greg.house [Partecipante] 237 Inviato 11 Marzo 2015 Inviato 11 Marzo 2015 Mi riallaccio a questa vecchia discussione portando qualche altro elemento. Vorrei farvi capire subito una cosa. Il web è pieno di uomini (e donne) che si lamentano per essere stati distrutti da un partner narcisista o borderline. Come si riconosce, come c'è diventato e come aiutare voi stessi? Riconoscerlo è facilissimo. La principale caratteristica di un narcisista, secondo la letteratura scientifica, è che manca di empatia. Può essere molto in gamba, intelligente, sveglio ma è anche pesantemente infantile, e presenta il rifiuto dello specchio (incapace di ammettere i propri errori, rifiutare ogni immagine riflessa di sé che non sia identica a quella che si è creato nella propria mente). Il narcista non è un mostro disumano, bensì una persona troppo sensibile che, per autotutelarsi, mette in atto un meccanismo di difesa sviluppato nell'infanzia (infantile). Spesso confonde la razionalità con la razionalizzazione e, per le caratteristiche spiegate poche righe sopra, è impossibile costringerlo ad ammettere i propri sbagli. In Intelligenza sociale Daniel Goleman parla della triade oscura, della mancanza di empatia e spiega come ogni essere umano abbia un meccanismo fisiologico che gli permette di identificare all'istante le emozioni negli altri. Punto due: L'insistenza è un altro meccanismo infantile. La vittima del narcisista 9 volte su 10 è un altro nevrotico infantile (Cesare Giacobbe - Le coccole perdute). Spesso ricade nel ramo ansioso - ossessivo. Punto tre: Non c'è nulla di male nell'essere nevrotici infantili, o nell'avere dei difetti. Anzi, è l'occasione di poter migliorare la propria vita che stavamo aspettando. Il motivo per cui ci dispiacciono tanto le etichette negative è ben spiegato da Dwayne Dyer - Le vostre zone erronee. Se qualcuno è arrivato a leggere fino qui vorrei farvi capire che il narcisista è una persona che pensa che voi gli manchiate di rispetto. Che vede voi come infantili, superficiali, ecc, ecc. E non è che sbaglia.. semplicemente focalizza l'attenzione solo su certe zone. Dove la sua emotività lo conduce.. il motivo per cui non riesce ad ammettere i propri sbagli è chiamato dissonanza cognitiva. è come una persona che dice: "sono un disastro in tutto, ma almeno in questa cosa sono bravo". Il narcisista è troppo severo con se stesso.. non è vero che è un disastro in tutto. Ma non è vero nemmeno che in quella cosa è perfetto. Spesso la cosa in cui si ritiene perfetto è la razionalità. Io vedo il narcisista come una persona anoressica.. l'errore è puntare tutto su UNA sola cosa. Perchè una sola cosa non può compensare tutto il resto. Si veda la definizione di comportamenti evitanti (Leader di te stesso - Roberto Re). Spesso rifiutiamo le etichette negative perchè è più facile, piuttosto che accettarle e doversi poi impegnare a cambiare. Eppure cambiare è molto molto più facile di quanto non si creda. La mia speranza è che chi legge queste righe capisca che è ora di fare un tentativo. lietome e Andreitos97 ha reagito a questo 2
Messaggi raccomandati