Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Loveyou
Inviato

Ciao a tutti, racconto un po' la storia per farvi capire meglio (non è una confessione da posta del cuore spero in risposte razionali)

Scrivo qui perché ultimamente mi trovo molto in difficoltà con certi comportamenti della mia ragazza, ltr da più di un anno . È una maniaca nel controllo, non in senso patologico ma nel senso che vuole/deve sapere tutto. Ultimamente sta esagerando, a sue domande banali a cui io non voglio rispondere direttamente rispondo dicendo cazzate e lei si arrabbia dicendo che si sente presa per il culo e non considerata al punto da piantare giù scenate assurde.

Una sera ha detto esplicitamente di essere maniaca del controllo dicendomi che se lei mi chiede una cosa io le devo rispondere perché lei non può non sapere perché si fa mille viaggi su cosa può essere quelle determinata cosa. Parliamo di cose tipo che mi accorgo di avere qualcosa in tasca di personale che non vooglio farle vedere e lei reagisce in questo modo assurdo.

La prima volta che ha avuto questo atteggiamento, settimana scorsa (prima rispondevo sempre praticamente a tutto molto tranquillamente) sono rimasto spiazzato e le ho risposto ma le ho detto che comportarsi in quel modo non serviva, però ha replicato dicendo "dato che me l hai detto è servito" allora ho risposto dicendo che la prossima volta allora l'avrei ignorata.

Ho letto un po' di post in giro per il forum però il non rispondere e il non considerarla non funziona perché poi si finisce con lei che si incazza e urla se le rispondo cose a caso o se ignoro la domanda insiste e alla fine si litiga perché poi io reagisco male alla sua pressione.

Come fare a rimetterla al suo posto? Capisco che prima ero sotto il suo controllo ora non più, deve ricordarsi che io non sono sotto il suo potere, però il semplice ignorare non funziona se poi si litiga, anche perché la volta dopo siamo punto e a capo e non so può litigare sempre, vorrei stabilizzare la situazione.

Grimoaldo
Inviato

La storia di non rispondere o rispondere a caso si usa con gli shit-test, mica con le domande da maniaca. Dille di andare da uno psicologo perchè se lei ha dei problemi se li deve risolvere, dire "sono pazza" non è una giustificazione per rompere il cazzo. Se comincia a fare scenate dille con gentilezza che è molto carina a preoccuparsi così del vostro rapporto e vattene.

Marcord
Inviato

Ma tu non le vuoi rispondere perchè ti dà fastidio il suo atteggiamento o perchè la risposta non le piacerebbe ?

DarkAdrenaline
Inviato

Ma scusa visto che solo ultimamente lei è diventata così non è possibile che sia successo qualcosa? O a lei o fra di voi? Da quanto state insieme?

alphabeta
Inviato (modificato)

sono stupende le risposte delle ragazze

la tipa dice che vuole controllare tutto , che è pazza praticamente e la nostra nuova amica vuole capire se è successo qualcosa

cosa potrà mai essere successo DarkAdrenaline :)

Modificato da alphabeta
  • Mi piace! 1
DarkAdrenaline
Inviato (modificato)

Ok è pazza e questo l'ho capito. Siamo tutte pazze e questo l'ho capito pure. Lei lo vuole rendere uno zerbino e ok. Ma non è che io inizio a fare come una pazza se il mio ipotetico fidanzato non mi risponde ad una domanda. Bho. E poi io sono qui per "studiare" qualche domanda stupida mi è concessa ?

Modificato da DarkAdrenaline
alphabeta
Inviato

Ok è pazza e questo l'ho capito. Siamo tutte pazze e questo l'ho capito pure. Lei lo vuole rendere uno zerbino e ok. Ma non è che io inizio a fare come una pazza se il mio ipotetico fidanzato non mi risponde ad una domanda. Bho. E poi io sono qui per "studiare" qualche domanda stupida mi è concessa

DarkAdrenaline però lui ha scritto che lei é una maniaca del controllo , su sua stessa ammissione

non si tratta di una reazione ad una domanda

se tu rispondi così non fai altro che confermare le nostre tesi

inoltre sei sicura di avere tutto quest'autocontrollo ? :)

DarkAdrenaline
Inviato

Si io sono sicura di me stessa. Più che altro perché , forse perché sono diventata più grande, lascio libero l'uomo di fare o dire ciò che vuole. Se non mi va bene tanti saluti e grazie . Comunque hai ragione, avevo letto male, avevo capito che da un anno è diventata maniaca del controllo, invece rileggendo bene mi sa che proprio è il suo carattere ?

• Mi piace! 1
Lubricure
Inviato

Credo che quando una si metta a dare i numeri a quella maniera non abbia più frecce al suo arco. Insomma, non sa cosa fare perchè non ha le risorse per sostenere la situazione, in questo caso di incertezza.

Hai detto che lei ha affermato di non potersi fare "mille viaggi" per le cose che non può sapere cosa sono. Lo vedo come un forte segno di insicurezza da parte sua.

Il problema qui è che se continui su questa via rischi di perderla perchè non riuscirà più a reggere la pressione dovuta alla mancanza di sicurezze.

Sarebbe altresì inutile rassicurarla che quella cosa in tasca è qualcosa di innocuo. Otterresti un breve effetto di tregua, con l'effetto di aggravare gli episodi successivi, o che lei cominci a vederti sottomesso perchè hai soddisfatto la sua richiesta, posta in quel modo sclerotico. Se sclerando ottiene le cose, figurati facendo di peggio, potrebbe pensare.

La cosa più idonea, secondo me, è un approccio "riparativo". Chiedile semplicemente di analizzare insieme la sua insicurezza e dille chiaramente che reagendo a quella maniera nè tu nè lei ne beneficerete, e che ti perderà. Falla anche mettere nei tuoi panni. Spendi anche un'oretta per ascoltarla, ma non tollerare più queste scenate. Almeno personalmente, ho visto che non stroncare sul nascere questi disagi porta solo a nefaste conseguenze.