Barney law [Élite] 61 Inviato 26 Aprile 2015 Inviato 26 Aprile 2015 Vorrei cominciare a costruirmi una solida base di cultura, o anche solo trovare letture che allarghino la mia mentalità. Io non ho mai letto molti libri, ho sempre preferito i film, ma ultimamente mi sto più appassionando alla lettura. A me piacciono molto i libri distopici perchè mi piace fare confronti con la nostra attuale società, finora di libri che ritengo abbastanza "colti" ho letto: "1984" e "La fattoria degli animali" di Orwell, "Il signore delle mosche" di Golding, "fahrenheit 451" di Bradbury e adesso non me ne vengono in mente altri.
Anonimo.92 [Partecipante] 3772 Inviato 26 Aprile 2015 Inviato 26 Aprile 2015 Forse la tua è una domanda troppo generica caro Barney law... a partire dal concetto stesso di cultura. Ci si potrebbe ad esempio fare una cultura "calcistica", che per me non ha niente di culturale, ma per qualcun altro evidentemente si. Espressa in maniera differente avrebbe più senso, del tipo: quali libri possono aiutarmi a crescere? Per quanto riguarda il genere distopico, i libri che hai letto sono tutti di altissimo livello, anche se al giorno d'oggi vedendo la strada che ha intrapreso la tecnologia e la società, possono risultare sorpassati in alcuni concetti (bellissimo ed immortale invece il concetto espresso in 1984 della neolingua... che cosa è la neolingua se non tutti quei simboli usati ed abusati dai deficien ehm giovani d'oggi "xke" "tvb" #divertimentoyeah. Beh, meglio per noi... chi ha un solo occhio è re nel paese dei ciechi). Personalmente ti consiglierei di leggere: Anthony Robbins, Dyer, Sharma, Hill e il Dalai Lama per ricercare l'equilibrio interiore e liberare il massimo delle tue energie sopite. Se hai tempo e voglia, invece cimentati nella lettura di Proust, e dei Miserabili di Hugo, che ho amato. - Andrea.
akey [Partecipante] 158 Inviato 26 Aprile 2015 Inviato 26 Aprile 2015 A me piacciono molto i libri distopici perchè mi piace fare confronti con la nostra attuale società, finora di libri che ritengo abbastanza "colti" ho letto: "1984" e "La fattoria degli animali" di Orwell, "Il signore delle mosche" di Golding, "fahrenheit 451" di Bradbury e adesso non me ne vengono in mente altri. Dello stesso genere: - "Il mondo nuovo" (A. Huxley) - "La strada" (C. McCarthy) - "Arancia meccanica" (A. Burgess, da cui è stato tratto il film di Kubrick) Magari leggiti anche qualcosa di un po' meno negativo ("1984" è forse il mio romanzo preferito, ma è senza speranza. Così come più o meno tutti gli altri fin qui citati). Riguardo la tua domanda in generale sulla "cultura generale", sono d'accordo con Anonimo: anche secondo me la domanda è troppo vasta. Tempo fa vidi in una libreria "Cultura generale" della serie "for dummies". Lo trovi anche su amazon ma non so onestamente quanto possa valerne la pena...
Barney law [Élite] 61 Inviato 28 Aprile 2015 Autore Inviato 28 Aprile 2015 Si scusate in effetti non mi sono reso conto della generalità della mia domanda Mi piacerebbe farmi una cultura umanistica, letture incentrate sul concetto di uomo, società, anima, anche la psicologia umana mi interessa e parte della filosofia che sto studiando a scuola mi interessa solo che non ho davvero idea di dove cominciare, esiste troppo materiale Comunque vi ringrazio per le letture che mi avete consigliato finora, andrò ad informarmi un ultima cosa: volevo chiedere se conoscete o avete letto qualcosa di Osho Rajneesh perchè ho letto alcune sue considerazioni in rete e mi sembra interessante P.S. mi rendo conto che anche cultura umanistica è troppo generale ma mi accontenterei anche di sapere un modo per organizzarmi, diciamo come potrei iniziare o una linea guida da seguire ecco, mi rendo anche conto della difficoltà della domanda ma anche qualche piccolo consiglio mi sarebbe utile
Dennis_Chambers [Banned] 941 Inviato 28 Aprile 2015 Inviato 28 Aprile 2015 La versione di Barney, che non ha niente a che fare con il film, cagata pazzesca.
Deconstructed Reality [Partecipante] 581 Inviato 28 Aprile 2015 Inviato 28 Aprile 2015 Si scusate in effetti non mi sono reso conto della generalità della mia domanda Mi piacerebbe farmi una cultura umanistica, letture incentrate sul concetto di uomo, società, anima, anche la psicologia umana mi interessa e parte della filosofia che sto studiando a scuola mi interessa solo che non ho davvero idea di dove cominciare, esiste troppo materiale Comunque vi ringrazio per le letture che mi avete consigliato finora, andrò ad informarmi un ultima cosa: volevo chiedere se conoscete o avete letto qualcosa di Osho Rajneesh perchè ho letto alcune sue considerazioni in rete e mi sembra interessante P.S. mi rendo conto che anche cultura umanistica è troppo generale ma mi accontenterei anche di sapere un modo per organizzarmi, diciamo come potrei iniziare o una linea guida da seguire ecco, mi rendo anche conto della difficoltà della domanda ma anche qualche piccolo consiglio mi sarebbe utile Perché vuoi approfondire la cultura umanistica? Una volta risposto in modo approfondito a questa domanda potrai filtrare gran parte della roba.
Messaggi raccomandati