Vai al contenuto

Un amico che si diverte a rovinarmi il frame

Messaggi raccomandati

Calatrava
Inviato

Ho un enorme problema nella mia comitiva, siamo adesso 7 ragazzi e 2 ragazze. Qualche mese fa "scomparvero" 3 nostri amici di vecchia data. Da allora cerco di organizzarla sempre io, sia perchè mi piace farlo, sia perché gli altri sono estremamente apatici. Ora però c'è un amico di questi, di vecchissima data, che non fa altro che tentare, a volte riuscendoci, di distruggere il mio ruolo di "leader" e tutto il mio social proof, in modo anche parecchio sfacciato. Se propongo A lui dice di no e parla di B e dice che ad A. Se li convinco ad andare da qualche parte, lui spesso si rifiuta proprio di uscire o viene e dice agli altri dei problemi di quel posto ( Esempio, ma che siamo venuti a fare fuori roma, adesso siamo lontani dal centro) Poi quando vuole lui fare qualcosa costringe con i ricatti, o quasi (andiamo la sennò me ne vado). Non mi sto godendo proprio le serate insieme, e non vi nascondo una certa voglia di fargli capire che anche la pazienza ha un limite. Non so come distruggere questo suo atteggiamento pessimo... ed è un peccato perchè in fin dei conti gli voglio bene, ma vedo che manca proprio il rispetto e lo trasmette agli altri. La mia opzione da attuare è quella di far uscire con noi altre ragazze per poi rendere lui superfluo al gruppo o ricattare la comitiva. Ma non vorrei arrivare a tanto.

freefall
Inviato

Ho un enorme problema nella mia comitiva, siamo adesso 7 ragazzi e 2 ragazze. Qualche mese fa "scomparvero" 3 nostri amici di vecchia data. Da allora cerco di organizzarla sempre io, sia perchè mi piace farlo, sia perché gli altri sono estremamente apatici. Ora però c'è un amico di questi, di vecchissima data, che non fa altro che tentare, a volte riuscendoci, di distruggere il mio ruolo di "leader" e tutto il mio social proof, in modo anche parecchio sfacciato. Se propongo A lui dice di no e parla di B e dice che ad A. Se li convinco ad andare da qualche parte, lui spesso si rifiuta proprio di uscire o viene e dice agli altri dei problemi di quel posto ( Esempio, ma che siamo venuti a fare fuori roma, adesso siamo lontani dal centro) Poi quando vuole lui fare qualcosa costringe con i ricatti, o quasi (andiamo la sennò me ne vado). Non mi sto godendo proprio le serate insieme, e non vi nascondo una certa voglia di fargli capire che anche la pazienza ha un limite. Non so come distruggere questo suo atteggiamento pessimo... ed è un peccato perchè in fin dei conti gli voglio bene, ma vedo che manca proprio il rispetto e lo trasmette agli altri. La mia opzione da attuare è quella di far uscire con noi altre ragazze per poi rendere lui superfluo al gruppo o ricattare la comitiva. Ma non vorrei arrivare a tanto.

Uno stronzamico.

Come si legge nella suddetta crasi, stronzo precede amico. Mi pare di capire che pure è prevalente.

Puoi parlarci direttamente faccia a faccia e capire se ha qualche problema?

Se non è fattibile, siluralo.

Il rischio è che la mela marcia imputridisca il cesto.

JDI
Inviato

Siluralo.

Per continuare sull'ottima metafora di freefall, ti dico (per esperienza) che il cesto ad imputridirsi ci mette anche molto molto poco.

Anche se hai i migliori amici del mondo, prima o poi qualcuno che lo imita salta fuori.

Le conseguenze le immagini bene.

Un gruppo è fatto di equilibri, a volte anche sottili e precari.

Se ci tieni che la cosa continui, non permettere che niente li disturbi (e ovviamente non disturbarli nemmeno tu).

Non sarà facile, ma è necessario.

dickinson1
Inviato (modificato)

se una persona rovina la sintona del gruppo c'e' da prendere provvedimenti.

Spesso si lascia correre.

Si sopporta in silenzio ma la cosa traspare (tipo musi lunghi).

Si,parlarne al diretto intressato non e' cosi' semplice,spesso nessuno vuole prendersi la responsabilita'.

Ma sono scelte da fare.

O si mettono sul "tavolo" i problemi o si continua nel malumore.

Se con le parole non si riesce a fargli capire che il suo comportamento va contro l'armonia del gruppo...

Modificato da dickinson1
Calatrava
Inviato

aggiorno: lui quando è singolo è una persona normalissima e lo è sempre stato, ci ho parlato già in precedenza di questa cosa e la risposta è stata "perché mi diverto a farti arrabbiare". Comunque il dialogo serve a poco, se ho capito una cosa nella cosiddetta amicizia è che un fatto vale più di mille parole.

Novae
Inviato (modificato)

La vita è una e deve essere vissuta appieno nel massimo della felicità.

Ti è sicuramente capitato di passare un'intera serata solo con una persona (Che sia amico, amica o qualcuno di appena conosciuto) e di ricordare quella sera stessa come una delle più belle e vere mai vissute! Quelle sere in cui il tempo vola anche se non fai nulla di particolarmente bello e coinvolgente, in cui torni a casa felice ed arricchito di un qualcosa che ti riempie l'anima e che nemmeno tu sai stabilire nella completa totalità. Nella semplicità il cuore ha trovato una pienezza vista poche volte in se stesso.

Ecco, questa è amicizia. Il resto va tagliato! Con tutte le difficoltà che ciò comporta. Sia emotive che fisiche.

Se nella tua vita qualcuno stoppa o rallenta la tua crescita, bhè.. deve essere allontanato a tutti i costi.

I rami secchi vanno potati al fine della crescita per la pianta. Tenerli significa lasciare lei stessa in balia della morte.

Modificato da Novae
BrianBoru
Inviato (modificato)

In controtendenza rispetto agli altri penso che se tu fossi un leader

- gli altri ti seguirebbero a dispetto di quello che dice il tuo amico

- il tuo amico seguirebbe te invece di contraddirti

- non ti sentiresti perseguitato dal tuo amico

- non daresti la colpa a lui per la tua mancanza (o insufficienza) di carisma

- non ti preoccuperesti del fatto che qualcuno ti contrasti come se fosse una gara a chi è più figo

Invece che pensare al tuo amico potresti lavorare su te stesso in modo da

- diventare più carismatico

- diventare più sicuro di te stesso

- non farti rovinare il frame dal primo stronzo che passa

Il tutto, ovviamente, IMHO

Modificato da BrianBoru
  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Abbi rispetto di te prima di tutto!!

Persone di merda come queste dovrebbero essere fatte sparire dalla propria vita.

Perchè se lui non ti porta rispetto non ti vuole bene, e se tu non ti fai rispettare vuole dire ugualmente che non ti vuoi bene e non ti rispetti per questo.

Parlaci e quando non ti và, anche al minimo sgarro, avvertilo una.. due... e tre volte.

Dopo devi essere uomo. Devi avere le palle di sfancularlo.

A qualsiasi costo. E perchè? Perche tanto puoi conoscere inifinite persone e vivere una vita meravilgiosa in ogni caso a prescindere. Basta che lo vuoi tu.

Poi abiti a Roma, mica in paese.

Io ho sfanculato persone che ancora oggi non rivedo per avermi detto male certe cose.

E' facile: "se tu mi rispetti, io ti rispetto; se tu non mi rispetti, io non ti rispetto."

Modificato da Anciaki