White Lion [Partecipante] 182 Inviato 25 Gennaio 2015 Inviato 25 Gennaio 2015 Buonasera, è tempo di decidere. Tra poche settimane scade il termine ultimo per la domanda Erasmus e tralasciando eventuali tirocini o tesi all'estero questa è la mia ultima possibilità di partire. Per quanto riguarda lo studio e il lavoro, consigliate un'esperienza all'estero (Erasmus+)? Una ragazza che lavora nel settore delle "risorse umane" in una grande multinazionale mi ha consigliato un'esperienza all'estero (non specificando se tesi, Erasmus, tirocinio o altro) mentre parlando con mio padre e con alcuni professori questa esperienza, sebbene sia formativa dal punto di vista personale, mi è stata sconsigliata perché a parità di mesi di studio vengono dati meno esami e questo comporta un prolungarsi della laurea (mediamente!). E io sono sempre più indeciso, perché se un giorno qualcuno afferma che sia importante laurearsi "il prima possibile", il giorno seguente trovi, senza ombra di dubbio, un altro che consiglia di farti un'esperienza fuori. I miei colleghi che lo hanno già provato non fanno testo: sebbene studi in un cdl relativamente serio, comunque gira e rigira tutti i consigli che arrivano dai miei colleghi di corso finiscono sul "è divertente". Io preferirei, e non poco, fare la tesi in una università europea però per accedere a quel concorso sono altri i parametri richiesti e i posti sono molto meno. Poi, non che le destinazioni mi facciano impazzire (da tutti i punti di vista...) ma questo è un altro discorso e se vorrete vi riporterò qui le proposte del mio ateneo. Grazie mille
butterfly [Partecipante] 119 Inviato 25 Gennaio 2015 Inviato 25 Gennaio 2015 Certo che sì!! Non devi pensarci due volte, davvero. Io l'ho fatto ben 12 anni fa (sigh!) e la ricordo tutt'ora come una delle migliori esperienze della mia vita. E' vero, è divertentissimo, ma quello a mio parere è solo uno dei tanti punti a favore. Incontrare e confrontarti con ragazzi provenienti da ogni parte di Europa ti aprirà moltissimo la mente. Avrai modo di vedere come funziona il sistema universitario e tutto il resto in un altro paese. Imparerai una lingua (mi raccomando, non stare solo con gli italiani!!). Non so se sei già uno studente fuori sede, ma nel caso al momento tu invece viva con i tuoi, avrai modo di sperimentare l'autonomia per la prima volta. La storia che si fanno esami in meno, non saprei. Ai miei tempi si facevano esami in più andando via perché all'estero c'erano meno mattonate di libri da studiare, ma non so se le cose siano cambiate con le viarie riforme, crediti formativi ecc. Cmq, anche se fosse qualche esame in meno, ne hai cmq tantissimo da guadagnare. Tra quali mete puoi scegliere? L'Inghilterra e i paesi scandinavi sono sicuramente un buon investimento per imparare l'inglese... la Spagna è sicuramente più divertente. Dipende da quali sono le tue motivazioni principali.. Buonasera, è tempo di decidere. Tra poche settimane scade il termine ultimo per la domanda Erasmus e tralasciando eventuali tirocini o tesi all'estero questa è la mia ultima possibilità di partire. Per quanto riguarda lo studio e il lavoro, consigliate un'esperienza all'estero (Erasmus+)? Una ragazza che lavora nel settore delle "risorse umane" in una grande multinazionale mi ha consigliato un'esperienza all'estero (non specificando se tesi, Erasmus, tirocinio o altro) mentre parlando con mio padre e con alcuni professori questa esperienza, sebbene sia formativa dal punto di vista personale, mi è stata sconsigliata perché a parità di mesi di studio vengono dati meno esami e questo comporta un prolungarsi della laurea (mediamente!). E io sono sempre più indeciso, perché se un giorno qualcuno afferma che sia importante laurearsi "il prima possibile", il giorno seguente trovi, senza ombra di dubbio, un altro che consiglia di farti un'esperienza fuori. I miei colleghi che lo hanno già provato non fanno testo: sebbene studi in un cdl relativamente serio, comunque gira e rigira tutti i consigli che arrivano dai miei colleghi di corso finiscono sul "è divertente". Io preferirei, e non poco, fare la tesi in una università europea però per accedere a quel concorso sono altri i parametri richiesti e i posti sono molto meno. Poi, non che le destinazioni mi facciano impazzire (da tutti i punti di vista...) ma questo è un altro discorso e se vorrete vi riporterò qui le proposte del mio ateneo. Grazie mille
butterfly [Partecipante] 119 Inviato 25 Gennaio 2015 Inviato 25 Gennaio 2015 Buonasera, è tempo di decidere. Tra poche settimane scade il termine ultimo per la domanda Erasmus e tralasciando eventuali tirocini o tesi all'estero questa è la mia ultima possibilità di partire. Per quanto riguarda lo studio e il lavoro, consigliate un'esperienza all'estero (Erasmus+)? Una ragazza che lavora nel settore delle "risorse umane" in una grande multinazionale mi ha consigliato un'esperienza all'estero (non specificando se tesi, Erasmus, tirocinio o altro) mentre parlando con mio padre e con alcuni professori questa esperienza, sebbene sia formativa dal punto di vista personale, mi è stata sconsigliata perché a parità di mesi di studio vengono dati meno esami e questo comporta un prolungarsi della laurea (mediamente!). E io sono sempre più indeciso, perché se un giorno qualcuno afferma che sia importante laurearsi "il prima possibile", il giorno seguente trovi, senza ombra di dubbio, un altro che consiglia di farti un'esperienza fuori. I miei colleghi che lo hanno già provato non fanno testo: sebbene studi in un cdl relativamente serio, comunque gira e rigira tutti i consigli che arrivano dai miei colleghi di corso finiscono sul "è divertente". Io preferirei, e non poco, fare la tesi in una università europea però per accedere a quel concorso sono altri i parametri richiesti e i posti sono molto meno. Poi, non che le destinazioni mi facciano impazzire (da tutti i punti di vista...) ma questo è un altro discorso e se vorrete vi riporterò qui le proposte del mio ateneo. Grazie mille Dimenticavo, in un curriculum un'esperienza all'estero vale moltissimo..
Dalesyn [Lurker] 13 Inviato 26 Gennaio 2015 Inviato 26 Gennaio 2015 Io l'ho fatto in Spagna a barcelona. Se pianifichi bene il learning agreement puoi dare anche più materie di quelle che daresti in Italia. è stata l'esperienza migliore che potessi fare. Come ti hanno detto, evita nel modo più assoluto di vivere o frequentare italiani, mettiti in difficoltà e imparerai la lingua in un baleno
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 26 Gennaio 2015 Inviato 26 Gennaio 2015 (modificato) Non vorrei MAI lavorare in un'azienda che consideri il periodo Erasmus come una perdita di tempo. Modificato 26 Gennaio 2015 da ^X^ Barney2996, Mar1o, The President e 2 altri ha reagito a questo 5
The President [Partecipante] 2319 Inviato 26 Gennaio 2015 Inviato 26 Gennaio 2015 (modificato) Lascia perdere i "consigli" di professori e persone anziane. E' la cosa migliore che ti possa capitare, e la "mentalità Erasmus", se ben acquisita, ti farà essere un passo avanti a tutti anche una volta che cominci a lavorare. Come mete, consiglio la Francia o l'est Europa. Modificato 26 Gennaio 2015 da The President ^X^ e Sennar ha reagito a questo 2
Yesman [Partecipante] 164 Inviato 26 Gennaio 2015 Inviato 26 Gennaio 2015 Erasmus tanta roba.. Preparati All' esperienza più utile e divertente della tua vita.. Io andrei nel Nord Europa.. Magari Belgio..
comeback [Partecipante] 3069 Inviato 27 Gennaio 2015 Inviato 27 Gennaio 2015 Parti. Senza dubbio. Erasmus e esperienza lavorativa sono situazioni opposte, nel primo caso gli oneri che hai in termini di restrizioni sono più morbidi. Nel secondo caso, andare all'estero e' una scelta più impegnativa. Nel primo caso sei uno studenti all'estero e lo sarai con altri studenti di varie nazioni, con loro farai gruppo e condividerai l'esperienza. Nel secondo caso, il tuo obiettivo sarà integrarti al tessuto sociale locale, come individuo singolo ed e' più complicato. In entrambi i casi sono grandi esperienze. Uscire da una dimensione mentale locale per diventare più aperto e' una esperienza fantastica che ti porterà a nuove prospettive. L'Erasmus in ogni caso e' alla portata di tutti, da un punto di vista dell'adattamento, ma andare a vivere e lavorare all'estero, non è' da tutti. E' come essere paracadutati quasi senza viveri nella foresta, devi accettare la sfida.
comeback [Partecipante] 3069 Inviato 27 Gennaio 2015 Inviato 27 Gennaio 2015 Come mete se puoi ti direi Colonia, vivo a ridosso, città incredibile oltretutto a un passo dal Belgio.
White Lion [Partecipante] 182 Inviato 27 Gennaio 2015 Autore Inviato 27 Gennaio 2015 (modificato) Grazie a tutti per le dritte, vi adoro Ora, le prime due domande le abbiamo risolte. Rimane l'ultima: dove mettere la preferenza? Per gusti personali avrei tanto sperato di leggere paesi quali la Repubblica Ceca, Svezia, Germania o Norvegia... purtroppo non sono stato ascoltato e le proposte del mio dipartimento sono:- Spagna: Barcellona, Palma (isole baleari (*)), Tenerife (isole Canarie), Valencia (*), Saragozza (*);- Francia: Caen (Normandia), Grenoble (*), Lion, Nizza, Parigi(*), Parigi, Rennes (*), Rouen (Normandia, (*));- Portogallo: Aveiro, Lisbona;- Gran Bretagna: Aberdeen (*), Southhampton (*);- Danimarca: Aalborg;- Polonia: Torun;- Turchia: Ankara (*), Istanbul;- Grecia: Salonicco (*). Da queste proposte, NON CONSIDERANDO il livello accademico delle università (non ne conosco nessuna e non ho, a oggi, feedback al riguardo), sarei più indirizzato verso le città spagnole in modo tale da imparare le basi di una lingua relativamente utile (perlomeno, è molto diffusa) anche se credo che il portoghese possa essere una buona alternativa.La Francia, escludendo Parigi (credo costi una fucilata), non mi dice molto, non so perché, forse parto prevenuto.La Gran Bretagna, escludendo Abeerden che è un paesino sperduto del nord, potrebbe anche essere una buona meta per imparere un inglese perfetto. Riassumendo, per ora in corsa rimangono: Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Francia (rientrata da poco dopo l'intervendo del Presidente). (*) forse richiedono una certificazione linguistica (tra l'altro alcune la richiedono della lingua locale...). Speravo di poter parlare con una prof per chiarire quest'ultimo punto ma oggi non c'era. Modificato 27 Gennaio 2015 da White Lion
Messaggi raccomandati