Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ferruccio
Inviato

Motivi di studio mi pongono davanti un grande dilemma

Ho l'opzione di poter scegliere tra francese, portoghese, spagnolo e tedesco per un corso di lingua

Conosco ad un buon livello l'inglese ma vorrei confrontarmi con voi su quale seconda lingua iniziare a studiare

Alle scuole medie ho fatto un po' di francese ma ho commesso l'errore di non portare avanti lo studio della lingua negli anni successivi e quindi ora sarebbe un ripartire da zero...

comeback
Inviato

Intanto :

- italiano / non tutti lo sanno anche tra i nativi

- inglese / ormai di default. Anche se arrivi a un buon livello, coltivalo sempre. Ti sara' richiesto almeno di parlare un po' e una buona comprensione.

- io sceglierei uno tra tedesco e francese. Motivi? Germania paese leader in Europa e lingua ostica quindi non tutti la conoscono, il francese come il tedesco e' la lingua delle istituzioni europee, oltre che della Francia, di parte dell'Africa (pensa chi fa l'ingegnere in Africa) e di mezzo Canada.

IO.SI.TU.NO
Inviato (modificato)

Una lingua ti deve innanzitutto piacere per studiarla volentieri...

Non ragionare in termini "quale mi è più utile?"...perché rischi di finire per importi di studiare una lingua che ti fa schifo, che studi controvoglia e che abbandonerai dopo poco.

Tanto tutte le lingue sono più o meno utili e applicabili...ad esempio studi portoghese che a primo impatto può sembrare inutile, poi non si sa mai, magari tra due anni trovi lavoro in un'azienda che esporta in brasile e si rivela una conoscenza vincolante che ti può portare all'assunzione.

Modificato da IO.SI.TU.NO
  • Mi piace! 1