Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Angus88
Inviato

Buonasera Community di IS

Vista la quantità e la qualità di menti floride su questo Forum,ho deciso di chiedervi dei consigli e delle opinioni sul percorso professionale che intendo fare.E perché no,magari beccare qualche collega che ha già fatto questo percorso o intende iniziare a breve,per poter confrontare e condividere alcuni pareri.

Sono un infermiere professionale,ho lavorato per quasi tre anni con una cooperativa regionale in lombardia.

Adesso sono stato chiamato nel pubblico per svolgere un incarico a tempo determinato della durata di circa 8 mesi.

Arrivo subito al punto.Vorrei impiegare questo tempo per imparare una lingua straniera e iniziare a prendere contatti con agenzie del mio settore che si occupano di collocamento,in paesi europei.

Navigando su internet,ci sono tantissimi siti che offrono lavoro in diverse nazioni europee,prevalentemente: Inghilterra,Irlanda e la GRANDE GERMANIA!!!!Le offerte di lavoro (almeno su carta) sono veramente eccellenti,sia dal punto di vista economico che professionale.Dato che ormai in Italia grandi possibilità di realizzazione non ce ne sono.

Dunque volevo sapere se qualcuno di voi ha "Affrontato" la questione linguistica e in che modo.Da dove partire?

E come al solito qualsiasi consiglio è sempre ben accetto.

Rinnovando il mio augurio di Buona serata.

comeback
Inviato

Io vivo in Germania da poco.

Andare all'estero non è' prenotare la vacanza con gli amici, e' un percorso duro ma che può (nessuno ne ha la certezza) essere emozionante. Sei disposto a partire solo, senza amici, conoscendo poco o nulla della lingua? Senza sapere nulla della città e nemmeno dove potresti comprare le lenzuola che hai dimenticato a casa? Sei disposto a pranzare la domenica allegramente solo con la tv tedesca che è' incomprensibile? Sei disposto a tutto questo?

Chiaro, potrebbero essere situazioni transistorie.

Puoi sempre però fare come alcuni italiani che vanno a caccia di altri italiani, sconsiglio.

Parere personale e' che per andare all'estero hai bisogno di un ponte, un inizio, ad esempio un tirocinio se sei un infermiere. Ti permettono di iniziare da qualcosa per risalire la china perché diversamente da quel che dicono i nostri cari avventurieri italiani (quelli che dicono che partiranno ma non si sa l'anno), nessuno all'estero aspetta gli italiani come gli spagnoli piuttosto che i francesi per fargli prendere posizioni di potere. Quindi entri nel frullatore.

Discorso della lingua : in Germania la lingua ufficiale e' il tedesco, noto, ma un inglese parlato bene può essere la tua salvezza fintanto non impari il tedesco. Per impararlo ci vuole molto tempo.

L'inglese e' più facile, chiaramente, ma chiaro che un inglese parlato tra un italiano e un belga, o un tedesco; non è' lo stesso che parli con inglese. Il livello li si alza, ma alla fine della fiera non puoi partire con un livello madre lingua ma parti con delle conoscenze su cui costruire sopra.

La lingua si impara sul posto, verissimo ma almeno una idea devi averla.

M.

• Mi piace! 1