thedaddy [Partecipante] 52 Inviato 1 Febbraio 2015 Inviato 1 Febbraio 2015 Ciao ragazzi, ho 19 anni e da qualche mese frequento l'università di fisioterapia. Sono entrato al primo colpo dopo una sola settimana di studio per il test (oltretutto a ridosso di una vacanza a rimini all'insegna di alcol e neuroni bruciati) quando certi miei compagni studiavano da mesi e magari era anche il secondo tentativo di entrare, mio padre è fisioterapista con studio privato (=lavoro assicurato e per niente poco pagato..), so di avere la testa per questo lavoro ed è una facoltà che mi piace abbastanza .. Insomma qualcuno che vorrebbe essere al mio posto mi sparerebbe per quello che sto per dire.. Voglio mollare tutto. Questa prima sessione d'esame mi sta solamente stressando senza motivarmi a studiare, ho dato gia due esami molto facili senza quasi leggere la materia, domani ne ho altri due e ora sono qui avendo LETTO 1/3 di quello che dovevo STUDIARE...Ovviamento domani mi affido al cellulare. Sono molto depresso perchè non è quello che voglio fare in questo momento e oltre a quest'aspetto della mia vita ne ho altri mille che vorrei cambiare ma non ho tempo per farlo a causa dell'università e del tempo che passo a cercare di studiare. Oltre allo stress mentale, anche fisicamente sto male, ho una dermatite atopica e a causa dello stress continuo a grattarmi causandomi piccoli graffi su tutto il corpo. Esco dalla doccia dolorante per la pelle che brucia. E le cure sono inefficaci oppure temporanee. Guardo mio papà che parte da casa alle 7.15 e torna alle 20 ogni giorno della settimana e penso che non è la vita che voglio fare. Almeno per ora. Infatti non vorrei mollare completamente ma se c'è la possibilità vorrei restare iscritto senza frequentare per poi tornare da questo anno/i sabbatico con piu voglia di studiare. Secondo voi è una buona idea mollare temporaneamente? Seguire il proprio istinto? Non sono assolutamente soddisfatto della vita che sto facendo, io credo che la vita sia fatta di momenti in cui si è piu motivati a fare qualcosa rispetto ad altro e so che studiare non è ció che voglio fare in questo momento eppure non voglio neanche deludere i miei che han fatto e dato tanto per farmi arrivare fino a qui. Comunque dovrei decidere anche cosa fare nel frattempo. Studiare altro lo escudo perchè come gia detto la facoltà mi piace, è la voglia di studiare che manca. Di sicuro i miei genitori vorranno giustamente un aiuto economico dato che non starei più studiando. Lavorare? Mi piacerebbe molto fare questa esperienza peró vedo molti miei amici che cercano lavoro e non ne trovano. Viaggiare? Magari, se potessi girerei il mondo, magari poi trovare un lavoro lì.. Sono qui per ricevere consigli, critiche, opinioni, cosa voi fareste o non fareste..
Arkad [Banned] 695 Inviato 2 Febbraio 2015 Inviato 2 Febbraio 2015 Se la fcoltà ti piace, magari non mollare, ma prenditela più comoda, dai qualche esame in meno, laureati con 1\2 anni di ritardo, non è un grosso problema.
Drake123 [Partecipante] 27 Inviato 2 Febbraio 2015 Inviato 2 Febbraio 2015 E com'è che avresti superato il test d'ingresso a fisioterapia con una sola settimana di studio ?
Lyotomachida [Partecipante] 107 Inviato 3 Febbraio 2015 Inviato 3 Febbraio 2015 (modificato) Ciao ragazzi, ho 19 anni e da qualche mese frequento l'università di fisioterapia. Sono entrato al primo colpo dopo una sola settimana di studio per il test (oltretutto a ridosso di una vacanza a rimini all'insegna di alcol e neuroni bruciati) quando certi miei compagni studiavano da mesi e magari era anche il secondo tentativo di entrare, mio padre è fisioterapista con studio privato (=lavoro assicurato e per niente poco pagato..), so di avere la testa per questo lavoro ed è una facoltà che mi piace abbastanza .. Insomma qualcuno che vorrebbe essere al mio posto mi sparerebbe per quello che sto per dire.. Voglio mollare tutto. I soldi da soli non danno la felicità, sono altre cose che conferiscono una profonda felicità. Una facoltà/lavoro non ti dovrebbe "piacere abbastanza", ti dovrebbe far venire il cazzo duro, ci dovresti pensare sempre anche nel tuo tempo libero, dovresti essere appassionato al 180%. Pochi hanno la fortuna di essere così appassionati e sono quelli che di solito raggiungono l'apice nel loro settore. Questa prima sessione d'esame mi sta solamente stressando senza motivarmi a studiare, ho dato gia due esami molto facili senza quasi leggere la materia, domani ne ho altri due e ora sono qui avendo LETTO 1/3 di quello che dovevo STUDIARE...Ovviamento domani mi affido al cellulare. Copiare è una cosa da decelebrati mentecatti soprattuto all'università, credi di fottere gli altri ma fotti te stesso. Che fai prendi 28 poi non sai le nozioni? Che fisioterapista sarai? Un fisioterapista coglione! Sono molto depresso perchè non è quello che voglio fare in questo momento e oltre a quest'aspetto della mia vita ne ho altri mille che vorrei cambiare ma non ho tempo per farlo a causa dell'università e del tempo che passo a cercare di studiare. Oltre allo stress mentale, anche fisicamente sto male, ho una dermatite atopica e a causa dello stress continuo a grattarmi causandomi piccoli graffi su tutto il corpo. Esco dalla doccia dolorante per la pelle che brucia. E le cure sono inefficaci oppure temporanee. Le 2 cose sono collegate, sei riuscito a capire la causa? E' una cosa molto importante magari è solo per quello che smetteresti di studiare, io cercherei di individuare il motivo e cercherei di risolvere il problema a monte. Lo stress è una brutta bestia! Guardo mio papà che parte da casa alle 7.15 e torna alle 20 ogni giorno della settimana e penso che non è la vita che voglio fare. Almeno per ora. Infatti non vorrei mollare completamente ma se c'è la possibilità vorrei restare iscritto senza frequentare per poi tornare da questo anno/i sabbatico con piu voglia di studiare. Se un lavoro ti appassiona lo fai anche 23 ore al giorno, non preoccupati di questo, mi sa più si sega mentale….. Non è detto nemmeno che tu poi vada a fare il fisioterapista per sempre nello studio di tuo padre, magari vai a farlo nel Milan…. il futuro è incerto è inutile fare previsioni troppo dettagliate. Tornare con la voglia dopo un anno sabbatico mah……. con me funzionerebbe al contrario. Credo con tutti... Secondo voi è una buona idea mollare temporaneamente? Seguire il proprio istinto? Assolutamente no, è come quando fai una gara di resistenza durante pensi continuamente a mollare, invece devi tenere botta. Non sono assolutamente soddisfatto della vita che sto facendo, io credo che la vita sia fatta di momenti in cui si è piu motivati a fare qualcosa rispetto ad altro e so che studiare non è ció che voglio fare in questo momento eppure non voglio neanche deludere i miei che han fatto e dato tanto per farmi arrivare fino a qui. E' una questione importante da approfondire meglio, come mai non ti senti soddisfatto? Comunque dovrei decidere anche cosa fare nel frattempo. Studiare altro lo escudo perchè come gia detto la facoltà mi piace, è la voglia di studiare che manca. Di sicuro i miei genitori vorranno giustamente un aiuto economico dato che non starei più studiando. Lavorare? Mi piacerebbe molto fare questa esperienza peró vedo molti miei amici che cercano lavoro e non ne trovano. Viaggiare? Magari, se potessi girerei il mondo, magari poi trovare un lavoro lì.. I lavori all'estero si trovano se conosci le lingue, almeno io conosco resort all'estero che assumono continuamente personale. Altri settori all'estero non li conosco. Fanno contratti di 6 mesi, sono ottime esperienze, senz'altro "liberi la mente" Però io preferirei conitnuare l'università Sono qui per ricevere consigli, critiche, opinioni, cosa voi fareste o non fareste.. Ragazzo, mai mollare!! E' troppo facile così! Che cazzo! Sei sicuro al 100% ti piaccia la facoltà che hai scelto, non è che l'hai scelta solo perché sei un figlio d'arte? Te lo dico perché magari a 19 anni è difficile avere le idee chiare 100%…. Io non mollerei mai, a me no che non trovi qualcos'altro di estremamente interessante, in sostanza da fare un cambio, non mollare tanto per. Escludi di andare a lavorare (con l'aria che tira) a me no che tu non conosca qualche settore che ti potrebbe appassionare. Ma comunque se puoi studiare una laurea prendila. Mi sembra di aver capito che tu stia passando un periodo di stress con conseguente ricaduta sulla salute, studio e tutto il resto. Forse è per questo che vorresti smettere? Evita discorsi del cazzo come smettere un anno riprendere, laurearsi con calma o in ritardo ecc…. Le cose si fanno bene oppure non si fanno, questo è il mio modo di ragionare. Da quello che scrivi ho captato (posso anche sbagliarmi) il tuo tono dell'umore un po' basso, oserei dire un depresso, l'hai anche scritto. - Vedi le cose come una grande fatica - Incertezza del futuro - Insoddisfazione generale senza motivazioni - Voglia "scappare" come andare a lavorare all'estero Tieni sotto controllo il tono dell'umore, è una cosa molto importante. Ti può far cambiare il modo di vedere la realtà. Modificato 3 Febbraio 2015 da Lyotomachida
Spugna89 [Élite] 20 Inviato 6 Febbraio 2015 Inviato 6 Febbraio 2015 Non guardare al passato, a come sei entrato o alle prospettive per il futuro. Ti parlo per esperienza visto che sono entrato anche io a ingegneria (ormai qualche anno fa) andando al test senza aver mai aperto libro e passando l'estate a devastò. Guarda al presente: ti stai laureando (perché si, se passi esami comunque ti stai laureando) praticamente senza aprire libro, questo vuol dire che hai un sacco di tempo libero. Cosa fai durante quel tempo libero? Se sei qui a fare queste domande e dare colpe all'Università che in realtà non ha evidentemente quel tempo è tempo sprecato. Continua a stare all'Universitá, passa gli esami a sbafo e nel frattempo INVESTI QUEL TUO CAZZO DI TEMPO LIBERO SU TE STESSO!
doctor1981 [Partecipante] 170 Inviato 15 Febbraio 2015 Inviato 15 Febbraio 2015 Caro thedaddy, ma tu credi davvero che la soluzione sia scappare davanti alla difficoltà e rifugiarsi all'estero? perchè? li secondo te stanno ad aspettarti a braccia aperte? hai qualche idea sul come ti muoveresti e sul cosa andresti a fare? non prendere queste mie parole come un insulto rivolto verso la tua persona...non ti conosco, non mi balza nemmeno per la testa ma alcune mie considerazioni voglio riportartele. da come hai iniziato il post sembri scazzato e con atteggiamento di sufficienza già in partenza, sicuro di essere capace di ogni cosa. hai passato un test per fisioterapia, non hai vinto il nobel. ci sei riuscito senza studiare? bravo...e ora? o hai avuto un culo micidiale o ti lascio immaginare il livello degli altri iscritti. non si ottiene nulla senza lo studio. te lo dice uno che a suo tempo ha passato il concorso sia per medicina che per odontoiatria, oltre che per scienze infermieristiche e quello per fisioterapista. e quindi?? mi sono ritrovato fuori corso e con gente iscritta dopo di me che si è laureata prima di me, nonostante tutti mi avessero sempre considerato capace di ogni cosa....e a lungo andare mi sono adagiato su questo concetto del "tanto io posso quando voglio". non è cosi. può darsi che questa consapevolezza ti abbia portato ad essere troppo benevolo con te stesso, perdonandoti lunghe distrazioni dal tuo reale obiettivo, quando in realtà dovresti essere il tuo primo critico e sostenitore. attenzione, ho detto sostenitore (prendersi per il culo da soli non è di sostegno)! manda a fare in culo la tua insofferenza. non ti piace fisioterapia?? nessuno ti obbliga a studiare o a seguire le orme di famiglia, basta che non trovi scuse. tu non vuoi fare la fine di tuo padre?? qui mi si gela il sangue. è lo stesso padre che ti mantiene e che ti consente di vivere i tuoi dubbi in serenità visto che con il suo lavoro ti permette di bruciarti i neuroni in vacanza quando dovresti in realtà pensare ad altro, quindi abbi maggior rispetto per uno che esce alle 7.30 e torna dopo 12 ore di lavoro. anzi, impara...impara da il significato della parola "responsabilità" e fallo tuo...ma soprattutto fallo in fretta dato che non sei più un bamboccio, o si? Ha ragione Lyotomachida quando dice: Una facoltà/lavoro non ti dovrebbe "piacere abbastanza", ti dovrebbe far venire il cazzo duro, ci dovresti pensare sempre anche nel tuo tempo libero, dovresti essere appassionato al 180%. Pochi hanno la fortuna di essere così appassionati e sono quelli che di solito raggiungono l'apice nel loro settore. Parole sante. è dovrebbe, no anzi...DEVE essere cosi in ogni ambito dell'esistenza. NON SI FANNO LE COSE A CAZZO DI CANE!! o si fanno bene o non si fanno!!! Oh ragazzi parliamoci chiaro, ogni giorno si leggono post nuovi di persone che vogliono migliorarsi in questo o quell'altra cosa, vogliono il segreto, la pappa pronta per diventare ricchi dall'oggi al domani, quello per far bagnare una figa anche alzando l'ascella ma nessuno e dico nessuno che dimostri di impegnarsi davvero....sputando sangue se si deve. Senti che la tua strada è un'altra? ok. Vuoi andare all'estero? va benissimo, ma vacci dopo che hai capito veramente cosa vuoi per te stesso e dopo aver tracciato un percorso per raggiungere il tuo obiettivo. Una volta trovato ciò non fermarti davanti a niente e nessuno. Se pensi di partire e poi di lasciar fare al destino, beh risparmiati il palo perchè nessuno ti fermerà per strada e ti chiederà di posare per la campagna primavera/estate di Calvin Klein. Devi avere un obiettivo. Trovalo!! Finchè non lo avrai trovato (e ti consiglio di trovarlo alla svelta perchè gli anni volano, te lo dico per esperienza diretta) non fare un bel cazzo di niente e nel dubbio continua a studiare. Ti dico questo abbracciandoti e prendendoti a sberle come farebbe un fratello.
Lyotomachida [Partecipante] 107 Inviato 15 Febbraio 2015 Inviato 15 Febbraio 2015 da come hai iniziato il post sembri scazzato e con atteggiamento di sufficienza già in partenza, sicuro di essere capace di ogni cosa. hai passato un test per fisioterapia, non hai vinto il nobel. ci sei riuscito senza studiare? bravo...e ora? o hai avuto un culo micidiale o ti lascio immaginare il livello degli altri iscritti. non si ottiene nulla senza lo studio. Credo che il ragazzo sia in questo stato perché un po' depresso, non perché sia un cazzone. E' quello che ho percepito da quello che ha scritto. Come ho consigliato prima dovrebbe sistemare il tono dell'umore poi pensare a studiare, sembra faccia fatica per quello. Per il resto concordo su quello che hai scritto.
Chamark [Partecipante] 47 Inviato 16 Febbraio 2015 Inviato 16 Febbraio 2015 E com'è che avresti superato il test d'ingresso a fisioterapia con una sola settimana di studio ? Il ragazzo è figlio di fisioterapista. Non sto insinuando che sia raccomandato (per davvero). Semplicemente non capisce la differenza di partenza che ha avuto. Voglio vedere se figli di due operai con la terza media entrano dopo una settimana di studio. Probabilmente i figli di dottori lo guardano con sufficienza e vanno a medicina. Naturalmente lui si è ribellato a tale stereotipo e ha scelto di farsi strada autonomamente nella vita. Hai scelto la stessa facoltà di tuo padre, l'hai fatto solo perché avevi già la strada spianata? Se si, è normale che non sei felice. Comunque qualsiasi facoltà non ti piacerà per periodi di tempo anche superiori a 3 mesi, 5 anni sono lunghi e diverse cose succedono. L'importante è tenere duro in quei limitati periodi di tempo che ti fanno vomitare.
Drake123 [Partecipante] 27 Inviato 16 Febbraio 2015 Inviato 16 Febbraio 2015 Si, va beh... ma cos'è che hai studiato in quella settimana per passare così facilmente ? Ci sono delle materie in cui ci si prepara in modo particolare ? Ci sono delle domande ricorrenti ? Sapevi già che domande avrebbero fatto ?
MAGO [Partecipante] 34 Inviato 18 Febbraio 2015 Inviato 18 Febbraio 2015 Spesso per fare belle cose nella vita bisogna farne di brutte e schifose. Pensa ai campioni olimpici, loro si massacrano di allenamenti fino a vomitare dalla fatica, per di più devono stare sempre a dieta! Ma alla fine vincono le medaglie e guadagnano bei soldini! La felicità non esiste senza la fatica e la sofferenza, altrimenti i ricchi non si drogherebbero!! Non diventare quel ragazzo che si è "arreso", lascia lo studio solo se hai un altro obbiettivo VERAMENTE CONCRETO, non così solo perché non ti piace!! Dalla fatica non si può sfuggire, non in questo mondo. Kagan ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati