche perchè non sono bravo nella parlantina.

Come posso evitare di creare sentimenti nella gente un pò così..... e come farmi rispettare?

C'è chi in passato ha detto che dovrei cercare di sviluppare l'intelligenza sociale e che c'è qualcosa del mio carattere che esprime insicurezza e che da adito agli altri di prendere confidenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Calatrava

Affrontarli a muso duro e l'unica soluzione. Non ho la tua eta ma nelle comitive non si puo essere sempre ben accetti da tutti e a volte alcuni per sentirsi importanti se la prendono con qualcuno. Due sono le soluxioni: o affronti quello che ti da fastidio, il tizio che ti ha preso di mira(tanto gli altri a meno che non siano totalmente assoggettati ti daranno ragione), o ti crei una comitiva con altri amici, soluzione migliore ma non sempre possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Filestro

Ciao!
Dunque, quando hai detto "Ho notato che spesso genero antipatia nelle persone che conosco... ma non so perché mi capita che con alcune persone non solo non riesco a legare, ma vengo preso anche a pesci in faccia."
La risposta che ti avrei dato, non potendo capirlo (è difficile in effetti..), è: vai e chiediglielo, no?

Spesse volte ci complichiamo l'esistenza senza alcun motivo logico.
Se c'è qualcuno a cui stai antipatico, la cosa più facile da fare e semplice è chiederglielo direttamente.
Abbassare le armi, un grosso respiro... in totale relax... e chiedergli che c'è che non va.
Oltre ad essere un buon spunto di miglioramento ("Cavolo, questo modo di fare non pensavo che desse così fastidio.. cercherò di essere meno.. " etc etc.) ci può stare anche che diventiate amici.
Può capitare di starsi sul culo senza alcun motivo..


Però poi è uscito fuori il discorso del "gente che si prende confidenza", che è un peletto diverso...
Se ad una persona stai sulle palle in genere ti ignora.. ma se ti lamenti del fatto che la gente si prende gioco di te, beh, significa che sei reattivo ai loro sfottò.
La famosissima frase "L'indifferenza è la migliore arma" non è stata inventata a caso.

Ora io non posso sapere perchè magari la gente con te si prende "tutta questa confidenza" da arrivare a sfotterti.
Magari perchè frequenti gente che (in genere sono sfigati), per apparire di valore sociale superiore, necessita di attaccare (per dimostrare la sua superiorità) gente che possa essere REATTIVA ai loro sfottò.
E non parlo per forza del classico bulletto idiota, ma anche tra amici può capitare, pure senza malizia.

In ogni caso il segreto sta nel non reagire, nel sorridere e nel passare oltre.
Sorridere nel senso che qualsiasi forma di turbamento sentano servirà solo come incentivo.
Quando la gente avrà capito che a te dei sfottò non te ne frega nulla, ma proprio nulla, allora sta sicuro che non ti ritroverai mai più a scrivere un post simile su IS

Per il resto, niente vieta di pensare pure che frequenti degli idioti totali :)

Modificato da Filestro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...