Vai al contenuto

L'arte della conversazione


Paolo 321

Messaggi raccomandati

Paolo 321

Ciao ragazzi, più studio la seduzione e più mi rendo conto di quanto cazzo sia importante il saper parlare, il riuscire a dominare la conversazione. Mystery dice che la persona ciarliera è quella che scopa di più. Arriva un momento in cui il materiale preconfezionato finisce, si rende necessaria la conversazione naturale, come quando si parla tra amici. È una questione di allenamento, bisogna coltivare se stessi, leggere molto, ecc. Sono d'accordo, ma mi chiedevo se esistesse materiale in proposito, libri, articoli, tutta roba che formi la base da cui partire. Un libro che descriva la conversazione, come avviene, cosa la chiude (costringendo a una domanda slegata dall'argomento iniziale). Vorrei un libro che spiega la teoria della conversazione con le persone, non solo con le tipe, ma con tutti. Odio quei silenzi imbarazzanti, vorrei trovare qualcosa da dire, qualcosa di interessante ma allo stesso tempo naturale. Non ho niente contro il materiale pre - preparato, ne faccio molto uso, è il mio punto di forza, ma non si può avere materiale per coprire ore e ore di conversazione. Per il linguaggio del corpo, le espressioni facciali, esistono una miriade di libri che affrontano questo tema, ma incredibilmente esiste poco materiale che spiega la dinamica della conversazione. LA COSA PIÙ IMPORTANTE A MIO AVVISO. Apparte qualche consiglio su internet che dice di farla parlare, di essere interessante, tutte cose belle ma noi sappiamo benissimo che il contribuito della tipa alla conversazione è davvero povero. Quindi tocca a noi guidare il discorso. Esistono dei libri che trattano l'argomento?

Grazie in anticipo.

  • Mi piace! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

freefall

Ciao ragazzi, più studio la seduzione e più mi rendo conto di quanto cazzo sia importante il saper parlare, il riuscire a dominare la conversazione. Mystery dice che la persona ciarliera è quella che scopa di più. Arriva un momento in cui il materiale preconfezionato finisce, si rende necessaria la conversazione naturale, come quando si parla tra amici. È una questione di allenamento, bisogna coltivare se stessi, leggere molto, ecc. Sono d'accordo, ma mi chiedevo se esistesse materiale in proposito, libri, articoli, tutta roba che formi la base da cui partire. Un libro che descriva la conversazione, come avviene, cosa la chiude (costringendo a una domanda slegata dall'argomento iniziale). Vorrei un libro che spiega la teoria della conversazione con le persone, non solo con le tipe, ma con tutti. Odio quei silenzi imbarazzanti, vorrei trovare qualcosa da dire, qualcosa di interessante ma allo stesso tempo naturale. Non ho niente contro il materiale pre - preparato, ne faccio molto uso, è il mio punto di forza, ma non si può avere materiale per coprire ore e ore di conversazione. Per il linguaggio del corpo, le espressioni facciali, esistono una miriade di libri che affrontano questo tema, ma incredibilmente esiste poco materiale che spiega la dinamica della conversazione. LA COSA PIÙ IMPORTANTE A MIO AVVISO. Apparte qualche consiglio su internet che dice di farla parlare, di essere interessante, tutte cose belle ma noi sappiamo benissimo che il contribuito della tipa alla conversazione è davvero povero. Quindi tocca a noi guidare il discorso. Esistono dei libri che trattano l'argomento?

Grazie in anticipo.

Imho, non servono a una mazza i libri su come conversare, se non fai conversazione.

A 18 anni mi lessi un autorevolissimo libro su un'arte marziale cinese. Ma non avevo tempo, partner e spazio per mettere in pratica le mosse. Ergo, teoria senza pratica uguale niente.

Qui, nel thread, hai scritto un mucchio di parole, ordinate, logiche, sensate. Ottimo.

Impara la comunicazione facendo comunicazione.

Courbet insegnò la pittura a se stesso. Dipingendo dal vero, quando era normale imparare dai grandi (dalle loro opere) e seguirne le orme. E arrivò a inventare il Realismo.

Parla con tutti, parla di ogni cosa. Quando non sai che dire, esercitati nell'ascoltare.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualunque stronzata è buona, l'importante è il tono di voce e saperla coinvolgere. Puoi anche parlarle della volta che sei stato 20 minuti sulla tazza a scaricare, se sai essere avvincente.

Per intrattenere agganciati a qualunque cosa, qualunque, che può darti spunto per andare da tutt'altra parte. Inventa, anche, tanto mica lo sa.

Ad esempio una cosa che ho iniziato a fare è prendere una barzelletta, la più stupida, e raccontarla come fosse una favola.

Un uomo gira per la strada con uno strano oggetto che fa rumore. Uno gli si avvicina per chiedergli cosa sia:

"E' un marchingegno per tenere lontani i leoni."

"Ma non ci sono leoni, qui!"

"Visto, che funziona?"

Questa, ci ho messo 10 minuti a raccontarla. Ho aggiunto dettagli sul luogo, com'è vestito, come cammina, com'è fatto il marchingegno, cosa dice la gente che lo guarda, etc. Non ci vuole molto.

Modificato da poiuyto
Link al commento
Condividi su altri siti

comeback

Freefall ha colto gli aspetti principali.

Slegati dall'idea che ci voglia un libro preparatorio per tutto, altrimenti il tuo processo di evoluzione si chiuderà (forse) nel 2064 e ti sentirai non artefice del tuo percorso, ma esecutore di un qualcosa deciso dall'alto. Fermo restando la validità dello studio.

Per ciò che riguarda la conversazione, ritengo che gli elementi fondamentali siano la serenità interiore (non è richiesta la pace dei sensi, ma che quando interagisce con altre persone, quindi quando esci, non trasportare ansie, frustrazioni, e via discorrendo), e la capacità (anche) di saper ascoltare (ti permette di pensare e di non dover fare monologhi, in quanto la conversazione e la comunicazione come tale è bilaterale).

Per i contenuti, quel che dici deve essere tuo : puoi parlare di tutto. Potresti parlare di lavoro, studio, viaggi, esperienze di vita, politica, musica, libri, raccontare storie divertenti, limitarti a sorridere, creare sinergia, scherzare, e cosi' via. Ciò che è importante secondo me è non finire per essere monotematici, ad esempio potresti parlare per 2 minuti di cosa che ne pensi di una certa situazione politica internazionale (ci sono molte ragazze anche abbastanza valide fisicamente che sono molto informate) ma non far diventare la conversazione un comizio.

Ritengo che le donne amino una personalità che io definirei dinamica e completa.

Inoltre fai conto che diverse persone che conosco sono buoni comunicatori (anche se non amo ciò che dicono) perchè riescono a creare molto confort nell'altra persona (ridono, sorridono, giocano, ..) pur non avendo argomenti interessanti.

La migliore esperienza la fai in ogni caso sul campo.

Ritengo che possa esserti d'aiuto frequentare persone che siano "migliori" di te in qualcosa, in modo che tu puoi compensare delle tue mancanze e allo stesso tempo porti in una situazione dove inevitabilmente farai esperienza su come si può diventare interessanti.

Tieni inoltre conto che, ci possono essere periodi più fiacchi di altri, dove sei più silenzioso e meno brillante, dove non sentirai di avere argomenti ma è normale. Cerca di conoscere più persone possibili, anche scambiando due parole con una 70 enne in fila al supermarket può aiutarti nell'imparare a creare confort nelle persone e a tua volta esercitarti, perchè io credo che i bravi comunicatori siano tali con tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo 321

Ragazzi grazie della vostra risposta, ho letto molto attentamente i vostri commenti, e sono d'accordissimo con voi. Penso che una per delle chiavi per il miglioramento collettivo, sia il confronto, lo scambio di opinioni, i consigli che voi con tanta pazienza avete espresso, pur non essendo facile per via dei tempi ristretti che abbiamo.

Quello che avete scritto è vero, ma io vorrei tanto concentrarmi sulla componente pratica. Ho letto molto, conosco la teoria generale della seduzione, ma quando ho davanti una bella ragazza e ci devo parlare non ho molto materiale a disposizione. Ho un vuoto, e questo vuoto si traduce in un nervosismo palese che la tipa percepisce subito. Mi sento davvero uno sfigato quando succede.

Ci sono dei libri che descrivono l'arte di avere ragione, molti di questi scritti da filosofi famosi. Siamo intasato dai libri che affrontano diversi aspetti dell'essere umano. Trattano qualsiasi tema, perché non c'è molto sulla conversazione?

Voi dite che bisogna coinvolgere la ragazza, ma io sono qui per questo, non sono un natural, voglio imparare cosa dire. Ho spesso dei vuoti, e non è vero che si può dire di tutto. Parlare di lavoro, politica con una ragazza 17 anni non può essere molto utile.

Sò che il vostro messaggio è: parla di tutto, però è davvero così? Forse ci si può permettere di parlare di tutto quando il rapporto evolve e si è vicini al fidanzamento, ma nelle prime fasi, i primi giorni, bisogna essere anche interessanti.

Ringrazio ancora tutti per i vostri consigli che sono veramente validi, descritti in maniera chiara e pulita. C'è veramente tanta competenza qui dentro, siete davvero bravi.

Link al commento
Condividi su altri siti

IO.SI.TU.NO

Leggere qualcosa che ti insegni a parlare è un ossimoro....se ci pensi suona proprio assurdo come discorso.

Ti faccio un esempio, quando esci con i tuoi migliori amici, con cui sei più in confidenza e rilassato, hai momenti vuoti in cui c'è silenzio? Usi canned material con loro?

Direi proprio di no....sai perché? Perché sei rilassato, non te ne frega niente di dover fare chissà quale bella impressione con discorsi e discorsoni e parlate di ciò che vi passa per la testa....stesso discorso con le ragazze.

Gli argomenti vengono da sé...non stare a farti troppe pippe mentali su cosa dire, come dirlo, che discorsi fare e via dicendo...comportati in maniera naturale e stai rilassato, tutto il resto viene da sé...parla come se la ragazza che hai di fronte fosse uno di quei tuoi amici.

Non è un problema se parlate, anche di cazzate o di argomenti superficiali ogni tanto.

Inoltre spesso sono le donne, soprattutto se interessate, a cercare di portare la conversazione verso determinati argomenti e, se per caso non sai cosa dire, tireranno fuori loro qualcosa...quindi stai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo 321

Leggere qualcosa che ti insegni a parlare è un ossimoro....se ci pensi suona proprio assurdo come discorso.

Boo io tranquillo non riesco a stare, anche perché si certo le donne cominciano a parlare ma deve passare del tempo e in ogni caso siamo noi che conduciamo la conversazione. E non mi dire di parlare a una donna come a un amico perché tra amici ci si dice un sacco di cretinate assurde.

Ti faccio un esempio, quando esci con i tuoi migliori amici, con cui sei più in confidenza e rilassato, hai momenti vuoti in cui c'è silenzio? Usi canned material con loro?

Direi proprio di no....sai perché? Perché sei rilassato, non te ne frega niente di dover fare chissà quale bella impressione con discorsi e discorsoni e parlate di ciò che vi passa per la testa....stesso discorso con le ragazze.

Gli argomenti vengono da sé...non stare a farti troppe pippe mentali su cosa dire, come dirlo, che discorsi fare e via dicendo...comportati in maniera naturale e stai rilassato, tutto il resto viene da sé...parla come se la ragazza che hai di fronte fosse uno di quei tuoi amici.

Non è un problema se parlate, anche di cazzate o di argomenti superficiali ogni tanto.

Inoltre spesso sono le donne, soprattutto se interessate, a cercare di portare la conversazione verso determinati argomenti e, se per caso non sai cosa dire, tireranno fuori loro qualcosa...quindi stai tranquillo.

Io tranquillo non riesco a stare perché le cose non mi vengono e non posso parlare ad una donna al primo appuntamento come a un amico,semplicemente è impossibile. Comparare un libro che spiega le dinamiche della conversazione è ossimoro? Ma non credo visto che noi facciamo proprio questo. Usiamo storie inventate, da altri, routine, opener, per fare una bella impressione. Allora anche comprare libri per sedurre le donne dovrebbe essere ossimoro secondo la tua logica. La verità è che sto cercando di sopperire alle mie carenze, di dare una soluzione ai miei problemi, che siano superare l'ansia da approccio, parlare con un donna,ecc. Se vogliamo vederla secondo il tuo punto di vista, o secondo il punto di vista dei natural, o dell'amico che sta per raggiungermi, tutto questo è follia. Ma preferisco risultare ossimoro piuttosto che vedere gli altri scoparsi tutte le tipe e io a guardare, rassegnato, perché il mio appuntamento è stato pieno di silenzi imbarazzanti.
Link al commento
Condividi su altri siti

freefall

Qui stai scrivendo parecchio, quindi non è vero che non sei capace di comunicare.

Sei invece molto sicuro di essere insicuro.

I limiti te li stai ponendo tu. Ti metti sotto esame.

Non ti accetti.

Stai leggero, tranquillo.

Altrimenti non ne esci.

Nel conversare ti devi gustare il momento, non l'esito finale.

La torta è buona mentre la mangi o quando l'hai nell'intestino?

La vacanza è piacevole mentre la fai o quando sei tornato a casa?

Quando comincerai ad accettarti, gli altri percepiranno che ti piaci e sarà ancora più facile comunicare con loro.

Potrai anche conseguire una laurea in Scienze della Comunicazione. Ma se sei tu il primo che non ti accetta, non serve a nulla.

Relax, autostima.

Il resto è aria.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Interstellar

Io tranquillo non riesco a stare perché le cose non mi vengono e non posso parlare ad una donna al primo appuntamento come a un amico,semplicemente è impossibile. Comparare un libro che spiega le dinamiche della conversazione è ossimoro? Ma non credo visto che noi facciamo proprio questo. Usiamo storie inventate, da altri, routine, opener, per fare una bella impressione. Allora anche comprare libri per sedurre le donne dovrebbe essere ossimoro secondo la tua logica. La verità è che sto cercando di sopperire alle mie carenze, di dare una soluzione ai miei problemi, che siano superare l'ansia da approccio, parlare con un donna,ecc. Se vogliamo vederla secondo il tuo punto di vista, o secondo il punto di vista dei natural, o dell'amico che sta per raggiungermi, tutto questo è follia. Ma preferisco risultare ossimoro piuttosto che vedere gli altri scoparsi tutte le tipe e io a guardare, rassegnato, perché il mio appuntamento è stato pieno di silenzi imbarazzanti.

Sono d'accordo con il tuo approccio di voler fare qualcosa per migliorarti, hai probabilmente la sensazione di non avere armi e le stai cercando!

alcune armi sono dentro di te, leggiti il blueprint di tyler durden e qualcosa sulle "zone erronee" per risolvere le tue carenze di inner game.

Poi fatti delle domande:

Domande, chi ti vuoi scopare e perché? Non è la stessa cosa puntare a una ons con una hb 5 che puntare a una LTR con un hb 9.

Nel primo caso parla di quello che vuoi liberamente, magari aiutati con qualche drink (per lei) e stop.

Nel secondo caso vale per me il mindset “spermatozoo”: siete mille che volete quella hb9, perché proprio con te? Perché le hai raccontato in venti minuti della volta che hai avuto la sciolta o perché le hai parlato come agli amici del bar sport? Se sei un gran figo sì, sennò sono cazzate da forum.

Avere una visione positiva della vita, saperla trasmettere, non avere troppe zone erronee sono cose assolutamente validissime, ma siamo ancora in ambito di inner game: prima di uscire a combattere devi ovviamente sviluppare un minimo di equilibrio interiore.

Sul campo devi darle motivi per cui dovrebbe scegliere te e darglieli in fretta: questo non significa qualificarsi con un elenco ma sapientemente andare a toccare i tasti giusti e far capire più o meno tra le righe che tu le puoi dare i vantaggi che lei cerca in un uomo.

Nel mio diario parlo di una tecnica che chiamo “pappagallismo” per rendere più efficace una comunicazione con gli sconosciuti.

Tutte le donne cercano vantaggi in una relazione, deve essere un’alleanza proficua. Tu le parleresti di una passione per i manga o videogame?

Magari funziona, magari lei è in cerca di un bambino al quale fare da crocerossina, ma statisticamente le donne cercano altro.

Cercano qualcuno che le dia più chance di sopravvivenza, senza però apparire irraggiungibile perché la spaventeresti e lei si sentirebbe un’idiota rispetto a te.

Nel blueprint di Tyler si spiega come quando sentiamo di avere un valore inferiore rispetto ad un’altra persona, la nostra mente diventa troppo analitica, in pratica ti fai seghe mentali sul cosa dire per impressionare e ti blocchi. Quando invece sei in una situazione come gli amici al bar puoi dire di tutto perché non senti pressioni.

Gli stessi delle RSD predicano di dire quel cazzo che ti pare e come ti pare, cercando soprattutto un frame “playfull”, giocoso, basato sul divertirsi, non certo parlare di meditazione zen in discoteca: quello che sfugge è che questi metodi RSD sono orientati più che altro a farsi decine di tipe sbronze in discoteca e trascinarle a casa per una ONS, punto!

Niente di male, anzi, però per sostenere un day1,2 o 3 ci vuole altro ed ancora di più per una relazione.

Lo stesso Franco non si sofferma sul cosa dire, ma tutto quello che dice è sostenuto da un innergame potente, che sub comunica le tue qualità di vero uomo, che non si fa sottomettere e sa guidare.

Anche qui occhio perché non è la stessa cosa parlare ad una tipa in cerca di una ONS che parlare ad una in cerca di LTR e occhio anche al frame “gorilla alpha”: può anche spaventare, calibra!

Io direi:

abbi obiettivi chiari, cosa vuoi dalla hb

renditi conto dell’ambiente, delle caratteristiche del territorio di caccia e calibra.

Abbi “una vita”, come ti han detto interessi come fotografia, viaggi, cinema, sport, etc. insomma cose normali per gente normale

Non sei a parlare del più del meno al bar sport con un amico “con le tette”: se ti leggi libri sulla vendita, sulla comunicazione e sullo story-telling sicuramente avrai spunti importanti per rendere i tuoi racconti più accattivanti e adatti al target.

Puoi riciclare quello che impari nel campo della seduzione e presentarlo in maniera politicamente corretta a chiunque: parlare dei rapporti tra uomini e donne, di teorie dell’evoluzione, di dinamiche sociali, spesso fa scena. Però dipende sempre dal target e dalla location: se sei in disco con una tamarra ubriaca e le parli di dinamiche sociali, lei penserà “ma sto frocio quando mi porta scopare?”.

Ad un drink a casa tua al day2 cambierebbe.

Sii te stesso, rilassato, ma un “te stesso” che sia utile e accattivante per le donne, non è una confessione al prete, è un vendita, possibilmente win-win.

Scopri senza paura un po’ delle tue carte: passeresti il tuo tempo con una che ti parla solo del suo cane e tu odi i cani?

E’ una selezione reciproca, se non ci sono punti in comune c’è poco da fare, next, a meno che tu non ragioni in un’ottica solamente di “svuotarsi” e lì direi che “in amore e in guerra vale qualsiasi cosa”.

Non scoprire tutte le carte subito: quelle con esperienza danno all’uomo la sensazione di poter essere se stesso, aprirsi e raccontare tutto di sé, intanto loro mentalmente mettono dei flag o delle croci su come sei. Troppe croci e next, you loose!

Ti sembrano parecchie cose? non farti prendere dall'ansia, un passettino al giorno e migliorerai.

Se oggi puoi scoparti solo hb5 (ipotesi, mgari puoi con le 10 non so), cmq comincia a scopare e intanto migliorati

Modificato da Interstellar
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti aggiungo solo che unire gesti al parlato può aiutare a coinvolgere di più lo spettatore (interpretare in un certo senso ciò che dici, ovviamente senza esagerare)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...