Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

pinguino87
Inviato

Purtroppo questo è il mio difetto piu grande, ce l'ho con il mondo.

Sono perennemente incazzato, mi danno fastidio gli altri e quello che fanno.

Qualcuno ha qualche consiglio, non per cambiare totalmente, ma per alleviare questo carattere? Sto cercando qualcosa che mi spinga a essere tranquillo e a non avercela con il mondo.

Grazie a tutti per i consigli

DrGonzo
Inviato

Ciao, ti capisco, ci sono passato anche io in un periodo così, solo che a detta tua non è un periodo.

Ti consiglio vivamente la lettura del libro di Eckhart Tolle, "Il Potere Di Adesso", per iniziare, poi vedi tu come ti sentirai dopo averlo letto, e da li potrai avere già una visione diversa delle cose. ;)

r3v01ut10n
Inviato

La rabbia che provi è prima di tutto un segnale molto chiaro nel tuo corpo.

È un fatto, qualcosa di concreto, una certezza preziosa.

Partendo da questo presupposto, la struttura e la scelta delle tue parole mi evocano una considerazione che credo possa aiutarti a inquadrare bene un modo per cominciare a cambiare la tua situazione attuale in maniera definitiva, se è quello che davvero vuoi.

Innanzitutto ognuno di noi costruisce una propria realtà intesa come paradigma, ovvero come insieme di assunzioni e regole, ciò che crediamo che sia vero, come crediamo che funzioni il mondo.

Quando dici non per cambiare totalmente, ma per alleviare ho l'impressione che tu viva una idea inconscia di questo tipo:

Cambiare totalmente sarebbe troppo spaventoso e ora non mi sento in grado di farlo, preferisco andare per gradi anche se so che se mi liberassi istantaneamente di questa rabbia che provo sarei libero di vivere con molta più serenità e spensieratezza la mia vita. In fondo sono sempre stato così, non mi sentirei completamente a mio agio ad essere da un giorno all'altro una persona completamente serena e aperta all'amore per gli altri, una specie di santone, sarebbe strano, non mi riconoscerei, avrei paura.

Ecco, che tu abbia un'idea esattamente uguale a questa o una vagamente simile si tratterebbe comunque di qualcosa di perfettamente normale, perché il tuo (nostro) cervello è dotato di un meccanismo per prevenire l'impiego di una notevole quantità di energia nel riconsiderare completamente tutto ciò che fino ad oggi hai creduto fosse la vera verità.

È quella che si chiama paura del cambiamento, o barriera del successo a seconda dei casi.

Questo meccanismo è una forma di protezione pensata per la tua sopravvivenza, quindi è qualcosa di buono, ma quando la tua realtà attuale è basata su dei presupposti che non ti consentono di accettare (o quantomeno di realizzare) che esistono delle leggi alternative con cui è possibile interpretare la tua esistenza e vivi continuamente delle emozioni negative da cui non riesci a liberarti perché sono troppo radicate nella tua identità di tutti i giorni finisci per trovarti in una trappola da cui puoi uscire solo prendendoti un bel po' di tempo per riconsiderare completamente il tuo modo di guardare alla tua vita.

In realtà io non ti conosco e non ho idea di quale sia la tua situazione di vita attuale, finora ho semplicemente sfruttato ciò che le tue parole mi hanno evocato per introdurre questo importante meccanismo di resistenza della nostra testa.

Entrando più nello specifico nel tuo caso, credo che siccome la rabbia è un dato di fatto, un segnale concreto e non una vaga razionalizzazione, dovresti considerarlo il tuo punto di partenza.

Esatto, parti da lei! Esplorala, scrivi su un pezzo di carta cosa ti fa arrabbiare nei dettagli, chiediti ad ogni passo, ad ogni osservazione, il perché dei tuoi sentimenti. :testone::testone2::BangHead:

Prima di analizzare, però, scrivi tutto quello che senti senza darti il tempo di riflettere e di proteggerti (ricordi il meccanismo?), scrivi di istinto, con velocità, sfogati, senza dare giudizi su ciò che scriverai e senza fare alcun tipo di pensiero razionale. Limitati a vivere un film nella tua testa e a fare una telecronaca emotiva incensurata delle situazioni che ti fanno arrabbiare, anche se scrivi delle brutte parole, anche se sei pieno di odio e di sdegno.

Lasciala scorrere.

Fai amicizia con la tua rabbia, non respingerla, non considerarlo un fenomeno transitorio di follia da cui prendere le distanze, bensì una segnalazione che la tua carne effettua per esprimere una profonda verità.

Ci vorrà del tempo per smascherare le convinzioni che ti paralizzano e che ti fanno soffrire, perché la tua mente nel frattempo cercherà di continuare a confermare la tua realtà attuale (ti ricordi il meccanismo?), facendoti addirittura sentire uno stupido per aver anche solo tentato di mettere in dubbio la tua vita di adesso così sicura e comoda:

Sì, qualche volta ti arrabbi, ma che sarà mai?! L'importante è non metterti nei guai, avere un tetto sulla testa e qualcosa da mangiare per arrivare a fine giornata, giusto?! E poi dai.. gli altri sono solo una massa di pecoroni che non capiscono la vera vita, non possono comprendere.. in fondo sto bene così!

E la profonda ironia di tutto questo è che può essere davvero giusto, perché per ogni affermazione ritenuta vera si può argomentare il suo contrario, solo che arrivi ad un certo punto nella tua vita in cui sei semplicemente stufo di essere arrabbiato e impotente riguardo quelle emozioni negative che si fanno sempre più insistenti nella tua quotidianità e quindi decidi di fare qualcosa per cambiare (come ad esempio venire a scrivere in questo forum).

La cosa incredibile è che al tuo cervello non interessa che tu viva davvero una vita senza rabbia e ricca di amore per gli altri, gli interessa fare il meno possibile per conservarsi per i giorni che verranno, con rabbia o senza.

Però di nuovo: il fatto che tu sia venuto su un forum come questo a chiedere dei consigli a riguardo è un indizio lampante del fatto che questa situazione quantomeno ti mette a disagio.

Ti consiglio quindi di mettere su carta ciò che provi e ad osservare con più attenzione il tuo paradigma per la vita, a metterlo in discussione un po' alla volta, con i tuoi tempi, per eludere la sorveglianza del tuo meccanismo di protezione, in modo da finire piano piano per vivere un'esistenza più consapevole per quel che riguarda le tue emozioni e le tue convinzioni.

• Mi piace! 1
dickinson1
Inviato

Il Mondo non c'entra.

E' la nostra concezione che deve cambiare.

Non possiamo lamentarci a destra e a manca delle nostre rogne se altri non possono farci nulla.

Gli altri,poi,spesso hanno le loro faccende da pensare...

non stanno tutto il tempo a guardarci per dover poi giudicarci.

Chi ci sta attorno,amici-parenti-colleghi di lavoro,non hanno colpe se ci alziamo con la luna storta.

Che vuol dire,che dobbiamo cavarcela solo per conto nostro?

No.

Vuol dire che dobbiamo essere in grado di vedere le cose come sono,capirle, e trovare la maniera per risolverle.

Inviato

Purtroppo questo è il mio difetto piu grande, ce l'ho con il mondo.

Sono perennemente incazzato, mi danno fastidio gli altri e quello che fanno.

Qualcuno ha qualche consiglio, non per cambiare totalmente, ma per alleviare questo carattere? Sto cercando qualcosa che mi spinga a essere tranquillo e a non avercela con il mondo.

Grazie a tutti per i consigli

Non ce lo dicono alla nascita, ma se vuoi risolvere il tuo problema prendi questa legge fondamentale della vita e tienila sempre a mente:

"Il mondo in cui viviamo è solo lo specchio di quello che c'è nella nostra mente"

Punto.

Puoi crederci o meno, ma è la realtà, se il tuo è un mondo di merda, è solo perchè l'hai reso così tu stesso riempiendoti la testa di pensieri negativi(probabilmente per una vita).

Se non ti piacciono gli altri, è perchè non ti piaci.

Rallegrati, per due motivi, sono più le persone nella tua stessa situazione che non quelle felici, ma soprattutto, si può cambiare il mondo.

Come? L'ho scritto sopra, il mondo è solo lo specchio di quello che c'è nella tua testa.

Ripulire la mente non lo fai dall'oggi al domani, se hai buttato merda in una stanza per una vita, per cominciare a vederla un po pulita ci vorrà un di tempo.

Come?

Meditazione e pensieri positivi.

Comprati un libro sulla meditazione, quello che ti piace, e comincia a leggerti un libro al mese sullo sviluppo personale.

Ricordati che il potere è sempre stato nelle tue mani, che tu ci creda o meno.