vanhalen [Élite] 6868 Inviato 10 Febbraio 2015 Inviato 10 Febbraio 2015 certo se avessi chiamato questo topic in un altro modo probabilmente non saresti entrato, ma segui il discorso e sono sicuro che potrà esserti d'aiuto. Questo post nasce da una mia abitudine , una cattiva abitudine ed è anche il mio unico vizio se proprio vogliamo usare un parolone. il mio "vizio" è il cappuccino+ brioche ! non importa il momento , se me li faccio al mattino o alle 5 di pomeriggio sta di fatto che è una cosa che faccio ogni santo e maledetto giorno. Mi direte " embhe , che minchia ci fa un post sul cappuccino e brioche nella sezione business ,finanze e lavoro?" relax men , take it easy ! il tutto era nato da il senso di colpa del fatto che so che farmi il cappuccio e brioche ogni giorno è un abitudine di merda come il fumo. mi spiego meglio : il cappuccio e pasta costa 2,50 euro, ma ecco la domanda " in cambio di questi soldi cosa ottengo ?" ottengo appunto un cappuccio e una brioche con crema e pezzi di frutta, che hanno effeti poco nobili sulla mia salute, come ad esempio l'ingiallimento dei denti per via del caffè , gli zuccheri presenti nella brioche che non sono il massimo ne per il mio organismo ne per la salute dei miei denti e via dicendo. ora la domanda piu interessante è questa: se risparmiassi quei 2,50 euro e facessi a meno di quel cappuccino e di quella maledetta brioche, cosa ci guadagnerei ? 1) salute 2)soldi farsi una botta di conti sull'aspetto salute è un po dura , ma possiamo farci la botta di conti parlando in termini spicci di soldi. cioè mi sono accorto che mediamente senza nemmeno accorgermi spendo mediamente 75 euro al mese in questa abitudine di merda. ora 75 euro al mese x 12 mesi fanno 900 euro l'anno ! oltre al fatto che ci guadagno in salute, se prendiamo questi 900 euro e aggiungessi ogni anno altri 900 e appliccassi anche un piccolo tasso d'interesse diventano soldini. e comunque anche ammettendo , quei 900 euro li potrei spendere in un modo più sensato , come ad esempio spenderli in viaggi che se ben organizzati me ne posso fare benissimo anche una cosa come 6 week end all'anno. Non male direi. pertanto ho deciso che per questo percorso prenderò un bel salvadanaio (si questa volta voglio essere all'antica ,niente conti correnti ) e di sbatterci i 75 euro mensili che spenderei normalmente in cappuccio e brioche. e ora vi chiedo una cosa giusto per confrontarci , quali sono le vostre cattive abitudini ? i vostri " vizi " ? ho notato che tecnicamente e matematicamente tutti possono fare un botto di soldi ovvero nell'ordine delle 6 cifre , se rinunciassero a qualche cattiva abitudine per un periodo abbastanza lungo e se applicando ai soldi risparmiati un tasso d'interesse composto anche modesto. FORZA ! postate le vostre cattive abitudini economiche
Dani89 [Partecipante] 740 Inviato 10 Febbraio 2015 Inviato 10 Febbraio 2015 Tu quoque, vanhalen... Ma che c'è nell'aria (si fa per dire) del forum? Ma che te ne frega? Ti piacciono tanto? Goditeli! Ma che davvero dobbiamo rinunciare a tutto in nome del dio perfettibilità? Per ottenere cosa? La soddisfazione di avere fatto tutti i compiti? Indulgiamo ai vizi. PostFataResurgo, freefall, Muten e 2 altri ha reagito a questo 5
vanhalen [Élite] 6868 Inviato 10 Febbraio 2015 Autore Inviato 10 Febbraio 2015 non è questione di rinunciare a tutto , è una questione di salute e di soldi. insomma anche se ammetto che farmi il cappuccio e brioche è una cosa per la quale vado in delirio e alla quale sto rinunciando da oggi , sta di fatto che butto via dei soldi e anche la mia salute . almeno ci fosse un ritorno in termini di salute non mi farei problemi insomma non è il massimo perché dovrei fare una cosa che alla lunga mi fa star peggio e mi costa anche dei soldi ? magari qualcuno ha l'abitudine di fumare , qualcuno di bere , qualcuno avrà il vizio dello spendere soldi in continuo per videogiochi e chi ne ha più ne metta. sta di fatto che un conto sono i "vizi" futili e un conto sono le cose che ci appassionano davvero nella vita che spesso una categoria viene scambiata per l'altra. non è la ricerca della perfezione è solo la ricerca della convenienza sotto tutti i punti di vista. il punto è che ogni cosa se mantenuta a livello occasionale può anche andare bene, faccio per dirti io sono astemio , e la penultima che ho bevuto è stato ad halloween 2013 , dopo di quella volta ho bevuto solo un drink da 5 euro circa un paio di settimane fa ma bona. voglio dire non è il drink annuale da 5 euro che mi scombussola la salute o il portafoglio a lungo andare , ma è l'abitudine a fare la differenza sul lungo termine sotto tutti gli aspetti. IMHO
Dani89 [Partecipante] 740 Inviato 10 Febbraio 2015 Inviato 10 Febbraio 2015 non è questione di rinunciare a tutto , è una questione di salute e di soldi. insomma anche se ammetto che farmi il cappuccio e brioche è una cosa per la quale vado in delirio e alla quale sto rinunciando da oggi , sta di fatto che butto via dei soldi e anche la mia salute . almeno ci fosse un ritorno in termini di salute non mi farei problemi insomma non è il massimo perché dovrei fare una cosa che alla lunga mi fa star peggio e mi costa anche dei soldi ? ma ti rendi conto che stai parlando di una sfoglia di lievito zuccherata e di caffeina e latte? fossero tutti così innocenti i vizi "costosi".... Io vedrei i 75 euro al mese buttati se non li usassi per un piacere così basico e innocuo, non per come li usi. Poi vedi tu, ovvio. Certo se trovi il modo per migliorarti la vita rinunciando a questo piccolo grande piacere ben venga ma... c'è?
vanhalen [Élite] 6868 Inviato 10 Febbraio 2015 Autore Inviato 10 Febbraio 2015 per me è il cappucccio e brioche , per qualcuno magari saranno le sigarette , per altri sarà il caffé corretto, c'è chi si fa le pere ... insomma chi ne ha più ne metta sono abitudini di cui si può fare a meno , e facendone a meno si starebbe pure meglio sotto tutti gli aspetti, e ci sarebbero modi molto più proficui per usare quei 75 euro che butto ogni mese in questa mia abitudine. magari mi sbaglio ma questo è il mio punto di vista , e cerco di ottimizzare l'uso di soldi e tempo facendo cose nel modo più conveniente possibile. ed è da diversi mesi che studio alimentazione e affini perché notai che buona parte delle persone non sa mangiare come si dovrebbe ,me compreso, e fui sorpreso dal fatto che mangiare bene e sano mi costa molto meno del mangiare a random solo per via della fame. questo post non è riferito solo alle abitudini tipo alimentare , ma incita al risparmio , perché ogni euro che cacci sul tavolo sono soldi che ti partono sul lungo termine. quei 75 euro che tu trovi innocenti e che di fatto non mi cambiano assolutamente la vita a livello economico , ma mi rode quest'abitudine , se mettessimo insieme nei mesi questi soldi sono 900 euro/anno e se ogni anno risparmio 900 euro e magari li faccio fruttare solo con un tasso del 10% annuo diventano dei bei quattrini ... fatti il calcolo in 15 o 20 anni e capisci.
freefall [Partecipante] 3002 Inviato 10 Febbraio 2015 Inviato 10 Febbraio 2015 per me è il cappucccio e brioche , per qualcuno magari saranno le sigarette , per altri sarà il caffé corretto, c'è chi si fa le pere ... insomma chi ne ha più ne metta sono abitudini di cui si può fare a meno , e facendone a meno si starebbe pure meglio sotto tutti gli aspetti, e ci sarebbero modi molto più proficui per usare quei 75 euro che butto ogni mese in questa mia abitudine. magari mi sbaglio ma questo è il mio punto di vista , e cerco di ottimizzare l'uso di soldi e tempo facendo cose nel modo più conveniente possibile. ed è da diversi mesi che studio alimentazione e affini perché notai che buona parte delle persone non sa mangiare come si dovrebbe ,me compreso, e fui sorpreso dal fatto che mangiare bene e sano mi costa molto meno del mangiare a random solo per via della fame. questo post non è riferito solo alle abitudini tipo alimentare , ma incita al risparmio , perché ogni euro che cacci sul tavolo sono soldi che ti partono sul lungo termine. quei 75 euro che tu trovi innocenti e che di fatto non mi cambiano assolutamente la vita a livello economico , ma mi rode quest'abitudine , se mettessimo insieme nei mesi questi soldi sono 900 euro/anno e se ogni anno risparmio 900 euro e magari li faccio fruttare solo con un tasso del 10% annuo diventano dei bei quattrini ... fatti il calcolo in 15 o 20 anni e capisci. Se mi dici dove investire a quel tasso, ci metto i miei e ti offro io capuccio e pasta tutti i giorni! ps: no investimenti piramidali... Dani89 ha reagito a questo 1
adam23 [Partecipante] 20 Inviato 10 Febbraio 2015 Inviato 10 Febbraio 2015 Secondo me, se ci priviamo anche di questi piccoli piaceri, che per te possono essere cappuccio e brioche, per me una sigaretta dopo pranzo e così via, diventiamo delle macchine... tutti abbiao dei vizi, è ciò che ci rende umani. Non privarti anche di un piccolo piacere quotidiano! Dani89 e Spartacus1991 ha reagito a questo 2
leavingmyheart [Partecipante] 10226 Inviato 10 Febbraio 2015 Inviato 10 Febbraio 2015 per me è il cappucccio e brioche , per qualcuno magari saranno le sigarette , per altri sarà il caffé corretto, c'è chi si fa le pere ... insomma chi ne ha più ne metta sono abitudini di cui si può fare a meno , e facendone a meno si starebbe pure meglio sotto tutti gli aspetti, e ci sarebbero modi molto più proficui per usare quei 75 euro che butto ogni mese in questa mia abitudine. magari mi sbaglio ma questo è il mio punto di vista , e cerco di ottimizzare l'uso di soldi e tempo facendo cose nel modo più conveniente possibile. ed è da diversi mesi che studio alimentazione e affini perché notai che buona parte delle persone non sa mangiare come si dovrebbe ,me compreso, e fui sorpreso dal fatto che mangiare bene e sano mi costa molto meno del mangiare a random solo per via della fame. questo post non è riferito solo alle abitudini tipo alimentare , ma incita al risparmio , perché ogni euro che cacci sul tavolo sono soldi che ti partono sul lungo termine. quei 75 euro che tu trovi innocenti e che di fatto non mi cambiano assolutamente la vita a livello economico , ma mi rode quest'abitudine , se mettessimo insieme nei mesi questi soldi sono 900 euro/anno e se ogni anno risparmio 900 euro e magari li faccio fruttare solo con un tasso del 10% annuo diventano dei bei quattrini ... fatti il calcolo in 15 o 20 anni e capisci. io avevo fatto questa considerazione proprio sul cappuccio+croissant di ogni mattina a 2,40 euro. L'ho sostituito col musli fatto con fiocchi di mais, fragole e frutta secca, il tutto nel latte di mandorla/miglio/avena/nocciola/riso/soia... (alternavo). Salvo poi accorgermi che effettivamente spendevo piu' di prima, dato che i fiocchi di mais dovevo per forza prenderli biologici (non li volevo zuccherati), idem il latte vegetale. In questo periodo, per mancanza di opportunita', sono tornato al cappuccino, ma senza croissant, mi mangio una fetta di torta alla frutta. A parte questo excursus dietologico, il discorso che fai e' valido, ma in molti faticano a metterlo in atto perche' ci vuole lungimiranza. Si tende a sfruttare al massimo la propria utilita'.
leavingmyheart [Partecipante] 10226 Inviato 10 Febbraio 2015 Inviato 10 Febbraio 2015 a livello psicologico emotivo e' comunque piu' sostenibile rinunciare ad una vacanza che ad un piccolo piacere quotidiano. E una volta che l'idea della vacanza va in archivio, ti ritrovi subito quattrini in una volta sola che senza il cappuccino+brioche ci metti un anno a mettere da parte, e soprattutto soffrendo di piu'. ^X^ e Spartacus1991 ha reagito a questo 2
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 10 Febbraio 2015 Inviato 10 Febbraio 2015 Con i 2euro e rotti non stai solo comprando un cappuccino e una brioche, ma anche dieci minuti di relax e gratificazione al bar. Spartacus1991, freefall e PostFataResurgo ha reagito a questo 3
Messaggi raccomandati