Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Zugzwang
Inviato (modificato)

E' qui che ti volevo:

Per 3 milioni di anni siamo stati tribali, non familiari, non certo monogami. All' inizio di sicuro eravamo organizzati in clan nomadi, ma dalla scoperta dell' agricoltura tutto è cambiato.Sono nati i primi insediamenti stabili, i clan familiari sono andati allargandosi e i rapporti sociali e gerarchici si sono fatti sempre più complessi.Non dimentichiamo che l' uomo ha una coscienza e non solo istinto!

Negli ultimi 10'000 anni si è andata affermando questa forma violenta di controllo sociale che è il matrimonio nelle sue diverse forme. Probabilmente il matrimonio è stato l' unico meccanismo che ha salvaguardato il genere umano. Se ci fossero stati altri meccanismi sarebbe stato meglio però...

Ma il nostro DNA è cambiato solo dello 0,02% in questi 10'000 anni. Solo?? Qualsiasi genetista ti dirà che è tantissimo. Considera il patrimonio genetico che abbiamo in comune con il moscerino della frutta e poi mi diarai se 0,02% è poco o tanto...

Ovvero... non ci vorrà nessun tempo per cancellare il matrimonio dal DNA, perché non c'è mai stato. Ovviamente ho semplificato, ma stai pur certo che la fedeltà, la gelosia e qualsiasi sentimento o comportamento umano è codificato nel genoma.Sarà poi l' evoluzione a determinare quale parte del genoma andrà avanti e quale no.

Per 3 milioni di anni siamo stati cacciatori e i figli per noi erano bocche da sfamare, poi per 10'000 anni sono stati braccia per i campi e pensione. Si è andato affermando il modello culturale della progenie legittimizzata mediante contratto, ma...

Oggi meno del 2% della nostra popolazione lavora la terra, nessuno ha più alcun vantaggio nel fare 10 figli, non sono braccia per i campi ma sono tornati bocche da sfamare, non preghiamo il dio della grandine perché non si adiri col nostro raccolto, ma andiamo a caccia di clienti, di contratti, di risultati. E raccogliamo bacche e noci al supermercato. Da quando abbiamo scoperto l' agricoltura abbiamo smesso di essere cacciatori ed agricolturi e abbiamo iniziato a modificare l' ambiente che ci ospita(altra strategia evoluzionistica vincente).Purtroppo l' uomo ha una complessa struttura sociale che è in parte causa e in parte risultato dei suoi comportamenti, ma stai pur certo che se ogni singolo comportamento fosse stato controproducente per il genere umano sarebbe scomparso.Se lo diventasse in un futuro, scomparirebbe.Se così non fosse saremmo destinati all' estinzione.

Siamo tornati cacciatori raccoglitori - non siamo mai stati altro, di fatto - e il modello di famiglia agricola sta crepando da ogni parte, tenuto insieme solo da assi e chiodi, vessilli di un decadente tempo passato e dal puzzo vittoriano. Non credo di aver parlato di famiglia agricola...ma di matrimonio inteso come strategia evoluzionistica che ha permesso all' uomo non solo di resistere ma addirittura di diventare la specie dominante.

Il punto è che per il momento il matrimonio, convinvenza o chiamatelo come volete è vincente per il genere umano. La fedeltà, la gelosia, il tradimento e tutti quei comportamenti che al singolo possono apparire strani, contrari alla logica, controproducenti in realtà hanno la loro utilità se visti nella dimensione di genere umano.

La mia ragazza mi tradisce...io sto male...ma alla natura non interessa che io ascolti piangendo sul letto canzoni strappalacrime di Marco Masinisi. A Lei interessa solo avere creato una chanche in più di portare avanti la specie.

Io sono un maschio C, sono strageloso e ultra fedele alla mia ragazza.Alla natura non interessa che mi perda le serate con gli amici o che la mia ragazza si senta oppressa lamentandosi con le amiche...a Lei interessa fare in modo che io e la mia ragazza procreiamo e alleviamo una prole.

Ma io lo metto in cuo alla natura e uso il preservativo. E manco mi sposo!!! :spiteful:

Poi l' uomo, che ama complicarsi la vita, su sta cosa del matrimonio ci ha costruito civiltà e dogmi morali e religiosi

(Ma se la vedete sotto l' ottica di salvaguardare la specie ha fatto bene, ha messo in cassaforte un meccanismo funzionante per garantire una continuità al genere homo)...

Ma attenzione io non voglio difendere il matrimonio, ma ne passerà del tempo prima che l' evoluzione tiri fuori quallche trovata alternativa. Nel frattempo quindi Auguri e figli maschi... :rofl: :rofl: :rofl:

Modificato da ottone
adad
Inviato

"Poi l' uomo, che ama complicarsi la vita, su sta cosa del matrimonio ci ha costruito civiltà e dogmi morali e religiosi

(Ma se la vedete sotto l' ottica di salvaguardare la specie ha fatto bene, ha messo in cassaforte un meccanismo funzionante per garantire una continuità al genere homo)..."

ma se io fossi in grado di poter avere voce in capitolo sulla procreazione dei figli avendo il potere di entrare nella discussione "abortiamo non abortiamo", se riuscissi prima a poter provvedere a loro, trovandomi un lavoro che mi aggrada, invece di essere costretto dalla società a "sposarmi" e a "cacare soldi" con un lavoro del cazzo che manco mi piace, se fossi in grado di poter avere i mezzi per non cadere nelle trame della prima stronza che cerca di fottermi, io i figli li farei lo stesso, senza matrimonio... e li crescerei meglio, senza vederli come la causa del mio insuccesso...

ma questo non mi è possibile, perché noi stessi viviamo nella società "machista" che ci schiavizza. Può sembrare un paradosso, ma non lo è.

BillyTheCowboy
Inviato (modificato)

In realtà è devastante.

Non si è mai visto, in natura, che tutti (o quasi) abbiano la stessa possibilità di riprodursi e diffondere i propri geni. Quando va bene il 10% degli individui genera il 90% della progenie (Pareto non perdona nemmeno qui).

Con matrimonio, monogamia, pari possibilità sotto il punto di vista sociale, stiamo distruggendo e annullando il lavoro che la selezione naturale ha fatto per milioni di anni. E non è un giudizio morale, per carità, solo una presa di coscienza della realtà.

Se poi ci aggiungi il progresso, la medicina, l'incremento di qualità della vita, le macchine che lavorano per noi.. ecco che non solo si può riprodurre chiunque, ma riesce a sopravvivere pure chiunque..

Modificato da BillyTheCowboy
  • Mi piace! 2
adad
Inviato

Se poi ci aggiungi il progresso, la medicina, l'incremento di qualità della vita, le macchine che lavorano per noi.. ecco che non solo si può riprodurre chiunque, ma riesce a sopravvivere pure chiunque..

In realtà la procreazione della specie non è concessa (nei primati) solo ai maschi alpha.

La procreazione avviene nelle scimmie anche con individui di "classi" inferiori, nei Bonobo questo concetto è esteso all'ennesima potenza.

• Mi piace! 1
Zugzwang
Inviato

boh...secondo me come forma di organizzazione sociale di base il matrimonio fino ad adesso è stata la scelta più conveniente, se la guardiamo con l' ottica della psicologia evoluzionistica.

Ovviamente ha subito delle trasformazioni,è stato influenzato dalla società e dalla cultura...e ciò non toglie che magari fra qualche anno non esisterà più...

tra l altro non vorrei andare OT...ma gli hippy non avevano fatto qualche esperienza di vita di comune??

Perchè non si sono affermate?? Dove sono andate a finire??

Tra l' altro ultimamente ho visto e letto di esperienze di amore poligamico...ora non saprei se si tratta dei media che cercano sempre nuovi argomenti per vendere copie e fare ascolti...ma magari quella sarà la futura forma di organizzazione sociale...

Fermo restando che gelosia, fedeltà e menate simili ce le abbiamo scritte nel DNA...

^'V'^
Inviato

Poi sul fatto che in sondaggi anonimi ci siano molte persone che si ritengono insoddisfatte dopo aver speso soldi io avrei qualche remora perché i soldi non sono indicatori di una buona o cattiva terapia inoltre per alcune persone possono bastare 10 sedute ad altre ci vogliono anche anni.

Non sondaggi anonimi, ma questionari compilati nello studio della terapeuta e consegnati a lei.

Se una coppia va in terapia e poi divorzia non vuol dire che la terapia è stata un fallimento anzi, potrebbe essere lo startiacque tra una storia burrascosa e una vita serena per le due persone e i relativi figli. Sappiamo benissimo che molti si sposano per i più sbagliati motivi ma rendersi già conto di questo è un qualcosa che non tutti sanno fare ed è per questo che andare in terapia è mia opinione male non fa.

Che lo scopo di una terapia funzionale sia proprio quello di far saltare in aria l'ipocrisia di una coppia non lo metto in dubbio, il punto è che la chiamano terapia di coppia alludendo al fatto che aiuterà la coppia a funzionare.

anni dei due cugini quando hanno ricevuto l'eredità?

Poco meno di trenta.

• Grazie! 1
trb
Inviato

Poco meno di trenta.

Uhm,posso capire entrambi.

Se non avessi scoperto is,probabilmente sarei come alex,anzi,possiamo levare anche il probabilmente...sicuramente :D

Però,il sogno di una famiglia felice è una cosa a cui non rinuncio,vivere tutta la vita da soli,no,non penso sia la scelta giusta.

Anche perchè,se tutti ci comportassimo così,tempo 70 anni e si estinguerebbe il genere umano.

adad
Inviato

"Anche perchè,se tutti ci comportassimo così,tempo 70 anni e si estinguerebbe il genere umano."

uno dice di non sposarsi, non di non concepire :D...

• Mi piace! 1
adad
Inviato

"“Ci hanno fatto credere che l’amore, quello vero, si trova una volta sola, e in generale prima dei trent’anni. Non ci hanno detto che l’amore non è azionato in qualche maniera e nemmeno arriva ad un’ora precisa.

Ci hanno fatto credere che ognuno di noi è la metà di un’arancia, che la vita ha senso solo quando riusciamo a trovare l’altra metà. Non ci hanno detto che nasciamo interi, che mai nessuno nella nostra vita merita di portarsi sulle spalle la responsabilità di completare quello che ci manca: si cresce con noi stessi. Se siamo in buona compagnia, è semplicemente più gradevole.
Ci hanno fatto credere in una formula chiamata “due in uno”: due persone che pensano uguale, agiscono uguale, che solamente questo poteva funzionare. Non ci hanno detto che questo ha un nome: annullamento. Che solamente essere individui con propria personalità ci permette di avere un rapporto sano.

Ci hanno fatto credere che il matrimonio è d’obbligo e che i desideri fuori tempo devono essere repressi.
Ci hanno fatto credere che i belli e magri sono quelli più amati, che quelli che fanno poco sesso sono all’antica, e quelli che invece ne fanno troppo non sono affidabili, e che ci sarà sempre un scarpa vecchia per un piede storto! Solo non ci hanno detto che esistono molte più menti “storte” che piedi.
Ci hanno fatto credere che esiste un’unica formula per la felicità, la stessa per tutti, e quelli che cercano di svincolarsene sono condannati all’emarginazione. Non ci hanno detto che queste formule non funzionano, frustrano le persone, sono alienanti, e che ci sono altre alternative.

Ah, non ci hanno nemmeno detto che nessuno mai ci dirà tutto ciò.
Ognuno di noi lo scoprirà da sè. E così, quando sarai molto innamorato di te stesso, potrai essere altrettanto felice, e potrai amare qualcuno.

John Lennon”