Etc, etc,... ITA [Partecipante] 9 Inviato 19 Febbraio 2005 Condividi Inviato 19 Febbraio 2005 Ragazzi, qualcuno di voi ha mai letto i seguenti libri? -Ars Amatoria -Remedia Amoris -Amores Sono tutti e tre di Ovidio, potete trovare il testo quì: w**.thelatinlibrary.com/ovid.html Purtroppo il testo in Italiano non l'ho trovato, ma se qualche navigatore più bravo di me riuscisse a trovarlo gli sarei grato se me lo desse (non dovrebbero neanche più essere coperti dal © ) . Altrimenti potrei anche iniziare a tradurli, ma penso finirei per il 2016 (non è mica come trasporre dall'inglese... ). Da quel che so in occidente a suo tempo hanno avuto un impatto dirompente (paragonabile all'arrivo del Kamasutra in Europa...), ma voi ritenete che siano ancora validi? O che abbiano buoni spunti? Il primo ignorantone che, senza averli mai letti, dice che sono una cagata preistorica basandosi solo su pregiudizi lo uccido !! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aRaChNo [Staff] 105 Inviato 19 Febbraio 2005 Condividi Inviato 19 Febbraio 2005 in italiano ho trovato solo spezzoni, volendo lo puoi acquistare in libreria. Cmq già tempo fa Pinko su FIDST sottolineava spesso quanto fosse valido "l'arte d'amare" di Ovidio (addirittura si presentò parlandone). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Etc, etc,... ITA [Partecipante] 9 Inviato 20 Febbraio 2005 Autore Condividi Inviato 20 Febbraio 2005 in italiano ho trovato solo spezzoni, volendo lo puoi acquistare in libreria.Cmq già tempo fa Pinko su FIDST sottolineava spesso quanto fosse valido "l'arte d'amare" di Ovidio (addirittura si presentò parlandone). Ok, lo cercherò in libreria e magari intanto inizio a tradurlo (così mi alleno anche per scuola che non fa mai male...). In un modo o nell'altro mi piacerebbe renderne una copia digitale disponibile per la comunity. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aRaChNo [Staff] 105 Inviato 20 Febbraio 2005 Condividi Inviato 20 Febbraio 2005 sarebbe una davvero una bella cosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DoMiNo [Élite] 105 Inviato 5 Dicembre 2005 Condividi Inviato 5 Dicembre 2005 In un modo o nell'altro mi piacerebbe renderne una copia digitale disponibile per la comunity. Ciao Ne ho trovata una versione inglese h**p://www.sacred-texts.com/cla/ovid/lboo/lboo58.htm E qui l'indice completo h**p://www.sacred-texts.com/cla/ovid/lboo/index.htm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Etc, etc,... ITA [Partecipante] 9 Inviato 6 Dicembre 2005 Autore Condividi Inviato 6 Dicembre 2005 Ne ho trovata una versione ingleseh**p://www.sacred-texts.com/cla/ovid/lboo/lboo58.htm E qui l'indice completo h**p://www.sacred-texts.com/cla/ovid/lboo/index.htm Ottimo lavoro :smack: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dabaf [Partecipante] 211 Inviato 6 Dicembre 2005 Condividi Inviato 6 Dicembre 2005 L'Arte amatoria l'ho letto in passato. E' stato scritto in una realtà completamente diversa da quella attuale, quindi ci si trova poco di applicabile subito, l'utilità pratica immediata non è altissima. Comunque si tratta di un vero "classico". Leggerlo è soprattutto un occasione per riflettere su quanto poco cambi, nel corso dei secoli, l'animo umano. Inoltre poter fare qualche citazione da Ovidio fa il suo effetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pepe Galleta [Partecipante] 0 Inviato 6 Dicembre 2005 Condividi Inviato 6 Dicembre 2005 Ragazzi, qualcuno di voi ha mai letto i seguenti libri?-Ars Amatoria -Remedia Amoris -Amores Sono tutti e tre di Ovidio, potete trovare il testo quì: w**.thelatinlibrary.com/ovid.html Per chi va bene con lo spagnolo: rapidshare.de/files/8740325/Ovidio_-_El_Arte_De_Amar.pdf.h**l Salut! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black and White [Partecipante] 0 Inviato 18 Luglio 2008 Condividi Inviato 18 Luglio 2008 Ragazzi, qualcuno di voi ha mai letto i seguenti libri? -Ars Amatoria -Remedia Amoris -Amores Sono tutti e tre di Ovidio, potete trovare il testo quì: w**.thelatinlibrary.com/ovid.html Purtroppo il testo in Italiano non l'ho trovato, ma se qualche navigatore più bravo di me riuscisse a trovarlo gli sarei grato se me lo desse (non dovrebbero neanche più essere coperti dal © ) . Altrimenti potrei anche iniziare a tradurli, ma penso finirei per il 2016 (non è mica come trasporre dall'inglese... ). li trovi in libreria in italiano col testo latino a fronte, edizioni Garzani e rizzoli-BUR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bashir [Partecipante] 0 Inviato 18 Luglio 2008 Condividi Inviato 18 Luglio 2008 pffff dai almeno la data del post prima di scrivere guardatela Però visto che ci siamo: Ovidio m'ha sempre saputo di SOF sotto un treno per una più preso a scrivere poesie che a scoparsela... buona per una bella citazione da darle, non per apprendere come farla innamorare (o scoparsela)... però visto che qualcuno diceva che "Mio fratello è figlio unico perchè non ha mai giudicato un film senza prima, prima vederlo" ... qualcuno mi può smentire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati