gelsomino [Partecipante] 7848 Inviato 24 Febbraio 2015 Inviato 24 Febbraio 2015 E' un gran complimento il tuo, ma spero di non essere stato cosi antipatico in passato! "antipatico" era tra virgolette comeback ha reagito a questo 1
comeback [Partecipante] 3069 Inviato 24 Febbraio 2015 Autore Inviato 24 Febbraio 2015 Tornando brevemente all'off-topic, il mio augurio e' di costruire una esperienza di breve termine con una tedesca. Tipo 2/3 settimane high-intensive, comprenderne il modo di fare e impratichirmi anche con la lingua. Quindi arrivare almeno a un livello parlato di 5/6 anni. Poi firmerei un foglio bianco per avere una di quelle dee che spesso vedo. Parlare inglese, ti dimezza le possibilita' perche' non puoi sfruttare il fascino del tedesco italianizzato, che pare faccia presa, per me e' orribile. Poi i tedeschi parlano bene inglese, in media, ma se parli la loro lingua e' meglio. Il mio difetto e' averla fatta mia prima lingua, appena avro' un livello bambino, shiftero'.
comeback [Partecipante] 3069 Inviato 9 Marzo 2015 Autore Inviato 9 Marzo 2015 (modificato) Aggiorno nuovamente. E' passato oltre un mese dal mio arrivo, e penso di avere gia' tutte le risposte che cercavo. Devo essere grato all'azienda presso cui faccio lo stage, grazie ad essa sto vivendo una esperienza di vita decisamente stimolante, seppur a fronte di difficolta' prevedibili, allo stesso modo devo essere grato a loro per la accoglienza, per la buona retribuzione e l'affetto di ogni giorno. Resta tuttavia, una parentesi poco entusiasmante dal punto di vista lavorativo, mi aspettavo molto di piu'. Credevo di fare logistica, o meglio di imparare, ma mi trovo a fare supporto del supporto della logistica con attivita' del tutto disallineati. Mi trovo a scrivere fatture, a inviare documenti alle banche, a inoltrare delle richieste ai fornitori, ogni tanto vado agli stabilimenti. L'insieme del mio lavoro potrei farlo nella meta' del tempo che passo in ufficio. Sto facendo valere piu' una laurea in ing gestionale, che in meccanica ma in fondo lo stage l'ho accettato io. Tanto per intenderci migrare verso altre cose non mi preoccupa, penso ad un amico ingegnere che lavora in banca! Sono una sorta di contenitore delle pratiche piu' noiose, ma le fotocopie se le fanno loro dal primo all'ultimo, e questo mi sta bene. Pero' oltre compiti di una banalita' unica non vado, e mi e' stato esplicitamente detto da uno dei miei tutor che 'altre cose' sarebbero difficili. Ho avuto quindi una reazione emotiva chiedendo se lui fosse nato gia' con queste conoscenze e mi ha risposto candidamente di no, e nemmeno post universita'. Da questo punto di vista sono poco propensi a starti dietro, in fondo e' comprensibile dopo Luglio vado via. Il picco della stupidita', credo anche mia, e' stato quello di volermi far ordinare per l'ennesima volta un file excel praticamente perfetto, facile, intuitivo, invertendo tutte le colonne con le righe. Il mio tutor voleva tenermi impegnato, e non sapendomi cosa far fare, aveva inventato questo strano gioco. Abbiamo file su un server, avevo gia' fatto lavori strani del genere, 3/4 volte, ma vedevo che quando li condividevo nessuno li apriva. Cosi ho detto : bene lo faccio, ma a cosa serve? Ha compreso di essere in errore, se non altro era piu' utile che mi facessero fare fotocopie o separare fogli, e ha evitato. Abbiamo parlato, siamo entrati in empatia (ma lo sono con tutti), ho capito il mio ruolo. Oggi sono diventato piu' furbo, vado la mattina, non rompo le palle a nessuno chiedendo compiti, raccolgo il mio lavoro e lo distribuisco durante le mie ore, talvolta se posso, cerco di imparare qualcosa. Faccio come gli altri, se una cosa la posso fare in 1 ora ce ne metto 2, se fanno pausa, vado anche io. Faccio il mio, e non faccio il supereroe, contengo la mia stanchezza, sto cercando nuove vie per il futuro, nuove opportunita' ma nel frattempo la scelta piu' saggia e' rimanere qui. Modificato 9 Marzo 2015 da comeback LorenzoVonMatterhorn ha reagito a questo 1
comeback [Partecipante] 3069 Inviato 12 Marzo 2015 Autore Inviato 12 Marzo 2015 Concludo il fine settimana e dalla prossima inizio ad informarmi per qualche altro lavoro. Sta diventando una agonia giornaliera, e la mattina ho sempre meno voglia di alzarmi. Posso dire di non far nulla, attualmente delle mie 7 ipotetiche ore di lavoro al giorno, ne faccio se sono pieno di lavoro circa 2/3. In altri giorni lavoro effettivamente 80/90 min. Ho due-tre compiti giornalieri, banali e che richiedono un grado di abilita' pari a 0, non faccio fotocopie, nulla di nulla. L'ambiente di lavoro e' sereno, sono coccolato e protetto, ricevo molte domande di cultura generale, e dubbi linguistici in inglese (che devo migliorare perche' e' in flessione, in quanto la mia mente lo sta sostituendo col tedesco) oltre che discussioni di carattere storico-politico-sociale. Cio' mi fa propendere a favore del fatto che mi hanno percepito affatto come persona poco capace, ma non esiste voglia di formarmi, e di tempo ne avremmo. Inoltre all'interno dell'ufficio pur avendo colleghi che di tanto in tanto molto lontanamente mi insegnano qualcosa, che apprendo in poco tempo, tendono a non lasciarmi mansioni che potrebbero generare competizione con loro. Alcuni non hanno un contratto a tempo indeterminato, credo che non vogliano rischiare. Il rapporto col mio tutor principale, e' sopravvissuto ad un semplice saluto ad entrata e uscita dall'ufficio, dopo che settimana scorsa mi voleva assegnare un lavoro di excel stupido (ed inutile in quanto per sua stessa ammissione il file era perfetto) che neanche era chiaro nello spiegarmi (tu potresti invertire le righe con le colonne... ). Compresa la .. , mi ha abbandonato al mio destino. Ho conosciuto l'altro stagista, madrelingua tedesco, non mi e' parso un fulmine di guerra, un ragazzo volenteroso con un tutor che gli ha messo davanti pile di fascicoli di prodotti, chiedendogli di realizzare fogli excel con calcoli matematici abbastanza elementari. Almeno il lavoro lui lo ha! Lui fa parte dell'area commerciale, io non sono inquadrato li'. Forse lo stupido sono davvero io. Riflettevo sulle cose possibili da fare per ingannare il tempo, tenere aperti dei siti non e' professionale, ma e' inevitabile almeno leggere qualcosa, accedere a qualche sito di tedesco, pur di non fissare lo schermo per svariate ore. Pensavo di crearmi dei giorni itineranti, ad esempio studio excel meglio o word o il tedesco. Tornerei in ogni caso in questo Paese, la vita mi piace molto.
Sungroove [Élite] 1800 Inviato 14 Marzo 2015 Inviato 14 Marzo 2015 Ciao comeback, prima di cambiare lavoro, pensa ad organizzare un colloquio con il responsabile della tua assunzione. Esponi i tuoi disagi derivanti dalle tue mansioni a lui , non ai tutors. I tutors di tutto il mondo vedono la figura dello stagista come una responsabilitá noiosa che gli è stata affibbiata da un superiore. Ed in effetti un po' è così! Se ti hanno offerto uno stage, qualcuno ai posti di comando ha pensato che era necessario, ha scommesso su di TE, ed ha fatto un investimento. Cerca questo qualcuno, parlaci ogni tanto, magari una volta ogni due settimane. Potrebbe non succedere nulla, come potrebbe esserci uno sviluppo delle tue mansioni. Quando sarai sicuro di non avere possibilitá di sviluppo, datti da fare per cercare un nuovo lavoro. Non aspettare che cambino le cose, agisci per primo, vedrai che farai una buona impressione. Ho letto che qualcuno ti ha fatto notare che noi italiani reagiamo con un sorriso ingannevole alle critiche o al compito sgradito. È vero. Ma i nordici hanno un' abilitá a noi sconosciuta per nascondere il disappunto, quindi in un certo senso noi siamo più sinceri, perchè non riusciamo a nascondere ciò che ci sta sul cazzo. In bocca al lupo. comeback ha reagito a questo 1
comeback [Partecipante] 3069 Inviato 26 Marzo 2015 Autore Inviato 26 Marzo 2015 (modificato) Oggi ho ricevuto il primo riprovero dopo 2 mesi, ma neanche di questo vorrei parlare. Motivo? Faccio un passo indietro. Necessitavo di andare dal medico (ieri, era mercoledi'). Accenno la questione 2 giorni prima, specificando orario e motivazioni della visita, rendendomi disponibile a fornire documentazioni a riguardo. Prima richiesta in 2 mesi. Mai rotto le palle a nessuno. Ieri mattina, svolgo in 2 ore tutte le mansioni del giorno, vado dalla mia tutor (forse dormiva) e dalla responsabile HR per comunicarle "se possibile" ottenere mezza giornata libera. Potevo sbrigarmi anche in un'ora, ma non sapendo con precisione i tempi della visita, il posto dove andare e i collegamenti con i trasporti, ho preferito chiedere un free-day a partire dalle ore 12.30. La visita era alle 2. Penso di essermi espresso in modo chiaro, mia pecca aver abbozzato un discorso in tedesco, con susseguente inglese. Ottengo il giorno libero, a partire dall'uscita, chiedo se necessitano che io firmi qualcosa. Mi dicono di no. Chiedo se sono sicuri, mi dicono di no. Strano, solitamente si firma una uscita anticipata. Arrivo oggi in ufficio, con un sorrisetto mi comunicano della mia bravata, non mi giustifico in ginocchio ma sottolineo un malinteso. Risposta : Mi pagheranno 15 euro in meno questo mese. Rispondo io : sorrido, non importa. Ora, si vocifera che venerdi santo e/o il giorno di pasquetta, si dovrebbe lavorare. Per loro e' giornata doppia, o recupero, per me non e' un cazzo e da calendario non mi spetta. Tra l'altro avranno delle attivita' straordinarie, dalle quali sono escluso. Chiedero' a breve il mio piano-pasquale, nel caso debba andare o mi assento (magari mi tolgono i soldi come dal medico) o devono pagarmi il festivo o recupero. Vorrei vedere se mi tagliano anche i soldi di pasquetta. Sono uno stagista, ho delle pretese? Ok, ma non me ne importa. Riguardo al lavoro che svolgo qui, dopo 2 mesi posso dire che non c'e' nessun progetto formativo su di me. Nessuno mi ha insegnato nulla, mi sono creato da solo delle mansioni giornaliere (mediante autoapprendimento). I miei tutor, ho un buon rapporto umano, specie col vice, ma e' sempre preso dal suo lavoro. Lavorativamente anche lui non ha mai provato a spiegarmi nulla, e quando ho insistito le sue erano risposte vage "troppo complicato.." . Normale proposorsi, 1, 2..o 10 volte, dopo lasci perdere. Con la mia tutor, ancor peggio, mi chiede come ho passato il weekend, ma non si e' preoccupata neanche un minuto di provare a farmi capire qualcosa, neanche a darmi una panoramica delle attivita'. Ogni tanto mi chiama e mi chiede cose impossibili, al limite dell'insensatezza. Successivamente non le controlla neanche "non ho avuto tempo..". Parliamo di settimane di attesa. Pero' per il caffe' 15 minuti li hai! Esempio di lavoro assegnato : file pieno di numeri, colonne e righe messe a cazzo, nessuna indicazione, nemmeno una intestazione, solitamente piu' lavori sullo stesso file. Zero criterio e su questo file mi chiede cose incomprensibili che non riesce nemmeno a spiegarmi. Giorni fa ad una di queste richieste neanche l'altro tutor c'ha capito nulla, "non so trova tu una soluzione". Bene o male me la sbroglio sempre, quanto bene non so perche' non so nemmeno cosa sto facendo. Non so se qualcuno di voi ha fatto esami su excel, questi non sono nemmeno esercizietti ma rebus. Recentemente mi ha chiesto di trovare dei clienti su un file, ovviamente tutti sbagliati, un cliente che si chiamava in un file come ad esempio "OUS bla bla.." nell'altro lo trovi come "U O 36", poi la guardo e chiedo spiegazioni e mi dice "pero' potevi per ammontare.." (peccato che neanche quello fosse possibile). Al termine dello stage lascio, lascio anche se trovo qualcosa nel mezzo. Il tedesco in questo lavoro non e' un limite in quanto si lavora con dei numeri, anche se le prossime volte per tutto faro' dei disegnini per essere sicuro che capiscano. Modificato 26 Marzo 2015 da comeback
pretoriano [Partecipante] 42 Inviato 26 Marzo 2015 Inviato 26 Marzo 2015 ma loro hanno avuto qualche incentivo statale ad assumerti? a me sembra che sia un po una farsa. che senso ha la tua posizione e lo sgambetto del permesso per il medico, è stato volontario. comeback ha reagito a questo 1
patrizio [Partecipante] 146 Inviato 26 Marzo 2015 Inviato 26 Marzo 2015 Oggi ho ricevuto il primo riprovero dopo 2 mesi, ma neanche di questo vorrei parlare. Motivo? Faccio un passo indietro. Necessitavo di andare dal medico (ieri, era mercoledi'). Accenno la questione 2 giorni prima, specificando orario e motivazioni della visita, rendendomi disponibile a fornire documentazioni a riguardo. Prima richiesta in 2 mesi. Mai rotto le palle a nessuno. Ieri mattina, svolgo in 2 ore tutte le mansioni del giorno, vado dalla mia tutor (forse dormiva) e dalla responsabile HR per comunicarle "se possibile" ottenere mezza giornata libera. Potevo sbrigarmi anche in un'ora, ma non sapendo con precisione i tempi della visita, il posto dove andare e i collegamenti con i trasporti, ho preferito chiedere un free-day a partire dalle ore 12.30. La visita era alle 2. Penso di essermi espresso in modo chiaro, mia pecca aver abbozzato un discorso in tedesco, con susseguente inglese. Ottengo il giorno libero, a partire dall'uscita, chiedo se necessitano che io firmi qualcosa. Mi dicono di no. Chiedo se sono sicuri, mi dicono di no. Strano, solitamente si firma una uscita anticipata. Arrivo oggi in ufficio, con un sorrisetto mi comunicano della mia bravata, non mi giustifico in ginocchio ma sottolineo un malinteso. Risposta : Mi pagheranno 15 euro in meno questo mese. Rispondo io : sorrido, non importa. Ora, si vocifera che venerdi santo e/o il giorno di pasquetta, si dovrebbe lavorare. Per loro e' giornata doppia, o recupero, per me non e' un cazzo e da calendario non mi spetta. Tra l'altro avranno delle attivita' straordinarie, dalle quali sono escluso. Chiedero' a breve il mio piano-pasquale, nel caso debba andare o mi assento (magari mi tolgono i soldi come dal medico) o devono pagarmi il festivo o recupero. Vorrei vedere se mi tagliano anche i soldi di pasquetta. Sono uno stagista, ho delle pretese? Ok, ma non me ne importa. Riguardo al lavoro che svolgo qui, dopo 2 mesi posso dire che non c'e' nessun progetto formativo su di me. Nessuno mi ha insegnato nulla, mi sono creato da solo delle mansioni giornaliere (mediante autoapprendimento). I miei tutor, ho un buon rapporto umano, specie col vice, ma e' sempre preso dal suo lavoro. Lavorativamente anche lui non ha mai provato a spiegarmi nulla, e quando ho insistito le sue erano risposte vage "troppo complicato.." . Normale proposorsi, 1, 2..o 10 volte, dopo lasci perdere. Con la mia tutor, ancor peggio, mi chiede come ho passato il weekend, ma non si e' preoccupata neanche un minuto di provare a farmi capire qualcosa, neanche a darmi una panoramica delle attivita'. Ogni tanto mi chiama e mi chiede cose impossibili, al limite dell'insensatezza. Successivamente non le controlla neanche "non ho avuto tempo..". Parliamo di settimane di attesa. Pero' per il caffe' 15 minuti li hai! Esempio di lavoro assegnato : file pieno di numeri, colonne e righe messe a cazzo, nessuna indicazione, nemmeno una intestazione, solitamente piu' lavori sullo stesso file. Zero criterio e su questo file mi chiede cose incomprensibili che non riesce nemmeno a spiegarmi. Giorni fa ad una di queste richieste neanche l'altro tutor c'ha capito nulla, "non so trova tu una soluzione". Bene o male me la sbroglio sempre, quanto bene non so perche' non so nemmeno cosa sto facendo. Non so se qualcuno di voi ha fatto esami su excel, questi non sono nemmeno esercizietti ma rebus. Recentemente mi ha chiesto di trovare dei clienti su un file, ovviamente tutti sbagliati, un cliente che si chiamava in un file come ad esempio "OUS bla bla.." nell'altro lo trovi come "U O 36", poi la guardo e chiedo spiegazioni e mi dice "pero' potevi per ammontare.." (peccato che neanche quello fosse possibile). Al termine dello stage lascio, lascio anche se trovo qualcosa nel mezzo. Il tedesco in questo lavoro non e' un limite in quanto si lavora con dei numeri, anche se le prossime volte per tutto faro' dei disegnini per essere sicuro che capiscano. Se ti leggesse tua madre...ahahaahhaha comeback ha reagito a questo 1
comeback [Partecipante] 3069 Inviato 26 Marzo 2015 Autore Inviato 26 Marzo 2015 (modificato) Considerato il welfare tedesco, e alcune condizioni generali, io credo che come tutte le aziende avranno dei benefici sicuramente (incentivi, sgravi..). Di questi nel dettaglio non ne sono a conoscenza. Il mio ruolo (posizione) e' una farsa, se questo che intendi sono d'accordo, allo stato di cose e' una farsa ben pagata, ma gli spettacoli durano poco altrimenti finisci che li prendi sul serio. Dall'altra parte si trovano una persona relativamente giovane (27), a cui manca un passo per una magistrale in ingegneria, che parla inglese, un tedesco che gli permette per lo meno di evitare l'espressione a gesti, e che secondo me tanto stupido non e'. Il personale e' lento e metodico, tutti dai 35 in su, svariati 50enni. Eta' media direi sui 35/37. Loro stanno bene, anche come stipendi sono tutti almeno dai 1600 in su. Riguardo la storia del medico, io dovevo andarci (potevano dire anche di no, avrei spostato magari), e' un mio diritto come ho dei doveri, ma togliermi 15 fottuti euro di merda, a scopo quasi di punizione, e' triste. Tra l'altro i rapporti con tutti sono ottimi, o almeno credo. Modificato 26 Marzo 2015 da comeback patrizio ha reagito a questo 1
comeback [Partecipante] 3069 Inviato 26 Marzo 2015 Autore Inviato 26 Marzo 2015 Ho preso una decisione. Avrei piacere di ricevere pareri, critiche, riflessioni a riguardo, specie da coloro che vivono e lavorano all'estero da anni. Non posso restare qui, lo dico con il rammarico di aver incontrato molti colleghi e persone, che umanamente mi hanno apprezzato, mostrandomi vicinanza e amicizia quando ne ho avuto bisogno. Alcuni di questi letteralmente straordinari, uno di loro si e' fatto 20 km d'auto e 40 km da casa sua per assicurarsi che fossi andato dal medico giusto e facendomi da interprete nella prima visita. Questi 2 mesi sono passati via rapidamente, e non ho imparato professionalmente nulla. Nulla che in qualche modo giustifichi la mia presenza in un altro Paese, se non la curiosita' e la voglia di vivere all'estero, accompagnato ad una crescita nella fiducia di se stessi. Non posso credere che la mia vita si racchiuda a questo, e il mio bagaglio culturale (magari modesto, chissa') sia tanto misero e limitato da non darmi altra prospettiva che premere tasti per copiare una fattura o peggio ancora prestarmi a giochi (perche' son tali) di una pseudo tutor che non ha un minuto per me, neanche per consegnarmi un file decente su cui mi chiede di lavorare. Me ne da uno pieno d'errori, e io questo non posso permetterglielo, io merito rispetto. Il rispetto non e' la mansione, non e' il posto di prestigio a cui tutti aspirerebbero, ma gente che sappia individuare e percepire il tuo valore, o magari scovarlo. Non e' possibile che in 2 mesi nessuno mi abbia mai chiesto questo. Meglio fare le fotocopie, se le fotocopie servono a qualcuno, meglio scrivere le fatture, finche' la tastiera diventa il prolungamento delle tue dite e disattivi ogni forma di pensiero. Meglio questo, almeno sei utile, anche se fai qualcosa che in fondo e' di una banalatia' colossale. Sono la persona piu' gentile del mondo, non sono un falso e se con gli altri puoi esserlo qualche volta, con te stesso no. Ti faresti del male. Non posso sentirmi vivo dopo le 17.00, quando per me un'altra giornata inutile e' finita e finalmente ti senti vivo, vedi gente e esci. Non posso pensare che parte delle persone che incontro, mi ferma, mi fa domande, a volte si affascina un po' alla storia di uno che prende tutto e riparte altrove, anche se ha un esame ancora da dare e una tesi (di ingegneria, non sull'Ovetto Kinder) e in piu' impara il tedesco. Devo valutare cosa fare, oggi forse inizia la sfida piu' difficile, perche' io ho voglia di rimanere in Germania e non solo per le belle donne. lennon, Clock e LorenzoVonMatterhorn ha reagito a questo 3
Messaggi raccomandati