Vai al contenuto

Vuoi andare a vivere in Germania? Leggi qua!


Witcher

Messaggi raccomandati

comeback

Grazie.

Hai mai avuto momenti difficili? Dopo quanto ti sei ambientato e hai trovato una condizione lavorativa piu' stabile? Quanto tempo hai impiegato per parlare il tedesco? Hai mai avuto momenti di solitudine (a me capita quando non trovo nessuno con cui uscire).

Ps / Un mio problema e' che ho conoscenze che vanno dai 20 ai 40, avendone 27 sono confuso su che fascia puntare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher
Inviato (modificato)

beh io ti dico che nn ho un amico con cui esco da dopo tre anni e mezzo. la mia condizione è particolare, in quanto vivo in un paesino lontano in campagna a 40 min di treno dalla città e col treno che passa una volta all'ora,quindi puoi capire che la solitudine l'ho sentita. diciamo che ho passato quasi tutto il primo anno a studiare alla Volkshochschule, poi ho avuto un po' di mesi di inerzia dove non facevo praticamente nulla (mio padre mi dava il minimo per sopravvivere ed io ho cazzeggiato facendomi prendere dalla depressione), poi due anni fa a settembre mi han preso a lavorare senza stage ma dopo una settimana mi han lasciato a casa senza motivo è da lì mi sono rotto le palle e attivato soprattutto col tedesco e in campo lavorativo. a maggio anno scorso ho fatto un Praktikum estivo e a settembre ho iniziato un Ausbildung che dura tre anni. l'inerzia e la depressione sono cose comuni, la mia vita è cambiata quando ho detto "basta" e mi sono attivato a studiare la lingua. senza lingua non conosci nessuno, non trovi lavoro, non capisci il mondo che ti circonda, non puoi comunicare in modo disinvolto, ecc. solo ora sto iniziando a conoscere gente e a legare con qualcuno. questo però è colpa mia, avrei potuto farlo molto prima e ora forse sarei molto meglio socialmente. per questo ho scritto il topic, per evitare che altri cadano in questi errori

Modificato da Witcher
  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comeback

Ti ringrazio per la risposta.

Posso chiederti altre cose, se ti va di rispondermi.

Come mai sei finito in Germania? Quindi la tua vita sociale e' stata difficile all'inizio?

Poi non ho capito bene come comunicavi all'inizio, visto che da quel che dici solo dopo un anno hai iniziato a metterti sotto con la lingua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher
Inviato (modificato)

Come ho scritto nel topic: "La cosa piú importante sono i motivi per cui ci si vuole trasferire in Germania. La mia, per esempio, era per realizzare il mio futuro lavorativo e sfuggire dall'ambiente torbido e triste dove mi trovavo, il quale nn mi dava nessuna prospettiva futura. Ho avuto anche la fortuna di conoscere una ragazza italiana (la mia attuale ragazza) nell'estate 2012 all'etá di 19 anni per caso su un autobus all'aeroporto di Roma, il quale stavo prendendo per salire sull'aereo (ci han fatto scendere da quello precedente e imbarcare su un altro e su quell'autobus l'ho conosciuto), la quale é nata e vissuta all'estero e di potere usare lei come aggancio per trasferirmi, in quanto pure se la cosa era al buio, perlomeno non ero abbandonato a me stesso. Voi potreste non avere la stessa storia da film che ho avuto io ed essere molto piú sfortunati e andare lí al buio e senza contatti". All'inizio, quando andavo alla Volkshochschule semplicemente comunicavo in tedesco in modo molto rudimentale e non riuscivo a capire quasi un cazzo. gli altri erano come me, cercavano di riuscire a capire il piú possibile e anche loro parlavano male. l'importante era parlare in tedesco e NON in inglese. la mia vita sociale é ancora difficile, non ho un amico con cui esco da tre anni e mezzo, ma col tempo ci ho fatto il callo. in piú da poco vivo con la mia ragazza, ma il bisogno di socialitá al di fuori di lei rimane, cosí come quello di scopare altre tipe. é proprio la mancanza di comunicazione e di conoscenza della lingua che mi ha fregato. invece di studiare il tedesco stavo a giocare a fifa, vedi te. questo perché ho (mi spiace dirlo ma é cosí) approfittato del fatto che mio padre mi mantenesse e non facevo un cazzo tutto il giorno. non avevo nemmeno la spinta a farlo. ogni tanto studiavo qlcs, ma poca roba. la mia vita é cambiata totalmente da quando ho iniziato a studiare la lingua e da lí sono maturate tante altre cose che ora ho. non mi sento minimamente arrivato, ma perlomeno ora mi sento felice, con prospettive, ho un lavoro, una ragazza e ho ottenuto obbiettivi importanti per me, ergo non posso lamentarmi! :)

Modificato da Witcher
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comeback

La tua tipa e' tedesca?

Io ne ho conosciuta una che parla anche italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher
Inviato (modificato)

é bilingue (trilingue considerando l'inglese), é italiana, ha genitori italiani ma é nata e vissuta in germania, ma parla perfettamente l'italiano. lei e i suoi genitori mi hanno aiutato a integrarmi e tutto quanto e ancora oggi lo fanno e abbiamo un bellissimo rapporto. ci sentiamo, chiamiamo, visitiamo, ecc. viviamo pure a 2 minuti di distanza ergo siamo sempre vicini e questo contribuisce a un buon clima familiare :)

Modificato da Witcher
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comeback

Witcher io noto dopo soli 60 giorni che all'estero hai bisogno di stabilita' anche sentimentale/umana. Non ti parlo di una donna per la vita, ma di relazioni piu' che durano.

Quindi o hai una rete di amici molto forte che magari fanno sarge con te o ti fai la ragazza, meglio se locale, allarghi il circolo e bla bla.

Con l'idea di andare a sargiare tutte, magari solo o col wing di turno (buono se lo trovi) rischia di avere insoddisfazioni alla lunga perche' senti necessita' di qualche punto fermo.

Tra l'altro sui 30 qui stanno quasi tutti con parecchi punti fermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

infatti é cosi, ma per socializzare e trovare figa ti serve imparare la lingua. io é da questo presupposto anche per cui mi sono messo sotto, perché senza lingua non socializzi! impara la lingua e osa e non essere timido e vedrai che ce la farai! e non scordarti di andare ai raduni delle lair o di uscire cn qlcn delle lair del forum

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...