comeback [Partecipante] 3069 Inviato 9 Febbraio 2015 Inviato 9 Febbraio 2015 Da poco lavoro per una azienda tedesca vicino Colonia, acquistata di recente da una grossa azienda, che opera in un settore auto. Ho un 'impegno' di lavoro fino a luglio come intern, quindi stagista, nella logistica. La remunerazione e' ottima, ho un monolocale pagato in un villaggio vicino, oltre 800 euro, pranzo e un corso di tedesco. Ho stimato tutto intorno ai 1200. Il clima e' quasi familiare, a volte sembra di essere dai nonni con tanto di pasticcini e caffè americano nel break, c'è grande sinergia tra loro, rispetto dei ruoli, buona professionalità ed e' un ambiente umanamente ottimo. Mi trovo bene e sono stato accolto al meglio, quasi coccolato. Addirittura un paio di colleghi mi hanno fatto una lista scritta a mano di posti da visitare. Sono l'unico italiano nel team e sono anche l'unico straniero. Tutti gli orari sono rispettati, mai una fotocopia, mai un extra time, anzi mi è' stato detto esplicitamente di non superarlo. Sabato e domenica ovviamente non lavoro. Per quanto sia poi vero che lo faccia. Tutto perfetto, compreso questo dolce spicchio d'Europa di cui sono invaghito, se non che mi senta totalmente inutile (ed inutilizzato). Non esiste un progetto su di me, sono inquadrato nella logistica ma di fatto non faccio nulla, ho due tutor a cui faccio riferimento. Entrambi sempre indaffarati, con un ufficio personale, e io nell'altro. Sono gentili, cordiali, affettuosi, ma piu' che questa simpatia, sono abbandonato a me stesso in un ufficio a far cio' che voglio. Mi è' stato assegnato a tempo "indefinito" un report su dei fornitori, il mio tutor non mi ha dato nessuna indicazione concreta, se non "sintetizza i punti essenziali". Ma di cosa? Ho fatto delle statistiche, condiviso il file, e ho notato che ormai ad una settimana dalla fine, non l'ha neanche aperto. "Lo farò" mi è' stato detto, la realtà e' che mi ha messo a fare qualcosa di totalmente inutile solo per tenermi impegnato. Rubo lavoro ai miei colleghi, anche loro persone davvero cordiali, ogni tanto qualcuno mi passa qualcosa, lavori piu' stupidi, come qualche fattura da registrare, ordinare acquisti, qualche conticino da fare. Cerco di consegnare i compiti ricevuti in tempo ragionevole, forse essendo persino troppo in anticipo. Loro sono sempre indaffarati a far qualcosa, in verità non capisco cosa, ma credo che siano lenti o ragionevolmente lenti. È' come se avessero 15 cose da fare al giorno. Ne fanno 8 la mattina e 7 il pomeriggio, il loro lavoro e' metodico e non hanno vincoli di produttività stringenti. A parte questo, mi sarebbe piaciuto imparare qualcosa da questo stage, ho quasi 27 anni, mi sto mettendo in grande discussione per imparare una nuova lingua che va ad aggiungersi ad un ottimo inglese, comprensione del francese e un po' di spagnolo, e credo in generale di non essere uno stupido. Purtroppo però mi rendo conto che in quel posto (la media d'età e' sui 40) sono di troppo, gli equilibri sono già creati, così come non c'è voglia di investire su di me (potrebbero anche trasferirmi) tanto che negli ultimi tempi e' stata assunta una donna di 36 anni sempre nel nostro ufficio per sostituire una maternità. Aveva già alle spalle almeno 6/8 anni di lavoro, e' tedesca e quindi non ha avuto problemi di inserimento (ad esempio io non sono in grado di comunicare tra ufficio e stabilimento produttivo in tedesco). Avrebbero però potuto darmi qualche compito in più. Non ritengo che il limite sia il tedesco, perche' inizialmente qualcosa molto vagamente qualcuno me la insegnava, e credo di averla imparata. In definitiva, trascorro le mie giornate fissando il pc da almeno una settimana, e' frustrante. Con i colleghi non sento più quella complicità iniziale, ma non li biasimo, hanno a fianco uno che scalda la sedia 7 ore al giorno, che platealmente non fa nulla di nulla, ritira metà del loro stipendio, e in più ruba il lavoro. Non mi sento di mollare lo stage, alcune volte penso che non merito quei soldi ma se penso alla professionalita' che ci metto ogni giorno, so che la colpa e' loro. La mattina mi alzo e vado in ufficio come tutti. Io continuerò a studiare tedesco per metterli in difficoltà e per cercare nuove strade. Voi cosa mi consigliate ? trout_man ha reagito a questo 1
gelsomino [Partecipante] 7837 Inviato 9 Febbraio 2015 Inviato 9 Febbraio 2015 Trovarsi una froilen la prima cosa e la seconda,non mollare il lavoro,si parte da la' per trovarne un altro eppero devi imparare prima un poì di tedesco decentemente. ps.. altra cosa non preoccuparti se hanno capito di aver fatto una cappellata avendoti assunto perche' non c'e' possibilita' di essere produttivo alla prima occasione ti faranno il foglio di via,quindi sta sereno .
vanhalen [Élite] 6868 Inviato 10 Febbraio 2015 Inviato 10 Febbraio 2015 allora un lavoro all'inzio è difficile che piaccia. mi spiego meglio , personalmente ho lavorato in un sacco di posti e mansioni, facendo dal consegna pizza al cuoco al responsabile di un ufficio tecnico e la lista è ancora lunga. deduco che tu non abbia moltissime esperienze lavorative se hai fatto questa domanda, ma va benissimo così . all'inizio i lavori che fai li odierai in buona parte, sia che tu sia preparato o meno , e farai anche lavori per i quali ti chiederai " ma che minchia ho studiato a fare ?" all'inizio si fa un lavoro con il quale si sopravvive,poi uno si guarda intorno e vedere come vanno le cose . cioè con una settimana è presto prendere decisioni. non importa che il lavoro che fai ti piaccia o meno , devi campare e nel frattempo cerchi di capire la situazione e come muoverti .... trovare il proprio lavoro dalla prima botta è utopia ... è come quelli che tempo fa si tenevano vergini fino al matrimonio , per poi sposarsi con la tipa ed accorgersi che non è quella giusta. quindi vai avanti , e se proprio non sai cosa fare anziche fissare il monitor a vuoto perché non usare il pc magari per leggerti dei pdf con qualche lezione di tedesco ? insomma trova modi produttivi per usare quel tempo a tuo vantaggio se proprio lo devi buttare Sungroove e Clock ha reagito a questo 2
ZeroSuper [Partecipante] 166 Inviato 10 Febbraio 2015 Inviato 10 Febbraio 2015 (modificato) Tieni duro per un po', se non ti piace quello che fai cerca di sfruttare questo periodo per imparare un buon tedesco e poi guardati intorno. Insomma, hai già fatto un bel passo, cerca di trarne il meglio! Mentre leggevo sto topic, in sottofondo mi suonava questa canzone, che caso: Vai avanti, Big Boss Modificato 10 Febbraio 2015 da ZeroSuper
comeback [Partecipante] 3069 Inviato 10 Febbraio 2015 Autore Inviato 10 Febbraio 2015 D'accordo con te su entrambe le cose, tra l'altro e' il modo più veloce per imparare la lingua. Il tedesco e' ostico, pensare di impararlo in 1/2 mesi e' follia. Riguardo l'azienda io sono stato preso assieme a un altro stagista, un tipo taciturno, lavora in un altro ufficio. Cercherò di intercettarlo a breve per chiedergli che lavoro fa. Ritengo che l'azienda abbia avuto manica larga, per quanto guadagnano il mio compenso e' nulla. Vivono un ottimo momento. È' oggettivo che li dentro sia di più, io non sto imparando nulla dal capo (quindi più da manager), nulla dai suoi "subordinati" (quindi più lavoro più di quantità). Non credo che possano venire domattina e mandarmi a casa, al massimo arriva luglio e mi mollano o mi mettono in condizione di mollare. Andar via, per me significa perdere anche i costi di viaggio, spese iniziali, tempo, ho aperto un c/c tedesco, e via dicendo. Oltretutto vivo molto bene qui, mi piace e vorrei stabilirmi.
comeback [Partecipante] 3069 Inviato 10 Febbraio 2015 Autore Inviato 10 Febbraio 2015 Si al pc passo il tempo su un sito di grammatica. Poi il mio capo, quando sono arrivato il primo giorno mi ha fatto vedere una cartella dove lui registra le conversazioni per mail con dei fornitori. Le metto accanto e le uso per imparare : sono conversazioni tra formale e l'informale.
Leopold [Partecipante] 135 Inviato 10 Febbraio 2015 Inviato 10 Febbraio 2015 Durante la mia esperienza da stagista ho avuto spesso la sensazione di essere sottoutilizzato. I motivi erano diversa, da una parte il mestiere aveva un importante rischio operativo, quindi non potevano darmi subito delle responsabilità importanti. In secondo luogo c'era relativamente poco lavoro, e in queste condizioni è normale che ognuno cerchi accaparrarsi più lavoro possibile per rendersi importante e meno sostituibile....e questo è l'altro fattore importante: quando hai i tuoi compiti che gestisci perfettamente magari da anni, ed arriva un giovanotto pronto ad imparare e fare le stesse cose facendosi pagare la metà, bhe, ci pensi 10 volte prima di insegnargli l'arte. Poi come tutte le cose va anche a culo, puoi beccare la persona di 50 anni che ti vede come un figlio e cerca di insegnarti tutto, come quello poco più grande che ti considera un concorrente. Nel tuo caso non saprei, ma di sicuro oltre ad imparare il tedesco dedicherei del tempo a prepararmi un curriculum aggiornato e a studiarmi il mercato del lavoro accessibile con le nuove competenze acquisite (o che si presume l'esperienza di stage mi abbia dato) per poi cercare effettivamente lavoro negli ultimi 2-3 mesi dello stage.
comeback [Partecipante] 3069 Inviato 10 Febbraio 2015 Autore Inviato 10 Febbraio 2015 Mi sto regolando in questo modo e la penso esattamente come te. Proverò a rubare qualcosa lungo questo viaggio, stare in Germania in una azienda comunque importante è un plus sicuramente. Per imparare il tedesco, siamo realisti ci vogliono 1 anno per comporre frasi e capire abbastanza, e 2/3 per riuscire ad esprimersi in modo corretto. Poi magari qualcuno di voi lo ha imparato in 6 mesi ma la vedo inverosimile.
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 10 Febbraio 2015 Inviato 10 Febbraio 2015 Stai semplicemente scoprendo velocemente come funziona il mondo centro europeo :-) Lenti, metodici, quasi insopportabili per un neolaureato che muore dalla voglia di dimostrare al mondo quanto vale! Però al momento il loro modello ha un discreto successo... comeback ha reagito a questo 1
Marlon [Partecipante] 197 Inviato 10 Febbraio 2015 Inviato 10 Febbraio 2015 Oltretutto vivo molto bene qui, mi piace e vorrei stabilirmi. Ti sei risposto da solo. Tre strategie: 1) fai networking, dentro a lavoro e fuori 2) mettiti sotto col tedesco 3) a tre mesi dalla scadenza dello stage dacci dentro anche con il trovare lavoro lì. La lista dove attingere è enorme, dai portali, alle agenzie per il lavoro, ai contatti di networking Non trovare scusanti, il miglior modo per evitare rimpianti dopo è averle provate tutte prima, quindi, alcune tattiche: 1) Datti l'obiettivo di conoscere almeno 3 persone nuove a settimana, tipo una a lavoro, un'altra nel vicinato, un'altra in palestra. Quando ci prendi la mano, passa a 4, etc. Usa i social. 2) Assimil, Duolingo, altri corsi online + fatti qualche amico per esercitarti. Proponi a qualcuno/a uno scambio: il tuo italiano fighissimo per quella lingua di merden. (ovviamente mediato dall'inglese). Studia un approccio massivo che ti faccia imparare fino ad avere una padronanza media in parlato/scritto/ascolto, in 12 mesi; poi vedi se riesci a farlo in 6. 3) Anche qui, l'obiettivo evita la procrastinazione. Datti un minimo di rispondere a 10 offerte al giorno. Per tre mesi fanno 300 annunci. Anche se ti danno il colloquio il 5%, sono sempre 15 colloqui in tre mesi. Vuoi che uno su dieci non ti prenda? E levati quel muso lungo: comunque vada, se ti sbatti al meglio delle tue possibilità, hai comunque vinto. Sungroove e comeback ha reagito a questo 2
Messaggi raccomandati