Vai al contenuto

Voglia di viaggiare... help...


tropico

Messaggi raccomandati

serse60

in Agosto dello scorso anno sono stato a Riga.... divertimento assicurato

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

Agosto e' il mese peggiore dell'anno se si tratta di esplorare le capitali, specie le capitali della gnocca dato che molta gnocca del luogo sta in vacanza e ti ritrovi in luoghi impestati dai turisti.

I viaggi in compagnia funzionano solo se la compagnia e' eccellente, quindi ci vuole culo e le probabilita' non stanno dalla tua parte.

I viaggi in solitaria funzionano sempre, perche' ti regalano esperienze che non ti scordi piu' (anche quelle negative). Non torni mai a casa uguale a quello che eri prima.

Hai detto di non essere interessato a pellegrinaggi, quindi devi mettere in conto che se ci stai 1 mese, non potrai rimanere un turista. Il turista, finita l'esplorazione di quei due o tre luoghi d'interesse, muore. E muore perche' e' involuto, cerca solo quello che e' scenico e celebre senza davvero immergersi.

Tu per immergerti hai tutto il tempo, ma anche qui, ti ci vorra' un po' di culo, le persone giuste del luogo le incontri per fortuna, non si trovano sulla guida. Di solito e' cosi', uno, due, tre e poi dai cosa viene cosa... ma sono cose ben poco riproducibili.

Quindi invece di stare a programmare l'impossibile, devi metterti nell'ordine di idee che quello che succedera' e' imprevedibile. Perche' lo e'.

Tu ci vai e ti apri alla sorte, non puoi fare altro.

Se vuoi stringere sui costi, considera la possibilita' di andare in un paese dell'est, ma non per restare fermo nella capitale; potresti benissimo spostarti in 2 o 3 citta' in prossimita' della capitale, in cui troverai meno affluenza di turisti rompicoglioni. Senza tanti sbattimenti, in un mese potresti esplorare magari 3 citta', o anche solo 2, ma senza rimanere pintato per forza nella capitale. Non esistono solo le capitali.

I mezzi per spostarti non sono cari come da noi, e puoi soggiornare tranquillamente in ostelli adeguati (cioe' quelli movimentati, che organizzano eventi/feste/pubcrowl); su booking trovarli e' uno scherzo.

Impossibile annoiarsi, impossibile non socializzare.

Quindi ecco, l'idea se non mi sono spiegato e' questa:

- scordarsi questa idea fantasiosa di ''programmazione in toto''. Non esiste.

- imparare ad amare l'ignoto (le cose piu' belle/brutte della vita sono sempre quelle impreviste)

- non ragionare da stupido (cioe' da turista)

- non esistono solo le capitali

- scegliere l'ostello giusto (vedi booking)

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

tropico
Inviato (modificato)

Non ho potere di scelta sul mese di Agosto. Posso partire solo ad Agosto.

Il periodo che pensavo di dedicare al soggiorno è di 10-15 giorni. La filosofia del viaggio è quella di trascorrere 3-4 giorni a visitare la "capitale turistica" seguendo "itinerari turistici", per poi spostarmi alla scoperta delle mete limitrofe meno assediate dalle orde di turisti.

Ho dato una occhiata alle offerte di avventure nel mondo... la formula mi piace... ma mi sembra che ci sia una distorsione tra i servizi offerti ed i costi di partecipazione... si parla di alberghetti ed ostelli low cost e in stanze condivise... si parla di alternarsi alla guida di un'auto presa a noleggio... si parla di pranzi e cene "di fortuna" lungo gli itinerari (non inclusi nella quota)... ed i costi son più di quelli che mi proporrebbe una agenzia di viaggio per un soggiorno per famiglie con hotel 3 stelle in centro e mezza pensione... qualcosa non mi torna :sorry:

Quoto l'intervento di leavingmyheart... ma per come sono fatto io, è difficile metabolizzare l'idea di una avventura ignota totalmente non pianificata...

Modificato da tropico
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

serse60

infatti ti conviene cercare un volo low cost, alberghi idem e poi ti sposti con mezzi pubblici... io ti consiglio le capitali baltiche, ci sono pure le spiagge e alla sera trovi da divertirti

Link al commento
Condividi su altri siti

tropico
Inviato (modificato)

Tanto per fare un esempio... Riga... volo A/R (Alitalia) a meno di 300 euro... albergo 3 stelle per 11 notti 300 euro... 400 euro di trasporti, cibo e svago... 1000 euro di budget... e parliamo di soluzioni non low-cost...

Per lo stesso viaggio, con logistiche mooolto più low cost, ci vogliono non meno di 1500 euro se organizzato in gruppo...

Sto facendo male i conti io ? O è proprio così ?

Modificato da tropico
Link al commento
Condividi su altri siti

serse60

io ho fatto volo Bergamo riga con Ryanair e ho speso veramente poco anche in agosto

Link al commento
Condividi su altri siti

tropico

Sei partito da solo ? Avevi contatti in loco o sei sceso dall'aereo e ti sei buttato all'avventura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

serse60

no sono andato con un amico... comprato un pacchetto volo e hotel 3 notti per neanche 300 euri a testa, cmq la non c'è nessun problema a trovare un albergo... ho preso anche il treno per andare al mare, molto economico... eventualmente c'è anche il traghetto per la Svezia da riga... e da tallin per la Finlandia.... la sera c'è di tutto devi solo stare attento alle tipe che ti agganciano per strada e poi magari vai a bere assieme loro sono d'accordo con il ristoratore e ti spennano

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

Tanto per fare un esempio... Riga... volo A/R (Alitalia) a meno di 300 euro... albergo 3 stelle per 11 notti 300 euro... 400 euro di trasporti, cibo e svago... 1000 euro di budget... e parliamo di soluzioni non low-cost...

Per lo stesso viaggio, con logistiche mooolto più low cost, ci vogliono non meno di 1500 euro se organizzato in gruppo...

Sto facendo male i conti io ? O è proprio così ?

ma che cazzo andate a fare in albergo se state da soli ?!

in hotel andateci se state con amici/amante, da soli e' inutile. Non dovete cercarvi situazioni in cui vi ritrovate soli santo dio (cioe' in stanza d'albergo da soli a masturbarvi).

non e' questione di low cost o meno, non fate gli snob. Il punto e' casomai

viaggio intelligente o viaggio non intelligente.

1500 euro per 11 giorni a Riga?!?!

ma chi vi insegna a spendere i soldi?

ma spendeteli per andare a New York, almeno avrebbe un senso...

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

tropico
Inviato (modificato)

Visto che ho preso in considerazione l'opzione di partire con Avventure nel Mondo facevo soltanto due conti.

Dal loro sito un viaggio di 9 giorni Tallin - Riga, con sistemazioni molto di fortuna ed auto a noleggio, costa sulle 1500 euro.

Semplicemente aprendo Skyscanner e Booking, in 10 minuti, ho composto un viaggio analogo in sistemazioni "non low cost" sulle 1000 euro... e si può anche tranquillamente arrivare a 600-700 euro scegliendo soluzioni economiche (tipo le loro)...

Ora, capisco che l'agenzia organizzatrice deve pur campare ma i prezzi proposti mi sembrano estremamente cari per quello che stanno offrendo... c'è solo il vantaggio di essere inserito in un gruppo...

Se invece non scelgo loro... da un lato risparmio un botto di soldi e posso pianificare il viaggio in libertà... dall'altro son costretto a partire da solo all'avventura... a quel punto l'ostello, oltre a farmi risparmiare, sarebbe la soluzione per cercare di avere occasioni di socializzazione relativamente semplici...

Modificato da tropico
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...