Vai al contenuto

Le italiane non se la tirano, se se la tirano fanno bene, e non sono difficili...piccola riflessione


IO.SI.TU.NO

Messaggi raccomandati

NiceGirl
1 ora fa, Orph ha scritto:

istinto biologico che semplicemente ti dice che quella particolare persona x ha una somma di caratteristiche fisiche/caratteriali/sociali che sono sopra la soglia per "farti attivare"

Ok, sono d'accordo che è l'istinto che si attiva in presenza di determinati tratti che reputo attraenti. Ma queste caratteristiche fisiche/caratteriali/sociali, non è solo l'istinto a sceglierle. Non puoi pensare che la cultura in cui sono cresciuta, gli interessi che ho coltivato, i modelli affettivi e relazionali che ho appreso non abbiano un peso altrettanto rilevante. Non puoi pensare che io e mia nonna alla mia età avremmo gusti affini (anche se il patrimonio genetico è analogo), non puoi pensare che io e Fatima del Pakistan, anche se viviamo nella stessa epoca e abbiamo la stessa età ci 'attiveremmo' per le stesse cose.

Inoltre ok, ho trent'anni e sono oramai consapevole del fatto che la spinta a riprodurmi mi triggera in modi che la mia ragione trova sconvenienti. Lo so. Ma il filtro della razionalità è molto più potente, e se una decide di cedere all'istinto, stai tranquillo che si è fatta le sue valutazioni di pro e contro, le sue giustificazioni morali e pratiche (sono solo sovrastrutture, mi dirai. Ma allora perchè non riusciamo a vivere serenamente i nostri istinti liberandocene?). Allo stesso modo, se una decide di non cedere all'istinto, penso tu riesca ad immaginare quale forza si è frapposta tra l'istinto e il suo goal biologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, NiceGirl ha scritto:

Ok, sono d'accordo che è l'istinto che si attiva in presenza di determinati tratti che reputo attraenti. Ma queste caratteristiche fisiche/caratteriali/sociali, non è solo l'istinto a sceglierle. Non puoi pensare che la cultura in cui sono cresciuta, gli interessi che ho coltivato, i modelli affettivi e relazionali che ho appreso non abbiano un peso altrettanto rilevante. Non puoi pensare che io e mia nonna alla mia età avremmo gusti affini (anche se il patrimonio genetico è analogo), non puoi pensare che io e Fatima del Pakistan, anche se viviamo nella stessa epoca e abbiamo la stessa età ci 'attiveremmo' per le stesse cose.

Sei istintivamente e biologicamente predisposta infatti anche ad essere attratta in base a riferimenti sociali e culturali dell'ambiente sociale e temporale in cui ti trovi. Perchè scegliere anche attraverso quel criterio, vuole dire scegliere maschi che nell'ambiente sociale e temporale in cui ti trovi spiccano e hanno più possibilità riproduttive e quindi maggiore fitness in quel determinato ambito.

Significa che se ti bagni per un calciatore (ipoteticamente, non stiamo a fare discorsi sempre da unika e speciale: "io non mi bagno per i calciatori". È un esempio), non è perchè la tua fica si bagna per un uomo che tira calci ad un pallone e lo scegli razionalmente, ma perchè nell'ambiente sociale e culturale, nonchè nell'epoca in cui vivi, eccellere nel tirare calci ad un pallone dà ricchezza e status, e quindi maggiore fitness nell'uomo che ti attrae. Esattamente come lo è essere campioni di Sumo in Giappone, o essere maestri di scherma e saper cavalcare nel Medioevo.

E questo vale per altre mille caratteristiche sociali, culturali e fissate in una determinata epoca che vi illudete siano scelte razionali, ma che di razionale non hanno niente. Semplicemente siete portate istintivamente ad essere attratte anche da caratteristiche di eccellenza sociale e culturale, legate anche all'epoca, perchè esse contraddistinguono, in quell'epoca e cultura, un fattore più elevato di fitness in quell'esemplare maschio di Homo sapiens.

Ergo, l'attrazione per tratti di eccellenza in caratteristiche sociali e culturali in un ambiente "x" e cultura "y" è una caratteristica che è stata premiata e quindi conservata nella donna, perchè funzionale.

Una donna che scopava e figliava con uomini che oltre alle caratteristiche fisiche e biologiche avessero anche eccellenza in quell'ambito sociale e culturale, aveva figli più sani e con maggiori possibilità di sopravvivenza e riproduzione, ergo: maggiore Fitness.

Ed è con questo anche che si può benissimo orientare la vostra attrazione, mediante i media o campagne subdole che enfatizzano modelli maschili totalmente precari e fallaci, ma che funzionano, perchè trasmettano determinate caratteristiche su cui voi, inconsciamente, vi orientate.

Cosa che accade molto più difficilmente su di un uomo a cui la predominanza, le risorse e il valore sociale di una donna, nonchè il suo potere, non serviva a nulla, perchè si basava sul proprio, e quindi selezionava e seleziona solo su fattori di fitness biologica. 

A lui che una femmina avesse potere, fosse accettata socialmente, avesse risorse o fosse in linea con la cultura del luogo, fregava quasi zero. Quelle cose spettavano a lui, e quindi selezionava e seleziona quasi esclusivamente su fattori biologici, e cioè estetici e di salute, nonchè caratteriali.

Questo significa che se prendi Liv Tyler e me la metti a fare la sguattera in una trattoria o come Presidente degli Stati Uniti, ad un maschio attrarrà allo stesso modo, cosa ben diversa per una donna che dei fattori sopra elencati aveva bisogno, e che quindi seleziona anche su altri criteri. Da questo dipende la vostra attrazione anche verso modelli di eccellenza sociali, culturali e temporali, dell'ambiente o dell'epoca in cui siete.

E questo non è razionale, sono scelte totalmente di pancia ed istintive.

 

Modificato da Human
Link al commento
Condividi su altri siti

NiceGirl
1 ora fa, Human ha scritto:

Ragazze, davvero, io ho difeso anche la vostra entrata nel forum tempo addietro, ma qua stiamo veramente scivolando nel "no sense" più assoluto.

Apparte che si scrive NONSENSE, a caderci qui sei tu e non noi, che per inciso abbiamo tutto il diritto di difendere la nostra capacità di autodeterminarci e affrancarci 'dall'istinto'

 

1 ora fa, Human ha scritto:

Spoiler: ogni meccanismo che procura piacere nella specie, se è stato selezionato, ha una sua motivazione logica e funzionale, soprattutto se per attuarlo c'è un dispendio di risorse e tempo;

Mi dispiace ma ci sono una marea di comportamenti che arrecano piacere alla specie, e che sono abbastanza diffusi, e che non hanno alcuna utilità logica e funzionale, perpetuati da secoli. Vuoi esempi? Il masochismo. Il sesso anale. Le modificazione corporee tipo farsi tagliare la lingua a metà o tatuarsi la sclera dell'occhio. Ecco questi sono comportamenti che non hanno una cazzo di utilità biologica. NON CE L'HANNO. Nondimeno, non c'è nessuno che si ostina a ricondurli a una primordiale spinta verso la procreazione e l'aumento della propria 'fitness' (ti piace il termine? ti fa sentire uno scienziato?), forse perchè sono cose che non pertengono per definizione alle donne, che qui vi piace dipingere come scimmie depilate i cui discorsi sono solo coperture per quanto siano irrazionali. Ne vuoi ancora? Anche le pratiche religiose come il ramadan o l'astinenza sessuale, procurano a chi vi aderisce con convinzione un senso di estasi e benessere e sono portate avanti dalla specie umana senza che arrechino alcun cazzo di vantaggio biologico.

Lo vuoi uno spoiler bello?

il determinismo biologico, quella tesi secondo cui contano solo i fattori biologici innati nel determinare gli atteggiamenti delle persone, mentre i fattori non innati, culturali. sociali ecc. non avrebbero peso, è ritenuta dalla comunità scientifica priva di fondamento. Quindi mi sa che hai studiato su letteratura un po' troppo di nicchia. 

2 ore fa, Human ha scritto:

Ti svelo un segreto: Gli uomini fanno gruppo e condividono esperienze con quelli che riconoscono similari a loro non nel sentire o nell'indole, ma nell'essere maschi. Perchè è dalla divergenza che nasce ricchezza, dalla diversità di vedute, non dall'assimilazione di concetti da persone che sono sempre d'accordo con te.

Allora mi farebbe piacere che assimilassi a non trattare con sufficienza le persone che non sono similari (grazie alla SS. Trinità) a te nell'essere maschi

e a trarre da questa divergenza di vedute un po' più di rispetto per chi nella propria pelle ci è nata, vissuta, e ci morirà, e sa meglio di te&company se si sta truccando per procurare piacere a sè, per farsi desiderare da un uomo o per andare a fare una rapina, perchè tu puoi fare solo ipotesi ma non lo puoi sapere

 

Modificato da NiceGirl
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TheLastNinja

Parlate troppo difficile non ci sto capendo una mazza.

  • Mi piace! 2
  • Haha 5
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, NiceGirl ha scritto:

Mi dispiace ma ci sono una marea di comportamenti che arrecano piacere alla specie, e che sono abbastanza diffusi, e che non hanno alcuna utilità logica e funzionale, perpetuati da secoli. Vuoi esempi? Il masochismo. Il sesso anale. Le modificazione corporee tipo farsi tagliare la lingua a metà o tatuarsi la sclera dell'occhio. Ecco questi sono comportamenti che non hanno una cazzo di utilità biologica. NON CE L'HANNO. Nondimeno, non c'è nessuno che si ostina a ricondurli a una primordiale spinta verso la procreazione e l'aumento della propria 'fitness' (ti piace il termine? ti fa sentire uno scenziato?), forse perchè sono cose che non pertengono per definizione alle donne, che qui vi piace dipingere come scimmie depilate i cui discorsi sono solo coperture per quanto siano irrazionali. Ne vuoi ancora? Anche le pratiche religiose come il ramadan o l'astinenza sessuale, procurano a chi vi aderisce con convinzione un senso di estasi e benessere e sono portate avanti dalla specie umana senza che arrechino alcun cazzo di vantaggio biologico.

Lo vuoi uno spoiler bello?

il determinismo biologico, quella tesi secondo cui contano solo i fattori biologici innati nel determinare gli atteggiamenti delle persone, mentre i fattori non innati, culturali. sociali ecc. non avrebbero peso, è ritenuta dalla comunità scientifica priva di fondamento. Quindi mi sa che hai studiato su letteratura un po' troppo di nicchia. 

Il fatto che tu non veda ed evinca da dei comportamenti delle motivazioni logiche e funzionali, o che non siamo ancora in grado di coglierle, non vuole dire che non ci siano.

Come ti ho scritto nell'altro post, ci sono comportamenti sociali che vengono premiati per adattamento alla cultura e società in cui quell'individuo è e rimane. Questo assoggettarsi e avere comunanza con gli individui della propria società, porta a benefici di gruppo e di struttura sociale, tali per cui fare determinate pratiche porta quell'individuo a ricevere protezione e comunanza con altri individui della sua specie. E questo è il caso di pratiche tribali o apparentemente senza senso che servivano anche per esorcizzare paure o procurare benessere nell'individuo che le praticava e che poi sono state mantenute per comunanza sociale.

Il sesso anale ha motivazioni serie di selezione e funzionalità. Tant'è che lo praticano anche gli animali per dominanza e per piacere, comportamento che serve anche per farli sborrare in mancanza di femmine e quindi lenire una spinta biologica che non possono perpetrare altrimenti.

Il masochismo ha funzioni biologiche in quanto serve a lenire uno stato di stress interno troppo elevato o un malessere mentale tale per cui, procurarsi dolore fisico rende l'individuo meno propenso ad andare in tilt mentalmente. Non solo, il masochismo è anche stato selezionato in individui a cui servivano comportamenti di dominanza esterna, da altri partner e individui di specie, e che si accordavano meglio se avevano piacere nel dolore stesso. Questo è anche il motivo per cui qualcuna gode nell'essere presa a schiaffi sul culo quando fa sesso, o si bagna mentre le spingi il cazzo in gola togliendogli quasi fiato. Comportamento che è presente anche in alcuni maschi.

Poi possono esistere comportamenti non funzionali che vengono conservati ma non devono recare danno all'individuo, divenendo così, neutri.

Truccarsi e spendere soldi per dei trucchi e impiegare tempo per farlo, senza alcun scopo se non sentirsi bene per non si sa quale motivo, non è un comportamento che rientra in quella casistica.

Infine, io non considero le femmine scimmie depilate, perchè ho sottolineato come tali comportamenti siano insiti anche nei maschi, solo su altri fattori, ma sono i medesimi.

Affermare che ci sia una base biologica che spinga certi comportamenti, non è screditare il genere umano, non più di quanto lo è affermare che se lasci cadere un oggetto sulla terra, esso cada per la forza di gravità, e non perchè gli "piace farlo".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

NiceGirl
2 ore fa, Human ha scritto:

Il fatto che tu non veda ed evinca da dei comportamenti delle motivazioni logiche e funzionali, o che non siamo ancora in grado di coglierle, non vuole dire che non ci siano.

Come ti ho scritto nell'altro post, ci sono comportamenti sociali che vengono premiati per adattamento alla cultura e società in cui quell'individuo è e rimane. Questo assoggettarsi e avere comunanza con gli individui della propria società, porta a benefici di gruppo e di struttura sociale, tali per cui fare determinate pratiche porta quell'individuo a ricevere protezione e comunanza con altri individui della sua specie. E questo è il caso di pratiche tribali o apparentemente senza senso che servivano anche per esorcizzare paure o procurare benessere nell'individuo che le praticava e che poi sono state mantenute per comunanza sociale.

Il sesso anale ha motivazioni serie di selezione e funzionalità. Tant'è che lo praticano anche gli animali per dominanza e per piacere, comportamento che serve anche per farli sborrare in mancanza di femmine e quindi lenire una spinta biologica che non possono perpetrare altrimenti.

Il masochismo ha funzioni biologiche in quanto serve a lenire uno stato di stress interno troppo elevato o un malessere mentale tale per cui, procurarsi dolore fisico rende l'individuo meno propenso ad andare in tilt mentalmente

Voglio premettere che non nego l'importanza e il ruolo 'sotterraneo' che svolgono la biologia e l'istinto nel plasmare alcuni comportamenti, maschili e femminili. Anzi, molte volte ho letto ragionamenti tuoi e di Aivia che, facendo un ragionamento su me stessa, ho trovato attendibili. Qui però è nata una diatriba sul fatto che il truccarsi e 'tirarsi' delle femmine abbia una motivazione esclusivamente di carattere sessuale, ossia rendersi più appetibile, con tutti gli annessi e connessi secondo cui se diciamo che non è necessariamente così stiamo solo mentendo a noi stesse. Ciò che io, e penso anche le altre che sono intervenute, abbiamo cercato di fare presente, è la pluralità di spinte motivazionali e di bisogni che invece sottostanno a questo costume. Senza nessun intento polemico (non più almeno) ti faccio presente che il tuo discorso secondo cui i comportamenti che mettiamo in atto e si tramandano nella specie sono sempre animati dall'utilitarismo biologico, è fallace. Lo è perchè confondi il vantaggio biologico (errore in cui sono caduta anche io prima) con la motivazione biologica. A ben vedere al 90% delle attività umane si può ricondurre un vantaggio biologico, ma se questo vantaggio è mediato, e non diretto, è un azzardo affermare che l'impulso che ha determinato il comportamento sia biologico o istintuale. Per citarti, è vero che il masochismo attraverso l'allentamento dello stress porta un beneficio biologico, ma è solo una conseguenza indiretta, quello che l'individuo soddisfa è un suo bisogno psicologico, e il comportamento è provocato da un impulso psicologico. Oppure, gli atteggiamenti che consentono all'individuo di conformarsi al gruppo ed essere accettato e prosperare insieme ad esso, producono un vantaggio biologico, ma anche questo è secondario rispetto al bisogno sociale e psicologico che lo ha provocato. Quindi se truccarsi porta un vantaggio biologico, cioè aumentare la fitness riproduttiva, questo non è sufficiente a dire, come un sofismo, che anche l'impulso sottostante sia biologico, o sempre biologico. 

3 ore fa, Human ha scritto:

Poi possono esistere comportamenti non funzionali che vengono conservati ma non devono recare danno all'individuo, divenendo così, neutri.

Ci sono anche comportamenti nocivi all'individuo che vengono conservati, da millenni. Fumare, ad esempio. Bere alcool.

3 ore fa, Human ha scritto:

Truccarsi e spendere soldi per dei trucchi e impiegare tempo per farlo, senza alcun scopo se non sentirsi bene per non si sa quale motivo, non è un comportamento che rientra in quella casistica.

Ci si sente bene perchè è una convenzione sociale, quella secondo cui le donne devono essere curate e non sciatte. Ci si sente bene perchè la considerazione che la società riconosce ad una donna è dipendente dalla gradevolezza del suo aspetto molto più di quanto avviene per gli uomini. è il nostro biglietto da visita. è la nostra merce di scambio per ottenere attenzione, e veicolare quell'attenzione su altro, è triste ma è così. Ovviamente, spesso ci trucchiamo e vestiamo al meglio perchè abbiamo voglia di cazzo, ma ti assicuro che quando questo accade ne siamo perfettamente consapevoli.

3 ore fa, Human ha scritto:

Infine, io non considero le femmine scimmie depilate, perchè ho sottolineato come tali comportamenti siano insiti anche nei maschi, solo su altri fattori, ma sono i medesimi.

Mi fa piacere saperlo, e ti chiedo scusa per averlo insinuato. Spero che un briciolo di arricchimento dei tuoi punti di vista tu possa trarlo anche da me, pure se non ho il cazzo, come io l'ho tratto da te.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako
53 minutes ago, ^'V'^ said:

provate invece ad avere la maserati a 23 anni). 

Per i guru dell'online marketing è un fallimento se riesci solamente a 23 anni, dovresti girare in lambo già a 19, jet privato a 25 e lasciato una legacy company a 30.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...