alphabeta [Banned] 1556 Inviato 25 Febbraio 2015 Inviato 25 Febbraio 2015 libro di alexander lowen che non mi stancherò mai di consigliare abbastanza - dovrebbe stare tra i manuali e ne consiglio la lettura a tutti - l'argomento è spiegato benissimo ed è analizzato anche il narcisismo della società ci sono vari tipi di narcisismo - tu per esempio sei consapevole quindi potrai fare enormi miglioramenti - un po di narcisismo esiste in tutti - in alcuni più leggero in altri più accentuato ho letto molto a riguardo - io purtroppo ho un fratello che ha superato anche la fase psycho , ormai penso trasborda nella paranoia , che è lo stato più lontano dalla salute mentale - ecco lui è completamente ignaro di stare totalmente fuori , oppure lo sa ma ha deciso di fare terra bruciata - i veri pazzi scatenati sono questi che non vogliono curarsi e gettano solo il manicomio intorno il narcisismo vedilo più come una forma di nevrosi stai seguendo il percorso giusto - di solito queste crisi compaiono intorno alla tua età - io all'epoca ebbi degli attacchi di ansia spaventosi - poi ho imparato a controllarli con il tempo capirai cos'è che ti fa stare male - magari non è la tipa con cui ti vedi cmq sappi che con il tempo l'ansia diminuisce e penserai anche con il sorriso a certi momenti ( che ora sono terrorizzanti) in gamba
Hirschen [Partecipante] 146 Inviato 25 Febbraio 2015 Autore Inviato 25 Febbraio 2015 No no assolutamente non è lei a farmi star male, le crisi c'erano già eh. Anzi tra tutte le cure lei è stata la più grande. Per quello che ho aperto il thread, il sapere di quello che faceva coi suoi ex mi fa temere che magari in realtà sia anche lei come me. Spero di no. Dalle sedute è emerso che le cause risalgono ai primi anni della mia vita. Grazie per il libro!
alphabeta [Banned] 1556 Inviato 25 Febbraio 2015 Inviato 25 Febbraio 2015 No no assolutamente non è lei a farmi star male, le crisi c'erano già eh. Anzi tra tutte le cure lei è stata la più grande. Per quello che ho aperto il thread, il sapere di quello che faceva coi suoi ex mi fa temere che magari in realtà sia anche lei come me. Spero di no. Dalle sedute è emerso che le cause risalgono ai primi anni della mia vita. Grazie per il libro! si di solito sono traumi nei primi anni
Hirschen [Partecipante] 146 Inviato 25 Febbraio 2015 Autore Inviato 25 Febbraio 2015 Nascita di un fratello quando avevo 2 anni e mezzo. Per 2-3 anni sono stato un bambino molto rabbioso. E' seguita un'educazione rigida e improntata al perfezionismo, o almeno da me è stata recepita così.
alphabeta [Banned] 1556 Inviato 25 Febbraio 2015 Inviato 25 Febbraio 2015 leggi quel libro , è incredibile - c'è gente che ha subito traumi assurdi da piccolo ti aiuterà a capire tante cose
Grimoaldo [Partecipante] 397 Inviato 26 Febbraio 2015 Inviato 26 Febbraio 2015 (modificato) Cosa capiterebbe, a due persone uguali, che si specchiano nell'altro? Succede che l'altro diventa lo strumento di cui abbiamo bisogno per confermarci che esistiamo. Non possono fare a meno dell'altro e lo idealizzano (e questa è una forma d'amore) ma non possono/riescono a percepirlo come persona indipendente, non riconoscono i suoi bisogni e non rispettano la sua individualità. All'estremo cercno di manipolare l'altro a qualsiasi costo perché continui a dargli le conferme di cui hanno bisogno per esistere. Se la cosa è reciproca il rapporto è bello malato. Lasciarsi è quasi impossibile e questo dà spazio a ogni genere di abuso reciproco, botte da orbi, denuncie, riconciliazioni. Però per quanto devastante sia, le emozioni sono fortissime e diventano come una droga. Le storie di coppie abusanti e invischiate fanno sempre breccia nel cuore del pubblico e i film di Hollywood ne sono pieni. Modificato 26 Febbraio 2015 da Grimoaldo freefall ha reagito a questo 1
freefall [Partecipante] 3002 Inviato 26 Febbraio 2015 Inviato 26 Febbraio 2015 Succede che l'altro diventa lo strumento di cui abbiamo bisogno per confermarci che esistiamo. Non possono fare a meno dell'altro e lo idealizzano (e questa è una forma d'amore) ma non possono/riescono a percepirlo come persona indipendente, non riconoscono i suoi bisogni e non rispettano la sua individualità. All'estremo cercno di manipolare l'altro a qualsiasi costo perché continui a dargli le conferme di cui hanno bisogno per esistere. Se la cosa è reciproca il rapporto è bello malato. Lasciarsi è quasi impossibile e questo dà spazio a ogni genere di abuso reciproco, botte da orbi, denuncie, riconciliazioni. Però per quanto devastante sia, le emozioni sono fortissime e diventano come una droga. Le storie di coppie abusanti e invischiate fanno sempre breccia nel cuore del pubblico e i film di Hollywood ne sono pieni. Peggio che una droga. Sono insuperabili. Ineguagliabili. Nemmeno due ragazze "normali - sane" in contemporanea forniscono la stessa "emozione". Comunque quando ho deciso di chiudere, ogni suo tentativo di manipolazione, di perimetrare i miei spazi, è stato inutile. Ora è fuori gioco. E non immagino nessun modo in cui possa tornarvi. Sono libero. Come un ex tossicodipendente che ne è uscito con le sue forze. Ma sono molte le volte che mi piacerebbe provare delle emozioni "atomiche" come quelle. Con un'altra ragazza, ovviamente.
Hirschen [Partecipante] 146 Inviato 26 Febbraio 2015 Autore Inviato 26 Febbraio 2015 Si è una dipendenza. Era la mia arma quando ancora stavo bene che usavo per sedurre. Tutte prese e inzerbinate completamente, che dopo una settimana parlavano di matrimonio, figli eccetera. Ora, a mente lucida e non falsata dall'emotività, il mio rapporto mi sembra una codipendenza fortissima. Entrambi che vogliamo avere l'altro e entrambi abbiam bisogno dell'altro, ma senza che nessuno dei due alla fine prevalga. La battuta sul fatto che siamo una droga l'un per l'altra ce la diciamo ogni volta. Perché alla fine siam così uguali che ci incastriamo proprio. Brutto pensare che entrambi cederemo al tradimento.
Messaggi raccomandati