Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Paolo1986
Inviato

Secondo me devi parlare il piu possibile con madrelingua ed usare la tecnica dello scaffolding, ovvero mentre tu parli e fai errori, anche gravi, oppure ti mancano parole, l'altro ti auita a completare le frasi,ti corregge gli errori di grammatica e pronuncia, e così tu apprendi. Parlate parlate parlate, sbaglia sbaglia sbaglia sbaglia, più parli e sbagli piu l'altro ti aiuta e a poco a poco migliori a parlare

• Mi piace! 1
leavingmyheart
Inviato

Ma dai l'inglese è una lingua tutto sommato semplice.

Devi "studiarlo", come altre lingue straniere, in modo non convenzionale, cioè con documentari sottotitolati (in inglese), leggendo forum e articoli in inglese, ecc ecc.

tutte le cose sono semplici quando le sai fare (niente retorica, please).

come spiegavo il mio problema e' soprattutto DECIFRARE quello che mi viene detto, e dubito che si risolva questo con la lettura. E dubito altrettanto che ascoltare passivamente un documentario sia un valore aggiunto rispetto alla pratica diretta che faccio da mesi e mesi.

e comunque non ho neppure il tempo materiale di stare davanti alla tv (che non ho, come dicevo..)

Secondo me devi parlare il piu possibile con madrelingua ed usare la tecnica dello scaffolding, ovvero mentre tu parli e fai errori, anche gravi, oppure ti mancano parole, l'altro ti auita a completare le frasi,ti corregge gli errori di grammatica e pronuncia, e così tu apprendi. Parlate parlate parlate, sbaglia sbaglia sbaglia sbaglia, più parli e sbagli piu l'altro ti aiuta e a poco a poco migliori a parlare

e' esattamente quello che sto facendo da mesi, anche perche' altro non posso fare; cioe', conosci persone, madrelingue e non, parli, parli e parli, che altro puoi fare?

La mia grande delusione e' stata proprio questa: prendere atto che la pratica quotidiana non riesce ad affinarmi l'orecchio quando si tratta di capire quello che mi dicono;

per conto mio, consulto questi due siti

https://it.glosbe.com/it/en/

http://it.pons.com/traduzione?q=&l=enit&in=&lf=it

per impare frasi/parole nuove, questo per arricchire la mia saccoccia quando devo parlare. Questo lo posso fare attivamente.

Ma imparare a capire quello che mi dicono gli altri... magari su una frase di 10 parole posso conoscerne anche 9, ma ne capisco 2 o 3 !

comeback
Inviato

Io ho trovato molto utenti il sito TED.com

Secondo me per il tuo problema di comprensione è ottimo, trovi molti contenuti, quindi non sei mono-argomento, e sottotitoli, in più l'inglese è parlato sia da madrelingua che non.

La butto li' : frequentare fisso una donna che parla bene inglese?

Boulevard
Inviato

Capisco benissimo il tuo problema di comprensione, navighiamo sulla stessa barca.

Purtroppo non posso consigliarti molto più di ciò che già hanno scritto gli altri utenti, senza dubbio più capaci di me.

Non so dirti cosa fare per migliorare il "nostro" problema, so per certo però, ciò che non devi fare.

Non, devi, mollare.

E su questo non ci piove, continua a sbattere il muso, continua a farti prendere in giro dai madrelingua, dai francesi-tedeschi-olandesi-etc.

Io abito in Sardegna, e sono "costretto" a rimanere qua fin quando non mi laureo (spero massimo un altro anno), ed eccetto nei periodi estivi, non mi capita spesso di confrontarmi con esperti nella lingua inglese. Per cui, renditi conto di essere fortunato ad avere la possibilità di esercitarti quotidianamente, e vedrai che se modifichi un minimo il tuo frame riuscirai ad ottenere ottimi risultati.