Vai al contenuto

Lo sguardo dopo il neg


satira

Messaggi raccomandati

satira

Ok, una questione puramente "tecnica".

Quando neggi una hb devi tenere lo sguardo su di lei o no?

Io all'inizio facevo così: "neggavo e poi tenevo lo sguardo fisso fino a che lo abbassava" ma questa è una prova di forza più di un neg.

Trasmette infatti: "prova a dire qualcosa per controbattere... ah vedi non ne sei in grado!"

Certo, molto "alpha" ma poco puistica ;)

Mentre, un neg dovrebbe essere solo un commetto, senza fissarla aspettando una risposta (cosa che sottintende che lei non sia in grado di darla) ma, spesso capita che la da (la risposta :D ) e quindi si finisce in una situazione abbastanza tesa.

Mi pare che il neg debba essere:

-vedi un comportamento che non ti piace

-negghi

-togli attenzione (cioè non la guardi)

Pareri? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

berok
Mi pare che il neg debba essere:

-vedi un comportamento che non ti piace

-negghi

-togli attenzione (cioè non la guardi)

Pareri? :)

Il NEG, IMHO, dovrebbe essere un commento acido impostato come una "svista" casuale, una frase detta con un tono che non vorrebbe offendere ma con un significato implicito che invece è (moderatamente) offensivo:

"Belle quelle scarpe, devono essere molto comode!"

Le scarpe veramente belle non sono comode (es tacchi alti) e l'HB lo sa. Viene presa in castagna ma il NEG è stato detto così innocentemente che HB si domanda se il PUA non stia dicendo davvero. Allora ragiona: se sta dicendo davvero non deve importargli molto di piacermi perchè altrimenti sceglierebbe meglio le sue parole. Se non sta dicendo davvero allora vuol farmi un commento acido, quindi non gli interesso e anzi lo sto infastidendo.

Questa è una SITUAZIONE DI STASI da cui non sa uscire (e quindi non vi può attaccare o erigere un BS) ma che la lascia certa di una cosa: lei non è un essere così importante per lui come lo è stata per tutti gli AFC che ha incontrato. Da qui le nasce il desiderio di qualificarsi, l'interesse per il PUA ed infine (si spera!) un sentimento di attrazione.

Tutto questo suppone una cosa: l'HB non deve rispondere al nostro NEG! BISOGNA LASCIARE HB NEL DUBBIO!

Se invece la si guarda negli occhi, quasi con aria di sfida, sostenendo il suo sguardo, la si costringe a rispondere alla domanda e quindi a scegliere una delle due interpretazioni. E sicuramente sceglierà la versione del commento acido bastardo! Questo, oltre che giocare spesso a nostro sfavore, soprattutto, ANNULLA L'EFFETTO DEL NEG!

La cosa non cambia se si fa il contrario. Se non la si guarda più dopo il NEG, togliendole attenzione, col nostro BL implicitamente le si fornisce COMUNQUE l'interpretazione (negativa) di cui ha bisogno per togliersi dalla stasi in cui il NEG la pone.

In sintesi, IMHO bisognerebbe dire il NEG con leggerezza, lasciando l'impressione che, qualsiasi sia il significato della frase che avete detto, in definitiva per voi non abbia molta importanza nè l'HB nè il NEG che le fate.

La si guarda normalmente, con un sorriso sincero mentre le si dice il NEG. Dopo, guardarla o non guardarla o per quanto tempo guardarla non deve avere importanza.

Per dare un'idea, guardatela per lo stesso tempo che dedichereste a ringraziare una cassiera UGsimpatica che vi ha appena dato il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

satira

Questa è una SITUAZIONE DI STASI da cui non sa uscire (e quindi non vi può attaccare o erigere un BS) ma che la lascia certa di una cosa: lei non è un essere così importante per lui come lo è stata per tutti gli AFC che ha incontrato. Da qui le nasce il desiderio di qualificarsi, l'interesse per il PUA ed infine (si spera!) un sentimento di attrazione.

Tutto questo suppone una cosa: l'HB non deve rispondere al nostro NEG! BISOGNA LASCIARE HB NEL DUBBIO!

Assolutamente d'accordo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

piedamaro

Avoglia dopo il neg non bisogna aspettare una reazione.

"Launch your neg at your target and forget about it. Don't seek a reaction." (Mystery)

Secondo me serve solo sulla topolona che se la tira molto e che sta molto sulle sue.

Altrimenti si può dire in maniera + sorridente e scherzosa e di battutine e prese in giro se ne possona fare un'infinità, ma anche lì l'importante è non aggiungere mai "guarda che scherzo" o "dai scherzavo". Lo trovo super AFC.

Se vedo che rimangono un po' male aggiungo sempre: "permalosona" < leggera spinta sulla spalla > "ma come fanno i tuo iamici a sopportarti?" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

berok
...anche lì l'importante è non aggiungere mai "guarda che scherzo" o "dai scherzavo". Lo trovo super AFC.

Se vedo che rimangono un po' male aggiungo sempre: "permalosona" < leggera spinta sulla spalla > "ma come fanno i tuo iamici a sopportarti?" ;)

Bello il "permalosona"... mi piace... mi sa che lo incorporo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-
Il NEG, IMHO, dovrebbe essere un commento acido impostato come una "svista" casuale, una frase detta con un tono che non vorrebbe offendere ma con un significato implicito che invece è (moderatamente) offensivo:  

...

la lascia certa di una cosa: lei non è un essere così importante per lui come lo è stata per tutti gli AFC che ha incontrato.

esatto berok, vedo che hai studiato bene;) :book:

La cosa non cambia se si fa il contrario. Se non la si guarda più dopo il NEG, togliendole attenzione, col nostro BL implicitamente le si fornisce COMUNQUE l'interpretazione (negativa) di cui ha bisogno per togliersi dalla stasi in cui il NEG la pone.

questo atteggiamento si chiama "freeze-out", e si può abbinare al neg (anche se non è necessario).

Non credo che sia del tutto controproducente togliere attenzione al target subito dopo un neg, specialmente se notiamo che la HB si dà troppo valore (se la tira).

Anzi, è una buona occasione per conversare un po' anche con il resto del set, befriendando i CB, gli AMOG ecc.

(se vi trovate in un set)

In sintesi, IMHO bisognerebbe dire il NEG con leggerezza, lasciando l'impressione che, qualsiasi sia il significato della frase che avete detto, in definitiva per voi non abbia molta importanza nè l'HB nè il NEG che le fate.

La si guarda normalmente, con un sorriso sincero mentre le si dice il NEG. Dopo, guardarla o non guardarla o per quanto tempo guardarla non deve avere importanza.

esatto, il senso è questo:

pronunciarlo con sicura, ma tranquilla noncuranza...

Di che vi preoccupate? Avete da reggere le sorti del mondo, Voi...:socool: ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

berok
questo atteggiamento si chiama "freeze-out", e si può abbinare al neg (anche se non è necessario).

Non credo che sia del tutto controproducente togliere attenzione al target subito dopo un neg, specialmente se notiamo che la HB si dà troppo valore (se la tira).

Anzi, è una buona occasione per conversare un po' anche con il resto del set, befriendando i CB, gli AMOG ecc.

(se vi trovate in un set)

Sono daccordo con te per quanto riguarda il freeze-out... da bravo studentino avevo studiato anche quello... :-P

Però io non mi riferisco ad un freeze-out leggero (che secondo me si accorda meglio col NEG). Nelle parole di Satira invece scorgo più un atteggiamento snobbante e quasi strafottente (e qui si tratta di un FO pesante) che in questo caso potrebbe comunicare l'interpretazione negativa del NEG. Poi magari ho equivocato le parole di Satira ma penso che il senso fosse questo... :rolleyez:

Ovviamente FO leggeri o pesanti son questioni di calibrazione fine, nelle quali la verità sfuma nell'opinione... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

paoletto

mah, da quel che ho capito io il neg serve ad esempio quando vedi qualcuna troppo figa per te e che magari non ti parla neanche perchè se la tira. Tu allora negghi per farla volare bassa e la reazione tipicamente dovrebbe essere sua qualifica se gli interessi, o reazione acida se magari non gli interessi ? (la seconda me la invento. in realtà non ho mai neggato nessuna. Ma la mia ipotesi è che se si neggaqualcuna che non è interessata magari non in maniera perfetta, cioè stando attentissimi ad evitare alcun apparenza di superiorità, al massimo in tono veramente scherzoso, possa arrivare la reazione seccata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...