Vai al contenuto

Mi dice che le ho ridotto l'autostima a zero


jelly.bean

Messaggi raccomandati

jelly.bean

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere su una questione.

Frequento da quasi 5 anni una ragazza, non in modo continuativo, anche con lunghe pause intermedie. Questa ragazza ha avuto in passato problemi di droga e, nel tempo che non stava con me, diciamo che non si è mai tirata indietro per uscire con altre persone.

Queste sono le due cose che a me non sono mai andate giù di lei, e io glielo ho fatto capire in tutti i modi a tal punto che lei adesso mi dice che io sono stato una persona importante per lei ma che sono anche quello che ha ridotto la sua autostima a zero.

Ora, dopo tanto tempo per la prima volta che non avevamo contatti e dopo che ognuno ha avuto le proprie esperienze, c'è una minima possibilità che ci potremmo rifrequentare, e io lo voglio, ma lei mi dice che adesso ha un blocco nei miei confronti e, mi ripete, che sono quello che ha ridotto la sua autostima a zero.

Come posso affrontare questa cosa dell'autostima?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

jerrywylde

Risolvi mandandola a quel paese, è una ragazza disturbata come la mia ex.

Se lei veramente volesse stare con te non ti direbbe queste cazzate sul fatto che le hai ridotto l'autostima...secondo quale criterio poi? Cosa avresti fatto di così grave?

Mollare le persone che ci imboccano coi sensi di colpa per autogratificarsi.

Modificato da jerrywylde
Link al commento
Condividi su altri siti

BrianBoru

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere su una questione.

Frequento da quasi 5 anni una ragazza, non in modo continuativo, anche con lunghe pause intermedie. Questa ragazza ha avuto in passato problemi di droga e, nel tempo che non stava con me, diciamo che non si è mai tirata indietro per uscire con altre persone.

Queste sono le due cose che a me non sono mai andate giù di lei, e io glielo ho fatto capire in tutti i modi a tal punto che lei adesso mi dice che io sono stato una persona importante per lei ma che sono anche quello che ha ridotto la sua autostima a zero.

Ora, dopo tanto tempo per la prima volta che non avevamo contatti e dopo che ognuno ha avuto le proprie esperienze, c'è una minima possibilità che ci potremmo rifrequentare, e io lo voglio, ma lei mi dice che adesso ha un blocco nei miei confronti e, mi ripete, che sono quello che ha ridotto la sua autostima a zero.

Come posso affrontare questa cosa dell'autostima?

Grazie mille

Fammi capire... tu ti senti in dovere di migliorarle l'autostima ? Ammesso che veramente sia possibile togliere l'autostima ad una persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

pinguino87

concordo pienamente con jerry, è pazza

Link al commento
Condividi su altri siti

jelly.bean

Risolvi mandandola a quel paese, è una ragazza disturbata come la mia ex.

Se lei veramente volesse stare con te non ti direbbe queste cazzate sul fatto che le hai ridotto l'autostima...secondo quale criterio poi? Cosa avresti fatto di così grave?

Mollare le persone che ci imboccano coi sensi di colpa per autogratificarsi.

Fammi capire... tu ti senti in dovere di migliorarle l'autostima ? Ammesso che veramente sia possibile togliere l'autostima ad una persona.

concordo pienamente con jerry, è pazza

Concordo in parte con tutti voi, so le dinamiche che caratterizzano le 'psyco' e in parte avevo pensato che potesse farne parte, non solo per questi elementi ma per altri.

Sul fatto che se lei volesse stare con me ci starebbe comunque non sono d'accordo, perchè io effettivamente so come l'ho fatta sentire spesso e posso capire in parte come si senta.

Che tristezza questo trend che si sta prendendo, in cui è sempre solo colpa della ragazza.

Nexta, psycho, disturbata, non ti meritava.

Da quello che ha scritto l'op, vedo una ragazza normalissima il cui passato non dovrebbe toccarti minimamente, non coinvolgendoti e non influenzandoti, e nonostante questo tu hai passato tutto il tempo della vostra relazione a rinfacciarglielo e fargli notare che ti pesava.

Ora che in qualche modo siete di nuovo in contatto lei non fa storie, non cambia idea e non pretende nulla. Semplicemente dice che anche se sei stato importante, hai peggiorato la sua vita e questa cosa le impedisce di considerare una nuova relazione con te.

E sai cosa? Le do ragione.

Non dovevi sentirti in dovere di alzarle l'autostima, come qualcuno diceva qui sopra, ma quantomeno dovresti sentirti in dovere di non attaccare le persone su elementi che non ti riguardano e su cui, appartenendo al passato, nessuno dei due ha il controllo.

Il mio consiglio non può essere che uno.

Lascia in pace questa poveraccia e lavora su te stesso, prima di pensare di avvicinarti a lei o a chiunque altra.

Te hai quasi c'entrato il punto, eccetto per il fatto che io non sto dicendo che le ho fatto pesare cose che faceva prima di me, ma quello che faceva nei periodi in cui ci conoscevamo ma non ci frequentavamo.

Ti faccio un esempio che così non vuol dire niente, ci siam frequentati per 4-5 anni non in modo continuativo, stavamo insieme sei mesi due ci lasciavamo poi per otto poi ci lasciavamo robe così, e io, non sempre, le ho fatto pesare cose che ha fatto in quei periodi, per una sì lo ammetto stupida gelosia.

Lo so, è una stata una stupida gelosia ma non ci lasciavamo mai per motivi seri, e io la sentivo comunque mia (ovviamente anch'io ho fatto le mie esperienze eh..)

'Semplicemente dice che anche se sei stato importante, hai peggiorato la sua vita e questa cosa le impedisce di considerare una nuova relazione con te.'

Questa frase riassume un po' il tutto.

Tutte e due ci amiamo ma adesso c'è questa cosa che la blocca, e io devo sbloccarla.

Come??

Modificato da jelly.bean
Link al commento
Condividi su altri siti

Prince

Può essere dura ma il mio consiglio è di lasciarla perdere... E' disturbata psicologicamente

Link al commento
Condividi su altri siti

jelly.bean

Può essere dura ma il mio consiglio è di lasciarla perdere... E' disturbata psicologicamente

Come fai a dirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lust

Se vuoi riprovarci, mi sa che devi armarti di infinita pazienza, nel senso che l'autostima non si crea in un paio d'ore, dal nulla.

E' un percorso che deve iniziare lei e tu puoi sorreggerla.

Non puoi percorrere la sua strada, tu non puoi darle l'autostima che non possiede.

Penso anche che tu debba porti preventivamente un limite, oltre il quale lasci perdere.

In soldoni se lei ti fa capire che vuole migliorare, non vedo quale altro modo avresti per rimuovere il suo "blocco" se non frequentandola.

In fondo vi conoscete già da anni, c'è una certa intesa.

Ma ricordati sempre il suddetto limite. Per te stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nakama

Posso farti una domanda?

Tu sei uno psichiatra/psicologo con anni di esperienza alle spalle e magari anche molto bravo?

Link al commento
Condividi su altri siti

jelly.bean

Dici a me?

Ovviamente no, non lo sono..perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...