comeback [Partecipante] 3069 Inviato 10 Febbraio 2015 Autore Inviato 10 Febbraio 2015 Stai semplicemente scoprendo velocemente come funziona il mondo centro europeo :-) Lenti, metodici, quasi insopportabili per un neolaureato che muore dalla voglia di dimostrare al mondo quanto vale! Però al momento il loro modello ha un discreto successo... Spero di aver compreso in fretta, prendo il tuo quindi come un buon auspicio per non dire che non c'ho capito NULLA! Non sono andato all'estero con la preoccupazione di non trovare o di trovare meno facilmente qualche cibo italiano sullo scaffale del supermercato o per rimanere su differenze superficiali. Guardo molto gli aspetti generali del sistema e gli aspetti sociali. Mi affido alle parole che mi ha detto un mio amico che ha lavora in Germania, "hanno un diverso modo di intendere il lavoro". ^X^ ha reagito a questo 1
comeback [Partecipante] 3069 Inviato 10 Febbraio 2015 Autore Inviato 10 Febbraio 2015 Ti sei risposto da solo. Tre strategie: 1) fai networking, dentro a lavoro e fuori 2) mettiti sotto col tedesco 3) a tre mesi dalla scadenza dello stage dacci dentro anche con il trovare lavoro lì. La lista dove attingere è enorme, dai portali, alle agenzie per il lavoro, ai contatti di networking Non trovare scusanti, il miglior modo per evitare rimpianti dopo è averle provate tutte prima, quindi, alcune tattiche: 1) Datti l'obiettivo di conoscere almeno 3 persone nuove a settimana, tipo una a lavoro, un'altra nel vicinato, un'altra in palestra. Quando ci prendi la mano, passa a 4, etc. Usa i social. 2) Assimil, Duolingo, altri corsi online + fatti qualche amico per esercitarti. Proponi a qualcuno/a uno scambio: il tuo italiano fighissimo per quella lingua di merden. (ovviamente mediato dall'inglese). Studia un approccio massivo che ti faccia imparare fino ad avere una padronanza media in parlato/scritto/ascolto, in 12 mesi; poi vedi se riesci a farlo in 6. 3) Anche qui, l'obiettivo evita la procrastinazione. Datti un minimo di rispondere a 10 offerte al giorno. Per tre mesi fanno 300 annunci. Anche se ti danno il colloquio il 5%, sono sempre 15 colloqui in tre mesi. Vuoi che uno su dieci non ti prenda? E levati quel muso lungo: comunque vada, se ti sbatti al meglio delle tue possibilità, hai comunque vinto. Poco da aggiungere. Grazie, è la linea che sto seguendo. Le prime 2 settimane però ero ancora molto confuso, ora va molto meglio.
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 10 Febbraio 2015 Inviato 10 Febbraio 2015 Secondo me la cosa più importante da imparare durante uno stage non è il lavoro specifico, ma a capire/interpretare le dinamiche aziendali (e nel tuo caso la lingua). Ricordati anche che in centro europa uno stage non è un trucco per ottenere lavoro non pagato, quindi è abbastanza normale che assomigli ad un regalo che l'azienda fa al neolaureato: gli si da la bonaria occasione di ficcanasare, pagandogli le spese ma senza pretendere troppo. Visto che hai un sacco di voglia di fare, cerca comunque di vedere se riesci ad essere propositivo: osserva le varie procedure e magari vedi se puoi dare qualche suggerimento. Sungroove ha reagito a questo 1
comeback [Partecipante] 3069 Inviato 10 Febbraio 2015 Autore Inviato 10 Febbraio 2015 Caro X, Aime sono ancora un laureando (magistrale, triennale in ing.gestionale) perché in giugno farò l'ultimo esame. A casa in Italia qualcuno mi ha chiamato incosciente perché ho accettato di prendere questo stage prima del "pezzo di carta", ma non me la sentivo di rinunciare a questa occasione. Visto che sono all'interno, posso confermare ciò che dici, io è' come se la mattina andassi a ficcare il naso, poi mangio con loro, sto con loro, interagisco con loro. Non voglio fare il classico italiano bigotto che va all'estero ponendo la differenza sul fatto che loro mangiano da schifo, e il maiale lo trovi ovunque (ma anche tanti dolci buoni), il clima e' diverso. Io ero partito con la certezza che l'avrebbero fatto piangere gli 800 euro con extra time fatti di ore, invece no, l'abuso della figura dello stagista pare non rientrare nella cultura del lavoro, come noto una presenza femminile più massiccia. Non sono passate molte settimane dal mio primo giorno, ho iniziato solo 20 giorni fa, ma pur non avendo fatto chissà quale esorbitante lavoro, anzi quasi il nulla, io già non sono più la stessa persona che è' entrata il primo giorno. C'è stata una evoluzione positiva della mia persona, e anche una maggiore comprensione del tedesco (comprendo il 10/15 %, chi lo studia può capire che è' tanto), sto capendo come funziona una azienda, chi sono le persone che la compongono, cosa fanno, so che il manager non può fare a meno del diplomato con 15/20 anni di esperienza, ho imparato a stare in mezzo agli altri. È' una esperienza fantastica, vivere anche in un villaggio, per poi trovarsi a pochi km una città meravigliosa come Colonia. Avrei molto piacere di rimanere qui, ho una serie di dubbi come giusto che sia, ma questo e' un contensto che definirlo stimolante e' poco. ^X^ ha reagito a questo 1
comeback [Partecipante] 3069 Inviato 10 Febbraio 2015 Autore Inviato 10 Febbraio 2015 Valanghe di errori di sintassi. Chiedo venia.
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 11 Febbraio 2015 Inviato 11 Febbraio 2015 E' bello leggerti. Ora però che hai varcato il Rubicone, non potrai tornare indietro neanche volendolo... a meno di colpi incredibili di buona sorte, qualsiasi ambiente lavorativo italiano ti sembrerà pieno di rincoglioniti frenetici combinaguai... Connor ha reagito a questo 1
comeback [Partecipante] 3069 Inviato 11 Febbraio 2015 Autore Inviato 11 Febbraio 2015 In che senso X? Vorrei capire meglio il tuo pensiero .
comeback [Partecipante] 3069 Inviato 24 Febbraio 2015 Autore Inviato 24 Febbraio 2015 Ormai e' passato un mese dal mio insediamento in Germania. L'azienda non pare subire crisi, ridono tutti, li vedo sorridenti, alcuni stanno consumando le ferie extra delle scorso anno e partono per la neve. Roba che in Italia, neanche la vacanza estiva ti fai piu'. Per me nulla di nuovo. E' un giorno come un altro, la mia defizione qui e' una non definizione precisa, ho un certo inquadramento teorico come stagista, ma in verita' faccio tutt'altro. Assorbo quotidianamente un paio di compiti qua e la', ho imparato (perche' a quasi 27 non sei un bambino) a non chiedere lavoro, ma a rubare silenziosamente qualcosa da ognuno per inventarmi la mia giornata. Loro sono un popolo fiero, credetemi non vi manderebbero mai a fare una fotocopia loro, si alzano e vanno. Dal piu' alto al piu' basso. Io sto li' e piu' di aver capito di aver fatto del bene all'azienda perche' alcuni ora parlano molto meglio l'inglese, ancora non comprendo il mio ruolo. In verita' non lo ho, su di me lavorativamente parlando non c'e un progetto, ok l'azienda e' ottima e la paga e il potere d'acquisto che ho stando qui sono circa 1800 se andassi in una big city in Italia, ma piu' di queste non c'e altro. Non vado neanche alle riunioni, ogni tanto si vedono tutti ma "tu non hai bisogno di venire". Non mi sembrano certo acutissimi quelli che preparano o presenziano a queste riunioni, non comprendo il perche' non possa andare. Forse ho urtato qualcuno? Forse sono diventato sgradito? Forse ho dato l'idea di essere un totale incapace? Essere straniero non e' facile, e' bello nel week end, e' bello dopo le 17.30 quando saluti tutti e vai via e nella strada sei uno dei tanti, ma nel quotidiano, nel lavoro, nell'azienda ....sei sempre l'italiano che e' venuto qui sicuramente a cercare qualcosa che a casa non ha avuto o non ha trovato. Anche i popoli piu' aperti, non possono non pensare che tu nonostante tutto sei solo un ospite. Mi lascero' del tempo per decidere, sulla carta ho ancora diversi mesi di vacanza pagata, mi limitero' ad essere professionale nei compiti che mi verranno assegnati ma non andro' oltre, non mi sbattero' piu' di quanto mi verra' richiesto. Il mio tutor mi ha fatto capire che certe cose non le posso fare, mi ha detto esplicamente credo che non sei in grado di farle, e gli italiani hanno il sangue caldo e quando li fai sentire meno di quel che valgono reagisco a volte con un sorriso ingannatore, "mi scusi ma lei e' nato sapendo gia' tutto o ha fatto una universita' speciale?". Alla risposta "no l'ho imparato", ho capito che voglia di sbattersi dietro a me non ne ha. Certo che io non mollo. LorenzoVonMatterhorn ha reagito a questo 1
gelsomino [Partecipante] 7840 Inviato 24 Febbraio 2015 Inviato 24 Febbraio 2015 Non vado neanche alle riunioni, ogni tanto si vedono tutti ma "tu non hai bisogno di venire". Non mi sembrano certo acutissimi quelli che preparano o presenziano a queste riunioni, non comprendo il perche' non possa andare. Forse ho urtato qualcuno? Forse sono diventato sgradito? Forse ho dato l'idea di essere un totale incapace? Non ti fanno partecipare,perche sei "solo di passaggio" .. goditi il panorama
comeback [Partecipante] 3069 Inviato 24 Febbraio 2015 Autore Inviato 24 Febbraio 2015 Ma sai all'inizio, visto che eravamo 3 stagisti, nelle prospettive future mi davo qualche minima possibilita' di allungare la permanenza con loro. Fai un 20x100. Ora che credo di rimanere allo 0.01x100, mi godro' il panorama. Tuttavia devo rivedere qualcosa, ormai ho 27, devo fare di piu'.
Messaggi raccomandati