Vai al contenuto

4 Strade per intraprendere il managment o la consulenza


DrMaze

Messaggi raccomandati

robinbreak

Io voglio entrare nelle consulenze o in una banca d'affari, fare carriera e poi magari cambiare azienda o diventare un libero professionista.

Secondo voi se vi arrivano questi candidati e siete recruiter in quelle aziende chi prendereste?

  • Polimi Ing. Gestionale, voto:110
  • Bicocca Economia e finanza, voto:110
  • Bicocca Economia e commercio, voto:110
  • Statale Milano Economia e management, voto:110

Grazie a tutti, ma per me è importante come decisione, quindi sono molto dubbioso.

Io non prendo nessuno dei quattro.

Prendo piuttosto uno con 5 anni di esperienza, anche in piccola azienda, anche senza laurea, ma che mi dimostra che ci sa fare.

L'equivalenza laurea = lavoro e' solo un'illusione, e in settori come il top Management non ha riscontri effettivi nella realta' imprenditoriale.

I migliori Manager e imprenditori che ho conosciuto, non avevano lauree.

5 anni di esperienza a gestire chesso' un negozio di alimentari, se il candidato mi dimostra di aver per dire quintuplicato le vendite nel giro di tre anni e sbaragliato la concorrenza, e' INFINITAMENTE MEGLIO di un 110 e lode alla Bocconi.

C'e' da precisare che non ho esperienze specifiche nelle banche d'affari, ma ho molte esperienze in management a livello di impianti industriali...

Modificato da robinbreak
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Marlon

1) Il top management non è un "settore"

2) La laurea, almeno triennale, non la sconsiglierei mai a un amico/figlio, per la forma mentis che dà, e gli sbocchi più ampi che offre. Settori in cui è veramente inutile sono quelli artistici/sportivi, in cui il tuo curriculum è per il 90% esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Io non prendo nessuno dei quattro.

Prendo piuttosto uno con 5 anni di esperienza, anche in piccola azienda, anche senza laurea, ma che mi dimostra che ci sa fare.

L'equivalenza laurea = lavoro e' solo un'illusione, e in settori come il top Management non ha riscontri effettivi nella realta' imprenditoriale.

I migliori Manager e imprenditori che ho conosciuto, non avevano lauree.

5 anni di esperienza a gestire chesso' un negozio di alimentari, se il candidato mi dimostra di aver per dire quintuplicato le vendite nel giro di tre anni e sbaragliato la concorrenza, e' INFINITAMENTE MEGLIO di un 110 e lode alla Bocconi.

C'e' da precisare che non ho esperienze specifiche nelle banche d'affari, ma ho molte esperienze in management a livello di impianti industriali...

Beh a mio avviso qui stai esagerando all'opposto.

Ci sono tanti fattori che in modo casuale possono farti accettare in consulenza, ma due soli sono assolutamente necessari: una forte preparazione teorica e analitica, e la dimostrazione di avere spirito di adattamento.

Quindi no, l'avere triplicato gli utili del negozio sotto casa può essere un'interessante spunto di discussione, ma è molto meglio saper spiegare analiticamente come hai fatto o come faresti.

E questo difficilmente puoi farlo senza una preparazione universitaria di alto livello che ti abitui alla modellazione.

È vero che molti manager anziani non sono laureati, ma i risultati sui vedono... spesso sono dei maneggioni aiutati dalla pura fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Un consiglio all'autore del thread.

Prima di prendere qualsiasi decisione, leggi il libro "padre ricco padre povero" di Robert Kiyosaki.

Dopo che l'avrai letto sentiti libero di prendere qualsiasi decisione ritieni migliore.

Quello lo può leggere sotto l'ombrellone mentre è in vacanza al mare, giusto per ampliare gli orizzonti.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak

Beh a mio avviso qui stai esagerando all'opposto.

Ci sono tanti fattori che in modo casuale possono farti accettare in consulenza, ma due soli sono assolutamente necessari: una forte preparazione teorica e analitica, e la dimostrazione di avere spirito di adattamento.

Quindi no, l'avere triplicato gli utili del negozio sotto casa può essere un'interessante spunto di discussione, ma è molto meglio saper spiegare analiticamente come hai fatto o come faresti.

E questo difficilmente puoi farlo senza una preparazione universitaria di alto livello che ti abitui alla modellazione.

È vero che molti manager anziani non sono laureati, ma i risultati sui vedono... spesso sono dei maneggioni aiutati dalla pura fortuna.

Diciamo che io sto parlando di Management, e non di consulenza tecnica, che sono due cose diverse (l'autore del thread dovrebbe definire esattamente di cosa sta parlando).

E mettiamo in chiaro che ti sto descrivendo la realta' Americana dove abito io (Canada), dato che di Manager ne ho visti assumere parecchi, ci ho a che fare ogni giorno, e in tre casi particolari li ho assunti io. I vecchi (e giovani) manager italiani messi la' perche' nipote del politico di turno non contano...

90% di quello che insegnano in facolta' alla Bocconi non serve a NULLA per fare il Manager.

Uno che sa usare Microsoft Project ottimamente o Primavera, e si e' studiato, anche per conto suo, le teorie e l'analisi di quei 3-4 esami che servono, io l'ho preferito al 110 e lode senza esperienza, ogni giorno dell'anno. I curriculum che mi sono arrivati senza esperienza li ho cestinati senza nemmeno leggere il voto.

L'aver triplicato gli utili nel negozio di alimentari sotto casa, se presentato al colloquio sotto forma di impostazione e predizione business model sulla crescita, grafici (anche semplicemente excel), quali decisioni prese, in quanto tempo e relative conseguenze sul business, gestione magazzino, gestione personale, skill sociali, gestione del marketing e il fatto di aver saputo prendere decisioni sotto stress... fa inequivocabilmente un miglior manager.

Un difetto che ho notato SISTEMATICAMENTE nei laureati, e' la ricerca della "risposta perfetta" al problema, a danno del tempo.

Nella stragrande maggioranza dei casi, una decisione buona ma imperfetta presa in tempi rapidi e' meglio di una decisione ponderata, perche' il guadagno di tempo che ne deriva e' qualitativamente maggiore del guadagno che si avrebbe adottando la decisione "perfetta".

E in alcuni casi una decisione sbagliata presa immediatamente e' infinitamente meglio di una decisione perfetta presa in ritardo.

E questa e' una cosa che all'universita' non possono insegnare perche' e' una valutazione tipicamente empirica.

Poi che il laureato ha 30 e lode in Macroeconomia, 3 mesi buttati...

Se invece stiamo parlando di consulenze tecniche, per esempio analisi dei rischi, o modelli matematici, allora si' la laurea e' assolutamente indispensabile.

P.S. Io sono laureato, e faccio il Manager

P.P.S non conosco l'ambiente delle banche d'affari, dove e' possibile che funzioni diversamente... ma non credo...

P.P.S. La laurea comincia a farsi valere dopo circa 5 anni di esperienza. Nel senso che tra uno con 10 anni di esperienza e senza laurea, e uno con 5 anni di esperienza con laurea, a parita' di qualita' oggettiva del candidato, scelgo quello con la laurea...

Modificato da robinbreak
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

The President

Secondo voi se vi arrivano questi candidati e siete recruiter in quelle aziende chi prendereste?

  • Polimi Ing. Gestionale, voto:110
  • Bicocca Economia e finanza, voto:110
  • Bicocca Economia e commercio, voto:110
  • Statale Milano Economia e management, voto:110

Ovviamente polimi Ing. gestionale. La forma mentis acquisita nel problem solving è migliore ed anche la tendenza a far fatica durante gli anni universitari è decisamente superiore.

Direi che comunque il voto è ininfluente. All'estero non si mette nemmeno nei CV.

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Se invece stiamo parlando di consulenze tecniche, per esempio analisi dei rischi, o modelli matematici, allora si' la laurea e' assolutamente indispensabile.

Si, mi riferivo proprio alle consulenze di cui parli, anche se io le chiamerei "consulenze manageriali" ovvero consulenze ai manager; sono essenzialmente modellizzazioni e analisi.

Siamo quindi d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Vorrei aggiungere una riflessione.

Spesso i ragazzi si domandano quale sia la strada migliore per ottenere un certo tipo di carriera che hanno in mente, nel settore che hanno in mente.

Il problema è che ci vorrebbe la palla di cristallo da indovini, perchè è assolutamente impossibile prevedere quali saranno le skills necessarie fra 5 anni, alla fine del percorso universitario.

Tra il 1997 e il 2001 nelle big-4 (allora big-5) ci entravi quasi solo se eri ingegnere specializzato in tecnologie internet, e non sto solo parlando dei rami tech delle consultancies (che vennero scissi molto dopo). Qualche anno prima gli ingegneri venivano letteralmente schifati, qualche anno dopo si torno' ad assumere con criteri diversi e più orientati alla finanza. Dipende dalla "moda" del momento, che è difficilmente prevedibile.

Quindi onestamente mi sembra stupido affrontare 5 anni impegnativi cosi' alla cieca, mi sembra molto meglio cercare di capire dove si è più portati, impegnarsi al massimo ma senza ammazzarsi, godersi anche la vita nel frattempo e solo 1 anno prima della laurea cercare di allineare gli skills al mercato.

Piu' diversificate le esperienze che fate in ambito universitario, più questo allineamento sarà facile.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold

Diciamo che io sto parlando di Management, e non di consulenza tecnica, che sono due cose diverse (l'autore del thread dovrebbe definire esattamente di cosa sta parlando).

Infatti ha detto subito che vuole lavorare in "Bain, McKinsey, Boston Consulting, Goldman Sachs", mi sembra fin troppo chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello lo può leggere sotto l'ombrellone mentre è in vacanza al mare, giusto per ampliare gli orizzonti.

Ampliare gli orizzonti.

Hai detto niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...