Questo è un messaggio popolare. black mamba [Partecipante] 2413 Inviato 12 Febbraio 2015 Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Febbraio 2015 (modificato) A distanza di sei mesi posso dire che la strada che mi ero scelta per superare la mia One-itis è stata quella giusta. Dunque torno, per lasciare una traccia pro-positiva in questo "mare di lacrime" (che anche io ho contribuito ad alimentare, intendiamoci) e per dire che sì, si può fare. Si possono recuperare i pezzi sparsi dei nostri sentimenti e ricomporli pazientemente. in qualcosa di più forte. Qualcosa di più bello, anche. Il titolo del post non è scelto a caso. Il kintsugi è una tecnica giapponese per riparare un oggetto rotto utilizzando resina ed oro. E una tecnica che non cerca di nascondere la crepa, di fingere un'integrità che non esiste più, ma anzi esalta i segni della rottura. Quasi a voler testimoniare che anche se la vita ci mette alla prova e ci "spezza", non diventiamo necessariamente uno scarto, qualcosa di fallato, di danneggiato, ma anzi, possiamo lavorarci su e uscirne migliori, più preziosi. Quello che invece non si può fare (ma non lo avrei neppure voluto, sono sincera) è cancellare il ricordo. Giusto ieri, in uno di quegli scherzi bastardi che ogni tanto gioca youtube, nell'elenco dei pezzi da riascoltare mi ha riproposto la sua canzone. Ho esitato solo un attimo, poi ho cliccato play. Una brevissima fitta al cuore, ma poi è passato. E mi sono goduta il brano, fino in fondo. Non fa più male, e oggi sorrido di me. Modificato 12 Febbraio 2015 da black mamba Hesediel, Connor, ElPepita87 e 7 altri ha reagito a questo 10
maldiluna [Partecipante] 3255 Inviato 12 Febbraio 2015 Inviato 12 Febbraio 2015 Superare i traumi musicali è la prova del nove! Complimenti black mamba black mamba ha reagito a questo 1
ElPepita87 [Partecipante] 197 Inviato 12 Febbraio 2015 Inviato 12 Febbraio 2015 Grande Tutto nella norma fidati...mi capita anche a me a distanza di un anno e mezzo e provo ancora una fitta al cuore a risentire una canzone dei tempi andati.Dopo poco passa tutto. In gamba!
gelsomino [Partecipante] 7832 Inviato 12 Febbraio 2015 Inviato 12 Febbraio 2015 Una brevissima fitta al cuore, ma poi è passato. E mi sono goduta il brano, fino in fondo. Non fa più male, e oggi sorrido di me. Perdonami non resisto.. GogeMagog ha reagito a questo 1
black mamba [Partecipante] 2413 Inviato 12 Febbraio 2015 Autore Inviato 12 Febbraio 2015 Perdonami non resisto.. che dire? grazie per "la song" Non fa più male, e oggi sorrido di me. gelsomino ha reagito a questo 1
dumbdumber [Partecipante] 2604 Inviato 13 Febbraio 2015 Inviato 13 Febbraio 2015 Fantastica. DTA e black mamba ha reagito a questo 2
Outsider [Élite] 5818 Inviato 14 Febbraio 2015 Inviato 14 Febbraio 2015 Bella zia! PS almeno una storia a lieto fino, in mezzo a tante, fa piacere leggerla. black mamba e DTA ha reagito a questo 2
DTA [Partecipante] 202 Inviato 15 Febbraio 2015 Inviato 15 Febbraio 2015 (modificato) Fa piacere sapere che per ogni idiota come me che va in fissa c'è sempre qualcun'altro che invece se ne esce finalmente. Modificato 15 Febbraio 2015 da Diego_TheAce
Frankso [Partecipante] 1069 Inviato 5 Marzo 2015 Inviato 5 Marzo 2015 (modificato) Stupenda la metafora con la tecnica giapponese che hai descritto. Il kintsugi. Le canzoni giocano brutti scherzi. O belli. Io poi devo essere portato... se ripenso ad ogni storia che ho avuto, di un certo grado di intensità diciamo... allora avrà la sua colonna sonora. una canzone. Mi rendo conto che spesso mentre l'ascolto mi viene da pensare "ecco, sarà questa" Affascinante... ma nei primi tempi può essere... dispettosa... eh eh Modificato 5 Marzo 2015 da Frankso black mamba ha reagito a questo 1
black mamba [Partecipante] 2413 Inviato 5 Marzo 2015 Autore Inviato 5 Marzo 2015 mi ero imbattuta in questa tecnica ancora un paio d'anni fa. avevo apprezzato il risultato, senza coglierne davvero il messaggio. E solo adesso mi rendo conto della poesia che ci sta dietro e del parallelo con la vita. Se ci pensi bene è un concetto che sta agli antipodi di buona parte dei messaggi tipici della cultura occidentale che va per la maggiore: il consumismo, il "culto" della perfezione. Nel mio piccolo, pur non essendo una esperta di cultura orientale (nonostante l'avatar, altro caso...) mi ci sono ritrovata profondamente. E mi andava di condividere la riflessione. ^'V'^ ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati