Vai al contenuto

Il mio <lavoro> in Germania


comeback

Messaggi raccomandati

comeback

Ps /

Gli ultimi che correggevo a partire dall'uni, non su questo ma su tutto, ora lavorano per aziende molto importanti.

Spero che la tua correzione mi porti fortuna. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Joe Vicenza

Fico, super auguri allora!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comeback
Inviato (modificato)

Domani arrivo alla casa nuova, vivrò per 3 settimane (fino a fine mese) in un piccolo residence a Colonia. Ho una singola, con cucina condivisa. Non avrò la lavatrice. Poco importa.

Proverò in queste 3 settimane, a cercare delle opportunità a partire da metà/fine Luglio. Ho parlato con alcune persone e mi hanno detto che loro hanno trovato opportunità (in alcuni casi anche con aziende importanti) con semplici candidature on-line. Al momento è lamia stessa idea. Ho delle persone che potrebbero aiutarmi, ma non a Colonia, ma sempre in Germania. Spero di non ripescare uno stage come l'ultimo. Ho del network in Italia, ma la ricerca rimane complessa. Il costo della vita tra l'altro di molte città grandi in Italia, lo ritengo almeno uguale a dove vivo.

Ho fissato e acquistato il biglietto di rientro in Italia e ho comprato anche il biglietto per rientrare qui alla fine di Luglio.

Martedi' saluto tutti a lavoro e vado via, ne sono felice. E' la scelta giusta, sia oggi che ieri mi sono preso 2 giorni di pausa, per sistemare alcune cose.

Ho ricevuto un messaggio da un collega, con il quale ritengo di avere un buon rapporto e mi fa "non dimenticarti che dobbiamo classificare (cioè devo) dei fogli dentro alcuni raccoglitori". Un compito del cazzo insomma, altamente qualificante, ma tutta la merda ingoiata a fronte di 0 formazione, io sono convinto che mi aiuterà ad orientarmi meglio in futuro. A lavoro hanno cercato di motivarmi a fare qualche giorno in più, è chiaro a questo punto che io costituisca una sorta di benefit per loro (vantaggi fiscali?), perchè non si giustificherebbe di trattenere nel team un parassita che lavora 2 ore su 7. Ovviamente sono parole queste, sono felice di aver avuto il coraggio di andar via, rimpiango di aver cercato lavoro troppo tardi, confidando troppo nella speranza (e di speranza si muore) che qualcosa in quel micro-mondo d'azienda cambiasse per me, ma mi sbagliavo. Mi manca ancora un esame alla laurea e credo di essere già maturo, forse troppo, per essere formato. Non è stato fatto nulla su di me perchè quell'azienda è stata nei miei confronti poco professionali nel non adempiere ad un progetto formativo, e sembra quasi una loro prassi se penso che è una situazione pare identica all'altro stagista.

Cosa mi è rimasto?

I mesi sono passati rapidamente, quando sono giunto ho trovato freddo, giornate dove il sole sorgeva alle 9 e andava via alle 16-17, e tanto inverno. Questo ha condizionato tantissimo tutta la prima fase, come è stato penalizzante il vivere in un luogo desolato e desolante (ma ugualmente bello se hai famiglia però!), annullando quasi tutte le possibili interazioni sociali.

Però ho mostrato una forza interiore sconvolgente, resistendo, non mollando mai, accettando di costruirmi la mia vita pian piano e le mie opportunità le ho avute, non posso negare. In alcuni casi non sono stato bravo ad essere cinico, in altri è mancata un pizzico di fortuna, in altri forse non doveva andare. La lingua è una penalità importante, specie quando esci con una donna per un day1. L'inglese aiuta, ma se trovi una che parla un inglese migliore del tuo con un accento diverso, ci stai anche dietro la conversazione ma dopo 1 ora ti pieghi in due dal "dolore".

Mia madre è felicissima che io rientro a casa, eh si sempre lei! Mi sta facendo quasi il countdown :db:8-) . Sono stato al suo gioco per qualche giorno, poi mi sono rotto i coglioni e le ho spifferato la verità "Aò! Ma tu pensi che io sono contento di rientrare?". Mia madre ancora non ha capito, donna recidiva! Il mio rientro però lo dedicherò a terminare quel che devo finire, e spero che questo tenga unita la mente e eluda in qualche modo la tristezza del rientro, perchè dal passare ad una realtà internazionale/mondiale come questa che sto vivendo in Germania, a fare uno shift sulla costa della Calabria sarà dura, durissima (ricordo ai più che io vivevo a Bologna).

Pensavo di andare a trovare mia sorella (sposata) in un'altra città (pensate voi il mio grado di disperazione)..

Però ho il biglietto già preso per il rientro, forse questo può essere un incentivo ad essere più risoluto per solito.

Ripartirei altre 3 milioni di volte.

Modificato da comeback
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

comeback

Witcher però qua le cose devo iniziare a girare :p , gli zebedei mi stanno iniziando a girare a velocità sostenuta :girl_devil:

Grazie bello;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

io ho avuto bisogno di tre anni e passa prima che girassero. abbi pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

comeback

Si si lo so. Grazie.

Oggi mi sono trasferito prima di pranzo.

Stamane mentalmente mentre ero in viaggio tracciavo un bilancio, per poco non finivo a devastare qualcosa :)

Ho abbonato come "normali" parecchi imprevisti e momenti duri (come quelli passati tipo il venerdi a uscire con persone e il sabato solo come un cane), mi sono fatto una idea sul futuro a partire dalle relazioni (occorrono punti fermi o semifermi, altrimenti si va fuori di testa)

Link al commento
Condividi su altri siti

comeback

I titoli di coda hanno avuto un finale inaspettato, i miei colleghi (ex) più stretti (tutor compresa) mi hanno portato all'interno di una sala.

Erano tutti in piedi, uno di loro mi dice di attendere, e torna con un pacco abbastanza grande da scartare. La parte superiore era fatta da un bicchiere (un calice) seguito da uno champagne. Mi ero già fermato a ringraziare, ma mi dicono di proseguire e trovo un regalo inaspettato : una macchina fotografica. Loro sanno della mia passione (amatoriale) per le foto, un modello con un prezzo poco sopra i 100, che ancora non ho provato.

La cosa che mi ha lasciato più sorpreso, sono state le loro facce, la mia tutor che non mi aveva calcolato per tutti questi mesi, era quasi commossa, il suo vice o presunto, anche. Con lui avevo un buon rapporto, a livello personale, forse perchè aveva i miei stessi interessi seppur con 15 anni in più : auto, qualche moto, fotografia, birra e vini (io però non sono uno che beve molto), viaggi ...

Ho avuto tantissime belle parole anche dagli altri, e ho creduto nella loro sincerità.

Una di loro che ha 40 anni (moglie e madre) ed è entrata praticamente 3 settimane dopo di me (dopo però che aveva fatto formazione, presa a tempo determinato ..credo), mi ha lasciato un biglietto con scritto "ti ringrazio per avermi aiutato ad inserirmi non appena sono venuta...".

Un'altra persona con 25/30 anni più di me, invece mi ha scritto e ringraziato per il mio humor, i miei modi, la mia persona. Sono stato un buon soprammobile :db:

Poi tante altre cose.

Non ho rimpianti nell'aver mollato, e inoltre anche se avessi voluto non avrei ottenuto possibilità a margine di questi mesi. Poi ci sono tante considerazioni che ho fatto e reso pubbliche, perchè la mia esperienza potesse arrivare a tutti coloro che intendono fare una esperienza del genere.

Ultima cosa.

La mia tutor mi ha lasciato una scheda in cui ha dato un voto a varie elementi della mia persona : adattamento all'ambiente, spirito di iniziativa, lavoro nel team, motivazioni ecc.. ecc....

Alcuni voti erano più alti, alti ci è andata giù pesante, ma ho apprezzato.

Ho voti alti in motivazione, e altissimi per adattamento, lavoro in gruppo, in tutto ciò che è relazionale.

Ho voti bassi per spirito di iniziativa, ovvero inteso come la capacità di propormi. In effetti questo è verissimo.

Ha espresso un giudizio eccellente per potenzialità.

Sono inoltre mediamente poco puntuale, quei 10 minuti di tolleranza la mattina, erano ritardi.

Beh, si riparte da qui.

Grazie a tutti per avermi sopportato. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Clock

I titoli di coda hanno avuto un finale inaspettato, i miei colleghi (ex) più stretti (tutor compresa) mi hanno portato all'interno di una sala.

Erano tutti in piedi, uno di loro mi dice di attendere, e torna con un pacco abbastanza grande da scartare. La parte superiore era fatta da un bicchiere (un calice) seguito da uno champagne. Mi ero già fermato a ringraziare, ma mi dicono di proseguire e trovo un regalo inaspettato : una macchina fotografica. Loro sanno della mia passione (amatoriale) per le foto, un modello con un prezzo poco sopra i 100, che ancora non ho provato.

La cosa che mi ha lasciato più sorpreso, sono state le loro facce, la mia tutor che non mi aveva calcolato per tutti questi mesi, era quasi commossa, il suo vice o presunto, anche. Con lui avevo un buon rapporto, a livello personale, forse perchè aveva i miei stessi interessi seppur con 15 anni in più : auto, qualche moto, fotografia, birra e vini (io però non sono uno che beve molto), viaggi ...

Ho avuto tantissime belle parole anche dagli altri, e ho creduto nella loro sincerità.

Una di loro che ha 40 anni (moglie e madre) ed è entrata praticamente 3 settimane dopo di me (dopo però che aveva fatto formazione, presa a tempo determinato ..credo), mi ha lasciato un biglietto con scritto "ti ringrazio per avermi aiutato ad inserirmi non appena sono venuta...".

Un'altra persona con 25/30 anni più di me, invece mi ha scritto e ringraziato per il mio humor, i miei modi, la mia persona. Sono stato un buon soprammobile :db:

Poi tante altre cose.

Non ho rimpianti nell'aver mollato, e inoltre anche se avessi voluto non avrei ottenuto possibilità a margine di questi mesi. Poi ci sono tante considerazioni che ho fatto e reso pubbliche, perchè la mia esperienza potesse arrivare a tutti coloro che intendono fare una esperienza del genere.

Ultima cosa.

La mia tutor mi ha lasciato una scheda in cui ha dato un voto a varie elementi della mia persona : adattamento all'ambiente, spirito di iniziativa, lavoro nel team, motivazioni ecc.. ecc....

Alcuni voti erano più alti, alti ci è andata giù pesante, ma ho apprezzato.

E' stato un bel finale... Ciò che secondo me hai toppato alla grande sono state le tue aspettative.

Sei andato a lavorare in un'azienda di uno sperduto villaggio tedesco, con la mentalità di un tizio che si aspettava di andare a lavorare nell'ufficio esecutivo della Bosch volendosi mangiare il mondo.

Eri accecato dalla voglia di stra fare, tanto da non comprendere il contesto - usualmente - tranquillo di un ufficio di provincia ... Dove eri entrato ( se non erro ) su segnalazione... e perdonami questo non è un dettaglio.

Chissà forse un giorno con una grossa esperienza alle spalle dai piani alti di un grattacielo aziendale rimpiangerai un contesto lavorativo del genere...

Ti auguro il meglio, perchè sembri una brava persona, ma fatti meno film mentali, e a s y .

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...